Canettoni con i Panditi
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
ognuno dà probabilmente il proprio personale significato al concetto di rimorsi e rimpianti...
io, essendo, come più volte detto, una persona che tende a colpevolizzarsi parecchio... coi rimorsi (devo dire non moltissimi) non ci convivo volentieri...
il rimpianto la vedo più come una cosa che non si è vissuta non necessariamente per colpa propria ma per una serie di cose...
io, essendo, come più volte detto, una persona che tende a colpevolizzarsi parecchio... coi rimorsi (devo dire non moltissimi) non ci convivo volentieri...
il rimpianto la vedo più come una cosa che non si è vissuta non necessariamente per colpa propria ma per una serie di cose...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- Kiarina
- Corsaro Nero
- Contatta:
Io ho un solo grande rimorso, il cui peso specicìfico equivale a 1000 volte quello dei rimpianti messi assieme. Ergo: convivo meglio coi rimpianti. In fondo, oggi so che quello che non è successo non doveva accadere.
(Sotto questo aspetto mi sento maledettamente severa con me stessa
)
(Sotto questo aspetto mi sento maledettamente severa con me stessa

Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)
"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
- CuteBoy
- Olandese Volante
- Contatta:
io non ho ancora stilato la classifica...
ma peno conducano i rimpianti...
i rimorsi li rimuovo più facilemente...
i rimpianti mi continuano a ritepere pirla pirla
e sento in diretta le occasioni che rimpiangerò
ma non riesco ad avitarle...
comunque:
tutto questo per dire che dopo aver letto
il nick della nuova forumista supermela
mi son ricordato di altre due cibarie superconsolatorie...
- le mele cotte con la cannella e il gelato alla vaniglia
- i cuor di mela del mulino bianco
scusate se torno sempre al cibo
ma peno conducano i rimpianti...
i rimorsi li rimuovo più facilemente...
i rimpianti mi continuano a ritepere pirla pirla
e sento in diretta le occasioni che rimpiangerò
ma non riesco ad avitarle...
comunque:
tutto questo per dire che dopo aver letto
il nick della nuova forumista supermela
mi son ricordato di altre due cibarie superconsolatorie...
- le mele cotte con la cannella e il gelato alla vaniglia
- i cuor di mela del mulino bianco
scusate se torno sempre al cibo

- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Ma cosa ti hanno fatto le donne per farti credere di avere diritto a questa "bomba consolatoria"Bilbo una decina di pagine ma era solo ierisera! ha scritto:Mandorle tostate ricoperte di gianduia con cannella e coriandolo.

Io preferisco avere rimorsi che rimpianti

Forse sbaglio tutto ma il rimpianto mi sembra legato a quella sensazione che si prova quando non si è tentato il tutto per tutto, quando non ci si è messi completamente in gioco. E dopo si continua a pensare "forse se avessi...."
Il rimorso invece mi sembra più legato alla condizione in cui ti trovi quando ti lecchi le ferite, quando vedi che ti sei devastato per niente, oppure che hai fatto male a qualcuno in nome di qualcosa che poi non è stato. E dopo continui a dire "ma non potevo evitare di....."
Con i rimorsi, intesi come sopra, prima o poi riesco a fare pace, o al limite tregua......con i rimpianti non riesco a mediare

Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
forse sbaglio tutto non accettando nè i rimorsi nè i rimpianti e agendo di conseguenza...
stasera mi sembra di poter dire soltanto che...
a volte, e mi auguro temporaneamente dove però il tempo non è misurabile... semplicemente non c'è soluzione...
stasera mi sembra di poter dire soltanto che...
a volte, e mi auguro temporaneamente dove però il tempo non è misurabile... semplicemente non c'è soluzione...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Uhm... io la vedo diversamente, non e' tanto questione di essersi messo in gioco del tutto o meno... come dice Ama ognuno ha una sua concezione, per me il rimorso e' quando mi rendo conto di aver fatto del male a qualcuno e soffro per questo, il rimpianto e' piu' quando ho fatto del male a me stesso (magari perche' non ho fatto qualcosa che avevo paura potesse ferire)... e se voglio veramente bene ad una persona preferisco 1000 volte di piu' fare del male a me che a lei... e allora navigo piu' nei rimpianti che nei rimorsi...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- Iena
- Pirata
- Contatta:
A chi lo dici... Poi ho sonno, ho la schiena a pezzi...Babette ha scritto:stasera trovo i Canettoni particolarmente difficili e in salita
Adesso tiro fuori il mio integratore di sali... un dado da brodo! Lo sgranocchio e succhio un po'... Lo so che fa un male assurdo... Ma e' cosi buono...
Oppure prendo un bel cristallo grosso di sale grosso e me lo ciuccio pian pianino...
Aiuto, sono malato, vero?

Mah...
A parte questo, anche io preferisco i rimorsi ai rimpianti, ma essendo io timido, mi capitano piu' spesso i secondi...
E' quella vocina che ti dice: "ma e se poi..." Certo e' che se non provi non potrai mai sapere...
uffa, odio le vocine... Sento cose che gli altri non sentono...

Ciaug
Iena
Soundtrack: Led Zeppelin - Black Dog
Entro un po' di prepotenza, ma vi sto leggendo da qualche tempo.
Amaryllis, hai detto: a volte, semplicemente non c'è soluzione...
È vero, e accettare questo significa accettare la vita, perciò vivere. È già un grande passo avanti 'scoprirlo'.
E la vita ci mette davanti sempre, anche quando non vogliamo accorgercene, una serie di possibilità, di occasioni, (di 'riscatti'). Rimanere troppo legati a rimorsi, rimpianti, sensi di colpa significa vivere nel passato. È inevitabile che il passato ci accompagni, ma non ci deve guidare. Meglio fare tesoro di tutto e guardare avanti. L'occhio fiducioso scorge le cose belle. Spesso non sembra, ma ce ne sono davvero tante.
Inoltre, nei (normali) rapporti con gli altri, non si è mai i soli a decidere e agire. Mai. Allora perché dover portare tutti fardelli, anche quelli che in qualche modo non ci spettano? Come si dice spesso, quando pensi di aver fatto male a qualcuno, forse hai fatto il suo bene… e viceversa…
Beh, l'ora è tarda ed è meglio che vada… Possibile che abbia detto cose per voi fuori luogo (perché non sono riuscita a leggere tutto tutto...
), ma forse le dicevo a me… perdono! 
Amaryllis, hai detto: a volte, semplicemente non c'è soluzione...
È vero, e accettare questo significa accettare la vita, perciò vivere. È già un grande passo avanti 'scoprirlo'.
E la vita ci mette davanti sempre, anche quando non vogliamo accorgercene, una serie di possibilità, di occasioni, (di 'riscatti'). Rimanere troppo legati a rimorsi, rimpianti, sensi di colpa significa vivere nel passato. È inevitabile che il passato ci accompagni, ma non ci deve guidare. Meglio fare tesoro di tutto e guardare avanti. L'occhio fiducioso scorge le cose belle. Spesso non sembra, ma ce ne sono davvero tante.
Inoltre, nei (normali) rapporti con gli altri, non si è mai i soli a decidere e agire. Mai. Allora perché dover portare tutti fardelli, anche quelli che in qualche modo non ci spettano? Come si dice spesso, quando pensi di aver fatto male a qualcuno, forse hai fatto il suo bene… e viceversa…
Beh, l'ora è tarda ed è meglio che vada… Possibile che abbia detto cose per voi fuori luogo (perché non sono riuscita a leggere tutto tutto...

- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Adesso tiro fuori il mio integratore di sali... un dado da brodo! Lo sgranocchio e succhio un po'... Lo so che fa un male assurdo... Ma e' cosi buono... Aiuto, sono malato, vero?

ma essendo io timido

Ok, ti chiameremo Giovanno d'ArcoSento cose che gli altri non sentono...

Per il mio carattere preferisco avere rimorsi che rimpianti, ovvero nelle situazioni magari mi ci butto senza riflettere, e se poi ci rimango scottata... bè, pazienza, va bene così, ho la pelle dura

Solo che, come ieri sera, per gratificarmi e tirarmi su di morale ho mangiato mezzo pacco di Tarallucci (400 gr) con mascarpone, nutella e panna montata... stamattina vedo il mondo rosa e voglio bene a tutti

- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Iena ha scritto:un dado da brodo! Lo sgranocchio e succhio un po'... Lo so che fa un male assurdo

Allora non sono solo a questo mondo!

Tanti anni fa mi trocavo di dado... quello Star pero', gli altri non mi piacevano... anche adesso quando lo uso, un po' me lo assaggio da solo.
Fa malissimo?

A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- Iena
- Pirata
- Contatta:
Eh gia'... ma per fortuna c'e' il diritto di recesso, vero?Theut ha scritto:Ci sono ancora cose che dobbiamo sapere delle tua abitudini alimentari? (-4 )

-4!!! -4 per un dado da brodo?!?!? Naah... E che non ti ho ancora detto cosa metto dentro gli insalatoni...

Penso che ognuno scelga di avere rimorsi. I rimpianti lasciano appunto l'amaro in bocca del non sapere come effettivamente sarebbe potuta andare...
Il fatto e' che pur preferendo i rimorsi, quanti di voi hanno avuto o hanno rimpianti? Anche non voluti, ma... capita...
ciauo
Iena
Soundtrack: niente, solo il battito del mio cuore.
- Iena
- Pirata
- Contatta:
Adesso allora anche noi!Marcellino pane e Basie ha scritto:Fa malissimo? Forse mi spiego tante cose

no, scherzi a parte, contiene Glutammato monosodico che in grandi quantita' e' nocivo e crea anche intolleranze alimentari.
Almeno credo...
C'e' un medico in sala? Carter... Libera!!

Ciau.
Iena
Soundtrack: Stereophonics - Have a nice day
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
No no, si riferiscono ai giorni per il diritto di recessoIena ha scritto:-4 per un dado da brodo??

Ci sono cose di te che preferirei non sapere... per orasempre Iena ha scritto:non ti ho ancora detto cosa metto dentro gli insalatoni...

Non commento... tu quoque??un'altra rivelazione di Marcello che ha scritto:Tanti anni fa mi trocavo di dado... quello Star pero', gli altri non mi piacevano... anche adesso quando lo uso, un po' me lo assaggio da solo.
Che tenero!Soundtrack: niente, solo il battito del mio cuore.

Sono a pagina 13, me ne mancano 30... 

La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
- beauty
- Olandese Volante
- Contatta:
Pure io sono di quelli che preferiscono avere rimorsi che rimpianti... non mi piace l'idea di lasciare qualcosa di intentato quando lotto, copmbatto e soffro per raggiungere ciò a cui tengo: e se fosse stata proprio quella mossa l'unica giusta? Proprio l'unica mossa che non ho tentato? E mica posso passare la vita (non tutta, ma una parte sì
) a
!!!!

- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
ciucciami il dadino !
Tranquilla ! ,che da pagina 43 col dado giusto puoiDaria7479 ha scritto:Sono a pagina 13, me ne mancano 30...

Oh , raga ! mi fate bua al pancino colle vs leccornie da strapazzo !

Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
- Contatta:
Ecco, adesso sto anche canticchiando... e i miei colleghi mi guardano preoccupati, forse ieri ho davvero esageratoBilbo ha scritto:Siamo sicuri che non si tratti di glicemia e colesterolo a livelli spaziali?!

In compenso mi è venuta voglia di dolcetti... prevedo un passaggio di taglia (in "avanti" a breve)