Fecondazione assistita: parliamone

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

quindi dicendo così sei anche contro la pillola del giorno dopo perchè "dopo" le due cellule si sono già unite quindi c'è già vita (ragionando secondo questo criterio)
:think: E la spirale? Se non erro, l'effetto contraccettivo è dato dalla presenza di un corpo estraneo nell'utero, con conseguenza risposta infiammatoria cronica ed impossibilità dell'impianto (ma non della fecondazione)... ragionando secondo questo criterio tutte le donne che la usano è come se abortissero ogni volta.

E ancora:
se per me l'omicidio è sbagliato, non voglio farlo io e non voglio permetterlo a nessun altro.
Sono perfettamnete d'accordo. Allo stesso modo, se per me togliere la libertà di scelta è sbagliato, non lo faccio e mi auguro che nessuno lo faccia ad altri.
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Irene ha scritto:E la spirale? Se non erro, l'effetto contraccettivo è dato dalla presenza di un corpo estraneo nell'utero, con conseguenza risposta infiammatoria cronica ed impossibilità dell'impianto (ma non della fecondazione)...
Forse una volta, infatti a volte avvenivano gravidanze anche con la spirale, però di recente (non so quanto) hanno introdotto le spirali a rilascio di progestinico, in pratica minipillole che agiscono solo sull'utero eliminando gli effetti collaterali sistemici. Questo significa che rendono anche mooolto difficile la fecondazione perché tra gli effetti della pillola c'è anche quello di ostacolare il movimento degli spermatozoi in direzione delle tube.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Io trovo veramente fastidioso l'assolutismo di certe opinioni . Da una parte e dall'altra ... e dall'altra ancora .

Per quanto riguarda i referenduma non ci ho capito niente , perchè non ne capisco nulla : è troppo grande per me .

Ma l'estrema confusione che si sta facendo ha solo rafforzato la mia opinione al riguardo : cioè nessuna !

Di fronte al dispotismo delle idee talvolta è saggio non averne .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)

Messaggio da -Lara- »

ma questo non succede con la pillola del giorno dopo
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

2teepot ha scritto:Di fronte al dispotismo delle idee talvolta è saggio non averne
non sono d'accordo, contro il dispotismo delle idee è meglio avere delle idee, non credo che l'informarsi e discuterne sia un dispotismo forse la foga delle espressioni ti può infastidire ma c'è anche chi interviene senza farsi trasportare dall'enfasi, magari tu puoi intervenire così e vedere se riesci ad avere le idee più chiare alla fine
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Considerare gia' persona dotata di diritti un embrione porta a conseguenze che a me sembrano assurde: ipotizzando che l'ovulo fecondato da uno spermatozoo sia gia' tutelato dalla legge, mi sembrerebbe quasi doveroso che la stessa legge si occupi di regolamentare anche il generico atto sessuale, in cui e' possibile che questa fecondazione avvenga, per esempio prescrivendo azioni e metodi che minimizzino i rischi per gli eventuali ovuli fecondati: un codice di procedura sessuale :think: :shock:
l'importante è che a nessuno venga tolta la libertà di scegliere
E' uno slogan accattivante ma come tutti gli slogan difficile da seguire fino in fondo. Infatti, come qualcuno ha gia' ricordato, la legge 40 contiene innumerevoli divieti di cui solo pochi sono oggetto del referendum; per esempio rimarra' sicuramente il divieto delle cosiddette "mamme-nonne"; questo e' limitare la liberta' altrui in base alle proprie convinzioni - limite giusto, a parere di quasi tutti.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

Considerare gia' persona dotata di diritti un embrione porta a conseguenze che a me sembrano assurde: ipotizzando che l'ovulo fecondato da uno spermatozoo sia gia' tutelato dalla legge, mi sembrerebbe quasi doveroso che la stessa legge si occupi di regolamentare anche il generico atto sessuale, in cui e' possibile che questa fecondazione avvenga, per esempio prescrivendo azioni e metodi che minimizzino i rischi per gli eventuali ovuli fecondati: un codice di procedura sessuale
infatti se si parla di individuo "in fieri" allora anche gli spermatozoi e gli ovuli diventano da salvaguardare in quanto metà patrimonio genetico del futuro individuo, non credo che la loro "attivazione" mi dia a questo punto il bollino di vita mentre la "non attivazione" mi faccia rimanere a posto con la coscienza
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
birby
Bucaniere

Messaggio da birby »

i limiti devono esistere perché se no, come ho già detto, si arriva all'anarchia. però non dimentichiamo che i quesiti del referendum sono 4 e non uno solo, questo vuol dire che ci sono 4 schede su cui votare... e, come ha detto lo stesso Fini, si può anche Sì o No solo a quello che si reputa giusto o sbagliato... il fatto di non votare mi da l'impressione di ignoranza (nel senso corretto del termine e non quello offensivo) da parte della cittadinanza. Di informazioni in questi mesi ne sono girate parecchie da entrambe le parti, se ne è discusso anche qui, quindi non riesco a credere che ci siano ancora persone che non sono, a detta loro, ancora riuscite a farsene un'idea...in che mondo vivono??? :shock:
ImmagineImmagine
Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

[blasfemo mode ON]

Ma gesu è nato tramite "eterologa"??

[blasfemo mode OFF]
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
birby
Bucaniere

Messaggio da birby »

Ma gesu è nato tramite "eterologa"??
:lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

-Lara- ha scritto:infatti se si parla di individuo "in fieri" allora anche gli spermatozoi e gli ovuli diventano da salvaguardare in quanto metà patrimonio genetico del futuro individuo,
Basta con questa cavolata, cellule con metà patrimonio genetico di per sé non danno origine a niente :suspect: mentre un embrione, messo nelle condizioni di poterlo fare, la da eccome.
birby ha scritto:Di informazioni in questi mesi ne sono girate parecchie da entrambe le parti, se ne è discusso anche qui, quindi non riesco a credere che ci siano ancora persone che non sono, a detta loro, ancora riuscite a farsene un'idea
Sono d'accordo: l'astensione, a questo punto (escluse le persone come shandy o i vecchi immobilizzati ecc che non votano perché non ci riescono), è un atto voluto, inutile girarci intorno... e chi non è ancora informato lo è, a parte casi forzati tipo chi non ha le cognizioni mentali tutte a posto, perché non ha voluto farlo!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Per la serie e chi se ne frega: io ho già votato!! :bounce:

In condizioni quanto mai precarie (in un corridoio in cui è passata l'intera comunità italiana o quasi, mentre leggevo i quesiti) e perdendoci 10 anni di vita per lo stress "Lei vota in Italia, no, vota al consolato, no, non vota nè qui nè là (ipotesi caldeggiata dal personale consolare, penso)". Se non altro ho capito chiaramente cosa significa battersi per il diritto di voto :roll:

In questi mesi vi ho letto con attenzione ed interesse, come in molti quesiti etici e morali continuo a non avere le idee chiarissime (forse perchè mi fanno paura le certezze granitiche, preferisco continuare a dubitare), comunque grazie per gli spunti di riflessione, per aver sviscerato la questione da molti punti di vista... e per i trucchi su come usare Firefox in modo intelligente :wink:
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Come se non bastasse metto un altro pezzetto di carne al fuoco: ma a qualcuno dei sostenitori dell'astensione è venuto in mente che c'è differenza tra un embrione nell'utero e un embrione in provetta? L'embrione in provetta nel giro di poche ore (o giorni, non sono un tecnico) è destinato a morire se non impiantato (o congelato). Se quella è vita, l'ho già detto, la masturbazione maschile è paragonabile allo sterminio nazista...

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora ce l'hai fatta a votare lì? Bene :)

PS: ostinatelli con sta storia degli spermatozoi eh? :suspect:
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

una saggia ha scritto:Invece sì, glielo impedisce e come. Primo perché non le permette di crioconservare l'embrione suo (cioè l'ovulo le verrebbe prelevato prima della chemio e poi fecondato con il seme del marito) e secondo perché, visto che non può usare la crioconservazione, dopo la chemio dovrebbe ricorrere ad un ovulo di una donatrice, cioè all'eterologa.
silviazza ti volevo rispondere io la stessa idnetica cosa di Last...

per il resto sono d'accordo con Keoma: se una persona ritiene che l'embrione a suo modo di vedre sia persona a partire dall'atto stesso della fecondazione, io non ci vedo nulla di male (concettualmente sono d'accordo anch'io), ma non vedo perché questo suo modo di pensare debba imporlo ad altri. Per non parlare poi delle implicazioni con la legge 194...
Un aspetto per me fondamentale è cmq quello della ricerca sulle staminali embrionali, che in italia grazie alla legge 40 e se non passa il Sì continuerà ad essere vietata, senza che i nostri ricercatori possano lavorare su quella strada, parallelamente alla ricerca sulle staminali adulte. A me sembra un cintrosesno tanto più che :
1) abbiamo cmq 30.000 e passa embrioni crioconservati di cui non si sa che cosa fare, e che probabilmente verranno a questo punto gettati nel lavandino (evidentemente per alcuni è meglio questo che renderli disponibili alla ricerca)
2) pare che sia cmq permesso ai ricercatori di procacciarsi embrioni all'estero per finalità di ricerca. Del tipo: i panni sporchi li facciamo lavare agli altri.
Mi sembra assurdo.

per chi si sente perso nella marea di opinioni pro e contro i referendum: è vero, è effettivamente un caos, perchè i quesiti hanno implicazioni complesse. A me è stato utile questo:
http://www.mazziniano.it/referendum-fecondazione/
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Altra carne al fuoco...
stamattina ho sentito che il quorum sarebbe di fatto salito di un paio di punti percentuali per via dei viti degli Italiani all'estero. In pratica, è come dire che in Italia circa il 52% degli aventi diritto dovrà votare per raggiungere il quorum... mi confermate? :eyes: La fonte è radio24, quidni tendenzialmente attendibile...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

PS: ostinatelli con sta storia degli spermatozoi eh?
In effetti i ragionamenti sugli spermatozoi mi sembrano espedienti polemici piuttosto forzati... e' evidente che l'incontro tra uno spermatozoo e un ovulo significa l'inizio di qualcosa di nuovo e di diverso.
Ma Silviazza se decidi che questo nuovo e diverso deve essere immediatamente tutelato dalla legge allora devi proibire l'aborto, la pillola del giorno dopo e anche obbligare ogni donna che abbia un rapporto sessuale a comportarsi secondo regole prescritte che favoriscano la sopravvivenza degli eventuali ovuli fecondati. A me la cosa sembra assurda.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Xenia ha scritto:se una persona ritiene che l'embrione a suo modo di vedre sia persona a partire dall'atto stesso della fecondazione, io non ci vedo nulla di male (concettualmente sono d'accordo anch'io), ma non vedo perché questo suo modo di pensare debba imporlo ad altri.
e perché chi pensa che non lo sia dovrebbe imporlo, a discapito di una vita umana (o che potrebbe diventarlo)? alcuni beni (in senso giuridico, diciamo valori) vanno tutelati anche se qualcuno non è d'accordo. Nessuno si sognerebbe di autorizzare la morte dei bambini nati no? ma gli embrioni lo diventerebbero. per cui se chi ritiene così vota di conseguenza non credo lo faccia per limitare una libertà altrui ma per tutelare un bene che ritiene superiore (all'estremo: sarebbe come dire che i genitori possono uccidere i figli per esercitare pienamente il proprio diritto materno/paterno...).

Vorrei inoltre spezzare una lancia a favore di chi si astiene, o almeno lo fa con certe motivazioni: se si ritiene sbagliato che non si vada a votare, allora si torna al dicorso dell'obbligo di voto. Se invece si ritiene che questo sia il sitema più democratico possibile, allora quella dell'astensione è una possibilità prevista e non vedo perché non attuabile... cioè, perché uno che non va a votare è un mostro e si deve subire il linciaggio che si sta vedendo?
Io ho sentito alcune motivazioni che magari posso non condividere, ma che non per questo ritengo condannabili (visto che poi si parla di libertà di scelta... si lascia quella di eliminare un embrione e non si vuol lasciare o si condanna quella di non andare a votare???).
Ad esempio:
- non vado a votare perché non ci ho capito niente, non credo anche informandomi di più che ci riuscirei e non mi va di votare a caso;
- ritengo che si tratti di un argomento che vada lasciato ai tecnici e perciò penso sia un referendum inutile, l'astensione è prevista anche per segnalare questo;
- alcuni quesiti riguardano diverse cose, sulle quali voterei o potrei votare diversamente, perciò non voto né in un senso né nell'altro, e non mi limito alla scheda bianca perché così magari capiscono che questo referendum andava formulato in tutt'altro modo.

a me sembrano delle ragioni, ripeto, magari non condivisibili, ma delle buone ragioni, delle ragioni valide, per non andare a votare.
E invece che dire che dovrebbero essere questi che si astengono a pagare il referendum come scritto da qualcuno più sopra, alcune di queste persone dicono invece che dovrebbero pagarlo queslli che l'han proposto fatto così male (mi riferisco alle ultime due ragioni).
Sinceramente, vista la confusione, a me non sembra neanche di potergli dar più di tanto torto...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

POLEMICA ON
allora devi proibire l'aborto, la pillola del giorno dopo e anche obbligare ogni donna che abbia un rapporto sessuale a comportarsi secondo regole prescritte che favoriscano la sopravvivenza degli eventuali ovuli fecondati.
E per chi osa infrangere la legge, lapidazione immediata. La sharìa non è molto lontana. :evil:
POLEMICA OFF

E comunque, riprendendo il discorso di TyL, un ovulo fecondato non impiantato non può essere paragonato ad una vita umana. Personalmente mi è difficile considerare vita anche il gruppetto di cellule indifferenziate di cui è composto un embrione dopo pochi giorni. Per quanto mi risulta, penso sia ancora necessaria una madre consenziente per portare avanti una gravidanza.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi