rilascio ferroviario

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

rilascio ferroviario

Messaggio da marnes »

Avendo cambiato casa e spostandomi in treno ho fatto due rilasci sul locale che prendo sempre
Spero che il mio primo rilascio non abbia fatto una brutta fine (spazzatura).
Ho lasciato il libro su una fila di sedili piu lontana dal mio per vedere cosa succedeva:ho visto l'addetto alle carrozze (che non si vede MAI)passare a eliminare un po di sudicio.Ha preso anche il mio libro:pessimista come sempre temo il peggio
Non ho librato molti libri ITW ma ricordo ancora la gioia provata quando ho avuto la segnalazione di un ritrovamento

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da Éowyn »

Anch'io sono un po' tibubante all'idea di lasciare libri dove solerti donne delle pulizie passano e buttano (senza polemica, ma sempre più spesso si tratta di persone che non leggono l'italiano e che, di conseguenza, non comprendono quanto scritto sulle etichette ** ).
In treno ho lasciato libri appena partiti, in modo che all'arrivo (e alle pulizie) questi fossero già stati catturati.

** su alcune ho aggiunto il disegno di un uomo che getta qualcosa nel cestino ... barrato da una X. Spero abbia funzionato. :mrgreen:
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
Therese
moderatrice
Messaggi: 5748
Iscritto il: mer feb 05, 2003 8:33 pm
Località: Perugia
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da Therese »

Io preferisco rilasciare in srtazione piuttosto che sul treno, mi sembra ci sia più passaggio e maggior probabilità di cattura del libro!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da marnes »

se lascio un libro alla stazione di Firenze centrale fa una brutta fine di sicuro:è un porto di mare
oggi però ho individuato un bel posto:una panchina dove diverse persone fanno pausa pranzo e sono italiane...il prossimo lo lascio li

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da fabiana »

Therese ha scritto:Io preferisco rilasciare in srtazione piuttosto che sul treno, mi sembra ci sia più passaggio e maggior probabilità di cattura del libro!
in stazione vedo più spesso omini delle pulizie che sui treni, perciò non mi fido molto a lasciarli lì, però è pur vero che nessuno dei miei libri rilasciati sui treni sono mai stati segnalati :(

devo trovare un posto alternativo ... pensavo alla sala d'aspetto della piscina, vediamo se funziona, ci sono sempre tanti genitori che aspettano i figli...
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
ApplEle
Corsaro Verde
Messaggi: 853
Iscritto il: dom mag 25, 2008 2:00 pm
Località: Piemonte

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da ApplEle »

Éowyn ha scritto: su alcune ho aggiunto il disegno di un uomo che getta qualcosa nel cestino ... barrato da una X. Spero abbia funzionato. :mrgreen:
Bella idea!! :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da last-unicorn »

Non credo che i libri rilasciati nei treni o nelle stazioni finiscano nella spazzatura, piuttosto tra gli oggetti smarriti. :think:
Io una volta ho tentato di "recuperare" un po' di libri lasciati in una stazione, ma nell'ufficio mi è stato chiesto quando e dove ecc. li avevo smarriti, perché hanno delle liste luuunghe di cose consegnate, quindi alla fine ho lasciato perdere. :lol:

Avatar utente
LaVale
moderatrice
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:03 am
Località: Milano
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da LaVale »

last-unicorn ha scritto:Non credo che i libri rilasciati nei treni o nelle stazioni finiscano nella spazzatura, piuttosto tra gli oggetti smarriti. :think:
Io una volta ho tentato di "recuperare" un po' di libri lasciati in una stazione, ma nell'ufficio mi è stato chiesto quando e dove ecc. li avevo smarriti, perché hanno delle liste luuunghe di cose consegnate, quindi alla fine ho lasciato perdere. :lol:
perchè tu hai trovato un ufficio oggetti smarriti?
io tempo fa avevo chiesto (sia per le FS che per le Nord), sempre per recuperare qualche libro :whistle: e mi avevano detto che non esiste più l'ufficio oggetti smarriti, e quindi le cose recuperate o finiscono all'ufficio oggetti smarriti del comune, o direttamente nella rumenta :D
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)

Avatar utente
MartinaViola
Olandese Volante
Messaggi: 3294
Iscritto il: lun mar 16, 2009 4:34 pm
Località: Latina

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da MartinaViola »

Éowyn ha scritto:solerti donne delle pulizie
i treni che prendo solitamente sembrano non aver mai visto queste strane figure... :roll: :lol:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da marnes »

neanche quelli che prendo io però quando ho liberato un libro si sono materializzate dal nulla....

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da fabiana »

marnes ha scritto:neanche quelli che prendo io però quando ho liberato un libro si sono materializzate dal nulla....

:think:

perciò liberando un libro tutte le sere e uno tutte le mattine viaggerò su vagoni puliti ... se questa è la tassa ci posso stare
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
last-unicorn
moderatrice
Messaggi: 12588
Iscritto il: lun lug 21, 2003 5:53 pm
Località: Bolzano
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da last-unicorn »

LaVale ha scritto:perchè tu hai trovato un ufficio oggetti smarriti?
Sì, qualche anno fa a Bologna. :mrgreen: Poi non so, non ci ho più provato. :lol:

Lostris29
Corsaro Verde
Messaggi: 842
Iscritto il: mer dic 10, 2008 9:03 am
Località: Ziano Piacentino (PC)

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da Lostris29 »

fabiana ha scritto:
Therese ha scritto:
... pensavo alla sala d'aspetto della piscina, vediamo se funziona, ci sono sempre tanti genitori che aspettano i figli...
funziona!!!! anzi io l'ho lasciato nello spogliatoio e me l'hanno segnalato come anonimo e l'hanno anche rilsciato!! PISCINA POSTO FORTUNATO!! :wink:
Immagine

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... 9/wishlist

SCUSATE L'ASSENZA... CI SARO' A TRATTI... MA SE AVETE BISOGNO SCRIVETE PURE!! RISPONDERO' QUANTO PRIMA!! PRIMA DI SPEDIRE CONTATTATEMI HO CAMBIATO INDIRIZZO!!!

Avatar utente
lizzyblack
moderatrice
Messaggi: 12589
Iscritto il: mar feb 17, 2004 1:22 pm
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da lizzyblack »

Concordo su: "Piscina posto fortunato", mi sa che a me ne hanno segnalati addirittura due! :mrgreen:
Per i treni ho smesso, non mi piace tanto. Anche io non ho mai visto materializzarsi persone addette alle pulizie, (o le ho viste passare da un vagone all'altro facendo bene attenzione a non guardare al di sotto del metro e mezzo di altezza :roll: ) però so che spesso li ritirano come oggetti smarriti, che se non sbaglio una volta all'anno vanno all'asta :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario

ikky
Corsaro Nero
Messaggi: 1050
Iscritto il: mar dic 04, 2007 8:25 pm
Località: London, UK

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da ikky »

Io ho rilasciato più di un libro sui treni (e uno su un traghetto a Venezia), ma nessuna segnalazione :( . Una volta l'ho lasciato su un gruppo di sedili che potevo controllare, un ragazzo si era seduto nei sedili di fronte, poi si è spostato, e quando sono scesa, passando casualmente :whistle: proprio davanti a quel sedile, il libro era sparito, presumo nella borsa del ragazzo, mi era venuta la tentazione di dirgli "Mi raccomando, segnala il libro", ma non ne ho avuto il coraggio.

Le mie liberazioni in piscina non sono stata fortunate :cry:
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero

Avatar utente
Éowyn
Olandese Volante
Messaggi: 8076
Iscritto il: mer gen 02, 2008 6:30 pm
Località: Prata di Pordenone
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da Éowyn »

MartinaViola ha scritto:i treni che prendo solitamente sembrano non aver mai visto queste strane figure... :roll: :lol:
:lol:
Le solerti donne della pulizie, in realtà, le ho viste in stazione a PN, mentre nei treni (al capolinea di TS, da dove sarebbero ripartiti dopo un'ora) ho visto sempre e solo solerti uomini delle pulizie.
Però, sì, li ho visti :P


Dalla sala di aspetto della stazione di PN sono stata inseguita da una ragazza che mi ha detto "Signora" (signora a chi?? :evil: :lol: ) "ha dimenticato il libro"; io, con la faccia come il bronzo, le ho fatto vedere quello che avevo in mano e le ho risposto "No, il mio è questo :whistle: ". L'ho lasciata DAVVERO perplessa, dato che era SICURA che il libro lo avessi appoggiato io sul sedile; solo che ... ma leggere quelle bellissime etichette costava fatica?? Immagine
Il libro lo ha tenuto (in treno continuava a fissarmi! :lol: ), ma non segnalato :roll:

In piscina alle terme di Bibione ho lasciato in un colpo una decina di libri. Segnalazioni? Zero.
In bc.com sono italianeowyn

Avatar utente
aly24j
moderatrice
Messaggi: 2540
Iscritto il: sab ago 16, 2008 11:50 pm
Località: Pradamano

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da aly24j »

Io in stazione a Udine li lasciavo sulle macchinette obliteratrici e ho avuto anche UNA segnalazione :D
Sui treni ne ho lasciati un paio ma nessuna segnalazione (e un libro si è fatto Bologna-Roma in Eurostar senza che nessuno lo prendesse...L'ho recuperato io prima di scendere perché mi faceva pena) :no!:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Avatar utente
fabiana
Olandese Volante
Messaggi: 2484
Iscritto il: ven dic 19, 2008 12:21 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da fabiana »

aly24j ha scritto:Io in stazione a Udine li lasciavo sulle macchinette obliteratrici e ho avuto anche UNA segnalazione :D
Sui treni ne ho lasciati un paio ma nessuna segnalazione (e un libro si è fatto Bologna-Roma in Eurostar senza che nessuno lo prendesse...L'ho recuperato io prima di scendere perché mi faceva pena) :no!:

bo ... ma la gente ha paura di prendere sti libri secondo voi???
Io penso che inizierò a lasciarli in posti circoscritti tipo uno studio medico, la piscina suddetta o il bar in ufficio ... se manco così li prendono boooo

ma esiste in rete qualche cosa che spiega il BC in italiano, non troppo lungo che si possa inserire nei libri o dare come volantinaggio?
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist

Avatar utente
marnes
Re del Mare
Messaggi: 1440
Iscritto il: ven lug 06, 2007 1:34 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da marnes »

io lio ho liberati anche all'ufficio postale:nessuna segnalazione
dal veterinario idem come sopra
al bar dell'Università idem come sopra
in sala d'attesa all'ospedale:segnalato

Avatar utente
Lirie
Re del Mare
Messaggi: 1806
Iscritto il: dom giu 01, 2008 7:14 pm
Località: Pozzuoli
Contatta:

Re: rilascio ferroviario

Messaggio da Lirie »

Io ne ho lasciati in paio in mediateca - mi sembrava luogo propizio - ma niente.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King

Rispondi