Conosco Avventure!

Ci ho fatto il viaggio di nozze in Sudafrica perchè avevo paura di affrontare un viaggio completamente "fai da te" solo io e mio marito.'
L'esperienza non sarebbe stata male, se non fosse che il risultato del viaggio dipende molto ma
molto dai componenti del gruppo. Nel nostro caso eravamo in 20, forse un po' troppi da mettere d'accordo, di cui tre quarti avevano prenotato con Avventure per risparmiare, ma in realtà si aspettavano (nonostante quanto scritto chiaramente nel programma di viaggio) di dormire in comode camere doppie con tutti i servizi e le comodità di un viaggio Alpitour.
E poi il cosidetto "tutor" che era sì bravissimo perchè potevi chiedergli qualsiasi tipo di informazione geologica, storica, naturalistica, ma in quanto a sapere come gestire un gruppo e proporre soluzioni non era proprio in grado. E le informazioni che doveva avere sui viaggi precedenti, non le abbiamo mai viste e mai abbiamo avuto la certezza che ce le avesse!
In conclusione, il viaggio è stato bello, ma rovinato da parecchi soggetti che in fondo non vedevano l'ora di arrivare a Cape Town per comprare souvenir, invece di rimanere un po' di più nei parchi e scoprire la vita locale.
Però ci è servito per capire che a viaggiare non ci sono pericoli, basta evitare le grosse città (dove solitamente c'è delinquenza) e girare vestiti stile barboni, senza ostentare una presunta ricchezza che potrebbe "invogliare" i malintenzionati.