cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
-gioRgio-
moderatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: gio nov 21, 2002 8:37 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

La "croccantezza" dipende di solito dallo spessore. Non ho le dosi qui a portata di mano, mi riservo di controllare. Quello che faccio io e' morbido e non tradizionale, in quanto uso il latte anziche' l'acqua. Faccio un impasto estremamente fluido, praticamente liquido, di latte e farina di castagne (potrebbe essere 1/2 litro di latte per 1/2 kg di farina, ma e' tanto che non lo faccio e - come detto - devo controllare. Di sicuro deve venire liquido come una pastella per friggere). Ungo bene una teglia adatta ad accogliere l'impasto in modo che risulti alto *almeno* 1 cm, aggiungo uvetta e pinoli (non canonici), cospargo di semi di finocchio (per quanto ne so la ricetta tradizionale prevede il rosmarino, che ci sta comunque benissimo). Irroro il tutto di olio extravergine, piuttosto abbondante, senza amalgamarlo. Il forno... beh, mi pare che debba essere sui 200-220 gradi, si deve rassodare all'interno e fare una bella crosticina scura sulla superficie, ci vuole un bel po', diciamo un tre quarti d'ora.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)

Avatar utente
laSilla
Pirata
Messaggi: 177
Iscritto il: mar giu 03, 2003 8:59 am
Località: Dolo (VE)

Messaggio da laSilla »

grazie mille, nei prossimi giorni provo sicuramente
La tragedia sta nel fatto che per fare la rivoluzione ho le unghie troppo lunghe e per realizzare sogni borghesi ho molte inclinazioni ma poco talento

Avatar utente
starina
Corsaro Verde
Messaggi: 765
Iscritto il: gio mar 13, 2003 12:58 pm
Località: Recco
Contatta:

Messaggio da starina »

...il mio nonnino preparava il castagnaccio metttendo direttamento l'intruglio denso nelle foglie di castagno (una sopra ed una sotto) e li cuoceva così in forno...A fine cottura si "scartavano"....una bontà!!! :D
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

GIORGIO Vuoi prendermi come tuo legittimo SPOSO! :mrgreen:

p.s.: solo per la parte "cucinatoria"! :mrgreen:
p.s.II: usare la parola culinaria poteva dare adito a fraintendimenti. :suspect: :mrgreen: :mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
Still
Re del Mare
Messaggi: 1579
Iscritto il: gio feb 27, 2003 8:19 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Still »

salame, torta caprese, cioccolatini, palline, castagnaccio
... vi odio !!!! :P
:hungry:
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola

Avatar utente
draghella
Bucaniere
Messaggi: 238
Iscritto il: mer mag 21, 2003 11:19 am
Località: Piacenza
Contatta:

Torta di rose

Messaggio da draghella »

TORTA DI ROSE

teglia da 30cm

300 gr farina
tre uova (2 intere 1 tuorlo)
150 gr di burro
100 gr zucchero
1 cubetto lievito di birra (fresco)
una tazzina caffè di latte tiepido
pizzico di sale

Sciogliere il lievito nella tazzina di latte con un pizzico di zucchero (per attivarlo meglio), sciogliere anche 50 gr di burro (microonde) gli altri 100 a temperarura ambiente (servono poi).
Amalgamare farina, lievito sciolto, burro e due cucchiai di zucchero un pizzico di sale e mescolare (prima in ciotola e poi a mano) fino all'ottenimento di una pasta elastica e setosa.
Stendere sull'asse e fare una sfoglia alta circa un centimetro.
In una scodella intanto montate il burro con lo zucchero (burro a temperatura ambiente schiacciato con la forchetta in una scodella ... diventa cremoso incorporando aria ... aggiungere lo zucchero) facendo una crema (irresistibile ... occhio!!) da stendere e spalmare sulla sfoglia con opportuna paletta ... non con le dita se non non basta!
Arrotolare la sfoglia così condita e tagliare delle fette larghe 3 o 4 cm .
Preparare le teglia con carta da forno e disporre le fette tagliate dentro la teglia tenendole distanziate (1 cm circa), copritela con uno strofinaccio e lasciate lievitare per minimo un ora ... se avete un po' di tempo in più è meglio (trucchetti: termosifone ... forno preriscaldato ... ma poco!!! alitare tutto il tempo sotto la teglia) .
Scaldare il forno a temperatura media 170-180 gradi e cuocere per 25-30 minuti ... mi raccomando non lasciare seccare troppo !!
Le rose sarebbe meglio staccarle con le mani e non tagliare la torta a fette ... ma questo lo vedrete voi!!!
E' buonissima tiepida.
Infinite le varianti possibili ... nella farcitura ... io la preferisco così!

buon divertimento!!
:yes!:

Suggerimento per i più audaci:
... durante la preparazione ... fatevi sorprendere ad assaggiare con le mani dal vostro lui/lei ... fategli conoscere la setosità della pasta lasciandogliela toccare (a mani lavate!!) ... credo che cucinare sia molto sensuale ... molto comunicativo!!! :wink:
"te tuntugna che me fricugni"
d.

Avatar utente
vesna
Olandese Volante
Messaggi: 3450
Iscritto il: mer dic 04, 2002 11:59 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da vesna »

ma dai !
è la ricetta che mi ha passato la mia suocera e ops nn l'ho ancora provata nonostanto il mio maritino mi invitasse a preparargleila :P
mo mi sa che ho cambiato l'idea
:-)
roseline aspetatemi!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka

Avatar utente
leggiona
Re del Mare
Messaggi: 1516
Iscritto il: lun nov 11, 2002 3:11 pm
Località: Milano Saronno Como
Contatta:

Messaggio da leggiona »

draghella grazie per questa ricetta!
Tempo fa l'avevo ritagliata da un giornale ma mi era venuta una vera porcheria, si vede che avevo sbagliato qualcosa nella procedura oppure c'era un errore negli ingredienti...
Appena posso la provoooo!
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

:cry: la rocciata è passata inosservata :cry:

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

la rocciata è passata inosservata
:think: potresti sempre provare con una spinta pubblicitaria...
:roll: della serie la mia cassetta delle lettere è molto capiente... :whistle: :mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Chi li ha visti?
Non trovo più i fagioli rossi kinley :( , con grande tristezza degli abituali commensali :( :( :( :( :( :( :( .

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053

Avatar utente
draghella
Bucaniere
Messaggi: 238
Iscritto il: mer mag 21, 2003 11:19 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da draghella »

per leggiona:

non è semplicissimo farla bene ... ho in corso una simpaticissima sfida con mia sorella ... a lei non "le cresce" ... mai bene come a me ... 8)

:whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

fatemi sapere!!! e buon divertimento!!! :wink:
"te tuntugna che me fricugni"
d.

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Non trovo più i fagioli rossi kinley
non solo quelli rossi che vende in scatola la Bonduelle? :think:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Alfiere, vuoi togliermi il piacere dell'ammollo? :wink:
Mi ha detto un quasi-biologo che, dopo averli scolati, se si fanno riposare i fagioli per mezza giornata, si avviano i processi della germinazione, arricchendo così la qualità del nutrimento. Non so se è vero, ma ormai mi sono abituato alla cerimonia. :lol:

Avatar utente
alfiere
Corsaro Nero
Messaggi: 1079
Iscritto il: mar dic 24, 2002 2:23 pm
Località: Milano / Castelnovo ne' Monti (RE)
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:stop!: GIAMMAI :stop!:

era solo per capire se erano quelli!

:mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Immagine

PARROZZO ABRUZZESE

Parrozzo da pan rozzo

Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente
125 g di zucchero semolato
80 g di burro
60 g di mandorle dolci
55 g di fecola
55 g di farina bianca
12 mandorle amare
5 uova


Esecuzione:

Scottare le mandorle in acqua bollente, pelarle e ridurle in poltiglia possibilmente in un mortaio, con 2 cucchiai di zucchero semolato.
In un tegame sciogliere il burro, escludendone una piccola quantità per poter imburrare la tortiera. In una terrina versare i tuorli e lo zucchero rimanente, sbatterli fino ad avere un composto spumoso, unire la poltiglia di mandorle e, in seguito, la farina e la fecola, alternandole tra loro e facendole cadere a pioggia da un setaccio; per ultimo unire il burro sciolto.
Montare gli albumi a neve e aggiungerli delicatamente al composto; versarlo nella tortiera imburrata e passare in forno a 180 °C per quaranta minuti a cottura ultimata, estrarre il dolce dalla tortiera e lasciarlo raffreddare. Tagliuzzare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria; versarlo sul pan rozzo e stenderlo uniformemente con una spatola

Avatar utente
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Messaggi: 1114
Iscritto il: mar dic 03, 2002 10:18 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

oddio quan'ebbono Blacklilith... quando sono a casa in abruzzo mi abbuffo di parrozzo e pan dell'orso...gnum gnum :hungry:

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

...infatti quando vado a trovare gli zii a Pescara torno sempre con carico di dolci cibarie da portare in Umbria! :yes!:

Avatar utente
Bilbo
Olandese Volante
Messaggi: 2801
Iscritto il: gio apr 24, 2003 11:13 am
Località: Pescara, ma abito a Chieti
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Ehi BlackLilith! Iscritta anche tu a SuperEva, eh?! :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

:whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

Rispondi