cookcrossing

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

la versione di MissPiggot è stata testata con grande successo a qualche MU milanese un po' di tempo fa.

Proverò presto l'altra versione...

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
ai.amano
Corsaro Rosso
Messaggi: 668
Iscritto il: ven lug 30, 2004 1:08 am
Località: como
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

grazie grazie vale!
ci ho pure le zucchine a casa da far fuori... :)
buffo però che per trovare ricette vegetariane con una pasta sarda si debba finire su siti anglofoni! :lol:
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...

Avatar utente
GrilloParlante
Olandese Volante
Messaggi: 2578
Iscritto il: ven giu 09, 2006 10:33 am
Località: Pitigliano (Gr)

meloncello: si può?!

Messaggio da GrilloParlante »

oggi in un ristorante alla fine di un divertentissimo pranzo con le colleghe di sventure universitarie ho assaggiato un meloncello sublice :cheers: (che il proprietario ha dichiarato essere fatto in casa)

adoro il melone, in tutte le salse :yes!: , ma fino ad oggi ignoravo completamente la possibilità di poterne fare un liquore :eh?:: ora sono rimasta rapita da quel colore intenso, da quel profumo inebriante e da quel sapore dolce ma non troppo.. :)

Fusa per il caldo, distratta dalla splendida compagnia e piegata in due dalle risate :lol: non ho pensato di chiederne la ricetta :doh: : c'è qualcuno che può aiutarmi? :pray:

anche se sono totalmente imbranata in questo campo :oops: e l'ultima volta che ho provato a fare il limoncello tutta da sola è venuta fuori una mistura decisamente imbevibile :puke: , nel caso già so a chi passare la ricetta per non aver brutte sorprese :wink:
N.B. = Una volta ero SoloIo

La mia libreria
La mia wishlist

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

ho un libro di ricette dove al posto della farina "normale" viene utilizzata la farina addizionata con lievito.
immagino che sia lo stesso usare della farina normale e aggiungere del lievito normale.
Però... quali sono le proporzioni?

e poi, in una ricetta di biscotti, viene utilizzato l'estratto di vaniglia.
Posso usare la vanillina in buste? quanto? (nella ricetta originale si usa un cucchiaino da te di estratto di vaniglia. ne uso una bustina? è per 250 gr di farina, che qua non è addizionata di lievito).

Grazie

Cioa
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Per il lievito ti direi una bustina ogni 200/250g farina. Per la vanillina, dipende da quanto sapore vuoi. L'essenza di vaniglia è un po' più forte, forse dovresti usare due bustine di vanillina :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

controllando in cucina ho scoperto di avere una mega confezione ancora intatta di oro saiwa che nessuno mangerà mai...che me ne faccio??
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LaVale »

salame di cioccolato.
credo che ci sia già almeno una ricetta.
se non c'è, te la scrivo stasera

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

:D dato che mettendo ordine ho trovato la versione digitale di alcune "ricette all'ultimo minuto" ve le incollo, sperando di non averle già mandate prima... da 3 a 20 minuti per la preparazione di alcuni tra i miei piatti migliori (quelli che vengono spazzolati e tutti dicono "mi dai la ricetta?")
Ah, sono tutte vegetariane!

Pasta alle carote (per 2 persone)
Tempi: si prepara mentre la pasta cuoce.
Cuocete la pasta (tipo: penne, mezze penne)
Nel frattempo fate bollire un pentolino di acqua salata sufficiente a coprire 4 piccole carote (o 3 medie o 2 grosse...), fatele a tocchetti e gettatele in acqua. Appena sono cotte (la forchetta entra senza difficoltà) scolate, passate al minipimer con mezza confezione di panna da cucina, 5 cucchiai di parmigiano, pepe, sale se occorre, noce moscata in abbondanza.
Condite la pasta con la crema e servite.
Nota: si può preparare anche usando 2 zucchine, solo bisogna far restringere il sugo sul fuoco, con un po' di maizena (aggiungere timo peperoncino e parmigiano, è un sugo un po' neutro)

EDIT Segue due post sotto
Ultima modifica di annanda il mar set 25, 2007 4:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Quinnipak
moderatrice
Messaggi: 3051
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:25 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

annanda, posso chiederti la cortesia di copiarne una per post?
così quando (e sarebbe ora :oops: ) aggiorno l'indice posso mettere il link diretto alla singola ricetta :wink:
grazie :D
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Pasta al cavolfiore (per 2 persone)
Tempi: si prepara mentre la pasta cuoce.
Tagliate a pezzetti metà cavolfiore piccolo, buttatelo nell'acqua bollente insieme alla alla pasta, tipo farfalle.
Intanto fate soffriggere mezza cipolla o uno scalogno; prendete una tazza di acqua di cottura bollente, immergeteci due cucchiai di uvetta e lasciate a gonfiare per 2 minuti, scolatela e passate in padella con il soffritto facendo insaporire. Aggiungete 3 cucchiai di pinoli, fate cuocere il tutto mescolando a fiamma bassa per 2 minuti e spegnete. Scolate pasta e cavolfiore, fate saltare in padella per 1-2 minuti, servite spolverando con pepe nero. Il parmigiano si sposa molto bene.
Se avete 2 minuti in più, fate tostare i pinoli in una padella antiaderente (senza olio!!) prima di fare il soffritto, diventeranno più saporiti.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Fagottini di carciofi (per 4 persone)
Versione facile e veloce 20 min circa + la cottura in forno:
munirsi di due rotoli di pasta sfoglia fresca, 4 grossi cuori di carciofo surgelati, 1 uovo, 50 gr di parmigiano, 100 gr di besciamella pronta, maggiorana, timo, olio.
Mettere in una pentola acqua sufficiente a coprire i carciofi, portare a bollore, salare, buttare i carciofi e scolare dopo circa 10 minuti.
Tagliarli a fettine, versarli in un padellino con 3-4 cucchiai di olio, timo e maggiorana. Lasciare insaporire qualche minuto. Aggiungere la besciamella, il parmigiano, il tuorlo dell'uovo e versare una cucchiaiata di composto sui cerchi di pasta che avrete ricavato con l'aiuto di un bicchiere. piegare i cerchi a metà, premere bene i bordi per sigillare, infornate a 180-200° fino a che la pasta avrà preso colore (circa 20 minuti). Ottimi serviti tiepidi.

Versione elaborata e lenta: la versione lenta prevede che ci si prepari in casa la besciamella (calcolare 15 minuti in più e circa 15 gr di burro, 15 di farina, 150 ml di latte + noce moscata a piacimento) e si usino i carciofi freschi (calcolare 10 minuti in più e 4 grossi carciofi freschi).
Sciogliere il burro, versare la farina e mescolare, aggiungere lentamente il latte togliendo i grumi con la frusta, portare a ebollizione. Aggiungere la noce moscata. Pulire i carciofi e tagliarli in 4-6 spicchi. Procedere come sopra.

Consigli: se usate la besciamella pronta insaporitela con un po' di noce moscata prima di usarla.
Prima di scolare i carciofi, provate a infilzare il cuore con una forchetta, se entra facilmente sono pronti
Se vi avanza della pasta sfoglia, ricopriteci una mela pelata e senza torsolo, con il buco del torsolo imbottito di marmellata o uvetta bagnata nel rum. 30 minuti in forno a 180°.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Gnocchi alla romana (per 4 persone)
Tempi: 20 minuti + riposo + cottura in forno.
1 litro di latte
250 gr di semolino
1 uovo
80 gr di burro
70 gr di parmigiano
noce moscata
sale
Portare a abbollizione il latte e salarlo. Versare a pioggia il semolino, evitando che formi grumi; farlo cuocere 3-4 minuti, aggiungere l'uovo, metà burro, metà parmigiano e la noce moscata. Rovesciare il tutto in una grande teglia/pirofila o ripiano imburrato. Con una spatola o la mano bagnata in acqua fredda, stendere l'impasto ad un'altezza di circa un cm. Lasciar riposare 15 minuti. Bagnare la mano in acqua fredda e lisciare la superficie; con un bicchiere bagnato ogni volta in acqua fredda tagliare tanti dischi, adagliarli leggermente sovrapposti in una pirofila imburrata. Aggiungere i restanti parmigiano e burro in fiocchetti, infornare a 180 gradi per 20 minuti. Ovviamente l'impasto avanzato dal primo giro di "tagli" si può reimpastare, ristendere e ritagliare, fino ad esaurimento.
Durante la cottura del semolino si può aggiungere un cucchiaio di estratto di pomodoro per ottenere gnocchi rossi.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Torta salata ai formaggi e noci (per 6-8 persone)
Tempi: 15 minuti + la cottura
2 rotoli di pasta brisèe (o sfoglia)
150 gr di gorgonzola
150 gr di crescenza
50 gr di parmigiano
80 gr noci
1 uovo
latte q.b.
sale pepe
noce moscata

Riunire in una terrina i formaggi con l'uovo, latte quanto basta a far amalgamare i formaggi e a rendere il composto più morbido, pepe, sale e noce moscata.
Aggiungere le noci tritate
Stendere dentro la teglia, sopra la sua carta da forno, il primo foglio di pasta brisèe e bucherellarlo
Versarci dentro il composto di formaggi e noci
Ritagliare poi la seconda sfoglia di brisèe in un cerchio più piccolo che vada a coprire l'impasto di formaggi. Ripiegarci sopra la sfoglia della base e spennellare il tutto di latte.
Infornare a 180° per circa 45'-50'.

Nota: questa è la torta che faccio di solito quando non ho tempo per preparare la classica spinaci e ricotta o una quiche: è molto più veloce da fare, e ottima!
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Zucchine ripiene al riso (per 2 persone)
Tempi: 30 minuti (usando il riso a cottura veloce da 8-12 minuti) + 15 minuti in forno
4 grosse zucchine tonde
150 gr di riso
1 bustina di zafferano
1 dado
1 scalogno o 1/2 cipolla
3 cucchiai di olio
Formaggio latteria
Soffriggere la cipolla o lo scalogno nell'olio, buttare il riso e poi l'acqua calda col dado.
Cuocere per il tempo richiesto dal riso e aggiungere lo zafferano 1 minuto prima del termine di cottura.
Mescolare al risotto un po' di pepe, noce moscata e il formaggio latteria a dadini.
Lessare le zucchine, tagliare la parte superiore e svuotarle con un cucchiaino. Riempirle con il risotto.
Passare in forno per 15 minuti.
Consiglio: per fare un figurone con questo piatto, il ripieno deve essere ricco. Consiglio aggiunta di parmigiano ed eventuali esperimenti (ad esempio aggiungere dei pisellini primavera)
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Sformatini freddi di patate e cavolfiori (per 2 persone)
Tempi: 20 minuti se usate la pentola a pressione (15 di cottura, 5 per il resto)
mezzo cavolfiore
4 patate
pangrattato per lo stampo
olio
sale, pepe
aceto balsamico
Lessare insieme, nella pentola a pressione o in pentola normale, il cavolfiore tagliato a pezzi e le patate. Quando è tutto cotto (una forchetta entra senza sforzo) scolare e tagliare a pezzi in una ciotola, condire con aceto balsamico, sale, olio e pepe. Lasciar raffreddare.
Oliare uno stampino e rivestirlo di pangrattato, riempirlo col composto e pressarlo bene, poi rovesciarlo su un piatto. Continuare fino ad esaurimento.
Consigli: presentare su un piatto guarnito con pomodorini tagliati a metà e foglie d’insalata. Accompagnato da formaggio diventa un ottimo piatto unico. E’ perfetto d’estate, dato che non deve essere passato in forno.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Biscotti velocissimi alle spezie (per circa 25-30 biscottini)
Tempi: 3 minuti!!!! + 15 minuti in forno
Un rotolo di pasta frolla dolce
Zenzero, cannella, noce moscata in polvere, poco pepe, qualche chiodo di garofano intero da briciolare con le dita (o meglio se in polvere)
Zucchero a velo
Srotolare la pasta, cospargerla abbondantemente di spezie e setacciare lo zucchero a velo, riarrotolare, tagliare a fettine larghe circa 1 cm.
Mettere le fettine di piatto sulla teglia, inserire in forno per circa 15 minuti a 180-200°.
Consiglio: Da portare per un invito dell’ultimo minuto, quando non si ha il tempo di preparare nulla (si cuociono mentre vi vestite). Ottimi con il tè. Provare a variare le dosi e le spezie. Se avete tempo, potete fare da soli la pasta frolla. :wink:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

Frutta in gabbia
varianti testate: mele e pere, 10 minuti + la cottura in forno.
Mele, 4 persone:
4 renette, 1 rotolo di pasta sfoglia, marmellata (consiglio mirtilli) oppure 4 cucchiai uvetta e 4 cucchiai di rum.
Pelate le mele e togliete il torsolo, lasciandole intere. Ricavate dal rotolo 4 quadrati, appoggiate le mele al centro dei quadrati, "imbottite" a scelta con marmellata oppure con l'uvetta ammorbidita in una tazza di acqua calda e rum, congiungete gli angoli sopra la mela, tirando la pasta senza romperla. Non occorre che sia del tutto ricoperta.
Lasciare in forno 30 minuti o più (il mio metro di misura è: quando la cucina profuma di mela è cotto)
Pere, 2 persone:
2 pere, 1 rotolo di sfoglia, mezza tavoletta di cioccolato fondente.
Pelate le pere lasciando il picciolo, togliete il torsolo, imbottite ogni pera con uno-due cubetti di cioccolato fondente spezzettato, avvolgete bene nella sfoglia lasciando sporgere il picciolo. 30-40 minuti a 180-200°, o comunque fono a che la pasta è bella colorata.
Consiglio: per colorare bene la sfoglia spennellatela con del latte prima di infornare.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
girosauro
Re del Mare
Messaggi: 1411
Iscritto il: mar mar 14, 2006 11:00 am
Località: Fermo

Messaggio da girosauro »

mmm...ottima idea!!

controllando meglio, ho mezzo chilo di Oro Saiwa...help!!!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Puoi fare anche la cheesecake, guardo se c'è giù una ricetta, altrimenti ti posto la mia :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Rispondi