Il BCID

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Cudia
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:17 pm
Località: Lima, Perù
Contatta:

Il BCID

Messaggio da Cudia »

Ciao a tutti, e scusatemi se piombo qui con una domanda che suonerà certamente banale.

Mi chiamo Claudia e vivo in Perù. Coordino la sezione italiana di un portale per le donne che vivono all'estero, nel qual portale, oltre a temi strettamente legati all'espatrio, parliamo anche di cultura. Cultura il più possibile "interculturale", data la natura del nostro sito. Il discorso del bookcrossing si inserisce perfettamente nei temi che desideriamo trattare, e dato che ne ho già sentito parlare in più di un'occasione, e che felicemente l'iniziativa è stata da poco lanciata anche in America Latina, mi sono offerta per preparare io un articolino sull'argomento. Quindi devo in prima persona capirne perfettamente il funzionamento.


E qui viene la domanda da mille punti : il BCID. Come funziona esattamente?
Correggetemi se sbaglio.


Io leggo un libro e lo voglio liberare. Per far capire a chi lo ritrova che si tratta di un libro liberato, ci metto dentro il BCID. Il BCID lo ottengo entrando su questo sito (o sull'equivalente in altra lingua) e registrandomi. Una volta che ho il BCID lo scrivo in stampatello con un pennarello grosso dentro alla copertina del libro che libero.

Allo stesso modo, se ho la fortuna di trovare un libro su una panchina, lo apro e cerco il BCID. Se c'è, corro nel sito, lo inserico, e lì mi viene fuori la storia del libro - ho capito bene????


Altra domanda. In America Latina suggeriscono di scrivere un commento in prima pagina ed eventualmente di mettere anche il proprio e-mail per essere contattati direttamente da chi ha trovato il vostro libro liberato. E' una pratica che si usa anche in Italia?


Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto, a presto,

Claudia
Claudia da Lima
www.expatclic.com

Avatar utente
-Lara-
Re del Mare
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer apr 27, 2005 10:12 am
Località: Pavia da un po'

Messaggio da -Lara- »

Il BCDI non lo trovi solo registrandoti ovvero:

-prima ti iscrivi a www.bookcrossing.com

-poi inizi a creare la lista dei tuoi libri
per ogni libro registrato ti verrà assegnato un BCDI
che sarà unico per quel libro e riguarderà solo quel libro

-a questo punto lo potrai segnare sul libro
e rimarrà segnato nell'archivio di bookcrossing e

- tu potrai finalmente liberare il tuo libro

No in Italia non si usa scrivere l'email di chi libera il libro, basta il BCDI e si usano degli adesivi da mettere sul libro dove si indicano i dati del libro, oppure si scrivono le cose direttamente sull'interno della copertina e ovunque siano visibili, con l'avviso che il libro non si è perso e neppure è stato dimenticato ma che si tratta di un libro libero che gira per il mondo, chiunque lo trova è pregato di segnare il BCDI sul sito www.bookcrossing.com a quel punto chi lo trova va ( si spera) sul sito e segna il numero di BCDI ritrovato ed appariranno i dati del libro con una piccola recensione dello stesso

spero di esserti stata utile e in bocca al lupo :wink:
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)

Cudia
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:17 pm
Località: Lima, Perù
Contatta:

Messaggio da Cudia »

Grazie Lara,
mi sei stata utilissima - adesso ho capito tutto !

Ti farò sapere quando pubblico l'articolo, così magari ci dai un'occhiata e mi dai il tuo parere di bookcrosser....

Grazie ancora,
Claudia da Lima
www.expatclic.com

Avatar utente
rainbow83
Re del Mare
Messaggi: 1414
Iscritto il: gio feb 27, 2003 6:04 pm
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Bisogna tenere presente che il sito ufficile del bookcrossing è in inglese (è meglio segnalarlo all'interno del libro), ma esiste un sito in spagnolo dove si possono trovare tutte le info necessarie (visto che sei in Perù, magari è utile saperlo).
Può essere utile anche infilare nel libro un elenco delle operazioni necessarie alla registrazione del libro ecc.. sono tutte cose che puoi trovare o sul sito ufficiale (in inglese e forse spagnolo) e nei vari siti in lingua (mirror) che trovi linkati dalla pagina iniziale di www.bookcrossing.com
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist

Cudia
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:17 pm
Località: Lima, Perù
Contatta:

Messaggio da Cudia »

Ottima idea questa di inserire nel libro le istruzioni per come procedere!!!! Grazie, mi verrà un articolo bomba!!!!!

Claudia
www.expatclic.com
Claudia da Lima
www.expatclic.com

Avatar utente
farewell17776
Corsaro
Messaggi: 434
Iscritto il: lun mar 21, 2005 4:29 pm
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggio da farewell17776 »

...facci sapere come va da quelle parti e se i bookcrosser si moltiplicano, o no....un mio amico, a gennaio dell'anno scorso mentre eravamo in mexico ha liberato un libro in italiano su una panchina della zona universitaria di PUEBLA...il libro è stato ritrovato e la j-list aggiornata....e sono pure riuscite a leggerlo, con l'aiuto di amici....sono soddisfazioni che fanno piacere....adesso dovrebbe essere in giro da qualche parte del mexico ma non si sa mai dove riapparirà....perchè al momento di scrivere il tuo articolo non fai pure un esperimento di liberazione di un libro??

ciao ciao
un uomo chiamato contratto!!!

W IL CAMPER, L'ALFA, I POOH E LA GRAPPA DI PINO!!!!!!!

emm...sopravvissuto ad un fallimento aziendale......ancora un po suonato.....mi scuso per i ritardi multipli....faccio ripartire tutto in brevissimo tempo.....

se il vecchio potesse...se il giovane sapesse...

farewell17776

Cudia
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:17 pm
Località: Lima, Perù
Contatta:

Messaggio da Cudia »

Ragazzi e ragazze, siete veramente fantastici!!!!!!
Mi date delle idee stupendeeeeeee!!!!!
Visto che l'articolo va online solo venerdì, ho tutto il tempo di liberare un libro e parlarne sull'articolo!!!!!!
Grazie grazie,
Claudia da Lima
www.expatclic.com

Cudia
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:17 pm
Località: Lima, Perù
Contatta:

Messaggio da Cudia »

....però cosa mi consigliate di liberare....? un libro in italiano o uno in spagnolo.....? :eyes: Potrei liberarne anche uno in inglese o francese.... non importa la lingua, giusto????

Grazie!
Claudia da Lima
www.expatclic.com

Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

beh dipende da dove lo lasci: nel paesino sperduto è forse più adatto un libro nella lingua madre del luogo, in un locale per turisti nel centro della capitale può andare tutto :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.

Avatar utente
farewell17776
Corsaro
Messaggi: 434
Iscritto il: lun mar 21, 2005 4:29 pm
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggio da farewell17776 »

ciao...ho dato un occhio al sito da te segnalato in fondo alla pagina....

complimenti per la scelta di vita (raminga)e per l'impegno nel volontariato....

posso farti alcune domande??

ma quel sito è riservato alle donne all'estero???
sei iscritta a qualche altra associazione di "spersi per il mondo" come li chiamo io, che ritieni degna di essere conosciuta??
raccontaci qualcosa del perù....quassù siamo un po' a secco di notizie....ci parlano sempre del brasile, dell'argentina, del cile....ma del perù non si sa niente....

speriamo tu possa riuscire a dare sviluppo al bookcrosser in quella parte di mondo....ne vale la pena!!!

ciao ciao
un uomo chiamato contratto!!!

W IL CAMPER, L'ALFA, I POOH E LA GRAPPA DI PINO!!!!!!!

emm...sopravvissuto ad un fallimento aziendale......ancora un po suonato.....mi scuso per i ritardi multipli....faccio ripartire tutto in brevissimo tempo.....

se il vecchio potesse...se il giovane sapesse...

farewell17776

Cudia
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:17 pm
Località: Lima, Perù
Contatta:

Messaggio da Cudia »

Ragazzi e ragazze, ho liberato il mio primo libro!!!!!!!! Che ridereeeeeeeee!!!!! Ridere perchè sembravo sul punto di fare una rapina, da tanto mi guardavo in giro con aria guardinga... il fatto è che ho deciso di liberarlo in un bar assai frequentato, che sta in una piazzetta dove ci sono 5 librerie. Mi son dunque detta che c'erano forti probabilità che liberandolo lì sarebbe stato recuperato da qualche amante della lettura.

Beh, dopo che ho messo a punto il piano, ho pagato, e l'ho lasciato sulla sedia (peraltro infilandola bene sotto al tavolo perchè conosco lo zelo dei camerieri qui a Lima), me la son data a gambe, ma sono stata rincorsa e catturata dal cameriere, appunto, che fischiava a più non posso e mi veniva dietro col libro in mano!!!!!! Che ridere!!!!!! E oltretutto, nel porgermelo, ha pure letto il post-it che ci avevo attaccato sù, e che diceva chiaramente (e in spagnolo) "non mi sono perso, sono un libro libero, dai un'occhiata all'interno...". Beh, il gonzo si è messo a ridere.... ho preferito riprendermelo.

Sono allora andata in una sorta di centro dove vendono oggetti artigianali/artistici e fanno anche mostre e quant'altro, e l'ho liberato nel bagno (delle donne..... del resto non potevo infilarmi nel bagno degli uomini.... avrei destato troppi sospetti!).

Quindi ora non mi resta che attendere. Ma è stato davvero divertente.

Per venire a me e alle tue domande, Farewell17776, allora, grazie per i complimenti, innanzitutto. Ti assicuro che questa vita mi piace e non saprei che altra vita fare :D
Expatclic è un sito fatto esclusivamente da donne, ma è aperto a tutti. Qualche uomo che si unisce a noi ce l'abbiamo. Il punto è che purtroppo le donne sono ancora in gran parte quelle che seguono i mariti/compagni all'estero, ed è dunque più facile che abbiano un po' più di tempo libero. Senza contare che a volte è difficile, per noi donne accompagnanti, trovare una collocazione nostra e soprattutto canali dove esprimere tutto quello che impariamo in quest'esperienza singolare e importante.

L'unica altra associazione che mi viene in mente da segnalare è quella degli Italians (www.italiansonline.net) - un sito ben fatto, e dei forum abbastanza vivaci, almeno in alcuni paesi.

Oltre naturalmente all'altra rete che gestisco (www.tamtamfemme.it) che però si concentra unicamente sull'Africa (anche questa al femminile, ma aperta anche agli uomini!).

Per quanto riguarda il Perù... beh..... sto giusto aggiornando la mia scheda di presentazione paese, che racconta molto (più che altro da un punto di vista di espatriati, però...). Ve la segnalo insieme all'articolo sul bookcrossing che ho fatto appena sono in linea (dovrebbe essere sabato).

Altre cose... beh... oddio è un discorso un po' lungo.... non so se agli altri interessa sentir parlare del Perù? Posso dirti brevemente che l'anno prossimo ci saranno le elezioni e siamo tutti curiosi di vedere cosa accadrà.......

Magari se ne riparla più avanti....


Ciao a tutti, e a prestissimo,
Claudia da Lima
www.expatclic.com

Avatar utente
tostoini
Olandese Volante
Messaggi: 4860
Iscritto il: mer apr 21, 2004 6:36 pm
Località: In Erasmus a Cagliari
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Buona fortuna per il tuo rilascio!
Che personaggio il cameriere..
Veramente interessanti i siti di cui ti occupi, e quello che racconti :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°

Cudia
Spugna
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 24, 2005 11:17 pm
Località: Lima, Perù
Contatta:

Messaggio da Cudia »

Ciao gente,
il mio articolo è online qui : http://www.expatclic.com/eofi/article.p ... ticle=1023

Non che dica niente di nuovo, ma sono felice di parlare di Bookcrossing sul mio sito....

Grazie ancora per tutti gli ottimi consigli che mi avete dato :wink: .
Claudia da Lima
www.expatclic.com

Rispondi