Vacanze in Sicilia

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Vacanze in Sicilia

Messaggio da Isaghisa »

Forse un argomento del genere c'era già! Ma dopo una decina di minuti di ricerca ho deciso di correre il rischio di scrivere un doppione! :P

Quest'estate sto organizzando coi miei amici di andare in Sicilia e volevo qualche consiglio da voi su dove andare!
Vorremmo trovare un posto dove trascorrere una settimana fissi,in cui ci siano belle spiagge di sabbia e non troppo affollato...(e possibilmente non troppo caro!)
Ok,forse chiedo troppo... :lol: Ma sono fiduciosa! :wink:
Per la restante settimana gireremo facendo base nella casa di mia nonna che è nell'entroterra palermitano (vicino a Mezzojuso).

Ogni consiglio,suggerimento e parere è ben accetto!
Se qualcuno poi avesse da consigliarmi anche qualche posticino poco conosciuto,ma particolare,di quelle chicche che conosci solo per passaparola...bhe,sarebbe fantastico! :D :D

Grazie!
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da moeren »

San Vito lo Capo e la riservo dello Zingaro
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

basandomi su parecchi consigli ricevuti dai corsari qui sul forum:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... hp?t=14980
mi sono già fatta un giretto da quelle parti un paio di anni fa :P
posso dirti che un mare come quello della riserva dello Zingaro a San Vito lo Capo è un sogno. Purtroppo starci è un po' caro :?
La zona di Modica è assolutamente splendida, meno cara e si mangia divinamente.
Imperdibile Agrigento vecchia, sconosciuta ai più che si fiondano alla Valle dei Templi e scappano alla vista dei grattacieli della città nuova perdendosi un'affascinante città da scoprire.

se vuoi poi ti do gli indirizzi dove abbiamo dormito e mangiato divinamente :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
moeren
Corsaro Rosso
Messaggi: 539
Iscritto il: gio mag 15, 2003 12:03 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da moeren »

sempre su s.v.lo capo mi ricordo che anni fa (in agosto!) si trovavano ancora case dei pescatori che venivano affittate ai turisti.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Avrei dovuto rispondere io subito ma vedo che i consigli corsari non mancano.
Quotando ovviamente tutto quello che viene detto su San Vito ma magari puoi fare un salto lì da casa di tua nonna.
Mentre sei nel palermitano allunga fino ad Erice (TP), evita la spiaggia di Mondello (PA)
Se vuoi sabbia sabbia sabbia ti consiglio anche un altro capo del triangolo isolano, vale a dire Porto Palo e dintorni, citando a mo' di memorandum la riserva di Vendicari, Marzamemi, Noto fino a sconfinare a Scoglitti, vale a dire la parte sud-est della Sicilia da Siracusa a Ragusa (io per qualche anno ho piantato la tenda a Marzamemi per poi muovermi in zona). Magari allungate fino ad Agrigento a vedere quasi più resti greci che in tutta la Grecia.
Non ti propongo le isole, Eolie o Egadi perchè se vai in piena estate da turista potresti anche lasciarci le penne.
Potresti avere più fortuna (economica) a cercare un dammuso a Pantelleria (magari in gruppo riuscite a spuntare un buon prezzo).
E se proprio volete, portate le scarpe da trekking e faticate nei pesaggi lunari etnei; in genere l'Etna sbuffa sempre e vomita lava, con estremo gaudio di pro-loco e turisti.

In ogni caso non ti preoccuapare e continua a chiedere info sul forum.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
keoma
Olandese Volante
Messaggi: 4137
Iscritto il: gio feb 27, 2003 1:43 pm
Località: Bratislava
Contatta:

Messaggio da keoma »

uno che ne sa ha scritto:fino a sconfinare a Scoglitti
Scoglitti è un paesino sperso sulla carta, con una spiaggia sabbiosa e infinita, a pochi minuti da "Marinella" e dalla terrazza di Montalbano (l'interno è in un'altra località, anche se al momento non ricordo dove :P)

Noi avevamo fatto base lì e poi eravamo andati un po' ovunque, compreso un giorno un coast-to-coast fino a Palermo e Monreale a trovare un'amica, facendo tappa a Piazza Armerina e alla Villa del Casale.
Se interessa recupero le info e te le mando.

Scicli e Modica sono due piccole perle assolutamente imperdibili, ma direi che tutta quella zona è splendida (e credo di averla girata veramente *tutta* grazie alla logica davvero particolare dei Siciliani di mettere i cartelli stradali... :P)

Consiglio la lettura, prima di partire, di "la Sicilia di Montalbano" edito da Sellerio (in prestito per gli interessati :whistle: )
Guida turistica veramente insolita e che aiuta a scoprire una Sicilia nascosta tra gli espisodi del telefilm, ma anche tra le provinciali e i viottoli di campagna, mentre ti perdi per cercare i siti e i luoghi visti in tivù :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Messaggio da Isaghisa »

Miiinchia (scusate la licenza poetica in tema)...siete fantastici!! :heartkiss:
Davvero grazie a tutti dei consigli!:notworthy:
Ora mi vedrò bene sulla cartina tutti i posti che mi avete consigliato e cercherò di fare un itinerario! :D
Ho una voglia di partire che fa luce!! :idea:
Mi sono anche andata a leggere il post di liber (immaginavo che qualcun'altro avesse posto una domanda simile alla mia) e anche lì ci sono utili informazioni a bizzeffe!!

Se avete altri consigli anche su posti in cui pappare bene sono ben accetti!
Quando avrò le idee più chiare chiederò ulteriori delucidazioni!

Intanto domani mi vado a comprare il libro di Camilleri che mi avete consigliato (I love Camilleri) e una bella guida della Sicilia! :D
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

PS
quoto tutto quello che sta scritto sul thread indicato da Liber, con i pregi e difetti isolani :pimp:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
saruzza
Uncino
Messaggi: 106
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:35 pm
Località: lumezzangeles
Contatta:

Messaggio da saruzza »

Per mangiare pesce come Dio comanda e anche a un prezzo decente ti consiglio "Franco u piscaturi" a Porticello (Pa). In realtà non so se si chiami davvero così il posto, ma se chiedi di lui lo trovate sicuramente!é proprio sul porto, vicino a dove fanno l'asta del pesce (se vi va di alzarvi alle 4 del mattino è uno spettacolo!!!) se non ricordo male (in caso mi rendo conto di aver detto una baggianata ti farò sapere...tanto c'è tempo,no?!)
Poi da lì siete vicini a Solunto, città fenicia/cartaginese/romana, niente di eccezionale ma pur sempre una chicca!

Non mancate pane e panelle,pane con la "meusa" e le stigghiola (rimando le spiegazioni per non schifarvi perchè ne vale la pena!!), che trovate, buone, in qualsiasi angolo, o quasi, di Palermo (sempre che non vi lasciate impressionare dalle "strane" condizioni igieniche in cui vengono preparate!!)

Girate i mercati...per chi non è abituato a sentire i venditori urlare come matti è puro divertimento!!!
"di tutto, ai libri facciamo subire di tutto. ma solo il modo in cui GLI ALTRI li maltrattano ci ferisce."
"vedi mai una stella cadere e non ricordi cosa desiderare?""
REDIVIVA!

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Messaggio da Isaghisa »

Bene bene,ieri innanzitutto ho comprato "I luoghi di Montalbano" (credo sia lo stesso che diceva Keoma) e il mio ragazzo ha voluto comprare la routard (guida che io adoro all'estero ma che non mi convinceva troppo per la Sicilia)...speriamo siano ben fatte (quello sui luoghi di Montalbano mi sembra proprio carino!)
Il periodo è stato fissato dal 4 al 18 agosto...lo so che è il peggiore ma causa esami e ferie era l'unico... :roll:
Posto che nella prima settimana abbiamo intenzione di vedere il più possibile della Sicilia occidentale (zone di Palermo, Trapani e Agrigento) ora resta il quesito di dove puntare per la seconda settimana in modo che sia un luogo strategico per girare l'altra mezza Sicilia! :D
Mi pare di aver capito cha la zona da Siracusa in giù è bella bella e sicuramente ci andremo! Ma che mi dite della costa intorno a Catania? Perchè come posizione sarebbe più centrale per girare, ma temo sia troppo turistica...
Aspetto vostri consigli su dove ci conviene cercare un appartamento in cui far base per i giri della seconda parte della vacanza!

Grazie grazie grazie :heartkiss:

Spero di poter ricambiare un giorno con consigli utili per vostri viaggi! :wink:
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Se vi va di sbattervi un po' potreste alloggiare a sud-est (Porto Palo - Marzamemi) per qualche giorno e poi spostarvi a Catania per qualche altro.
Considera che raggiungere Catania dalla punta estrema (la zona di cui parlo su) ci vogliono 2 ore.
Come mare è assai bello a sud; tra Catania e Messina ci sono delle belle spiaggie di ciottoli con mare che diventa subito profondo (una spiaggia a tradimento) dopo pochi metri e mooolto freddo.
Continua ad usare pure il thread per chiedere info
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Messaggio da Isaghisa »

Mare subito profondo mi ricorda un po' la Liguria... :D
Per il freddo ad agosto magari fa pure piacere...o è proprio gelido?
Ne approfitto della tua gentilezza per chiederti cosa ne sai di Piedimonte Etneo: abbiamo trovato una casa lì a poco prezzo!
Anche se in effetti la parte sotto Siracusa sembra proprio bella...
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Blocca la casa a piedimonte.
Sei già sull'Etna.
Puoi andare a Taormina.
Sei a un passo da Catania.
Ma il mare è migliore verso Porto Palo, comunque diverso.
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
letterina
Spugna
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 01, 2008 8:00 pm
Località: Napoli

Messaggio da letterina »

Quest'estate finalmente verrò in sicilia, abbiamo prenotato una settimana :uaah!:
solo una settimana a San Vito Lo Capo, che dite conoscerò qualcuno di voi?
Intanto comincio a preparare i libri da rilasciare in giro per la Sicilia!

Avatar utente
Introoder
Re del Mare
Messaggi: 1562
Iscritto il: mar giu 14, 2005 2:33 pm
Località: Roma

Messaggio da Introoder »

da irriducibile amante della Magna Grecia, farei in modo di non perdermi Segesta e Selinunte... :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist

Avatar utente
etnagigante
moderatore
Messaggi: 3972
Iscritto il: mar nov 28, 2006 2:25 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Fino all'anno scorso vivevo in provincia di Trapani, quindi mi sarebbe stato "facile" incontrarti, Letterina.
Quoto quanto detto da Introoder visto che sei da quelle parti. Magari riesci pure a beccare uno spettacolo notturno in un tempio a Segesta. E da quelle parti, se ti interessa ci sono pure le terme.
Comunque DEVI mangiare il cous-cous, visto che farai vacanza nella parte più araba della Sicilia.
Siamo un popolo multirazziale (ma purtroppo anche multirazzista)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Messaggio da Isaghisa »

Carissimi, già che è stato rinfrescato il post sulla Sicilia vi aggiorno sul mio viaggio!
Aereo Pisa-Palermo il 4 agosto
una settimana a mezzojuso con giri vari tra cui obbligatoriamente San Vito lo capo (forse dormendoci una notte...ho paura che in giornata sia un po' tanto sbattimento) e Agrigento (con bagno alla scalinata dei turchi)
Poi un giorno dalle parti di vendicari
E poi una settimana a piedimonte etneo con giri nel catanese e tappa d'obbligo alle gole dell'Alcantara (e sull' Etna gigante ovvimente :lol: )
Ritorno da Catania su Pisa il 19 agosto!
Sono gasatissima...non vedo l'ora di partire!
Consigli,suggerimenti e dritte sempre ben accetti,eh! :wink:
Se qualche bookcrosser siculo (o anche di altra regione) fosse in zona in quel periodo me lo faccia sapere che ci organizziamo per un incontro! :D
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Avatar utente
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Messaggi: 667
Iscritto il: dom giu 15, 2003 6:06 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

potrei esserci io et altri ;)

anni fa il giro fantastico fu:
- genova - palemmo via alitalia
- affitto auto (panda) a pedemmo
- giro fino a san vito lo capo e pernottamento, con visita il giorno dopo alla riserva dello zingaro
- pranzo / cena a san vito lo capo, ristorante fantastico con piatti tipici... vicino alla tonnara :hungry: :notworthy:
- poi giù verso segesta, selinunte, agrigento.
- Prima di agrigento: isola di MOZIA, saline e dintorni.
direi che MOZIA è imperdibile, veramente...
magica :yes!:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

noi a san vito lo capo abbiamo mangiato abbastanza male, o meglio, un po' troppo caro, salvo in una masseria leggermente fuori che andrò a recuperarti :P
(in realtà il meglio è la rosticceria sul lungomare dove ho mangiato il miglior cous cous della mia vita) ;)

se pensi di pernottare ad Agrigento ti recupero anche B&B (favoloso!) e ristorante (favoloso!).

una puntatina in zona Modica la metterei... e/o almeno farei un salto a vedere i mosaici di piazza Armerina (in caso armati d'acqua che la copertura di plastica che hanno fatto fa schiattare) :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Isaghisa
Bucaniere
Messaggi: 242
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:43 am
Località: Genova

Messaggio da Isaghisa »

Grazie mille dei consigli!
Per Agrigento a cena ci fermiamo sicuro,per la sera pensavamo di tornare alla base.
Comunque nel dubbio dammi pure tutti gli indirizzi! :wink:
Modica e Piazza Armerina cercherò di metterle in programma! L'idea comunque è di girare il più possibile,caldo permettendo!
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine

Rispondi