Zenzero

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
devonpennyblack
Corsaro Nero
Messaggi: 1169
Iscritto il: lun ago 28, 2006 1:56 pm
Località: Bordighera(IM)
Contatta:

Zenzero

Messaggio da devonpennyblack »

Vi risulta per caso che lo zenzero sia un eccitante? Adoro le tisane e ieri sera ne ho provato una che mi hanno appena regalato e che arriva direttamente dall’Inghilterra: limone e zenzero.
Una squisitezza! Ha un piccante finale veramente insolito. L’ho gustata alla grande, ma poi, che nottata! Non riuscivo ad addormentarmi, continuavo a rigirarmi nel letto, quando il sonno l’aveva vinta, mi risvegliavo dopo mezz’ora. Terribile! Ho passato in rassegna quello che avevo mangiato per cena: passato di verdura, petto di pollo e verdure bollite. Non mi restava altro che dar la colpa alla tisana; già in passato con qualche altra era successo. Ora vi chiedo: vi risulta che lo zenzero sia un eccitante?

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da lizzyblack »

Eccitante forse no, ma di sicuro può avere un effetto stimolante e viene usato come ricostituente. Di solito nelle tisane dovrebbe avere un effetto digestivo. Ora, la quantità di zenzero che può esserci in una tisana non credo sia moltissima, però può tranquillamente averti fatto questo effetto :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da Mariantonietta »

devonpennyblack ha scritto:Vi risulta per caso che lo zenzero sia un eccitante? Adoro le tisane e ieri sera ne ho provato una che mi hanno appena regalato e che arriva direttamente dall’Inghilterra: limone e zenzero.
Una squisitezza! Ha un piccante finale veramente insolito. L’ho gustata alla grande, ma poi, che nottata! Non riuscivo ad addormentarmi, continuavo a rigirarmi nel letto, quando il sonno l’aveva vinta, mi risvegliavo dopo mezz’ora. Terribile! Ho passato in rassegna quello che avevo mangiato per cena: passato di verdura, petto di pollo e verdure bollite. Non mi restava altro che dar la colpa alla tisana; già in passato con qualche altra era successo. Ora vi chiedo: vi risulta che lo zenzero sia un eccitante?
Dai confessa, Devonpennyblack: hai visto qualche personaggio nostrano in Tv prima di andare a nanna...
:wink:
Quelli sono controindicati :P e fortemente adrenalinici per 364 gg all'anno e pure se assunti a stomaco pieno! :silenced:

Avatar utente
devonpennyblack
Corsaro Nero
Messaggi: 1169
Iscritto il: lun ago 28, 2006 1:56 pm
Località: Bordighera(IM)
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da devonpennyblack »

Ma quandomai si vede uno decente in tv?! Magari! :shock:

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da silvietta75 »

Viene anche usato nelle ricette afrodisiache... non è che l'insonnia era dovuta a pensieri sconci? :lol:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da LaVale »

non lo so, ma ho la stessa tisana e la ADORO!

però la bevo di pomeriggio.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da lup »

ne terrò conto per le uscite ciclistiche :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da marnes »

io sapevo che è usato come afrodisiaco.
Ne parla anche Pratolini in Cronache di poveri amanti.L'usa il ciabattino donnaiolo,in fiorentino ha un nome buffo

Avatar utente
Mariantonietta
Olandese Volante
Messaggi: 2890
Iscritto il: sab apr 05, 2008 12:06 pm
Località: Sacco (Sa)
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da Mariantonietta »

marnes ha scritto:io sapevo che è usato come afrodisiaco.
Ne parla anche Pratolini in Cronache di poveri amanti.L'usa il ciabattino donnaiolo,in fiorentino ha un nome buffo
Wowoow. :mrgreen:

Ma non puoi lasciarmi così..dai, qual è 'sto nome? :lol:

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da lilacwhisper »

Credo che l'effetto sia normale. Ho una tisana della Twinings allo zenzero, se non sbaglio sulla confezione c'è scritto che è rivitalizzante :yes!:

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Zenzero

Messaggio da luna78 »

lilacwhisper ha scritto:Credo che l'effetto sia normale. Ho una tisana della Twinings allo zenzero, se non sbaglio sulla confezione c'è scritto che è rivitalizzante :yes!:
:think: vado a comprarla!!! :lol: :lol: :lol:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da LaVale »

Luna, se non la trovi te ne passo un paio di bustine.
E' FENOMENALE (come rivitalizzante non saprei, parlo del sapore).
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
luna78
moderatrice
Messaggi: 2999
Iscritto il: ven giu 13, 2003 2:54 pm

Re: Zenzero

Messaggio da luna78 »

LaVale ha scritto:Luna, se non la trovi te ne passo un paio di bustine.
E' FENOMENALE (come rivitalizzante non saprei, parlo del sapore).
grazie! :D
farò un giro nei supermercati della zona, in caso ti so dire! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da docTrigor »

devonpennyblack ha scritto:Ma quandomai si vede uno decente in tv?! Magari! :shock:
Hai ragione... Non mi inquadrano mai...





:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da conteroccabruna »

Allora, non so perchè ti è venuto in mente di dare la colpa a quella straordinaria tisana allo zenzero che mi hai fatto assaggiare l'altra sera... 8)
piuttosto l'inquietudine nascerà dal fatto che il pacchetto sta quasi per finire e non sappiamo più dove trovarlo!! :yes!: :P

Allora è colpa di DOctrigor, che latita dalle TV, così ci tocca i soliti noti &C

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da docTrigor »

conteroccabruna ha scritto:Allora è colpa di DOctrigor, che latita dalle TV, così ci tocca i soliti noti &C
Perché date sempre la colpa a me? che vi ho fatto io?
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

Avatar utente
conteroccabruna
Corsaro Nero
Messaggi: 1256
Iscritto il: mar ago 22, 2006 6:55 pm
Località: sanremo
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da conteroccabruna »


Perché date sempre la colpa a me? che vi ho fatto io?
... :whistle: sarà lo sguardo "truce" del gatto alla bon vivant?! :lol: :wink:

Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Re: Zenzero

Messaggio da docTrigor »

conteroccabruna ha scritto:

Perché date sempre la colpa a me? che vi ho fatto io?
... :whistle: sarà lo sguardo "truce" del gatto alla bon vivant?! :lol: :wink:
Tutta apparenza!!!

Io sono un omino di pan...dizenzero
:lol: :lol: :lol: :lol:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)

libellula79
Spugna
Messaggi: 42
Iscritto il: gio feb 03, 2011 11:28 am
Località: giardini naxos

Re: Zenzero

Messaggio da libellula79 »

Anche la Allende nel suo "Afrodita" cita lo zenzero come afrodisiaco. Cito testualmente:"...un intruglio di tuorli e zenzero per indurre gli amanti della cortigiana, e lo stesso Luigi xv, alla lussuria sfrenata".
"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle" Antoine De Saint- Exupéry http://www.lafeltrinelli.it/utenti/3035 ... ffale.html

Avatar utente
Allegra tartaruga
Corsaro
Messaggi: 375
Iscritto il: dom gen 30, 2011 5:17 pm
Località: Roma

Re: Zenzero

Messaggio da Allegra tartaruga »

Buonissimooooo!
Io a volte mi preparo la tisana di zenzero: ne prendo un pezzetto (dalla radice fresca), lo sbuccio, lo tagliuzzo a pezzetti piccoli piccoli piccoli, lo metto nell'acqua che bolle e faccio sobbollire tutto per circa 5 minuti; poi filtro e addolcisco con miele o con zucchero di canna.
Buono! Ha quel pò di piccantino che è una meraviglia e in più, il mio spacciatore di zenzero dice che fa benissimo per il mal di gola.
Anzi, mi sa che ora me ne preparo un pò, magari fa bene anche a febbre e raffreddore!
La mia libreria
La mia lista dei desideri


NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine


La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
************************************************************
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!

Rispondi