Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing. ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!
Per tutti i corsari romani... ricevo questo dalle Biblioteche di Roma... l'ho pubblicato anche sul sito ma visto che è per domani... lo passo anche qui.
Scusate il breve preavviso ma l'ho ricevuto adesso.
Comunque domani a P.za Navona andate ad acchiappare i libri di Veltroni e caccia agli altri nei "posti d'acqua"... buona fortuna e beati voi.
MW
Cerca l’acqua e troverai parole di pace
23 aprile : libri a Roma
"Cerca l'acqua e troverai parole di pace" è questo lo spirito del gioco di lettura che verrà lanciato il 23 aprile 2003 dalle biblioteche del Comune di Roma nell'ambito della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, promossa da UNESCO-Commissione Nazionale Italiana.
La struttura del gioco rispecchia il bookcrossing americano, tradotto nel "passalibro" in Italia grazie alla trasmissione radiofonica di radio rai3 Fahrenheit.
La catena di lettura, che vuole incoraggiare la passione per la pagina scritta, è stata fluidificata dall'abbinamento con l'acqua scelta dall' UNESCO come tema per l’edizione 2003.
Il 23 Aprile, nei luoghi della città legati all'acqua ( fontane, acquedotti, ponti, barconi sul Tevere , ville, giardini e parchi naturali – nei pressi dei laghetti o su panchine vicine ai caratteristici “nasoni” di Roma), verranno “liberati” alcuni libri che saranno affidati alla “corrente” dei flussi di lettura.
Il passante che troverà il libro potrà portarlo via e dopo averlo letto lo rimetterà in circolo, “liberandolo”, in un luogo scelto da lui. I fortunati lettori "di passaggio" avranno modo di leggere le istruzioni dell'iniziativa nella prima pagina del volume.
Il lettore “per caso” potrà liberare, inoltre, il libro trovato alla Biblioteca Borromeo e alla Biblioteca Morante (OZC – Zone Ufficiali di scambio libri) dove ne riceverà un altro in cambio.
Il gioco è aperto anche ai cittadini che vorranno liberare un proprio libro. Potranno partecipare scaricando dal sito www.bibliotechediroma.it l’etichetta-segnalibro con le istruzioni (che si troveranno anche presso gli stand della fiera di Piazza Navona).
Le biblioteche forniranno un indirizzo internet per poter raccogliere dai bookcrosser notizie riguardo all'itinerario e agli spostamenti che stanno compiendo le pagine stampate e le mani che le stanno sfogliando.
Alle ore 15.00 del giorno 23 aprile, in piazza Navona, il Sindaco di Roma Walter Veltroni inaugurerà la Fiera e darà il via alla simbolica liberazione di libri donando alla città alcune copie del suo libro del cuore “L’amico ritrovato” di F. Uhlman.In particolare ne consegnerà personalmente alcune copie ai giovani presenti, e con essi darà il via alla “catena di lettura” del bookcrossing.
Altre partenze di libri per il bookcrossing avverranno per mano degli scrittori che interverranno in piazza Navona durante l’intera manifestazione.
1° Principio del Buco:
...quando ci sei dentro smetti di scavare!
(Mi pare fatta molto meglio del primo programma che abbiamo visto...)
In piu'........ NOTIZIA PER TUTTI I ROMANI DEL MUNICIPIO ROMA IV (ma anche per tutti gli altri): il 7 maggio inaugurazione Nuova Biblioteca ENNIO FLAIANO (v. stessa pagina di cui sopra per le iniziative in programma).
Be', intanto io un saltino a liberare un libruccio a P.za Navona lo faccio....
invidiosiiiiii.....
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
Il mio obiettivo era rilasciare quindi sono arrivata dopo le 16, quando forse era gia' finito tutto, ma....posso dire che a quell'ora, oltre ad uno stand parecchio 'commerciale' e a una simpatica band di archi e fiati che suonava dal vivo, non c'era altro che parlasse di bookcrossing.
Vedevo degli operatori tv e delle interviste, ma non mi sono soffermata a curiosare.
Devo dire che l'impatto non e' stato dei migliori, a parte il contatto con la piazza, affollatissima come sempre in questi giorni di primavera e uno spettacolo indimenticabile.
Comunque spero che il mio libro in the wild (lasciato intorno alla Fontana del Moro)non sia stato l'unica rappresentazione di bookxing ieri.
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.