Piccole fans delle Cime tempestose

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

la Fama è tutto a questo mondo :P
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Cavolo, i libri di cui parlate li ho letti tutti, compresi "L'età dell'innocenza" e "I legami pericolosi", che sono nella mia top ten. Appena ho un po' di tempo devo rivedere lo statuto della piccola fan della donna ottocentesca, mi sa che ho tutti i requisiti :think:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
Meletta
Bucaniere
Messaggi: 286
Iscritto il: lun giu 14, 2004 5:52 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Meletta »

Anch'io ri-leggerei molto volentieri "Cime tempestose"! Ma anche "Jane Eyre"...
Tra quelli che invece non ho ancora letto, mi incuriosiscono "Emma", "Ragione e sentimento"...e e e ..l'unica cosa certa è che qualsiasi PFDO-ring inizi, io ci sarò! :P
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.


Immagine

Vero Acquario Immagine

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

a propò di cime tempestose e di orgoglio e pregiudizio, sapphiate che dopo le feste partirà un mega ring libri+films :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Meletta
Bucaniere
Messaggi: 286
Iscritto il: lun giu 14, 2004 5:52 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Meletta »

:bounce: :bounce: :bounce:

PS: mi è venuto in mente ora...ve la butto là..visto che siamo "fresche" di Pride and Prejudice..perchè non leggere tutte insieme "Il diario di Bridget Jones"? :mrgreen:
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.


Immagine

Vero Acquario Immagine

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

:think: io l'ho già letto...ma posso fare volentieri il bis...magari agganciando anche che pasticcio BJ! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Sapph ha scritto:magari agganciando anche che pasticcio BJ!
l'hai letto? com'è?
...io non me ne intendo tanto di letteratura ottocentesca... ma volete dire che queste Jane Eyre, ecc... altro non sono che delle BJ ante litteram?! :shock:
vi invidiavo tanto questo thread... ma se fate il salto temporale diventa anche alla mia portata, che bello :D

p.s.
io starei solo attenta a non trasformare l'evento in una serata a tema tipo Tarts and Vicars :P
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Dunque, non ho letto il 2 (per brevità), ma il 7 gennaio esce il film, ergo... :mrgreen:

Nel Diario di BJ le citazioni di Orgoglio e Pregiudizio sono volute e anche molto esplicite: a cominciare dal nome dell'erore, Darcy. Anche il suo carattere, ombroso, scontroso, ma onesto e appassionato, ricordano il Darcy austeniano. Così come la madre di Elisabeth è ridicola quanto quella di Bridget, e Hugh Grant (mi sfugge il nome del personaggio! :roll: ) è ritagliato sul colonnello Wickam. Insomma, la Fielding si è deliberatamente ispirata al capolavoro della Austen. Se non sbaglio ha curato lei stessa le scenneggiature dei due film, per preservare il legame fra le due storie. E non è un caso che, dopo aver fatto Mark Darcy in BJ, Colin Firth abbia fatto Darcy in Orgoglio e Pregiudizio per la BBC, riscuotendo un (meritato) strepitoso successo.
E non vi dico cosa succederà nel secondo film... :mrgreen:

p.s. ama, ti consiglio comunue Pride and prejudice...e comunque sei la benvenuta a prescindere, che diamine! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Kiarina
Corsaro Nero
Messaggi: 1260
Iscritto il: dom apr 27, 2003 1:35 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

In caso a qualcuno interessasse, devo controllare, ma sono certa di avere il pasticcio di BJ prima edizione cartonata. Ho una specie di disgustoso pregiudizio sui sequel e non l'ho mai letto :roll:
Se lo volete è a disposizione...posto che riesca a trovarlo, ultimamente camera mia è la quintessenza del caos.
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Io! :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Sapphire, nella sua dettagliata spiegazione (pur essendo una fan di BJ non ne sapevo proprio nulla di queste analogie) ha scritto:Hugh Grant (mi sfugge il nome del personaggio!
Daniel Cleaver

Devo assolutamente leggere Pride and Prejudice :yes!:
Grazie per il consiglio e il benvenuta

p.s.
ma poi la facciamo la festa in costume ottocentesco? :mrgreen:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ehm piccolissima correzione (visto che ho letto anche 'che pasticcio B.J.'): Colin Firth aveva già fatto la serie per la BBC tant'è che nel sequel BJ deve intervistarlo per lavoro proprio per il ruolo nella serie televisiva (e non fa altro che sbavare tutto il tempo facedno la figura dell'idiota :mrgreen: ) e inoltre quando han detto alla Fielding del film è stata lei a volere lui a tutti i costi, proprio perché aveva fatto Darcy: sono curioserrima di vedere come han risolto questo impasse nel film (voglio dire lei deve intervistare l'attore che impersona il suo fidanzato... un tantino contorto! :eyes: ) :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Devo assolutamente leggere Pride and Prejudice
l'ho già detto sul tread dell'e-ring, ma lo dico anche qui. Dopo le feste farò partire una mega romantica box con Orgoglio e pregiudizio e cime tempestose, libro+film in dvx prestati da un mio amico :whistle: ...e magari c'aggiungo anche BJ! :lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

caspita, è vero liber! credo che tutto ciò sia raccontato negli extra del dvd di BJ, che io-haimè- non ho visto. L'amica che mi ha raccontato la storia mi ha anche spiegato come è risolta l'empasse di cui sopra, ma non mi ricordo :think:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sapph ha scritto:come è risolta l'empasse di cui sopra, ma non mi ricordo
allora dovremo proprio andare a vederlo eh? :roll: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

terrò d'occhio il thread del ring!
magari mi porto avanti con il libro così poi quando arrivano i supporti multimediali me li guardo in fretta e passo all'ala...

per quanto riguarda l'escamotage... un'intervista telefonica? :think:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton

Avatar utente
Falbalà
Corsaro Verde
Messaggi: 840
Iscritto il: lun ott 25, 2004 12:09 pm
Località: Robecco S/N
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Va bene anche l'Abazia...visto che "Cime tempestose" l'avete letto quasi tutte credo che lo comincerò da sola e poi ovviamente vi farò i miei commenti!
Il ring+dvx non posso perderlo, mettetemi già in lista! :yes!:
"un gatto non offre servigi, un gatto offre solo se stesso" Burroughs William
http://www.anobii.com/falbala/wishlists/la mia lista dei desideri[/url]

Avatar utente
silvietta75
Corsaro Nero
Messaggi: 1105
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:22 pm
Località: Roma / prov. Como
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Io sono costretta a saltare questo giro di lettura corale con le sorelluzze, ho troppo da studiare... ma accidenti quanto mi dispiace, mi mancherete Immagine
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

per il prossimo e-ring appoggio la proposta dell' "Abbazia" che non ho ancora letto, ma mi va bene tutto :wink:

:think: mi state incuriosendo troppo con questa storia delle analogie fra Orgoglio e Pregiudizio e Il diario di BJ...dovrò proprio leggermi questo diario!!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
Miss Piggott
Olandese Volante
Messaggi: 2525
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Miss Piggott »

Miii... ma io questi libri li ho già letti tutti... :evil:
Mi tocca scoprire qualche Donna Ottocentesca che ancora non ho letto...
Farò una ricerchina bibliografica al più presto :yes!:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi