Xenia ha scritto:se una persona ritiene che l'embrione a suo modo di vedre sia persona a partire dall'atto stesso della fecondazione, io non ci vedo nulla di male (concettualmente sono d'accordo anch'io), ma non vedo perché questo suo modo di pensare debba imporlo ad altri.
e perché chi pensa che non lo sia dovrebbe imporlo, a discapito di una vita umana (o che potrebbe diventarlo)? alcuni beni (in senso giuridico, diciamo valori) vanno tutelati anche se qualcuno non è d'accordo. Nessuno si sognerebbe di autorizzare la morte dei bambini nati no? ma gli embrioni lo diventerebbero. per cui se chi ritiene così vota di conseguenza non credo lo faccia per limitare una libertà altrui ma per tutelare un bene che ritiene superiore (all'estremo: sarebbe come dire che i genitori possono uccidere i figli per esercitare pienamente il proprio diritto materno/paterno...).
Vorrei inoltre spezzare una lancia a favore di chi si astiene, o almeno lo fa con certe motivazioni: se si ritiene sbagliato che non si vada a votare, allora si torna al dicorso dell'obbligo di voto. Se invece si ritiene che questo sia il sitema più democratico possibile, allora quella dell'astensione è una possibilità prevista e non vedo perché non attuabile... cioè, perché uno che non va a votare è un mostro e si deve subire il linciaggio che si sta vedendo?
Io ho sentito alcune motivazioni che magari posso non condividere, ma che non per questo ritengo condannabili (visto che poi si parla di libertà di scelta... si lascia quella di eliminare un embrione e non si vuol lasciare o si condanna quella di non andare a votare???).
Ad esempio:
- non vado a votare perché non ci ho capito niente, non credo anche informandomi di più che ci riuscirei e non mi va di votare a caso;
- ritengo che si tratti di un argomento che vada lasciato ai tecnici e perciò penso sia un referendum inutile, l'astensione è prevista anche per segnalare questo;
- alcuni quesiti riguardano diverse cose, sulle quali voterei o potrei votare diversamente, perciò non voto né in un senso né nell'altro, e non mi limito alla scheda bianca perché così magari capiscono che questo referendum andava formulato in tutt'altro modo.
a me sembrano delle ragioni, ripeto, magari non condivisibili, ma delle buone ragioni, delle ragioni valide, per non andare a votare.
E invece che dire che dovrebbero essere questi che si astengono a pagare il referendum come scritto da qualcuno più sopra, alcune di queste persone dicono invece che dovrebbero pagarlo queslli che l'han proposto fatto così male (mi riferisco alle ultime due ragioni).
Sinceramente, vista la confusione, a me non sembra neanche di potergli dar più di tanto torto...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.