tarocchi elettorali II^

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Xenia ha scritto:Il mio chissenefrega non voleva certo esprimere indifferenza o peggio ancora disprezzo nei confronti dei valori, degli ideali, etc... ci mancherebbe! Il fatto è che per me questo nobile insieme di principi esiste a presceindere dalla politica e non necessaramente implica sempre e cmq il fatto di doverla sempre metter sul piano della politica. Almeno, così e come la vedo io.
I valori, gli ideali, ecc. ecc. sono politica. Ma forse tu ti riferivi ai partiti...
Comuque, nonostante tutte le distorsioni che possono venir fuori da posizioni partitiche preconcette, io mi sento più diverso da un fascista di quanto mi sentirei nei panni di un elettore del partito per cui voterò rispetto ad un elettore di AN. Della serie, è sugli ideali che ci si divide.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

TyL, per me i valori, gli ideali, ecc. ecc. sono anche politica, ma non solo politica. Sarebbe un po' come dire che l'etica è religione, mentre è evidente che esista una dimensione etica che possa anche prescindere da sentimenti e credenza religiose (per fortuna :)).
Che poi tu ti senta più diverso da un elettore di un certo partito rispetto ad un altro, niente da dire, mi sembra normalissimo, però appunto, si finisce sempre col tornare al discorso schieramenti/partiti & co. che secondo me spesso copre i contenuti veri e propri.

ciao
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che io da un punto di vista degli ideali sono più distante da un fascista di quanto io, come elettore di un certo partito, lo sia da un elettore di AN.
In altre parole, quando ci si pone su fronti radicalmente opposti, la frattura è più profonda sugli ideali che sull'appartenenza partitica. O, se preferisci, il partito X (di sinistra) è meno di sinistra dei sui suoi elettori e il partito Y (di destra) è meno di destra dei suoi elettori. Spero di essere stato un po' più chiaro.

Per venire all'altro punto, certi ideali non puoi non metterli necessariamente su un piano politico, dando ovviamente alla parola politica il suo significato più nobile. Poi ciò non toglie che io possa tranquillamente parlare di letteratura o di calcio con un fascista e magari anche essere d'accordo con lui. Ma sono argomenti che prescindono dai valori e dagli ideali o meglio, di cui si può parlare anche in modo tecnico prescindendo quindi dalla propria visione del mondo.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

TyL ha scritto:In altre parole, quando ci si pone su fronti radicalmente opposti, la frattura è più profonda sugli ideali che sull'appartenenza partitica. O, se preferisci, il partito X (di sinistra) è meno di sinistra dei sui suoi elettori e il partito Y (di destra) è meno di destra dei suoi elettori. Spero di essere stato un po' più chiaro.
Nico', scusa se ti rubo tempo ma devo essere un po' piu' tardo del solito e non ho capito. Senza fretta, eh!
e ancora ha scritto:certi ideali non puoi non metterli necessariamente su un piano politico, dando ovviamente alla parola politica il suo significato più nobile.
qui ho capito di piu', ma sono un po' in disaccordo: fermo restando che stiamo dando lo stesso valore piu' nobile alla parola "politica", e' vero che certi ideali hanno necessariamente delle ricadute sul piano politico, ma restano ad un livello piu' generale (direi piu' "alto", ma non in senso etico) e non *sono* politici. Piuttosto il contrario: certi ideali ispirano il pensiero politico, ma non si risolvono interamente in esso ne' e' detto che lo debbano necessariamente coinvolgere (anche se ammetto che questo e' un caso piuttosto ipotetico). Vabbe', ho scoperto l'acqua calda, chiedo perdono...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Se posso provare ad interpretare il pensiero di Nico' (che tra l'altro condivido)...
Molti di quelli che votano DS non hanno le stesse idee riformiste e liberiste (e manco la barca a vela) di D'Alema.
Molti di quelli che votano AN non fingono neanche di essere passati per le terme di Fiuggi e non si vergognano di dire che si stava meglio quando c'era "lui".
Spero di aver capito, altrimenti "mi corigerete".
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Bilbo, avevo dato anche io un'interpretazione analoga, ma non mi torna, perche' allo stesso modo nei due schieramenti confluiscono moderati piu' moderati, quelli che votano per l'uno o per l'altro "turandosi il naso" (cit.), ex-centristi, gente che col bipolarismo si deve spostare piu' "all'estremita'" di quanto non avrebbe fatto per sua natura.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Trovami uno più a destra di Rutelli e Mastella che vota per il CSX. :twisted:
Immagine
Ermello
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ermello »

Si potrebbe anche dire che un ideale può essere di ispirazione per fondare un partito politico; l'elettore potrà abbracciare quell'ideale ma il partito non ne è mai la concretizzazione.
O forse no: del resto, alla margherita manca l'ideale, ai ds manca l'ispirazione, a rifondazione manca la concretizzazione.
Spero solo che a Forza Italia manchi l'elettore.
Ho ritrovato le idee colorate (erano sotto il cappello)
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

ermello:

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

sento caratteristico rumore di polpastrelli che strisciano contro un vetro....
e' vero gli ideali e la politica non sono la stessa cosa, e per fortuna il pensiero politico non e' la stessa cosa del partitismo.....
si puo' anche essere cristiani e non sentirsi cattolici se per questo e tante altre belle cose che pero' qui a parer mio non c'azzeccano na fava.

questo e' un topic politico non ci pigghiamu pu culo.

in quell'immagine c'e' scritto comunista!
mi sembra giusto e doveroso che chiunque si consideri tale ( e non solo costoro) si indigni.
mi sembra il minimo che chiunque si consideri tale abbia il diritto di alzarsi in piedi per dire che quell'immagine lo offende personalmente.
Se domani dovessi picchiare la testa e scrivere "MILANISTI BASTARDI LADRI E FIGLI DI..." non credo si stupirebbe nessuno se Iorek dovesse alterarsi e rispondermi male dichiarandosi apertamente Milanista!
(chiedo venia per la digressione sportiva di basso livello, ma sfido chiunque ad imbastire una disquisizione filologica sul calcio :D)

insomma il chissenefreghismo mi sembra tanto un modo per pararsi il sedere, per sviare l'attenzione o come direbbero nei telefilmz ammeregani, per screditare le teste.

la questione e' una e semplice.
c'e' un'immagine che a differenza di tutte le altre non ha alcun intento satirico, ma solo diffamatorio.

se esiste nel regolamento del forum qualche clausola che vieta la calunnia esplicita, levatela ( l'immagine intendo :roll: ).

altrimenti chiedo a Corso di dimostrasi piu' saggio e dignitoso di tutti quelli che hanno scritto qui finora me compreso, togliendo l'immagine offensiva di sua sponte

stare a discutere di precedenti, di etica, di scommesse e quantaltro mi sembra del tutto inutile.

qualcuno penserà.... ma che cazzo vuole questo dopo 6 pagine!!!
beh una persona a me cara mi ha definito con una frase che suonava piu' o meno così: " ilClaudione non dice mai un cazzo e quando apre la bocca e' per rompere i coglioni", ci tenevo a non deluderla :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Solo una domanda.
Hai letto le questa pagina e quella prima?
Ci sono risposte ad alcune tue affermazioni, mi sembra..

Opinione personale: stare a discutere di etica non è mai inutile..e vivaddio che c'è qualcuno, come alcuni di quelli che hanno scritto qui, che è ancora capace di volare un po' più in alto e parlare di politica, di etica, di partitismo non citando la nostra situazioen politica contingente.
Mia mera e personale opinione ovviamente.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Ho gia' dato la mia spiegazione riguardo l'intento ironico dell'immagine e non politico (ripeto che l'associazione BB=comunisti e' stata inventata da qualcun'altro).
Io di mia sponte non la tolgo, visto che non la ritengo diffamatoria.
Se si vuol fare dele censura politica, la facciano gli amministratori.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Forse un corso breve di logica semantica e di insiemistica sarebbe utile a piu' di una persona.

Se una immagine simile avesse avuto la scritta "Noi tifiamo Juventus", io, juventino, avrei pensato: "Embeh? Non e' vietato ai deficienti tifare Juve" e non la giudicherei un'offesa agli juventini.

Uscendo dal paragone calcistico (peraltro la sensazione di appartenenza a un partito e' spesso troppo simile al tifo da stadio), spero che avanzare l'ipotesi che idioti violenti votino comunista o diesse o quant'altro non sia considerata un'offesa di lesa maesta' all'ideale comunista ne' un'offesa alle persone intelligenti che votano comunista. E' solo un basso e ritrito espediente polemico, vecchio come il cucco e che non dovrebbe suscitare null'altro che un'alzata di spalle.

Mi ricordo una scritta su un muro della mia citta', nel 1993 prima dei referendum sul maggioritario: "I ladri votano si', e tu?". E io voto si'. Possono votare quello che voto io anche assassini plurimi, pedofili, violenti, per quanto mi riguarda.

Spero che nessuno sia convinto che chi vota come lui siano solo le persone migliori - e che quindi tutte le persone peggiori votino altro.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

matte tieni raggione pure te, e non me ne vogliano persone come Bilbo o Tyl i cui interventi ho trovato molto interessanti ( si le ho lette le due pagine precedenti :wink: e la mia ultima frase era un'evidente ammisione di colpa per il ritardo :roll: )

non cercavo risposte volevo solo appagare il mio ego affermando la mia opinione :mrgreen:
se qualcuno si sente offeso chiedo venia

ho riaperto un focolare? probabile ma sono incontinente e odio l'acronimo IMHO
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Ermello
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ermello »

NOI VOTIAMO COMUNISTA
Perchè con Berlusconi....
I più furbi votano a sinistra. Chiediti perché.
Sullo sfondo ci sono i BB, la frase in maiuscolo è attribuita a loro.
[ermello aritmetico ON]
Quindi, "NOI VOTIAMO COMUNISTA" + "BB" = L'associazione c'è, non è stata inventata.
Dice che chi è BB è comunista, e non chi è comunista è bb. Per niente implicitamente dice se voti sinistra sei come loro.

Comunque non la toglierei l'immagine, la vedo come simbolo dell'ultimo rantolo di vita di quel partito fondato da uno che ha violato mezzo codice penale e che gode del voto di Corso e del suo motorino. Contando il fondatore sono in tutto tre.
[ermello aritmetico OFF]
Ho ritrovato le idee colorate (erano sotto il cappello)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

io ho deciso che voto ermello.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

io sospenderei un attimo le votazioni/dicussioni/malanimi (che tristezza queste pagine...) davanti a a un pezzo di storia che se ne sta andando... e che coinvolge tutti, credo, indipendentemente dalla nostra fede politica o religiosa :(
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

Immagine

Appartenenza significa in primo luogo consapevolezza della propria identità che si costruisce e si definisce a partire dall’io. La dimensione personale della “considerazione di sé”, sempre presente nella vita dell’individuo, è preliminare alla dimensione sociale dell’appartenenza, che si esplica in relazione all’ambiente e ai soggetti che costituiscono la comunità di riferimento.
Appartenenza significa poi sentirsi parte di un gruppo e consiste nella condivisione con il gruppo , di comportamenti, modi di pensare e atteggiamenti. Alla base dell’appartenenza si trova, in genere, un processo di identificazione, in cui la sfera dell’Io si identifica con il Noi, e che permette di riconoscersi e di essere riconosciuti come membri di un gruppo anche attraverso l’assunzione di alcuni segni distintivi. L’appartenenza diviene consapevole tramite la riflessione sulla propria identità, sui propri valori e sui valori condivisi con i gruppi di cui si fa parte. La consapevolezza delle proprie radici e della propria storia e cultura crea le condizioni per un’appartenenza che sia anche possibilità di riconoscere il diverso e di apertura e di confronto con l’altro.
Ogni persona sperimenta molteplici appartenenze che definiscono la dimensione individuale e sociale della sua identità (tra le tante possiamo ricordare l’appartenenza religiosa, nazionale, politica, famigliare, di genere, sportiva, ecc.).
forse il corso breve di logica semantica ed insiemistica che ho seguito io era troppo breve per ottenere risultati apprezzabili ma ...a quanto sembra dalla citazione che riporto ho ben il diritto a provare ribrazzo alla sola idea che qualc'uno intenda portare nel mio insieme/gruppo di appartenenza un soggetto come i"BB".
" siediti al sole, abdica e sii il Re di te stesso" (F. Pessoa)

"solo due cose sono infinite:l'universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro"
(A. Einstein)

"il razzismo è un'idiozia, lo dimostra la genetica" (L. Cavalli-Sforza)

ci sedemmo dalla parte del torto, tutti gli altri posti erano occupati.
Bertold Brecht

Immagine
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ragazzi, scusate, io non capisco un accidente di insiemistica e di quell'altra roba là, ma per favore, non pigliamoci per il culo!
Ennò, perché poi alla fine uno ce lo tirate per i capelli a discutere, a furia di far le questioni di lana caprina...
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

...URLO DI DOLORE...

......sinistra italiana cazzuta.... ti mancano le idee, gli ideali (a forza di scongelarli e risurgelarli) hanno perso tutte le qualità organolettiche, le facce presentabili sono latitanti, i litigi di condominio provano anche giobbe, il dibattito politico è quasi solo sempre piagnisteo (minea, minea...cicca, cicca...), pur di non ammettere la/le difficoltà ci si accompagna anche agli scarti umani degli avversari (ma si preferisce chiamarli nemici...), amanti, immamorati, amici e semplici conocenti si disamorano, annoiano, distaraggono (e perplessi si confrontano comunque con i problemi che sognavano di veder affrontati e risolti in tua compagnia, alla luce del bel sol dell'avvenire....)
ora si rinuncia anche ad una sdegnosa, ironica autoironia?......

(da un frammento di scritto cuneiforme del XI secolo a.C. ritrovato presso la palude Brabbia, vicino Varese)
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Rispondi