Help BERLINO!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Help BERLINO!

Messaggio da Kartyka »

Ciao a tutti! Siete mai stati a Berlino, vorreste andarci, ci siete nati, ci vivete? :P
Insomma se avete con questa città rapporti di un qualsiasi genere mi potreste suggerire quali sono i posti imperdibili da vedere, i musei, i castelli e tutto quanto possa "sbalordire" un essere umano in una settimana secondo voi? :mrgreen:
Grazie! :wave:
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
lup
Re del Mare
Messaggi: 1783
Iscritto il: mar giu 26, 2007 8:11 am
Località: prov.como
Contatta:

Re: Help BERLINO!

Messaggio da lup »

i mille parchi della città
imperdibile assolutamente l'east side gallery, un lungo tratto del muro dipinto da varie persone, famose e meno. il bello della città è il vedere come sia cambiata radicalmente dalla caduta del muro in poi, come se avesse cominciato a vivere solo da quel giorno. in tanti luoghi si respira la storia a pieni polmoni. la zona più "viva" è sicuramente kreuzberg. trasporti pubblici fenomenali.

invece sui musei sono poco ferrato :) , io non ci sono stato ma un'amica mi ha parlato bene del museo ebraico
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: Help BERLINO!

Messaggio da Éowyn »

Prova a mandare un PM a Potbook: si connette poco e il thread potrebbe sfuggirle, ma vive a Berlino e suppongo che potrebbe darti un sacco di suggerimenti :)
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
potbook
Olandese Volante
Messaggi: 2456
Iscritto il: gio set 18, 2003 5:15 pm
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Re: Help BERLINO!

Messaggio da potbook »

Salve! ho letto il tuo messaggio , ma ti rispondo anche qui...potrebbe interessare forse altri bookcrosser :wink:

parti dal presupposto che Berlino è tutta da vedere, a piedi possibilmente.
Mi rendo conto che se hai solo una settimanella...devi concentrarti su una parte della città, Berlino non ha un centro vero e proprio come Roma ad es. o Milano, ma ogni quartiere ha le sue cose da vedere
cosa, secondo me non devi perdere :think:
:arrow: una passeggiata che magari parte dalla Potsdamer Platz, dirigendosi a sin verso la porta di Brandeburgo , incontrando il memoriale della Shoah, e arrivando fino al Bundestag, il Parlamento, che volendo si può visitare. Poi prosegui per la Unter den Linden, attraversando la porta di Brandeburgo, fino ad Alexander Platz, incontrando per via la Friedrichstr. e l'isola dei Musei , patrimonio dell'Umanità.
:arrow: una seconda passeggiata potrebbe essere da Checkpoint Charlie, punto storico con annesso museo del muro di Berlino, verso la Friedrichstr. si incontra la Gendarmenmark, una bellissima piazza con due duomi imponenti...ad un angolo c'è anche una fabbrica di cioccolato :whistle:
:arrow: da non perdere la Chiesa della rimembranza , Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche, situata su una strada commerciale e bella da visitare, non perderti il KA-DE-WE, il più antico magazzino di Berlino ,ad un passo dalla stazione Zoo, diventata famosa grazie al libro di Christiane F. .
:arrow: di sicuro una passeggiata la merita la Oranienburger Str., splendida la Sinagoga, interessante il Tacheles, una casa d'arte veramente moderna, un vecchio edificio occupato da artisti alternativi, ma soprattutto in questa via ci sono tanti bei ristorantini.
:arrow: musei ce ne sono tantissimi, ma ti consiglio senza ombra di dubbio il Pergamon

poi dipende dal periodo di visita...in questi primi giorni di autunno la città è meravigliosa, assolata e piena di colori, come tutti i berlinesi, adoro sedere fuori ad uno dei tanti Cafè e gustarmi un cappuccino :D

spero possa esserti stata utile in qualche modo
bis bald ( a presto ) :wave:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE

Avatar utente
Kartyka
Corsaro
Messaggi: 364
Iscritto il: lun dic 29, 2008 4:43 pm
Località: Prov. di Napoli

Re: Help BERLINO!

Messaggio da Kartyka »

Grazie mille! :D
"Non sarebbe buffo se tutti i castelli in aria che facciamo diventassero veri, e noi ci potessimo vivere dentro?" (PICCOLE DONNE; L.M.Alcott)

"Si può rubare la felicità? Oppure non è altro che un infernale trucco degli esseri umani?" (LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI; M.Zusak)

Qui potete trovare la mia wishlist ---> http://www.anobii.com/012cf63f5d5e912e9c/wishlists

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: Help BERLINO!

Messaggio da Therese »

potbook ha scritto: :arrow: musei ce ne sono tantissimi, ma ti consiglio senza ombra di dubbio il Pergamon
sottoscrivo, è meraviglioso! a me è piaciuto molto anche il museo ebraico :mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Help BERLINO!

Messaggio da fabiana »

Sono passati quasi 10 anni da quando sono stata a Berlino, le cose che ancora ricordo vividamente, tra l'altro già suggerite da Potbook, sono il Pergamon museum e l'edificio del Parlamento (per me che sono appassionata di architettura moderna è stato il massimo).
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Rispondi