Liberiamo a Lampedusa!

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Liberiamo a Lampedusa!

Messaggio da liberliber »

Lampedusa non ha né una biblioteca né un negozio dove poter acquistare libri.
Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare dei libri? Io non credo!

Quindi se in giro per casa avete libri (di qualsiasi genere!) che non leggete/avete già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all'iniziativa!

Aderire è semplicissimo, basta seguire i passaggi elencati qui:
https://www.facebook.com/notes/bibliote ... 7793873721
;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Liberiamo a Lampedusa!

Messaggio da lizzyblack »

Io qualcuno glielo mando volentieri. Ma mi sa che conviene di più il piego di libri come spedizione :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Liberiamo a Lampedusa!

Messaggio da liberliber »

prova a suggerirglielo, buona idea! :clap:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Liberiamo a Lampedusa!

Messaggio da lizzyblack »

Fatto! E intanto preparo il mio pacchetto :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

Avatar utente
ciucchino
Olandese Volante
Messaggi: 3660
Iscritto il: ven mar 14, 2003 9:00 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Liberiamo a Lampedusa!

Messaggio da ciucchino »

vado in vacanza li ad agosto: provvederò 8)
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Raccolta libri per creare biblioteca a Lampedusa

Messaggio da lilacwhisper »

Thread fusi [intervento di moderazione di Lilacwhisper]

Ero incerta sul mettere o meno il thread in Annunci non BC, dato che non c'era la data... :think:

http://www.ilmessaggero.it/tecnologia/h ... 0195.shtml
Twitter, Lampedusa chiama terra:
inviateci libri per costruire una biblioteca


ROMA - Non c'è l'ospedale, ma solo un ambulatorio: quando si partorisce si è costretti a volare a Palermo. L'asfalto, quello, neanche tanto: le strade sono antiche mulattiere, fatta eccezione per la via principale, via Roma, quello dello "struscio" dei turisti. Se ti fai la doccia, a volte, l'acqua esce salata.

Non c'è l'ospedale, non ci sono le strade, ma c'è il cuore dei lampedusani, sempre pronti all'accoglienza, pronti a guardare il cielo e il mare per capire se domani si mangerà (un po' di pesce). Isolani e isolati e con il sorriso ti dicono: «D'inverno si fermano le navi con i rifornimenti, mangiamo latte e biscotti».

Il lembo d'Italia più vicino all'Africa, l'ultimo "scoglio" scelto dal Papa venuto "dalla fine del mondo" per la sua prima visita, Lampedusa fa un appello sul web: «Inviateci libri, qui non abbiamo neanche una biblioteca». I bambini, invece, ci sono.

L'appello su Twitter. Il sindaco Giusi Nicolini chiede di inviare sull'isola dei libri, anche usati. «L'idea ci è venuta qualche mese fa - spiega il sindaco all'Adnkronos - quante volte siamo costretti a recarci sulla terraferma per comprare un libro. Così ho pensato di lanciare un appello».

Ecco cosa scrive Giusi Nicolini: «Lampedusa non ha una biblioteca e neppure un negozio dove potere acquistare libri. Voi ci vivreste mai in una città dove non è possibile comprare libri? Io non ci credo! Quindi se in giro per casa avete libri, di qualsiasi genere, che non leggete o avere già letto e di cui volete sbarazzarvi, aderite all'iniziativa». Ecco l'indirizzo: "Donazione dei libri per la prossima apertura della Biblioteca Ibby di Lampedusa VIA CAMERONI, 92010 LAMPEDUSA (AG)".

Tante le persone che hanno aderito all'appello: su Twitter l'hashtag è #lampedusalegge. «Se avete a casa dei libri che non leggete o avete già letto e di cui volete sbarazzarvi inviateli a #Lampedusa per realizzare una biblioteca» scrive uno dei tanti utenti di Twitter. C'è anche si fa sapere: "a proposito lo sapevate? mandare fino a 5kg con piegolibri costa 3,95€ fino a 2kg costa 1,28€". chi sintetizza così: "Voi ci vivreste in una città senza libri?".

Avatar utente
Towandaaa
Olandese Volante
Messaggi: 9296
Iscritto il: mer nov 15, 2006 2:44 pm
Località: Peccioli (Pisa)

Re: Raccolta libri per creare biblioteca a Lampedusa

Messaggio da Towandaaa »

iniziativa di cui già si è parlato qui

viewtopic.php?f=43&t=25943
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)

Avatar utente
lilacwhisper
moderatrice
Messaggi: 4444
Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Liberiamo a Lampedusa!

Messaggio da lilacwhisper »

Allora rinnoviamo l'invito e uppiamo il thread :D
Dando per scontato che fosse un'iniziativa appena nata (dall'articolo sembrava esserlo), non ho pensato di usare la funzione cerca :P

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Re: Liberiamo a Lampedusa!

Messaggio da mimonni »

mando anch'io qualcosa!

Rispondi