AAVV I libri di Star Trek
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- mickymicky
- Olandese Volante
- Contatta:
AAVV I libri di Star Trek
So che è un settore per così dire di "nicchia" nel mare magum della fantascienza, ma a me piacciono tanto anche perchè sono un'appassionata dei telefilm e mi sembra strano che finora non ne abbia parlato nessunno... comunque se ci fossero appassionati di star trek potremmo scambiarci consigli e pareri in merito
live long and prosper a tutti
michela
live long and prosper a tutti
michela
Ho letto 2 o 3 libri (è passato tanto tempo che non mi ricordo quanti e quali erano) di quelli scritti da Shatner stesso, piacevoli e scorrevoli...
Ho adorato "Federazione", che DOVEVA essere la trama di un film, ma che dopo l'uscita di "Primo Contatto" non è più neanche ufficiale (nel senso che non rispecchia la storyline dell'universo di Star Trek)... motivi politici? di diritti? non lo so, ma il libro è stupendo, il film è una mezza ca*****ta
Ho adorato "Federazione", che DOVEVA essere la trama di un film, ma che dopo l'uscita di "Primo Contatto" non è più neanche ufficiale (nel senso che non rispecchia la storyline dell'universo di Star Trek)... motivi politici? di diritti? non lo so, ma il libro è stupendo, il film è una mezza ca*****ta
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Io sono una grande appassionata dei telefilm (serie preferita, a parte al mitica classica, Deep Space Nine), però i libri non li amo molto... avevo provato a leggerne un paio di quelli scritti da Shatner (temo di aver rimosso i titoli) ma proprio non mi son piaciuti. Così poi ho lasciato perdere, e praticamente non ho più seguito la vicenda editoriale di Star Trek...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- Yubi40
- Bucaniere
- Contatta:
Ho letto solo IL fuoco nero, datomi da registare da un'amica che aveva sfoltito i libri dei suoi figli
Non mi era dispiaciuto, ma soprattutto mi era piaciuta l'idea dei fan che potevano sbizzarrirsi a scrivere libri sulla loro serie preferita.

Non mi era dispiaciuto, ma soprattutto mi era piaciuta l'idea dei fan che potevano sbizzarrirsi a scrivere libri sulla loro serie preferita.
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"
"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"
"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
Quelli di Shatner che ho letto, andando a ritrovare i titoli in giro, sono "Le ceneri del paradiso", "Il ritorno" e "Il vendicatore"... Sono decisamente incentrati sulla figura di Kirk, ovviamente... però sono godibili, e solo perché li ha scritti insieme a Judith Reeves-Stevens e Garfield Reeves-Stevens, autori dell'insuperabile "Federazione"...
Qualunque appassionato di Star Trek dovrebbe leggerlo, anche perché intreccia molto bene la serie classica con la Next Generation (c'è pure Picard infatti)... E sinceramente lo consiglio anche all'appassionato di fantascienza in genere, visto che è un romanzo scritto davvero bene...
Qualunque appassionato di Star Trek dovrebbe leggerlo, anche perché intreccia molto bene la serie classica con la Next Generation (c'è pure Picard infatti)... E sinceramente lo consiglio anche all'appassionato di fantascienza in genere, visto che è un romanzo scritto davvero bene...

Tallmaris
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
Quoto in toto Campalla (soprattutto per quanto riguarda DS9
) ed eccetto per il fatto che non mi sono mai avvicinata a Star Trek su carta stampata... o meglio, ho qualche libro ma "ufficiale", no fiction... molto molto carino Quotable Star Trek, a cura di Jill Sherwin... ho poi Star Trek Cookbook, la guida della Fanucci ecc... grave mancanza il vocabolario di Klingon...
Bello comunque questo thread tra Trekkers... Engage!

Bello comunque questo thread tra Trekkers... Engage!

“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Sì, sì, bello il trekker-thread!
Comunque a questo punto mi sa che mi tocca leggerlo questo "Federazione"... se è bello come dici Tallmaris...
Anch'io sono andata più su libri "nonfiction" riguardo Star Trek: mi è piaciuto moltissimo "La fisica di Star Trek" di Lawrence M. Krauss, davvero affascinante, e ho in programma di leggere "L'etica di Star Trek"...
Comunque a questo punto mi sa che mi tocca leggerlo questo "Federazione"... se è bello come dici Tallmaris...
Anch'io sono andata più su libri "nonfiction" riguardo Star Trek: mi è piaciuto moltissimo "La fisica di Star Trek" di Lawrence M. Krauss, davvero affascinante, e ho in programma di leggere "L'etica di Star Trek"...
Cos'è, cos'è? Non mi dire che ci sono le ricette di quegli orrendi piatti Klingon...Star Trek Cookbook
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
no, no, non solo Klingon... sono i piatti preferiti dei vari personaggi con le relative ricette... dal Tojal in Yamok Sauce di Gul Dukat alla Jambalaya di Sisko passando per il Tarkalian Tea di Julian Bashir...Campalla, Sister Trekker, ha scritto:Cos'è, cos'è? Non mi dire che ci sono le ricette di quegli orrendi piatti Klingon...

Quando la facciamo la serata ST???!

Io prenoto il costume di Jadzia Dax

“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
La serata Star Treeeeeeekkkk!!!
Io voglio fare il maggiore Kira (orecchino incluso!)....

Io voglio fare il maggiore Kira (orecchino incluso!)....
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
IO CE L'HO!!!Major Kira ha scritto:Io voglio fare il maggiore Kira (orecchino incluso!)....

Io d'altro canto avrò bisogno di un buon tattooatore che mi faccia le tipiche macchie Trills... e poi... pure se si palesasse Worf non mi lamenterei affatto!

Campalla, dimmi che non sono l'unica ad aver pianto all'ultima puntata di DS9!
Ma tu ce l'hai il cd di Vic Fontain/James Darren???! Io sì... bello bello

G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Sarà un bel lavoro, mi sa...Io d'altro canto avrò bisogno di un buon tattooatore
dimmi che non sono l'unica ad aver pianto all'ultima puntata di DS9!

è morta Jadzia... in quel modo, poi... fosse stato in battaglia o in qualche missione impossibile...
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
Già...comunque sono rimasta malissimo anche quando

E comunque... Ira Steven Behr rimane un genio...
Un tributo inter nos (che tanto qui mi sa che ci capimmo solo io e te, Campalla

G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Aaaahhhh! Fantastica quella puntata... E grande Vic!
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
concordo sulla serie firmata da Shatner, che mi è piaciuta molto, che però consiste in due trilogie: una composta dai volumi citati da Tallmaris, l'altra da "il fantasma", "vittoria oscura" e "i protettori".
Inoltre ho trovato molto piacevole da leggere anche "Sarek", di Anne Crispin, romanzo incentrato sulla figura del padre di Spock (il mitttico ambasciatore di Vulcano che ha sposato una terrestre: i momenti in cui si legge dei problemi educativi riscontrati nel tirar su un vulcaniano come si deve con una mamma che, per quanto volenterosa, sempre emotiva e sentimentale rimane sono davvero divertenti).
Only for fans: esiste una serie indipendente, sempre Fanucci e scritta da Peter David, che tratta di Mackenzie Calhoun, ribelle della resistenza del suo pianeta che verrà reclutato dalla Federazione: un capitano con problemi di disciplina e di rispetto delle regole che al confronto Tiberius Kirk è un caporaletto. La serie si intitola "New Frontier". Li ho trovati ben scritti, il personaggio è bastantemente anarchico da risultare davvero interessante, e la serie si conclude in sei romanzi, con in più uno "spin off" per il ciclo de "la Tavola del Capitano"....
Uhm.... cos'è "la Tavola del Capitano"? un ciclo Fanucci che ha come argomento questa Taverna che spunta dove capita su pianeti e vicoli e momenti diversi: solo i Capitani di ogni tempo possono entrarci, da Achab a Kirk, dal comandante del Titanic a Cisco... nessuno, tranne chi c'è già stato, conosce la sua esistenza; nessun Capitano sa dove sia, ci finiscono dentro infilando una porta che si trovano davanti per caso, si incontrano tra loro e con personaggi di ogni tempo e di ogni universo. Ogni volume è incentrato su un diverso Capitano della serie, la cronologia va a farsi benedire e ... molto affascinante...
Sì, direi che a me leggere Star Trek piace
Inoltre ho trovato molto piacevole da leggere anche "Sarek", di Anne Crispin, romanzo incentrato sulla figura del padre di Spock (il mitttico ambasciatore di Vulcano che ha sposato una terrestre: i momenti in cui si legge dei problemi educativi riscontrati nel tirar su un vulcaniano come si deve con una mamma che, per quanto volenterosa, sempre emotiva e sentimentale rimane sono davvero divertenti).
Only for fans: esiste una serie indipendente, sempre Fanucci e scritta da Peter David, che tratta di Mackenzie Calhoun, ribelle della resistenza del suo pianeta che verrà reclutato dalla Federazione: un capitano con problemi di disciplina e di rispetto delle regole che al confronto Tiberius Kirk è un caporaletto. La serie si intitola "New Frontier". Li ho trovati ben scritti, il personaggio è bastantemente anarchico da risultare davvero interessante, e la serie si conclude in sei romanzi, con in più uno "spin off" per il ciclo de "la Tavola del Capitano"....
Uhm.... cos'è "la Tavola del Capitano"? un ciclo Fanucci che ha come argomento questa Taverna che spunta dove capita su pianeti e vicoli e momenti diversi: solo i Capitani di ogni tempo possono entrarci, da Achab a Kirk, dal comandante del Titanic a Cisco... nessuno, tranne chi c'è già stato, conosce la sua esistenza; nessun Capitano sa dove sia, ci finiscono dentro infilando una porta che si trovano davanti per caso, si incontrano tra loro e con personaggi di ogni tempo e di ogni universo. Ogni volume è incentrato su un diverso Capitano della serie, la cronologia va a farsi benedire e ... molto affascinante...
Sì, direi che a me leggere Star Trek piace

e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Ma come ho fatto a perdermi 'sto topic?
Non posso crederci! non solo ci sono dei trekkers... ma pure appassionati di DS9!!!
Adesso non ditemi che frequentate anche le Sticcon... e magari eravamo tutti nella sala "Enterprise" a piangere come scemi per l'ultima puntata di DS9
Tornando in tema col topic, io non sono una gran lettrice di libri di ST per il semplice fatto che hanno sempre snobbato la mia serie preferita (dal momento che DS9 non e' mai piaciuta a Fanucci!); ma alcuni romanzi li ho letti e apprezzati, come "Fedrazione" e "Sarek".
"Imzadi" e' un altro libro godibile (per quanto non ami particolarmene la Troy e Riker) anche perche' e' stato scritto da quel genio di Peter David.
Per questa ragione ho letto anche "New Frontier", per quanto non mi abbia fatto impazzire (da David mi aspettavo di meglio)
Live long and prosper, jolan tru e peldor joi a tutti

Non posso crederci! non solo ci sono dei trekkers... ma pure appassionati di DS9!!!

Adesso non ditemi che frequentate anche le Sticcon... e magari eravamo tutti nella sala "Enterprise" a piangere come scemi per l'ultima puntata di DS9

Tornando in tema col topic, io non sono una gran lettrice di libri di ST per il semplice fatto che hanno sempre snobbato la mia serie preferita (dal momento che DS9 non e' mai piaciuta a Fanucci!); ma alcuni romanzi li ho letti e apprezzati, come "Fedrazione" e "Sarek".
"Imzadi" e' un altro libro godibile (per quanto non ami particolarmene la Troy e Riker) anche perche' e' stato scritto da quel genio di Peter David.
Per questa ragione ho letto anche "New Frontier", per quanto non mi abbia fatto impazzire (da David mi aspettavo di meglio)
Live long and prosper, jolan tru e peldor joi a tutti

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/lyzard73
"Racconto storie perche' non so proprio cosa farmene di una vita normale"
- Tim Burton -

- Tim Burton -
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
Ma che bello leggere tutti questi appassionati consigli sulle Trekletture
Io adoro le citazioni in ST... una delle mie preferite:
"Il destino protegge i pazzi, i bambini e le astronavi chiamate Enterprise"
Riker, TNG, Contagio

Io adoro le citazioni in ST... una delle mie preferite:
"Il destino protegge i pazzi, i bambini e le astronavi chiamate Enterprise"
Riker, TNG, Contagio

G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- mickymicky
- Olandese Volante
- Contatta:
Non è che qualcuno di voi è interessato a partecipare a un trek - ring?
il libro è il Naufrago del tempo, ho lanciato il ring da un po', ma nessuno si è ancora iscritto...
comunque, qui il link
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=9590
e qui il journal
http://www.bookcrossing.com/journal/2306492/
ciao
Michela
il libro è il Naufrago del tempo, ho lanciato il ring da un po', ma nessuno si è ancora iscritto...
comunque, qui il link
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=9590
e qui il journal
http://www.bookcrossing.com/journal/2306492/
ciao
Michela
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
"Il Naufrago del Tempo" e' uno dei primi libri che ho letto di ST... mi spiace 

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/lyzard73
- Tim Burton -