lo strano caso del libro liberato a una biblioteca

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

lo strano caso del libro liberato a una biblioteca

Messaggio da liberliber »

Un gentilissimo bibliotecario di Castel Bolognese (RA) ci scrive dicendo che ha trovato tra le donazioni alla loro biblioteca un libro BC e chiede cosa fare:
Non so se fare rientrare il libro nelle collezioni della bilbioteca e farlo circolare tra i suoi utenti, oppure lasciarlo "crossare", sperando però che non faccia una brutta fine, magari gettato via. Non so se la prima soluzione "tradisce" l'obiettivo del Bookcrossing, oppure se ne può essere semplicemente una variante.
Questo, per sapermi poi regolare anche nel caso che un caso del genere mi si ripeta in futuro.
Io gli ho detto che il bookcrossing è assolutamente libero, di fare come vuole e per pura curiosità mi son fatta mandare il BCID, anche per indagare sulle intenzioni del liberatore; sorpresa! il libro è questo:
http://www.bookcrossing.com/journal/3143852
:roll: :P
gli ho quindi spiegato brevemente che mifa è uno scrittore che manda in giro molti libri, gli ho detto di farne quello che preferisce e se potevo parlarne qui.
alla fine mi sono regolato così:
controllando il nostro catalogo ho visto che possediamo già una raccolta di "cantos" di Pound, e quindi ho preferito l'opzione più "avventurosa" per il libro... se qualcuno viene in biblioteca per cercare i cantos di pound, li troverà comunque. Penso che lascerò il libro, però, non a Castel Bolognese, dove lavoro, ma a Faenza, dove vivo (tanto per fare proseguire al libro il suo percorso...), magari in un locale pubblico, tipo un pub. Chissà che succederà...
OK, per il forum. (io ho controllato il sito, ma ci sono molti argomenti e non sapevo bene dove inserirmi... cmq è una bella iniziativa, ne avevo sentito parlare a radiotre, mi pare, bello!)
Ciao
Mi sembra che la sua scelta sia un ottimo connubio tra 'ponderata' e 'avventurosa' :lol:
gli rispondo mandandogli il link a questo thread, ma mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Vorrei sapere chi è l'intelligentone che si era tenuto a casa un libro crossato e poi lo voleva regalare alla biblioteca!!!

:suspect:

La risposta del bibliotecario però mi pare bellissima...da bibliotecario!! :lol: :lol: :lol:
Però ha tutta la mia stima, alla fine ha deciso di liberare il libro, ma la j.e. prima di lasciarlo la fa??
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
annanda
Olandese Volante
Messaggi: 3171
Iscritto il: mar dic 16, 2003 4:00 pm
Località: Padova. Con amate radici bellunesi.
Contatta:

Messaggio da annanda »

la cosa divertente è che
magari lui non se ne rende conto
ma è diventato un corsaro :yes!: :lol:

e ha tutto il mio rispetto per l'incomodo che si è preso per il libro
probabilmente in omaggio all'iniziativa
ma comunque anche per il libro
i bibliotecari dovrebbero essere tutti così.
ho preferito l'opzione più "avventurosa" per il libro
:notworthy:

PERCHE' i libri che libero non trovano mai liberatori così assennati e amabili?
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)

Avatar utente
Daniele
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 25, 2006 11:21 am
Località: Faenza

lo strano caso del libro liberato a una biblioteca

Messaggio da Daniele »

Ecco il bibliotecario!!!!
:)
ma che cos'è un j.e.?

Una curiosità... vi sono capitati altri episodi di incontro bookcrossing/biblioteche?

Ciao e alla prossima corsarata!
I've been imitated so well I've heard people copy my mistakes. (Jimi Hendrix)

I find television very educating. Every time somebody turns on the set, I go into the other room and read a book. (Groucho Marx)

Avatar utente
CuteBoy
Olandese Volante
Messaggi: 3708
Iscritto il: dom nov 02, 2003 6:00 pm
Località: SviTiCa
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

in fondo tutto il mondo dovrebbe essere una biblioteca...
o no?

Avatar utente
Mickey81
Olandese Volante
Messaggi: 3869
Iscritto il: ven mag 06, 2005 2:10 pm
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

E bravo il nostro bibliotecario! :D

Benvenuto!

Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

un portatore sano di bookcrossing.....
benvenuto

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

una J.E. è una journal entry cioè la segnalazione che hai trovato il libro ;)
sul rapporto BC/biblioteche... beh sia quelle di Reggio Emilia che quella di Terni erano moderatamente entusiaste :P
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5901
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=9382
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Io non farei rientrare un libro BC nelle collezioni di una biblioteca, perché crea troppa confusione. Chi lo prende poi non sa se liberarlo o ridarlo alla biblioteca, o peggio ancora, magari pensa di poter liberare tutti i libri della biblioteca. :lol:

Invece una biblioteca della mia zona ha risolto in questo modo: nella zona di libera circolazione hanno allestito qualche scaffale con libri BC, libri di cui hanno tipo tre o quattro copie e di cui quindi qualcuno lo destinano al BC. Così i libri sono separati dai libri "da biblioteca" e non si fa confusione.

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

e se esistesse il gene librario? Perchè alla fine chi i libri li ama davvero quando li maneggia li maneggia per conoscerli. E conoscerli non vuol solo dire leggerli: significa anche capire da dove vengono, perchè ce li siamo ritrovati tra le mani, cercare tracce di quelli prima e chi più ne ha più ne metta.

Ecco, ammesso che esista, chi ha quel gene lì è quasi sicuramente un corsaro, magari inconsapevole. Il lavorare in una biblioteca non è necessariamente un indicatore del gene ma per fortuna questo libro "equivocato" è incappato in qualcuno che quel gene ce l'ha...e forse adesso diventerà un corsaro....questa volta consapevole.

Un grazie al libro per averci portato Daniele, un grazie a Daniele per averci portato notizie del libro :D
Ultima modifica di Babette il mer ott 25, 2006 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

volevi dire Daniele? :whistle: :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

il mio gene dei nomi deve essere stato schiacciato da quello del libro :whistle:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)

Avatar utente
mimonni
Olandese Volante
Messaggi: 2978
Iscritto il: lun set 15, 2003 2:58 pm
Località: como
Contatta:

Messaggio da mimonni »

un mio libro è in una biblioteca e ho avuto due je da lettori che l'hanno letto e poi lasciato ancora lì ( da quello che risulta dalle je... ;) )

Avatar utente
Daniele
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 25, 2006 11:21 am
Località: Faenza

lo strano caso del libro liberato a una biblioteca

Messaggio da Daniele »

Stasera guarderò con occhio strano i miei libri, :shock: chissà che non ne trovi qualcuno "corsarabile"... ma prima vedrò di capire come funziona il tutto (le etichette, ad esempio... uhm...)

Mi fa piacere che la scelta presa sia stata approvata, non conoscendo il b.c. temevo di prendere un granchiaccio! :think:

Il lavoro in biblioteca anche per questo, ogni tanto capitano imprevisti e si scoprono nuove cose relative al mondo del libro.

Riamnendo nella metafora del corsaro, si potrebbe considerare la biblioteca come un grosso galeone, ancorato al porto? :think:
I've been imitated so well I've heard people copy my mistakes. (Jimi Hendrix)

I find television very educating. Every time somebody turns on the set, I go into the other room and read a book. (Groucho Marx)

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

:yes!: :yes!: :yes!:
e il bibliotecario è il timoniere di guardia che frusta ai remi chi tentò l'arrembaggio (leggi: studenti ignoranti, almeno per le biblioteche univeristarie :lol: ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
Daniele
Spugna
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 25, 2006 11:21 am
Località: Faenza

Messaggio da Daniele »

A volte qualche ca**iatone serve... :twisted:
per il loro bene... of course....
:mrgreen: :mrgreen:
I've been imitated so well I've heard people copy my mistakes. (Jimi Hendrix)

I find television very educating. Every time somebody turns on the set, I go into the other room and read a book. (Groucho Marx)

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ciao Daniele e benvenuto!
Per le tue perplessità iniziali consiglio una lettura propedeutica di bookcrossing for dummies, ed in generale un giro per bookcrossing italy risolve molti dubbi amletici..se poi questi fossero particolarmente pertinaci, chiedi :yes!:

(e complimenti per l'avatar, chi ama kermit non può che essere una persona degna :lol: )
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Avatar utente
Virgilio
Olandese Volante
Messaggi: 4437
Iscritto il: dom ott 23, 2005 8:44 pm
Località: Roma

Messaggio da Virgilio »

Ciao daniele, benvenuto! :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
anatolla
Olandese Volante
Messaggi: 3055
Iscritto il: ven ago 11, 2006 4:10 pm
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da anatolla »

carissimo daniele!! bellissimo vedere come in due o tre interventi in questo thread ti sei preso la "corsarite", succede proprio cosi.... senza quasi accorgersene e bisogna esserci portati!
BENVENUTO E BUON DIVERTIMENTO!!
guarda che cosa ho trovato a Faenza

Avatar utente
Gwiwenneth
Re del Mare
Messaggi: 1519
Iscritto il: dom feb 05, 2006 3:30 pm
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

DANIELE WOW !!!!!
:bounce: :mrgreen: :bounce: :mrgreen: :bounce: :mrgreen:
:bounce: :mrgreen: :bounce: :mrgreen: :bounce: :mrgreen:
:bounce: :mrgreen: :bounce: :mrgreen: :bounce: :mrgreen:
:bounce: :mrgreen: :bounce: :mrgreen: :bounce: :mrgreen:


ma che bello averti tra noi..e poi con l'avatar di Kermit !

Grazie per quello che hai fatto... non tutti sarebbero stati cosi' gentili da porsi la domanda... ma che cosa e' quest'etichetta qui... ma che cosa sara' questo bookcrossing ... mahh

Spero di leggerti ancora ed ancora ... a presto :D
_______________________________________
"Anyone who has never made a mistake has never tried anything new."
~Albert Einstein~

Rispondi