perché chanel sì e venerdì no?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

perché chanel sì e venerdì no?

Messaggio da alloctona »

dal sito del TGcom
Giudice impone cambio nome a bimbo
Genova, i genitori si oppongono


I genitori di un bimbo di otto mesi di Genova sono sul piede di guerra. La ragione è il nome del piccolo, battezzato "Venerdì", che un giudice ha stabilito invece si dovrà chiamare "Gregorio Magno". Il giorno dopo la registrazione delle generalità del neonato alla madre venne comunicato che era stata fatta una segnalazione alla procura perché il nome rientrava nella categoria di quelli ridicoli o vergognosi.

Mara Ortu, giovane mamma genovese, ha spiegato a Repubblica l'accaduto: "Io vorrei capire solo come è possibile stabilire che un nome come Venerdì è ridicolo". La mamma non si arrende e ha già annunciato che anche le future decisioni dei giudici non cambieranno la realtà: "Mio figlio ha ormai otto mesi e lo chiamiamo tutti Venerdì e tutti continueremo a farlo perché ormai quello è il suo nome".

Venerdì, un bel bambino biondo, è nato il 3 settembre all'Ospedale San Martino di Genova e i genitori hanno subito registrato il suo nome: "A noi piacciono i nomi strani - spiega la madre -, il secondogenito vorremmo chiamarlo Mercoledì". Il giorno successivo alla registrazione arriva la notifica del tribunale: il nome è inaccettabile. Un decreto del 2000 stabilisce che sono vietati "i nomi ridicoli o vergognosi".

"Credo che ci siano nomi peggiori - ha notato subito la madre del piccolo - ma non giudico perché per me ogni scelta soggettiva è da rispettare. Anche la figlia di Totti, Chanel, ha un nome particolare che a me piace moltissimo. Ma allora cosa deve pensare un giudice di Domenica o Domenico, per non parlare di certi nomi stranieri".

Intanto Venerdì ha ricevuto il codice fiscale personale e il battesimo in chiesa. Ma la procura di Genova contemporaneamente ha aperto un fascicolo e il pm Piercarlo Digennaro ha inoltrato la pratica al tribunale di famiglia, che nei prossimi giorni deciderà la sorte del nome in una camera di consiglio.

Al momento i genitori non si sono mossi legalmente ma annunciano che adiranno la Corte d'Appello in caso il nome Venerdì venisse bocciato. Mamma e papà avrebbero dovuto dare al giudice un nome alternativo, altrimenti, il piccolo sarà chiamato Gregorio Magno, dal nome del santo celebrato nel giorno di nascita del bambino.


:think: chi mi suggerisce una chiave di lettura???
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non so... il 3 settembre 2006 era domenica ma visto che Domenico a questi gli fa schifo, avran deciso di cambiare giorno? :think:

(liberissimi di chiamarlo come gli pare, ma 'sto povero bambino dalle elementari in poi non avrà vita facile)

Lucia dai-sei-anni-in-poi Mondella o per-i-melomani di Lammermoor
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Momo
Re del Mare
Messaggi: 1770
Iscritto il: mar nov 23, 2004 6:06 pm
Località: roma
Contatta:

Messaggio da Momo »

Ricordo che qualche anno fa accadde qualcosa di simile ad una Tabata
Nome che per altro a me piace pure..
Cmq..in linea di massima sarei in accordo con questa cosa, altrimenti veramente potrebbero crescere bimbi con ogni nome...e sarebbero loro a pagarne le conseguenze, non i genitori che probabilmente gridano (o griderebbero, o gridarono) alla libertà di scelta...

Certo è che il limite fra "nomi ridicoli o vergognosi" e nomi semplicemente brutti è difficile da definire

A me Tabata per esempio piacerebbe, così come alcuninomi stranieri
Ci sono nomi antichi e superati invece che magari non creano nessun problema all'anagrafe, ma taaaaanti nella vita
Ho conosciuto una Siponta
Ho zii con nomi tipo Lattanina, Civita, Liberato...e temo che per quella stupida abitudine dell'eredità del nome io abbia anche qualche cugino con questi ( :eyes: ) nomi

Bò, venerdi mi pare un eccesso, ma nn più di Italia, Primo, Settimio e quant'altro..
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno

Avatar utente
el tano
Olandese Volante
Messaggi: 2914
Iscritto il: gio mag 27, 2004 1:16 pm
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

La ragione è il nome del piccolo, battezzato "Venerdì", che un giudice ha stabilito invece si dovrà chiamare "Gregorio Magno".
Ma Magno è il cognome?

no perche chiamarsi Venerdi Magno...

sai a scuola come lo sfottevano?

"E il resto della settimana che? digiuni?" :lol:

Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ma che, Gregorio Magno sarebbe meglio? Se proprio proprio Venerdì non va almeno il buon gusto di non chiamarlo con un altro nome assurdo...

Poi voglio dire, se in passato si potevano chiamare le proprie sventurate figlie Crocefissa o Incoronata... peggio di così!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

beh, ma in base a cosa si decide che un nome è ridicolo o vergognoso? che poi non è che il giudice abbia migliorato di molto le cose col nuovo nome...
io trovo più raccapriccianti nomi di per sé "normali", ma che accostati al cognome diventano improponibili...vogliamo parlare del povero Orso Bruno (vi giuro, esiste!!!)?

che poi tanto alla cattiveria dei bambini in età scolastica non si scappa, anche con il nome più banale del mondo!

Avatar utente
ilmagodilussino
Olandese Volante
Messaggi: 2156
Iscritto il: dom nov 10, 2002 10:41 am
Località: 44°40'07.53" N 14°34'41.41" E
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

una rara immagine del padre del piccolo

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

ok avete tutti ragione.
però parliamo anche dei genitori: capisco la passione per i nomi strani, ma un conto è scegliere un nome esotico (Anouk) o coniarne uno nuovo (un mio collega si chiamava Efran, dai nomi dei nonni Ettore e Franco, il fratello Sarim dall'anagramma del nome della madre), un conto è scegliere una parola comune e pretendere che diventi un nome.
Venerdì? E il fratello lo chiamiamo Robinson?
Posso chiamare mia figlia Anguria allora, o Chiaveinglese o Cartaigienica?
Fanno bene a fermarli. :evil: Non dimostrano di amare molto il figlio: per accontentare la loro sete di originalità lo condannano ad un'infanzia da outsider e ad una vita generica più complicata del normale.
Però mi secca che venga scelto il nome del Santo del giorno. E se la famiglia fosse islamica, per dire? O anche solo atea?
Perchè non prendere di default invece il nome del nonno paterno, ad esempio?
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

:lol: :lol:

oggi ero in treno con una mamma e il suo bambino.
Nome: Blu.
e mi fa: "l'ho chiamato anche Morgan di secondo nome, così lo chiamo Morganblù; suona bene!"
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Avatar utente
mizzy
Olandese Volante
Messaggi: 3180
Iscritto il: mer mag 21, 2003 1:47 pm
Località: Milano, prov. Como
Contatta:

Messaggio da mizzy »

mah :think: per l'amor del cielo... a me viene l'orticaria a pensare che una corte ed un giudice possano arrogarsi il diritto di decidere il nome di mio figlio...

PERO' ... questi cari genitori sono poco poco simpatici! soprattutto perchè hanno preso sta cosa come una crociata!

Io adoro il mio nome, per fortuna ringrazio spesso mamma! Ma se mi avesse chiamato Venerdì, avrei iniziato a sputarle in faccia già dalle pappine e dagli omogenizzati, fino a non parlarLe quasi più in età matura.

Mi rendo conto di essere abbastanza dura, però... un minimo di rispetto anche per questi figli!

Non che ci trovi qualcosa di vergognoso nel chiamarsi Venerdì... però è un nome assurdo (d'accordo, come molti altri nomi che però sono passabili! certo!)

I genitori secondo me potrebbero valutare la possibilità di scegliere un altro nome... questo anche per evitare di farlo chiamare Gregorio Magno...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

bisogna fare molta attenzione ai nomi che si danno ai bambini: io ricordo una compagne di scuola molto complessata e continuamente presa in giro da tutta la classe. Se proprio ci si vuole sbizzarire, magari dare al bambino un secondo nome che, anche se ridicolo o grottesco, gli permetterebbe di non vergognarsi ogni volta che si deve presentare a qualcuno o se deve rispondere a un appello.
Non posso non ringraziare i miei genitori che hanno evitato di chiamarmi Natalina (vista la mia data di nascita) o Tersilla in quanto la terza di tre figlie (per non parlare del nome di mia madre o di mia nonna :roll: ).
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

sono d'accordissimo con il post di annanda...la mia obiezione non era sul nome scelto, sono la prima a pensare che questi poveri bambini ci dovranno convivere tutta la vita con quel nome e che possa diventare un problema anche serio...però la legge in sé così com'è non ha molto senso. dove sta il limite tra un nome decoroso e uno vergognoso? perchè natale sì ma venerdì no (non che mi piaccia venerdì come nome, era un esempio)?

ma soprattutto...gregorio magno????? :eyes:

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Che venerdì sia un nome idiota sono d'accordo, ma sinceramente non ho capito perchè il cambio l'abbia dovuto fare il giudice, concordando con altri nel dire che Gregorio Magno è inascoltabile :eyes:
Credo pure io che certi genitori si dovrebbero dare una regolata (come quella pazza che chiamò suo figlio Ridge, o quel cretino che voleva chiamare Vittoria Azzurra sua figlia nata il 9 luglio), e, santo cielo, ora vado a ringraziare i miei genitori per avermi dato un nome bello (e uno solo, va. Che anche qui avrei qualcosa da ridire..)

Lucia dai-sei-anni-in-poi Mondella o per-i-melomani di Lammermoor
Io avrei scelto Mimì, ma poi non so se sarebbe meglio sposare Renzo, diventare pazza o morire di tisi :lol:
Se può consolarti, negli ultimi anni c'è gente che ha osato ribattere "Come la Canalis". :evil:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Lordpolo
Re del Mare
Messaggi: 1723
Iscritto il: sab gen 17, 2004 4:14 pm
Località: Al mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Una che non sa come si chiamano i compagni di sventure studentesche ha scritto:o avrei scelto Mimì, ma poi non so se sarebbe meglio sposare Renzo, diventare pazza o morire di tisi
:eh?:


Comunque tutta la mia simpatia al povero cucciolo: non solo ha dei genitori cretini, ma si perderà anche tutti i regali di onomastico (e si troverà con un nome orripilante)
Ultima modifica di Lordpolo il mer mag 23, 2007 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
alloctona
Re del Mare
Messaggi: 1890
Iscritto il: mer mag 17, 2006 11:57 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da alloctona »

:hand:
il pm Piercarlo Digennaro...
ho capito, si è vendicato!
PIERCARLO (fantasiosi pure i suoi genitori) :P
ha subìto sberleffi tutta la gioventù e ora sta provando a rifarsi sul povero Venerdì!!

:whistle: cmq in classe avevo una Eloisa Aloisi..
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine

Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Giovannino guarda che mi potrei offendere: la mia nipote grande si chiama Bianca Blu (però ha la scusante, è figlia di pittore :P )

Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Se può consolarti, negli ultimi anni c'è gente che ha osato ribattere "Come la Canalis".
grande classico di sempre: il vecchietto che ti canta Lisaaaa dagli occhi bluuu
(e io: NO, Elisa.)

ma più di recente: "Aaaaah, come Elisa di Rivombrosaaaa"
e lì partono i cazzotti.

e pensare che "Per Elisa" di Battiato mi farebbe così piacere..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
laura_s
Re del Mare
Messaggi: 1795
Iscritto il: mar ott 25, 2005 8:53 am
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ah, sì, il Petrarca.

Proprio uno che se avessi conosciuto di persona non l'avrei degnato neanche di uno sbadiglio.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -

Avatar utente
ssstrega
Corsaro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom mar 13, 2005 6:02 pm
Località: oramai/per adesso cefalù-cefalù

Messaggio da ssstrega »

beh il fatto che un giudice debba decidere il nome di MIO figlio sembra assurdo anche a me...tuttavia una predica accorata dei parenti
e degli amici di famiglia capitanati dal parroco di quartiere per far capire a questi genitori che almeno col figlio potrebbero evitare di essere "sadici" forse forse ci stava :)

...anche se Chiara è un nome abbastanza normale non sono mai mancati i giochini di parole che i vari dottori-commessi-insegnanti si divertono a fare..quello più in voga (e più scemo, secondo me) è "Chiara cara, cara chiara" :eyes:

insomma mi sa non si salva nessuno dai giochini sui nomi fatti dalle elementari in poi...poco male dai...temprano il carattere! :lol:

chiara
ImmagineImmagine VeroAcquario

shoto taru / yorokobi haru no / hi ni metsumuru
Ragazza felice di trovarsi così / ad occhi aperti / in una sera al verano / a rincorrere palloncini

La luna prigioniera guarda la notte sognando il mattino. E Pablo dorme.
MailingListSicula

Avatar utente
lupurk
moderatrice
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar dic 16, 2003 2:14 pm
Località: Alessandria
Contatta:

Messaggio da lupurk »

chiara scura mi ha perseguitato per anni... :suspect:

Rispondi