[FVG] Il tanto sospirato REPORT by Ciacio [Part I]

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

[FVG] Il tanto sospirato REPORT by Ciacio [Part I]

Messaggio da Pa »

Codice: Seleziona tutto

END OF PROJECT REPORT

Prot. no. BCER031025.b

SUBJECT
- Il Meetup del FVG, delle foto e dei libri per la biblioteca
ovveroanche: 
- Non e' un kimono!
MEETING CLASS(^)
- Midi Meet-Up (16/20)
START DATE
- 200310251425CET
END DATE
- 200310262100CET
PROJECT MANAGER
- Saturniana
DISTANCE
- 274.00 km from Bologna
WEATHER REPORT
- No sun - no moon! No morn - no noon - No dawn - no dusk - no proper time of day
  (Opus 4 - The Art of Noise)
MOON PHASE
- 0.0% --> 1.9% Waning

PRESENTI
Emilian-Romagnolo Force Team
- Alessandro
- Ciacio
- Kiarina
- Maredistelle
- Nando39
- Pa
- Principe
- Ro 
Lumbard Force Team
- Agnul
- EdoM
- Fuocoblu
- LiberLiber
- Micoool
Local Force Team
- LellaTS*
- Saturniana
- Sciamano
- SerenaC11*
- Stormglass*
- ValeH*
- Zap*

ASSENTI
- Keoma
- Pippi
- Roberta

* Unitisi al gruppo solo la mattina di domenica

FOTOREPORTERS
- Ciacio (Traditional Style)
- FuocoBlu
- Pa
- Ro (Traditional Style)
- Sciamano

CIBARIE
La sera a Palmanova (UD) o giù di li'
- Antipasti a base di formaggi e salumi (speck, prosciutto, coppa)
- Trittico di primi (gnocchetti con la ricotta affumicata, lasagne alla luganega, pasticcio di verdure)
- IL SECONDO: Frico con patate
- Contorno di patate al forno e insalata mista
- Dolce in onore a Nando39: Sacher Torte
- Refosco
- Malvasia
La colazione a Palmanova o giù di li':
- Caffe'
- Cappuccino
- Brioches
- Latte caldo
- Grappa
Il pranzo a Redipuglia (GO) o poco prima
- IL PRIMO: Iota o Jota che dir si voglia basta che si mangi
- Stinco di maiale con patate
- Cotechino con crauti
- Frico con patate e polenta
- Insalata mista (che si e' pappata tutta Saturnia)
- Strudel di mele

Fuori concorso
- Torta di mele Israele del Ciacio

REPORT-Novela (Prima Parte)

  Questo e' il report della prima trasferta di massa del gruppo (o almeno di una parte di esso) in terra straniera.

  Come sia nata questa cosa di preciso ancora non mi e' del tutto chiara. Quel che so e' che ad un certo punto Ro mi ha detto che si era deciso di andare in missione di pace in territorio di guerra, nella fattispecie in guerra con la natura che, avversa con l'innocenza che le e' propria, ha distrutto un'intera biblioteca in un paesino del Friuli Venezia Giulia (tre regioni al prezzo di una; io mi prendo la Giulia, se non e' impegnata).

  Alcune leggende narrano che fu proprio la nostra Ro a sentire la notizia dal telegiornale di una signora che lamentava la perdita di tutti i libri della sua teca. E, mossa da spirito analcolico, decise di lanciare questa raccolta di tomi per la gioia di tutto il paesello del profondo nord, ovunque esso fosse.
  Altre notizie mi diedero Saturniana (che all'inizio mi immaginavo completamente diversa da quel che e' in realtà) come madrina e portatrice di questo stendardo della liberta' e della conoscenza.
  La verità e' che non conosco nei dettagli la genesi di questa missione possibile e, come potrete vedere, ben riuscita, nonostante la mancanza degli esperti in materia e cioè Bond e JamesBond, impegnati in una missione ben piu' ardua contro la diabolica Octo-pussy.

  Sta di fatto che alla fine riesco a partecipare e, come da accordo, passo a prendere Alessandro alle 14:30 per andare in stazione. Quando lo vedo uscire in giacchino e niente piu' mi avvicino e gli chiedo: "maaa, lo sai, vero che stanotte dormiamo fuori?".
  Non lo sapeva, anche se il fatto che partissimo per il Friuli alle cinque di pomeriggio lo aveva lasciato in effetti un po' perplesso. Comunque sia decide che non ha necessità di altro oltre a ciò che ha già e così partiamo.
  Facciamo poca strada: arriviamo con un inquietante (e forse jettatorio) largo anticipo in stazione tanto che il treno decide di essere in ritardo di mezz'ora.
  Ora, quel treno e' un cadenzato (passa ogni due ore) che fa Ancona-Milano e in questa direzione, per quel che ne so io, non e' MAI in ritardo. Tranne questo sabato. Ovviamente.

  Ci incontriamo con Pa come da accordi telefonici e passiamo l'ora successiva in sua compagnia in attesa di arrivare non troppo fuori-orario al primo checkpoint della giornata.
  Infatti arriviamo e siamo i primi: dopo poco mi telefona Principe lievemente alterato 'chè non riesce a contattare MdS. Dopo un paio di tiri incrociati tra me, Principe, MdS e Kiarina, riusciamo finalmente a ricongiungerci. Partiamo alla volta del secondo checkpoint, vicino alla Bruciata (luogo noto per piacevoli incontri con signorine professioniste e da poco bonificato) incontriamo Ro&Principe che insieme a Nando39 ci portano via la nostra Kiarina, ridistribuendo (poco) il carico sulle due autovetture.

  Alle 15:50 ci dovevamo incontrare in stazione e poco dopo in autostrada con il resto del "Emilian-Romagnolo Force Team". Alle 18:00 siamo al terzo checkpoint, a pochi chilometri da Modena, al primo Autogrill dell'autostrada Modena-Brennero. Cominciamo bene!

  Dopo la necessaria pausa ristoratrice ripartiamo alla volta di Palmanova, nostra meta finale della giornata.
  E così, lasciando che il sole tramonti alle nostre spalle dopo aver superato il nodo autostradale di Verona ed esserci immessi sulla Milano-Venezia, seguendo placidamente Ro alla guida della sua steschionvuegon superiamo anche lo svincolo di Mestre.
  Parliamo del piu', del meno, a volte anche del per e del diviso. Con la colonna sonora a base di St. Germain che io non avevo mai sentito e di Pat Metheny con la sua musica soft, scopro come fare tisane a base di Gin-sen e di Gin-ger. Quando passiamo San Dona' di Piave i miei ricordi vanno a tempi non troppo lontani, quando lavoravo ad Imola e a quando sono venuto da queste parti per un intervento di manutenzione. Non giro piu' molto per lavoro... purtroppo!

  Arriviamo a Palmanova attorno alle 20:30-20:45 io con la coscienza di incontrare alcune persone note, come LiberLiber e molte persone a me non note, ne' di nome ne' di aspetto. Di questi, l'unica persona che conoscevo di nome... Saturniana, in quanto organizzatrice.
  Saluti di rito con chi e' venuto al terzo checkpoint e poi via verso l'albergo poco distante dall'uscita del casello autostradale. Liber e il suo furgone contenente libri e Agnul+EdoM+Fuocoblu+Micoool a quanto pare sono arrivati solo poco prima, pur essendo partiti da Milano ben prima di noi, attorno alle 15:00.

  Mi vengono presentate un sacco di persone. Soprattutto sono stato presentato ad un sacco di persone perché tutti conoscevano me, presumo, ma io non conoscevo nessuno, sicuro!

  Ci assegnamo le nostre nuove stanze: la 17 a Kiarina, Liber e Maredistelle; la 18 a Edom e a Micool; la 19 al dinamico trio composto da io me me stesso medesimo, Pa e Alessandro; la 20 a Ro & Principe e Nando al piano di sotto. Lo so, ne mancano due all'appello ma in quel momento non ne ero affatto cosciente, anche perché sia Agnul che FuocoBlu non li conoscevo affatto, a differenza della maggioranza dei sopracitati. Spero che non me ne vogliano!

  Ci ritroviamo giù. Scendo per ultimo. non sono proprio l'ultimo e vado a recuperare le signorine ritardatarie perché non sia mai che mi rubino il ruolo di ultimo come si addice ad una vera star come me!

  Salgo in macchina con Ro e andiamo al ristorante, questo agriturismo già prenotato da Saturniana.
  Saturniana me la immaginavo un po' diversa, un po' piu' anziana, di certo non una mia coetanea, ragazzina come me! :-P
  Mi aspettavo non so per qual motivo, una persona decisamente piu' grande di me. Non c'è ragione per cui avessi tale impressione dal momento che non mi sono stati dati alcun tipo di indizio.
  Comunque arriviamo al ristorante "Mulino delle Tolle - Casa Bianca" (ah, l'albergo si chiama "Al taj" che, se non ricordo male e' un'espressione dialettale che significa "un bicchierino" o qualcosa del genere). Prendiamo posto. Siamo in 15 persone. Tavolata lunga imbandita unica io mi metto ad un estremo. Sulla sinistra Alessandro, sulla destra LiberLiber, la nostra Lucia da Milano e di fronte Pa.

  Per naturale disposizione noto che non ci mescoliamo molto e che ci raggruppiamo un po' per regioni, forse perché e' naturale sedersi accanto a chi si conosce già. Infatti i Lombardi sono alla mia destra, gli Emiliano-romagnoli alla mia sinistra e di fronte, gli ospiti locali (Saturniana e Sciamano) a capotavola.

  Proprio per questo motivo faccio conversazione soprattutto con persone con cui ho già avuto a che fare, che non mi da fastidio di per se', però cosi' rischio di fossilizzarmi un po', a non conoscere altre persone; un po' mi scoccia.
  Forse un po' inconsciamente perché non è che mi trovassi a disagio sul momento... Tutte persone che conoscevo nei dintorni tanto che verso la fine del pranzo decido di spostarmi e di rubare il posto a Kiarina. Purtroppo non nasce un contatto vero e proprio con le persone che non conosco ma poi tutto sommato e' normale.

  Io forse sono l'unico, dei bookcrossers, che non conosce gli altri neanche per via indiretta o per un contatto indiretto, proprio perchè non frequentando il forum, non ho avuto la possibilità di conoscere queste persone. 
  Ciononostante vorrei cercare (i nomi non li ricordo, e sicuramente non li so associare alle persone) di avere questo contatto, rimango li' vicino a forse Saturniana, non ricordo proprio.

  Del pranzo ho perso memoria dei vini, un bianco, un rosso (un Refusco, anzi, scusate il Refuso, un Refosco dal peduncolo rosso che non so cosa voglia dire perché non conosco peduncoli).
  Il bianco non mi ricordo proprio di che tipo ma e sicuramente di produzione della zona. Non e', per intenderci, un Primitivo di Manduria, anche perché il Primitivo di Manduria e' un vino rosso, decisamente rosso.
  Il vino bianco e' una Malvasia di produzione anch'essa aziendale e fa animare gli animi perche' subito si scopre che sa di tappo.
  Io, nella mia piu' totale ignoranza somellierica, se mi impegno potrei imitare Albanese nella sigla di coda del suo ultimo "Non vi e' problema", ma in particolar modo nell'espressione da deficiente e nel pizzetto ultraprofessionale.
  E comunque ce lo facciamo cambiare.

  Appena accomodati a tavola, la delegazione friulana offre ad ogni ospite straniero un piccolo presente di benvenuto che funge anche da portafortuna: un piccolo maialino di ceramica dove c'è scritto "Viel Glück" che in lingua germanica significa appunto buona fortuna.
  Che vergogna che il CiacioReporter si sia completamente dimenticato, in prima stesura, di questo gradevole dettaglio, soprattutto considerando che il porco in questione lo avevo a pochi centimetri dalla mano con cui stavo digitando queste esternazioni che state leggendo... Assolutamente imperdonabile!

  Ordiniamo da mangiare antipasto misto a base di formaggi a pasta dura e affettati purcelleschi (nel senso del maiale). Del tris di primi ricordo in particolare gli gnocchetti con la ricotta grattuggiata, per me molto deliziosi e delicati.

  Il piatto forte e' il frico di patate, tradizionale piatto a base di formaggio latteria o montasio e patate lessate.
  Un piatto buonissimo, col piccolo difetto che, come certi mutui ipotecari, vanno digeriti in moltissime rate. In somma, un po' pesantuccio. E, a pensarci ora, capisco l'origine del sogno che ho fatto quella stessa notte.
  In effetti il frico e' molto buono ma la porzione e' un po' grandicella praticamente per tutti tranne cinque stoici che riescono a portare a termine la missione quasi impossibile. Onore al merito a Edom, Agnul, Pa, Ciacio e Alessandro. Gli altri hanno dovuto cedere il passo e rinunciare ma non per la cattiva qualità del cibo o per gradevolezza, tuttaltro!

  Un posticino per il dolce ce lo siamo fatti tutti. Anche perché il dolce era una torta po' speciale portata direttamente da Sciamano e Saturniana dalla "Piccola Vienna" (pasticceria dove curano al massimo gli ingredienti) in quanto il nostro caro Nando39 all'indomani avrebbe compiuto un anno in piu' rispetto all'anno precedente.

  Il dolce e' una Sacher-torte, che però mi sembrava un po' diversa rispetto a come me la immaginavo come essere la torta Sacher, troppo torta, poco Sacher.
  Immancabile giro di grappa, doppio per Alessandro che alla fine riesce anche a portarsi a casa due bicchieri.

  Mentre torniamo indietro mi accorgo che ci sono questi vigneti e che in effetti il vino che abbiamo bevuto e' di loro produzione come si conviene ad una vera azienda agrituristica.

--- CONTINUE... ---

(^)
00 - 02 Solo Meet-Up
03 - 05 Micro Meet-Up
06 - 10 Mini Meet-Up
11 - 19 Meet-Up
20 - 34 Midi Meet-Up
35 - 50 Maxi Meet-Up
51 - 99 Mega Meet-Up
100+ CosmicRaveParty Meet-Up HunzHunzHunz!
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
Ro e Principe
Re del Mare
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

Mitico Pa-Ponte!
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

vorrei far notare una inesattezza nel elenco delle cibarie della colazione viene citata in fondo , sommessamente, grappa.... in realta la suddetta fu il primo ingrediente ingerito dal ciacio quel mattino e solo poi molto poi fu addizionata al caffe :lol: :lol:
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.

Avatar utente
saturniana
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: sab mag 10, 2003 6:46 pm
Contatta:

Messaggio da saturniana »

:arrow: Bravo Ciacio! :heartkiss:
:wave: Sat.
"Confidate nei sogni, poichè in essi si cela la porta dell'eternità." (G.)
"Costruite ponti fra uomo e uomo. Ovviamente levatoi."(L.)

Avatar utente
Ciacio
Mozzo
Messaggi: 60
Iscritto il: sab mar 01, 2003 11:57 am
Località: Cittadino del mongo
Contatta:

Grappa e caffe'?!?! Non sia mai!

Messaggio da Ciacio »

Pa, come tu ben sai, io NON bevo caffe'!

Quasi mai.... :wink:

Avatar utente
Ciacio
Mozzo
Messaggi: 60
Iscritto il: sab mar 01, 2003 11:57 am
Località: Cittadino del mongo
Contatta:

Messaggio da Ciacio »

Sat!

Che dolce che sei....
Stai cercando di farmi arrossire per caso? :oops:
:D

E adesso come rispondo?
Faccio il duro o il tenerone? :-P

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ciacio qua :eyes: ?? E da quando :think: ??
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
saturniana
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: sab mag 10, 2003 6:46 pm
Contatta:

Messaggio da saturniana »

Tane, hai visto che roba???? :wink:
Eh, la magia del Friuli.... 8)

:wave: da Sat.
"Confidate nei sogni, poichè in essi si cela la porta dell'eternità." (G.)
"Costruite ponti fra uomo e uomo. Ovviamente levatoi."(L.)

Avatar utente
Ciacio
Mozzo
Messaggi: 60
Iscritto il: sab mar 01, 2003 11:57 am
Località: Cittadino del mongo
Contatta:

Messaggio da Ciacio »

Tane, hai visto che roba????
Eh, la magia del Friuli....
La magia dei friulani?
:-P
I teneroni non scopano
(sono solo grandi amici)

優しい男はFUCKしません
(良い友達なのです)

Avatar utente
Ciacio
Mozzo
Messaggi: 60
Iscritto il: sab mar 01, 2003 11:57 am
Località: Cittadino del mongo
Contatta:

Messaggio da Ciacio »

Guarda Tanelorn che sono arrivato a quota quattro, anzi no, cinque!!! :-o

Mi state fuorviando maledetti peccatori!!!
I teneroni non scopano
(sono solo grandi amici)

優しい男はFUCKしません
(良い友達なのです)

BlackLilith
Olandese Volante
Messaggi: 2806
Iscritto il: mar gen 21, 2003 2:55 pm
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

...benvenuto! :lol:

Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

No Ciacio, non lo fare, esci da questa strada che porta alla perdizione :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)

Avatar utente
valeh
Corsaro Nero
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer giu 18, 2003 7:38 am
Località: pordenone
Contatta:

Messaggio da valeh »

tanelorn ha scritto:No Ciacio, non lo fare, esci da questa strada che porta alla perdizione!!
nooo rimani qui invece... proprio perchè porta alla perdizione!!!!! :wink: :P

ps: in ricordo dei tuoi mitici tovagliolini... :heartkiss:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells


Immagine
Vero Sagittario

Avatar utente
Ro e Principe
Re del Mare
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

e chi non e' stato al mu FVG rosichi!!!!
a proposito, ragazze/i del FVG: 30/11 MU a Parma!!!
Baci a tutti
R&P
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine

Avatar utente
nando39
Uncino
Messaggi: 83
Iscritto il: gio set 04, 2003 11:31 pm
Località: parma

Messaggio da nando39 »

INDIMENTICABILE mu FVG. Un abbraccio a TUTTI. :heartkiss:

Avatar utente
saturniana
Corsaro Rosso
Messaggi: 554
Iscritto il: sab mag 10, 2003 6:46 pm
Contatta:

Messaggio da saturniana »

Aspettiamo, con ansia, la seconda parte del report. :yes!:
Dai, Ciacio! :)

:wave: da Sat.
"Confidate nei sogni, poichè in essi si cela la porta dell'eternità." (G.)
"Costruite ponti fra uomo e uomo. Ovviamente levatoi."(L.)

Avatar utente
fuocoblu
Corsaro Nero
Messaggi: 1044
Iscritto il: lun nov 25, 2002 11:48 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Pa-ponte ha riportato da parte di Ciacio ha scritto: In effetti il frico e' molto buono ma la porzione e' un po' grandicella praticamente per tutti tranne cinque stoici che riescono a portare a termine la missione quasi impossibile. Onore al merito a Edom, Agnul, Pa, Ciacio e Alessandro. Gli altri hanno dovuto cedere il passo e rinunciare ma non per la cattiva qualità del cibo o per gradevolezza, tuttaltro
:no!: :no!:
C'era almeno un sesto, bimbo! :whistle:
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -

Avatar utente
Ro e Principe
Re del Mare
Messaggi: 1328
Iscritto il: ven lug 04, 2003 7:32 am
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

anche un settimo, ma era un po' defilato e non si e' fatto troppa pubblicita' (Nando) :lol:
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine

Avatar utente
silviazza
Olandese Volante
Messaggi: 6150
Iscritto il: mer feb 12, 2003 11:05 am
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da silviazza »

:) me lo leggerò con calma appena avrò un po' più di tempo!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **

Rispondi