cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

grazie a tutte! :D
ho dato un'occhiata a quella segnata da maddap e mi piace.
immagino abbiano caratteristiche simili... la tua elfetto qual è?
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Messaggi: 1697
Iscritto il: dom apr 09, 2006 2:53 pm
Località: San Bonifacio (VR)
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

La SEVERIN, questa: :wink:
Immagine
Ultima modifica di elfetto [la D.D.A.] il gio dic 06, 2007 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.

didone
Re del Mare
Messaggi: 1575
Iscritto il: mer gen 25, 2006 6:22 pm
Località: verona

Messaggio da didone »

allora, siccome anch'io volevo prenderla e siccome sono iscritta ad alcuni forum di cucina, ho chiesto anche lì...
Sembra che quelle più gettonate siano la severin e la princess. Molte persone hanno preso la bifinett che si trova solo in particolari momenti e solo alla LIDL, a un prezzo molto ma molto basso (tipo 30 o 40 euro) e dicono di trovarsi bene.
Io, comunque, se e quando deciderò di prenderla, penso di optare per una delle due citate sopra
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Io vorrei consigliare un buon sito di ricette

www.allrecipes.com

Ora offre anche la possibilità di inviare le vostre ricette, foto e quant'altro e stampare il vostro personalissimo libro delle ricette, rilegato e decorato come meglio preferite!
Mi sa che io un pensierino ce lo faccio :think:
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io sono iscritta da tempo, più che altro per i dolci (il resto non è che sia granchè, o almeno siamo più bravi noi :wink: ), e mi piace molto il fatto che le dosi siano in tazze (non sono amante della bilancia..)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
laurasan
Corsaro Verde
Messaggi: 797
Iscritto il: gio ott 26, 2006 12:16 pm
Località: Milano/Venezia
Contatta:

Messaggio da laurasan »

Anche io lo uso per i dolci più che altro, le torte sono spettacolari, vengono grandissime e le glassature sono spettacolari. Piatti salati pochi...giusto quelli magari particolari come la torta di cipolle tedesca o il toad in the hole...insomma dolci a manetta, ma salati solo quando voglio del sano junk-food! :P :lol:
http://readsomethingwithme.blogspot.com

Immagine


Mi spiace ma non partecipo più ai ring per mancanza di tempo!!

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

mi servirebe una ricetta testata per la glassa al cioccolato..suggerimenti??
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Glassa in che senso? :think: Tipo quella della Sacher?

Soluzioni varie:
usa quella della Cameo nella bustina da sciogliere a bagnomaria

vai dal gelataio di fiducia e fatti regalare un po' di glucosio. Ne aggiungi una quantità minima (tipo mezzo cucchiaino ogni 100g di cioccolato) al cioccolato sciolto a bagnomaria e viene spettacolare :wink:
ps. nel caso il tuo gelataio non sia simpatico, o tu non ne abbia uno di fiducia, mi pare che il glucosio lo vendano anche in farmacia, a volte in erboristeria, sicuramente in negozi per dolci ma solo quelli super-attrezzati (anche all'ingrosso). Compralo solo se in vasetto. Il prezzo è abbordabile

aggiungi un po' di burro sempre al cioccolato sciolto a bagnomaria, o cioccolato al latte. Ma non troppo, perchè se no la glassa rimane unta.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

esattamente tipo quella della cameo, invece di comprarla volevo farla a mano...sai, per fare la splendida con frasi tipo "SI, ho fatto anche la glassa"

...io che non ho un gelataio di fiducia..pfù, voleva invitarmi al matrimonio visto che l'abito mi sa che gliel'ho pagato io!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Mah, noi facciamo sempre 1 parte di cioccolato fondente e 1/2 di burro sciolti a bagnomaria e viene buona e bella. :think:

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

mmmm...molto interessante anch'essa....
:think: se non passo dal gelataio, che mi è un pò fuori mano provo con la tua ricetta vi faccio sapere! (magari poi posto anche la ricetta che è sotto la glassa...)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ah, c'è anche l'alternativa 4 (o 5 , ho perso il conto), ovvero di far sciogliere metà cioccolato fondente, metà al latte e poi passarlo al minipimer alla massima velocità :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Avete una ricetta testata per gli SCONES? In particolare ai profumi natalizi (cannella, zenzero etc)?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

IRISH SCONES
1 tazza farina bianca
1/2 cucchiano di lievito in polvere
1/2 tazza di burro ammorbidito (NON fuso)
1/4 tazza di zucchero (puoi scegliere tu se usare quello bianco o quello di canna)
1 uovo leggermente sbattuto
1/4 tazza di latte


A scelta:
una manciata di uvetta
una manciata di nocciole tritate
2 cucchiaini di cannella


Mescola la farina con il lievito. Aggiungi il burro e amalgama finchè non saranno cremosi. Aggiungi lo zucchero e continua ad amalgamare. Aggiungi metà dell'uovo e tutto il latte. Aggiungi gli ingredienti a scelta e mescola finchè non otterrai una pasta un po' unta. Versa il composto su un piano infarinato, e lavora la pasta per almeno 5 minuti. Stendila con le mani, lasciandola abbastanza alta (2/3 cm). Taglia gli scones con un tagliabiscotti rotondo o con un bichhiere infarinato sul bordo, spennella gli scones con l'uovo rimasto. Cuoci a circa 170° per 15/20 minuti (dipende dal forno e dall'altezza della pasta), o finchè non saranno marroncini. Servi caldi con del burro da spalmare, nutella o marmellata. Se ti avanzano, prima di servirli ti consiglio di passarli in forno, o al tostapane, o in una padella antiaderente calda.
Puoi cuocerli anche in una padella senza metterli in forno, ma io preferisco il forno perchè diventano morbidi e alti.
Ti sconsiglio di usare formine diverse dal tondo, perchè tanto lievitano e non si capisce che forma hanno
:suspect:
Io li adoro :P

ps. io per impastare uso il cucchiaio di legno. Non so se si può fare anche con le fruste elettriche, mi sa che alla fine ti rimane tutto appiccicato alla frusta.. :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Grazie mille, nel fine settimana li provo. Ehm, la tazza a quanto corrisponde in grammi? Ho il misuratore da tazze ma per il burro e' un po' difficile da usare :roll: Per cucchiaino intendi tea spoon?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

No, non ne ho idea.. io uso realmente una tazza :wink: Se hai una mug, io uso quella che è anche molto più comoda di una bilancia :wink:
Per cucchino sì, intendo il teaspoon :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

lizzy, ma come fai col burro (e con tutto quello che non è farina, zucchero &c)? lo sciogli e riempi la tazza? lo fai a pezzetti? quanto piccoli?
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

In genere lo faccio a pezzi, non piccolissimi ma abbastanza da cercare di riempire la tazza. Però fai conto che va un po' anche a occhio :wink: Tutte le ricette con le tazze, in effetti, sono un po' a occhio, perchè anche 1/4 di tazza a volte è opinabile :lol: Diciamo che con il burro, se vedo che ci sono tanti spazi vuoti, ne metto un po' di più :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
faria g e
Pirata
Messaggi: 179
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:58 pm
Località: AREZZO

cialde alle mandorle

Messaggio da faria g e »

:hungry:
a grande richiesta: cialde!!!

uguale quantità di:
burro, farina, zucchero a velo, albumi, mandorle tritate
aggiungi un pizzico di sale e zucchero semolato a seconda di quanto le vuoi fare dolci
ammorbidisci il burro prima di incorporarlo
amalgama a dovere tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un'impasto quasi spumoso
poi stendi uno strato sottile (un paio di mm) su carta da forno, uniformemente o in forme disegnate sul rovescio della carta medesima
inforna a 180° per pochi minuti, stai all'erta, appena appena i bordi cominciano a voler prendere colore, sforna e dagli la forma, finché sono calde, che vuoi (per esempio noi le abbiamo modellate sul fondo di bicchierini per ottenere delle specie di coppette)

poi le riempi con quel che più ti piace

noi le abbiamo riempite con crema pasticciera classica al cacao, utilizzando i tuorli che non servono per fare le cialde e guarnito con trito di noci e pinoli

nota bene: al posto delle mandorle puoi usare nocciole, pistacchi, cocco disidratato o quel che più ti piace

se se ne rompe qualcuna mentre le metti in forma, non disperare, ma divorala bella calda...................

:cheers: e salute!!!
amici, amici miei, dev'essere così, scorderemo il nostro stare insieme di adesso (Pierangelo Bertoli - Sera di Gallipoli)
...fuggite, sciocchi!!! (Gandalf mentre affronta il Balrog nei sotterranei di Moria)

Immagine
visita il mio blog, grazie

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da maddap »

Allora, ho provato la ricetta degli scones , l'impasto mi e' venuto un po' troppo morbido (mi viene il sospetto di aver ecceduto col latte :roll: ) e ho rimediato con un po' di farina, forse li ho tenuti un po' troppo bassi, ma il sapore era ottimo, la prossima volta rimedio agli errori. Grazie lizzy :D

Rispondi