cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

Scusa Vale, ho detto una scemenza. L'ho confuso con la crema inglese :P Sono cose che non faccio perchè contengono troppe uova, quindi le ho pure confuse! :roll:
Per quanto riguarda gli stampini.. non so se è la stessa cosa, ma quando faccio la pannacotta io uso quelli di silicone, e li bagno con acqua fredda appena prima di metterci dentro la crema. Di solito si staccano bene...
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

lizzyblack ha scritto:Scusa Vale, ho detto una scemenza. L'ho confuso con la crema inglese :P Sono cose che non faccio perchè contengono troppe uova, quindi le ho pure confuse! :roll:

non devo fare nè l'uno nè l'altro, ma degli sformatini di verdure (anche questi con uova, direi un uovo in due). ora che mi ci fai pensare, ho una teglia da muffin di silicone, però potrebbe essere una teglia da budini. proverò ad usare quella.
Vediamo cosa salta fuori...
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lupurk »

Cookies

150 g di farina
70 g di zucchero
150 g di burro salato
170 g di gocce di cioccolato (ma anche con meno vengono bene lo stesso)
140 g di mandorle pelate
1 bustina di vaniglina

Frullate le mandorle in modo da ridurle in una granella non troppo fine. Mettete il burro morbido in una ciotola capiente insieme allo zucchero e alla vaniglina e lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno per un paio di minuti. Quindi incorporate la farina e impastate il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo (la prima volta ho fatto così e non riuscivo più a togliere l'impasto dalle mani...viene bene anche con il cucchiaio ;)). Infine aggiungete le gocce di cioccolato e la granella di mandorle; mescolate con cura, finché risulteranno uniformemente distribuite.

Formate con l'impasto ottenuto una trentina di palline, allineatene una decina ben distanziate su una teglia foderata con carta da forno e appiattitele con il palmo della mano fino a ottenere dei dischetti di 4 cm circa di diametro.

Cuocete i cookies in forno caldo a 175° per 14 minuti. Preparate e cuocete allo stesso modo ibiscotti restanti. Protetti dall'aria, si conservano per 20 giorni (ma vi assicuro che finiscono prima :P).

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

Re: cookcrossing

Messaggio da GrilloParlante »

l'altro giorno ho rifatto la torta di zucca e cioccolato postata da Shandy e... è stato un successone, come sempre! :wink:
ma ho apportato una piccola modifica: pasta frolla invece dell'impastino un pò insipido che suggeruva la ricetta originale! goduria! :)

però..che fatica grattare tutta quella zucca! :?
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
svampyforever
Corsaro Rosso
Messaggi: 595
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:48 pm
Località: Conegliano (TV)

Re: cookcrossing

Messaggio da svampyforever »

BISCOTTI FACILI FACILI

Ingredienti:
250 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 uovo + 1 tuorlo
350 g di farina
Qualche goccia di essenza al limone (o la buccia grattugiata di mezo limone)
Qualche goccia di essenza alla vaniglia (o a quello che vi pare: ruhm, cannella, ...)
Decorazioni e guarnizioni a piacere: potete provare uvetta+pinoli, gocce di cioccolato, o decorarli con le codette colorate, mettere sul biscotto una punta di marmellata prima di infornare, oppure lasciarli "nature" e una volta cotti cospargerli di zucchero a velo, ...)

Il burro va ammorbidito: se serve mettetelo pochi secondi nel microonde, ma poco, non va uso, ma deve essere abbastanza morbido da farne una sorta di "crema" mescolandolo...
Gli ingradienti vanno aggiuti nell'ordine: prima il burro mescolato, rimestato e "cremato", poi lo zucchero a velo , poi l'uovo e il tuorlo, le essenze e infine la farina.
Dovrebbe risultare un impasto non troppo denso che può essere messo nella sac à poche. Nel caso non foste in grado (com me che ho poca manualità) di utilizzare la sac à poche, potete aggiungere un altro pizzico di farina in modo da rendere l'impasto più denso e creare delle forme a mano.
Mettete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno, decorateli a piacere e infornate (il forno dve essere già caldo!) per circa 15 minuti a 180 gradi.
Sfornate, lasciateli raffreddare un po' in modo che si "assestino" e BUONA MERENDA!!
MY WISHLIST

SALTATEMI E CANCELLATEMI SENZA PIETA' DA TUTTI I RING! grazie

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da maddap »

PASTA FROLLA (per biscotti o crostate)
Ognuno ha la sua ricetta, questa e' quella ereditata da mia mamma:
250 g burro (piu' buono e' meglio e', io di solito uso il President o il Lurpak)
250 g zucchero
6 tuorli d'uovo
500 g farina bianca 00
1 pizzico di sale
per i biscotti se piace la scorza di un limone a pezzetti

Fate una fontana con la farina e al centro aggiungete i tuorli d'uovo, lo zucchero, il burro tagllato a tocchetti e a temperatura ambiente, il sale e eventualmente la scorza di limone. Lavorate la pasta il minimo indispensabile per amalgamare tutti gli ingredienti. Formate una palla con la pasta e fate riposare in frigo almeno per mezz'ora. Accendete il forno a 180 gradi, tirate fuori la palla di pasta, tagliatela a fette di 5 cm e stendetele col matterello infarinato su un foglio di carta forno fino a ridurne lo spessore a mezzo cm. A questo punto potete uitlizzare la pasta o per i biscotti, tagliandola con le formine, o come base per la crostata.
I biscotti vanno cotti per 8-10 minuti su una teglia ricoperta di carta forno non troppo vicini luno all'altro e lasciati raffreddare. Il mio forno purtroppo non ha una cottura uniforme, per cui devo giungere a un compromesso tra averne qualcuno bruciacchiato o qualcuno poco cotto...

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lilacwhisper »

Ricetta copiata dal sito PaneAngeli (visitatelo perché ne vale la pena :mrgreen: )

Alberelli di Natale al cioccolato (40 biscotti circa)

Immagine


Per l'impasto:
300 g farina bianca
200 g zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
150 g mandorle spellate
10 g (1 cucchiaio) di Cedro candito
1 uovo
mezza busta (2 cucchiaini) di lievito in bustina
150 g burro freddo di frigorifero

Per decorare:
100 g cioccolato fondente
100 g burro
50 g pistacchi tritati (io metterei codette o momperiglia, odio i pistacchi... :eh?: )



Setacciare la farina sul piano del tavolo. Al centro del mucchio praticare una buca e mettervi zucchero, cannella, sale, mandorle e cedro candito tritati finemente, l'uovo e per ultimo il lievito setacciato.
Lavorare gli ingredienti incorporando parte della farina, fino a formare un impasto denso, quindi aggiungere il burro freddo tagliato a pezzettini ed incorporare la farina rimanente. Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio.
Disegnare e ritagliare su un cartoncino rigido un piccolo albero di Natale (altezza 7 cm, base 7 cm) :arrow: ma io dico: perché non usare delle semplici formine ad alberello? :whistle:
Con il matterello stendere l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato in una sfoglia rettangolare spessa 4 mm circa, ritagliarvi tanti alberelli con l'aiuto del cartoncino :arrow: idem come sopra - e disporli non troppo vicini sulla lastra del forno foderata con carta da forno.
Cuocere per 8-10 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 175-200°C; ventilato: 170-190°C).
Ripetere l'operazione fino ad esaurimento dell'impasto.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed unirvi, mescolando, il burro. Lasciare raffreddare un po' la glassa, spalmarla sugli alberelli e cospargere le estremità con pistacchi tritati.

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

qualcuno ha ricette di biscotti che durino più dei 7 giorni previsti normalmente dalle riviste? Tutti regalano biscotti a Natale ma io non mi azzardo se consegno il pacchetto 2 settimane prima... :roll:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da last-unicorn »

Guarda, mia mamma comincia a fare i biscotti i primi di dicembre e durano fino metà gennaio. E per lo più sono fatti di normale pasta frolla. Una volta un pacco che ho mandato a doc si è perso nelle poste e lui li ha mangiati a maggio (io gliel'ho detto che è un pazzo... :roll:). Non mi risulta sia finito all'ospedale. Quindi non credo che due settimane siano un problema.
Se invece vuoi andare sul sicuro, prova il panforte o panpepato o come lo chiamate dalle vostre parti, dura una vita. :lol: Anzi, se riposa è pure meglio ché se no rimane duro. :wink:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

nonostante l'esempio che mi riporti (doc soprannominato tritatutto) non faccia molto testo :lol: mi fido di te, ma la pastafrolla non diventa molle? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da last-unicorn »

No, e ci sono anche biscotti con marmellata o crema al cioccolato. :mrgreen: Pasta frolla morbida, non molle. :P
Casomai i biscotti semplici senza niente diventano un po' secchi. :think:
Tra l'altro, lei fa biscotti anche a metà novembre per un mercatino di Natale che si tiene attorno all'otto. Certo, non so se i biscotti vengano mangiati subito o tenuti fino a Natale da chi li compra. :P :P

Avatar utente
armonia82
Corsaro Nero
Messaggi: 959
Iscritto il: mar mag 20, 2008 12:37 pm
Località: Siviglia (Spagna) ...e qualche volta Napoli !

Re: cookcrossing

Messaggio da armonia82 »

svampyforever ha scritto:BISCOTTI FACILI FACILI
Questi biscotti di Svampy ve li consiglio: sono facili da fare, sono buoni e restano fragranti :wink:
Grazie amica, le papille gustative stamattina a colazione hanno apprezzato (pure quelle di mio fratello... del resto, ne dubitavi?) :D
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine

Avatar utente
maddap
Corsaro Nero
Messaggi: 1269
Iscritto il: gio giu 22, 2006 12:05 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da maddap »

liberliber ha scritto:ma la pastafrolla non diventa molle? :think:
io metto i biscotti in un contenitore ermetico di plastica, durano per un mesetto senza ammollarsi

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da last-unicorn »

Meglio ancora se di metallo. :wink:

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

grazie grazie grazie :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da lizzyblack »

liberliber ha scritto:qualcuno ha ricette di biscotti che durino più dei 7 giorni previsti normalmente dalle riviste? Tutti regalano biscotti a Natale ma io non mi azzardo se consegno il pacchetto 2 settimane prima... :roll:
Io li metto in sacchettini di plastica che compro in cartoleria (sono fatti apposta per i biscotti), e li regalo a Natale. Durano molto, anche 3/4 settimane, senza subire cambiamenti visibili :lol: Nessuno è mai stato male :wink: Quelli che ho spedito a Towandaaa erano in scatole di cartone, protetti con carta di alluminio. Anche così si conservano a lungo :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

lo so, l'anno scorso ho ricevuto i tuoi, ma sono durati meno di un giorno (per tutt'altri motivi :P ) :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da marnes »

io li metto in una scatola di latta,separati da carta forno.Dal primo dicembre a Natale arrivano bene,se non vengono mangiati!!!L'anno scorso ne è sopravvissuto uno e era ottimo

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da LaVale »

liberliber ha scritto:qualcuno ha ricette di biscotti che durino più dei 7 giorni previsti normalmente dalle riviste? Tutti regalano biscotti a Natale ma io non mi azzardo se consegno il pacchetto 2 settimane prima... :roll:

liber, quelli che faccio io di solito per Natale durano un sacco.
mi sembra di aver già postato la ricetta l'anno scorso, se non c'è, dimmelo che la cerco.
Se li conservi in scatole di metallo durano una vita.
Io li avevo impacchettati in sacchettini di plastica trasparente, me ne sono avanzati due a casa e me li ero dimenticata. Non ti dico dopo quanto tempo li ho mangiati...
Ultima modifica di LaVale il gio dic 18, 2008 3:29 pm, modificato 1 volta in totale.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: cookcrossing

Messaggio da liberliber »

ottimo devo avere la tua ricetta da qualche parte ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Rispondi