J'accuse!

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Dico solo che è difficile non credere ad un pregiudizio nei confronti di un tot di utenti leggendo proprio questo thread
sarei tentata di darti ragione, ma leggendolo in senso inverso :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Scusate se oso intervenire in questa discussione tra "alte sfere" pur essendo un'umile mozzo che bazzica il forum da meno di 3 settimane. Purtroppo mi sento tirata in causa, soprattutto quando liber cita un mio post:
liber ha scritto: TierrayLibertad che da qualche mese a questa parte, salvo un paio di recensioni, polemizza su qualsiasi cosa e se no usa sarcasmo a profusione (in certi casi, tipo quello della stampante, cavoli Nicola era come sparare sulla Croce Rossa o uccidere Bambi! Dài);
In primo luogo mi scuso se le mie richieste di aiuto idiote hanno messo in imbarazzo qualcuno.
In secondo luogo preciso che ho colto benissimo la "sottile" ironia di alcune persone in risposta ai miei quesiti imbarazzanti (li trovate qui e qui con le relative risposte "ironiche"), ma ho scelto di ignorare queste risposte pensando facessero parte di un qualche "scherzo privato" tra utenti che si conoscono da molto tempo e che quindi non avessero niente a che fare con me.
Poi compare questo post, e scopro che sono stata "coinvolta" e presa in giro per liti e diatribe iniziate molto tempo prima che io addirittura sapessi cos'era il bookcrossing.
Sarò una persona scipitina, che vive di cazzate e fa richieste cretine, non essendo in grado di sollecitare e richiedere l'attenzione degli altri su grandi temi molto di moda al momento, però i titoli dei miei thread sono sempre piuttosto chiari: se vi irritano così tanto, ignorateli. Vi assicuro che è la cosa più facile del mondo.
E la prossima volta che volete farvi i dispettucci tra utenti "senior", non venite a rompere le p*lle nei miei thread.Grazie.
E scusate il disturbo.

p.s.: se ho interpretato erroneamente alcune risposte a miei quesiti mi scuso ancora con gli utenti in questione.
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

rispondo per quel che mi riguarda:
più volte sono stato tirato in mezzo per via di messaggi scritti da sapp, scendi, tyl, campalla e via dicendo
Da chi? Non da me. Né da un messaggio firmato 'i moderatori e gli amministratori'. Se poi uno te lo fa a livello personale è una sua opinione!
si credeva che dietro la questione Papa Iorek ci fosse la mia mano
non da me! e te l'ho pure detto. che se uno se lo va a rileggere è chiaro che parlavo di una persona che me lo disse espressamente! E che cazzo non posso dire chi perché me lo disse in privato! Merda.
NON C'E' NESSUN COMPLOTTO
esatto! da nessuna parte però. Ora io non so chi pensi che VERAMENTE chi ha il bannerino komulobby volesse ordire non so cosa per fare non so che, ma non ho mai sentito nessuno, men che meno tra i moderatori/amministratori esprimere questa opinione... le uniche opinioni che ho sentito riguardo al bannerino e alla komulobby sono a) è ridicolo b) è una provocazione - che poi uno può non essere d'accordo ma mi piacerebbe sapere chi ha mai parlato di un complotto! O chi abbia mai detto che qualcuno pensa che ci sia un complotto!
Come spero nessuno pensi che ci sia una specie di cricca che vuole tenersi non si sa qualche potere, ma dài!
si sono accompagnati anche alcuni giudizi personali non proprio gentili e mai espressi al diretto interessato, cioè me?
beh quando l'ho fatto (e l'ho fatto), in una discussione tra me e te, quindi personale, l'hai presa come una moderazione...!

Allora, per favore, visto che tutti parlate di vecchie ruggini, non ci nascondiamo dietro un dito e ditemi con chi ce l'avrei e perché. Son proprio curiosa.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

a casa mia si dice "questioni di lana caprina" o "nascondersi dietro ad un dito".
mah, che cosa ti devo dire, a casa mia no. E non c'entra nulla il presunto pregiudizio che mi attribuisce campalla, semplicemente è una cosa che ho trovato piuttosto ridicola e/o provocatoria. Se voleva essere ironica, evidentemente ho un senso of humour diverso, e rido per cose diverse.- Amen. Io ci ho visto soprattutto la volontà di "distinguersi" rispetto ai mod, di fare cricca insomma...
(e chiuderei sta storia del bannerino che tanto non ne usciamo).

Per il resto la sola cosa che posso aggiungere ai post di Vanya e di Liber è che effettivamente non c'è mai stato nessun complotto né volontà di complotto. Chi è diventato mod da poco credo si sia accorto che c'è davvero una grande attenzione a quello che si fa con la moderazione e a come la si fa. Torno peraltro a sottolineare che i mod non sono una specie di compagine monoblocco con un'unica opinione (religiosa, politica, tutto quello che volete voi). Fra i mod ci sono opinioni diverse, ma un'opinione comune su come vorremmo fossero i modi nel forum (e non i contenuti). That's all.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Frine ha scritto:Dico solo che è difficile non credere ad un pregiudizio nei confronti di un tot di utenti leggendo proprio questo thread, nonostante evidenti (lodevoli?) tentativi di cerchiobottismo.
Io sono notoriamente frescone e cecato, ma tutto 'sto pregiudizio e 'sto cerchiobottismo non li vedo. Vedo gente che cerca di dialogare - per l'ennesima volta - con tutta onesta', e mi piacerebbe che per lo meno gli si desse atto di questo.

Ora, capisco perfettamente che restando sul generico, senza entrare nelle situazioni specifiche, la cosa sia irrisolvibile.

Capisco pure che, se ci mettessimo qui a dirci "Perche' tu, quella volta che scavavo il mio primo quintale d'oro nel Klondike, dicesti...", non ne usciremmo vivi.

Mi rendo conto del fatto che gia' e' facile farsi delle opinioni sbagliate nella vita reale, tanto piu' e' facile farsele basandosi su cio' che si scrive.
E che si possano avere le palle, ma non abbastanza da guardarsi in faccia e dirsi:"Tu mi stai sul cazzo".

Ho un sogno. Che, se qualcuno pensa di essere malgiudicato da me come moderatore, mi scrivesse un MP dicendomi "guarda che ce l'ho con te". Niente di piu' facile che magari scopro che e' per qualcosa che ho detto intendendo tutt'altro.
Magari la cosa si sgonfia subito.
O facile che invece vada a finire a schifio ma almeno, la prossima volta che uno parla di "pregiudizio da parte dei moderatori", so di che cosa sta parlando in concreto.
E' gia' una partenza.
Meglio che stare ancora qui a battere l'aria.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

No dai. La questione è nata nel topic "aiuto!": qualche utente si è sentito libero di fare del sarcasmo e qualche altro utente (non solo moderatori! Ce n'era anche Introoder, col bannerino komulobby!) ha detto che questo sarcasmo era fuori luogo, e che l'area DTUP è la DTUP. Anch'io l'ho detto. L'ho detto e lo ridirei.
E l'avrei detto anche a un gruppo di Vero Toro con vent'anni di scoutismo cattolico alle spalle.
In passato sono intervenuto come moderatore nei confronti di faust-, che non conosco e non può certo definirsi komulobby. Sono intervenuto come moderatore nei confronti di Tano, un tipo che conosco personalmente e al quale voglio bene. :) Ho visto una volta Matteo moderare un post del Claudione. :mrgreen:
Questo stesso rigore l'ho visto anche negli altri moderatori. Poi certo, ho visto me stesso ed altri perdere le staffe, ma mai insultando, mai.
Non lo vedo st'accanimento personalizzato, mi spiace.
Invi ha scritto:sono stato anche uno dei rari casi di moderazione pubblica (come Corso per capirci) per aver scritto tre volte la parola cazzo (o cazzata appunto)...tre volte sulle 90 in cui appare sul forum. A mia formale richiesta di spiegazioni mi sono state date motivazioni secondo me discutibili.
Alors, per prima cosa: cazzo culo figa tette. (cit.) :P
Si nota la differenza?
Seconda cosa: ti ho moderato perchè ho ritenuto il tuo post una flammata, nessuna dietrologia. :) Poi se non mi credete, spalanco le braccia e alzo le mani. :)
Tano ha scritto:E mi dispiace quando moderatori (gente che apprezzo) fanno le suor giacinte.
Tanuzzo adorato, un intervento di moderazione nei confronti di una mancanza di rispetto o di una flammata è una mossa da suor giacinta finchè quella stessa flammata non la subisci TU! (E' un *tu* generico, eh!) E una critica che scrivi tu è sempre costruttiva, come un ceffone è sempre a fin di bene. Per il ricevente e per chi è semplice spettatore le cose cambiano. ;)
E infatti...
tano ha scritto:Voglio un forum di gente che usa la testa e si piglia a schiaffi con passione costruttiva.
campalla ha scritto:Bellissimo! Ecco, lo voglio anch'io.
campalla ha scritto:Però per favore non mi venite a dire che qua sotto non ci sono "croste" personali, ché francamente non ci credo.
campalla ha scritto:Sarà che forse c'è un po' di pregiudizio?
Ecco (lo dico a campalla come lo dico a tutti): finchè siamo io o un mio amico a dare un ceffone allora è un ceffone costruttivo. Quando i moderatori o qualcun altro danno un ceffone a me o ai miei amici allora c'è sotto un complotto antikomulobby, una sporca ripicca personale o un pregiudizio.

Scusate, ma a me questo modo di dialogare non piace proprio per niente. Ecco perchè ci sono dei paletti ben fissati. :)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Akela ha scritto:Ecco perchè ci sono dei paletti ben fissati
Immagine
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

n° parole: 13.519, ad ora; solo per far sapere che vi leggo con amore e attenzione

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Keoma ha scritto:
Sperando che l'amarezza (e a volte il disgusto) non arrivi a livelli tali da convincermi che forse hanno ragione quelli che si esprimono solo attraverso la mailing list e BC.com

Idem
(cit.) solo che prima di buttare tutto alle ortiche, sinceramente...ha ragione Vanya, che dice "questo è solo un forum", l'ho ripetuto un sacco di volte ad un sacco di gente: a invisigot, a picchio, a auro, ce lo siamo dette con testuggine...però una cosa è certa: io di ore, nella mia vita, su questo forum ne ho spese. Che sia sano o meno (a volte propendo per il no), comunque è parte della mia vita. Anche se la mia vita, come quella di tutti, è fatta di molte altre cose, molto più serie e più importanti del forum. Solo, non mi andava di lasciar perdere a priori.
Xenia ha scritto:
Ho letto nel post di Sap alcune affermazioni che non mi convincono affatto. Sembra che i mod siano una cricca della peggior specie.
. Mi fa ridere chi si mette il bannerino komulobby prendendo nemmeno tanto velatemante per i fondelli e poi lancia i "j'accuse" per moderare i toni e le polemiche (anche se riconosco e apprezzo l'autocritica).
....ma io di suggerimenti dal messaggio iniziale non ne ho trovati (a parte nominare Sap o Invi come mod del Piemonte).
ecco, Xenia, non è per attaccarsi alle parole o farne questioni di sfumature...ma questo tipo di intervento, il tuo, è proprio il tipo di intervento che io ritengo irritante, perchè accusatorio, incapace di stare ad ascoltare le ragioni dell'altro, prevenuto e aggressivo per difesa. Mi fa saltare i nervi, questioni di incompatibilità di carattere, probabilmente.
Tu sei prevenuta, credi che io voglia fare il mod del piemonte...ma quando mai! Credilo pure, problema tuo, sinceramente. E siccome non è la prima volta che dai queste risposte al vetriolo, questo, a mio avviso, è il tipico caso del "mi stai sul cazzo, e te lo dico usando il forum". Io mica mi offendo, però magari ti rispondo per le rime, perchè "qua nessuno è Gandhi".

Lemmon ha scritto:
l forum è cambiato e cambierà ancora,
E' vero, e meno male. Io non rimpiango il forum com'era perchè sono una nostalgica. Rimpiango il clima che c'era. Non è che le pene d'amore le abbiano inventate i nuovi utenti...il mio primo messaggio corposo sul forum era per una pena d'amore :wink:
Liber ha scritto:
Mi fa specie (e qui ripeto alcune cose che scrissi nell'ultima discussione) che chi ha chiesto anzi richiesto un intervento di moderazione più massiccio nei confronti di un utente ben noto (se non fosse chiaro mi riferisco a Corso e al caso della foto dei black block) si indigni quando poi questo intervento più massiccio viene applicato nei confronti di tutti, compresi quelli che l'avevano richiesto. O vale per tutti o non vale per nessuno.
Siamo d'accordo. Ma nessuno dei soliti (per capirsi :-)) komulobbari ha mai postato, chessò, una foto delle distruzioni dei black block a genova esultando. E' diverso, mi pare, il comportamento di un utente Corso. Come dice fabio, possiamo dirci quello che vogliamo, ma gli asini non volano. E, permettimi, si può parlare di tutto nei limiti del rispetto. Se un utente mi mette una foto, chessò, del duce, per dirmi com'era bravo, allora non va bene...non è come aprire un post sulla mobilità sostenibile, sul commercio equo e solidale etc etc...

Non faccio la vittima dei moderatori cattivi. Cioè, mi spiace se si è capito questo. Solo mi sembra (come ha spiegato benissimo testuggine) che la situazione sia un po' insostenibile. Cioè, e qui rispondo anche ad akela: akela ha buttato lì l'abbinata Tyl-Troll (e infatti akela stesso ha capito). Ora, tyllino non ha bisogno, per tanti motivi, che io lo difenda, ma lì ho visto proprio il fondo...tyl troll? ma scherziamo??? Idem con patate per gli altri. Come ho scritto, trattare la gente come un blocco di scassapalle e BASTA, fa si che la gente poi si comporti da scassapalle e basta, pur magari avendo torto in talune occasioni. E infine: ripartire da zero la vedo benissimo :mrgreen:

Kurosawa: mi dispiace che tu non capisca a fondo il problema, ma d'altra parte evidentemente queste sono questioni un po' vecchiotte, sarebbe come doverti spiegare chi era Vispa Teresa...scusami, scusaci.

Pelo: mi hai preceduta, volevo citare i GINGUE MILIONI DI BALETTI :lol: :lol:

Concludendo, proposte: sforzarsi tutti di essere meno astiosi, rElegare a questioni private le questioni private, evitare di spettegolarsi mostruosamente alla spalle (chè tanto tutto viene a galla in questo forum di pettegoli), avere tra i moderatori qualcuno di quelli considerati scassapalle, giusto per avere un punto di vista DAVVERO diverso (non mi sto candidando, non lo farei manco morta).

Fine, grazie a dio

p.s. avevo scritto admin al posto di moderatori nella terzultima riga, ho corretto questo
Ultima modifica di Sapphire78 il ven ott 07, 2005 8:04 am, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Ehi! Ma la Guzzanti non ha mai detto "cazzo" durante la prima puntata di Raiot! Non sarò io a toglierla dal palinsesto! ;) :lol: :P
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
capola
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da capola »

Però, come ho già detto altre mille volte, esistono le antipatie personali; inutile nascondersi dietro al dito del ciao tesoro, se poi dietro mi dici le peggio cose.
La moderazione di questo forum segue linee guida monocorda che, haimè, non sono neutrali, a mio parere. Se nell’area piemontese non c’è un moderatore NON è perché tanto moderano Liber e Matteo-, ma è perché gli unici utenti attivi in piemonte non piacciono. E non è nemmeno vero che il piemonte tanto è regione di mucchine pacifiche…è vero, piuttosto, che i meet up sono deserti, guardate qua.
rispondo solo perchè tirata in mezzo (niente di personale, liber, eh :D )

premessa 1:
carlotta l'ho vista due volte. non c'è una grande conoscenza, ma mi sembra molto intelligente e simpatica (oltre che una gran gnocca, ma questo è un altro discorso :) ). sicuramente il suo atto di accusa le è costato molto, ha tirato fuori un problema che lei sente, ed è giusto e doveroso che gli utenti di questo forum la stiano a sentire e meditino un pò su quello che lei ha detto.

premessa 2:
la situazione del bc in piemonte è piuttosto sconsolante:
carlotta, le sue sorelle e invi si fanno un discreto mazzo come un paiuolo per organizzare meet up a cui spesso sono gli unici partecipanti (non ne ho mai parlato con carlotta, ma con aruka). inoltre non c'è un moderatore del luogo, che secondo me è fondamentale come punto di riferimento sia per chi è bc da tempo sia per i nuovi. è una situazione che rischia di essere endemicamente problematica. perchè non risolverla decidendo un moderatore dell'area?

premessa 3:
la mia citazione voleva significare il fatto che rischia di crearsi una situazione da fortino. anche se i moderatori dell'area hanno le migliori intenzioni, sfido io chiunque a non sentirsi vagamente "accerchiato".

premessa 4:
sono nel bc da poco più di un anno, frequento questo forum a tozzi e bocconi. credo che ci siano persone valide e persone meno valide, persone che mi stanno simpatiche e altre che, per comportamenti o opinioni, non lo sono.
questo non toglie che se una persona mi sta sul gozzo, cerco di portagli rispetto al massimo delle mie facoltà. magari chiappo qualcuno e mi sfogo, ma cerco sempre di chiarire prima che la situazione possa degenerare.

questo forum non è un esperimento di psicologia sociale, nè tantomeno il villaggio dei puffi. siamo gente che ha in comune un grande amore, i libri. tutto il resto può e deve essere diverso.
non ho mai parlato apertamente di politica, non per una questione di censura o perchè non mi andava di espormi, ma semplicemente perchè non amo i thread troppo lunghi (bella l'idea del tonno avariato kuro).
quello che penso credo che si capisca anche quando parlo di fuffa.
le sezioni del forum dedicate ad altro sono importanti e per me è un modo di conoscervi ulteriore. certo è che magari certe cose potrebbero essere trattate in appositi messaggi privati.
ovvio che chi non vuole leggere i miei problemi sentimentali non ha che da evitare i miei topic, ma si potrebbe evitare anche il perculamento che, se anche fatto con le migliori intenzioni, può sempre indurre a vedere una "malignità" anche dove non c'è (non parlo di cose personali, nessuno mi ha mai preso in giro per quello che ho scritto).

per il resto, io vengo da un forum dove il conflitto israelopalestinese e l'ultimo modello di elettrostimolatore si intrecciano in topic deliranti. il moderatore è una figura simpatica e bestemmiante. ma come mi è stato ricordato stamane, non è un forum di bc. sono stata moderata da liber solo una volta per un problema legato alla masterizzazione e al diritto d'autore. lì per lì mi sono arrabbiata, ma poi ho chiesto spiegazioni ad altri utenti e ho capito, pure se non ho condiviso. ma c'è di mezzo un reato e a me non va di inguaiare altri. chiaro che non palrlerò mai più di questa cosa qui.

per quello che riguarda gli amici, secondo me gruppi e gruppetti sono una costante che c'è e ci sarà sempre. è chiaro e adamantino che se vedo messo in mezzo qualcuno che stimo, a cui voglio bene e che la pensa su un argomento come me, lo dico. sta poi all'intelligenza dell'altro vedere complotti o lobby, esistenti o meno.

per terminare, vi lascio con una massima di mia nonna:
TESTA CHE NON PARLA E' CUCUZZA

se ci sono persone che si stanno sul culo, risolvano la questione tra loro. ma che si parlasse, santa peppa!
deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
Sapphire78
Olandese Volante

p.s. per xenia (prima dimenticommi)
Gli utenti attivi in piemonte sono:
Sapphire78
Invisigot
Spacetave
Futujeju
Aruka
Ciucchino
Vesna
Afrodita
Carasibi
Kadma
Lupurk
LittleMonkey
Gaspara
Paocio
Massiprof
Pacops
Guardiano Cieco

fai un po' te :wink:

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

La maggior parte delle cose che penso sono già state dette (e molto meglio di come farei io) da Sapphire nel suo primo post, che sottoscrivo al 100% e in gran parte degli interventi di campalla, testuggine, Frine, invisigot. Eh sì, quasi tutti komulobbybannerino-dotati. Se è una colpa trovare maggiori affinità con un gruppo di persone che con un altro, ebbene io ne sono profondamente macchiata. Come tutti, del resto. Siamo esseri umani e non macchine.
Siamo fatti di nervi e di sangue. Anche quando è una macchina a filtrare il nostro pensiero, dietro ci sono sempre teste e pance e braccia.
Quando entro in questo forum (o in qualunque altro luogo reale o virtuale) non posso dimenticarmi chi sono e diventare "altro" per essere conforme al luogo. E io sono così. Appassionata di politica (e di certi temi in particolare), di musica (e di certa musica in particolare), di libri cinema e un sacco di altre cose. Ma principalmente sono appassionata. Quando parlo di un tema che mi sta a cuore non posso non parlarne con cuore. E se questo mi fa accalorare troppo me ne scuso. Ma non credo di aver mai insultato o di aver impedito di esprimersi a qualcuno che la pensava diversamente da me.
Ho un bannerino "komulobby"? Sì, perché mi fa ridere. Perché lo trovo un bel modo di prendermi e prenderci in giro. Per metterlo nella firma non ho dovuto partecipare a nessun tipo di rito iniziatico, a nessun test. Qualcuno l'ha messo. L'ho visto. Ho riso. Mi è piaciuto. L'ho messo. Punto.
Non mi risulta esista nessuna lobby. E se esiste e non ne sono a conoscenza sono molto incazzata, vista la mia "vicinanza" al gruppo dei lobbisti. Vicinanza. Diciamo piuttosto assimilazione, visto che è il presunto leader di questa presunta lobby che si prende le lavate di capo al posto mio ogni volta che faccio una cazzata.
"Mi piacerebbe sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio." Ecco, io lo so benissimo: sono io.

Detto tutto questo, sono convinta anch'io che molto dell'astio che gira in questo forum e in queste pagine derivi da attriti personali. Non ne conosco ragioni e motivazioni ma penso che se un utente/moderatore ha problemi con un altro utente/moderatore la cosa migliore sarebbe che ne parlassero tra loro. In privato possibilmente. E non necessariamente per diventare amici. Non viviamo nel villaggio dei puffi, siamo perfettamente a conoscenza del fatto che esiste l'antipatia nel mondo (e un sacco di altre cose brutte) e non siamo obbligati ad essere tutti simpatici a tutti. Ma essere chiari mi sembra il minimo che si possa chiedere.
Forse così queste discussioni la smetteranno di presentarsi a scadenze fisse, nemmeno fossero bollette del telefono.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Il Tano ha scritto:Voglio un forum di gente che usa la testa e si piglia a schiaffi con passione costruttiva.
Ho gia' visto troppi luoghi su internet dove e' facile prendersi a schiaffi, per amarli. Ho gia' dato, diciamo.
Preferisco un luogo dove si parla, dove non si usano slogan, dove si concede a chi la pensa diversamente la buona fede.
Di schiaffi non ne voglio ricevere, tantomeno se chi me lo da' pretende pure che sia "costruttivo". Se qualcuno inizia a schiaffeggiare, io intervengo, anche schiaffeggiando a mia volta, se necessario - sono moderatore, e lo sono diventato, credo, anche perche' la penso in questo modo: questa sembra essere "la linea editoriale" di questo forum.

Antipatie: le mie antipatie verso certi utenti sono tutte frutto di cio' che viene scritto qui. Sono la conseguenza e non la causa di certi "scazzi". Anzi, direi che tutte queste antipatie sono tanto piu' stemperate quanto meglio conosco le persone anche fuori da questo forum.

Bannerino Komulobby: chi lo ha in firma non pensa che possa essere un alibi, a cui attribuire tutti gli inconvenienti che capitano? Scrivi in Reception un primo messaggio dopo la presentazione di un nuovo utente, prendendolo per il culo; ti viene fatto notare che non e' bello; rispondi: ecco ce l'avete con me perche' ho il bannerino.
Per i komulobbisti, rileggetevi bene il messaggio di Vanya, per convincervi che non esiste una discriminazione in base alle idee politiche.

Io stesso, se stessi in un Parlamento insieme a Invisigot o a Shandy, voterei quasi sempre come loro. Ma quando leggo come sostengono le loro idee, mi viene spesso una certa simpatia per la tesi contraria: hanno su di me lo stesso effetto che i giornali schierati avevano su Ennio Flaiano: quando pendeva troppo a destra, guariva leggendo i giornali di destra; quando pendeva troppo a sinistra, ci pensavano i giornali di sinistra a riportarlo verso il centro.

Moderatore del Piemonte: un moderatore non ha il compito di organizzare meetup: quando ero moderatore dell'area Lombardia non ne ho mai organizzato uno :roll:
Non attribuire, Sapphire, la situazione torinese alla mancanza di un moderatore torinese... forse anzi manca un moderatore torinese anche a causa della situazione torinese?
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Marcello Basie ha scritto:Io stesso, se stessi in un Parlamento insieme a Invisigot o a Shandy, voterei quasi sempre come loro. Ma quando leggo come sostengono le loro idee, mi viene spesso una certa simpatia per la tesi contraria:
Pensa un po', a me succede il contrario: più una tesi è sostenuta con partecipazione e passione più scatta in me la voglia di interessarmene, di approfondire, di conoscere.
Sempre meglio che sostenere un'idea con argomentazioni false o pretestuose, non trovi? :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Vedi Marcello forse tu hai frainteso il Tano (ma questo semmai te lo dirà Tano stesso). Una cosa è il rispetto e una cosa è l'anestetizzazione del forum. Il prendersi a schiaffi di Tano è del tutto diverso da quello di cui parli tu. Se invece di fermarti agli schiaffi ti fossi fermato un momento anche su quella espressione che la precede ("gente che usa la testa") forse non avresti scritto quello che hai scritto. Oppure devo pensare che sei mod perché sai tirare gli schiaffi e non usare la testa? Ho troppa stima di te per crederlo e passo avanti.
MarcelloBasie ha scritto:Antipatie: le mie antipatie verso certi utenti sono tutte frutto di cio' che viene scritto qui
Non ti invidio. No, proprio non ti invidio. Io ho conosciuto delle persone su questo forum che che mi stanno simpatiche o antipatiche per come sono, a cui voglio bene o che detesto per come sono. Non per come sono sul forum. Il forum è una parte (piccola, piccolissima, come hanno detto in parecchi) della nostra vita e - ti dirò - a volte è anche una parte ingannevole del tutto. No, non ti invidio proprio.
MarcelloBasie ha scritto:Bannerino Komulobby: chi lo ha in firma non pensa che possa essere un alibi, a cui attribuire tutti gli inconvenienti che capitano?
No, non lo penso proprio. Non credo che né tu, né altri moderatori, né un qualunque utente che legga quello che scrivo può avere dubbi su come la penso politicamente. Se volessi fare la vittima per le mie idee politiche lo potrei fare anche senza bannerino. O forse pensi che io (e gli altri) consideriamo te, gli altri moderatori e i lettori una massa di ebeti decelebrati che hanno bisogno di leggere l'etichetta per capire con chi hanno a che fare?
Detto per inciso, io l'ho messo nella firma con tanta ironia. Se poi qualcuno non lo capisce è un problema suo.
MarcelloBasie ha scritto:Ennio Flaiano: quando pendeva troppo a destra, guariva leggendo i giornali di destra; quando pendeva troppo a sinistra, ci pensavano i giornali di sinistra a riportarlo verso il centro.
Non sono nel tuo esempio di parlamento virtuale e quindi non so se voteremmo spesso nello stesso modo. So però che la tua idea di sinistra non è molto simile alla mia. Proprio no :wink:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Shandy ha scritto:più una tesi è sostenuta con partecipazione e passione più scatta in me la voglia di interessarmene, di approfondire, di conoscere.
Anche Corso, a suo modo, sosteneva le sue tesi con partecipazione e passione... ma non mi e' mai venuta voglia di approfondire :lol:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

La questione è nata nel topic "aiuto!":
appunto!

per chi, come me, è arrivato in questo forum da poco, vista da fuori, questa discussione appare quanto meno "strana", qualcosa di esasperato che ciclicamente si ripropone.

Non sembra però strano, almeno personalmente parlando, che chiunque in un forum, luogo virtuale ma pubblico, possa essere criticato per il suo modo di proporre le proprie opinioni. Molti di noi hanno le stesse idee o per lo meno lo stesso angolo di osservazione, ma c'è chi dimostra un sarcasmo alle volte incomprensibile.

Posso capire che la discussione animata, intelligente anche a tratti accesa e lo sfottò possano starci ma.....aggredire una persona perchè ha proposto un topic, piuttosto che un altro, magari sbagliando a scrivere le cose...non mi pare il modo migliore per dare il benvenuto alla gente, come minimo la persona si scoraggia e non parla più, in nome di cosa si dovrebbe attuare un simile "muro"?....

Qui sento ripetere in un modo indisponente che una volta il forum era migliore, che il forum si sta spegnendo, che non si può più dire quello che si diceva una volta, tanto che alle volte fantastico sul forum meraviglioso che deve essere stato questo agli inizi, con persone intelligenti che dicevano solo cose intelligenti (poi siamo arrivati noi idioti a rovinare tutto)

Non capisco perchè alcune persone considerino che il forum debba essere esclusivo, se ritenete che possa finalmente risorgere la situazione chiudete il forum, fatelo privato, mettete una password da distribuire solo a quelli che supereranno un esame predisposto da voi, però non chiamatelo bookcrossing-italia chiamatelo private-bookcrossing-italia ( potreste poi aggiungere le varie sezioni a seconda della tendenza politica, della regione, della religione, del colore della pelle, dei congiuntivi cannati, degli apostrofi sbagliati, delle cavolate sparate e di qualunque altro ghiribizzo vi venga in mente)

In quanto agli interventi dei moderatori, che vi aspettate che facciano se non cercare di calmare gli animi?... e perchè non dovrebbero bacchettare di più quelli da cui ci si aspetterebbe, per maggior frequentazione e per maggior conoscenza, un comportamento più conciliante o più comunitario? Non conosco la storia dei troll in questo forum ma pare abbia origini lontane nel tempo, così ad occhio sentirsi dare del troll non è bello per nessuno ( qualunque significato si voglia dare a questa parola) ma non è neppure bello sentirsi derisi o trattati con sufficienza, come è capitato per esempio a kundera nel 3D incriminato e come ho visto accadere più di una volta ad altre persone, non c'è bisogno di dire troll a qualcuno per farlo sentire tale e , senza voler interpretare le intenzioni altrui, credo che il paragone fosse stato fatto da Akela proprio per far sentire come fa "male alla pelle" un certo sense of humor

Probabilmente quando gli utenti erano di meno e la novità era stimolante la gente era anche più disponibile a comportarsi in un certo modo, adesso sarà subentrata l'idea di conoscere già tutto e di intuire già chi siano i buoni e dove stiano gli stupidi....beati voi che avete questa scienza
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Sapphire78
Olandese Volante

Non capisco perchè alcune persone considerino che il forum debba essere esclusivo, se ritenete che possa finalmente risorgere la situazione chiudete il forum, fatelo privato, mettete una password da distribuire solo a quelli che supereranno un esame predisposto da voi, però non chiamatelo bookcrossing-italia chiamatelo private-bookcrossing-italia ( potreste poi aggiungere le varie sezioni a seconda della tendenza politica, della regione, della religione, del colore della pelle, dei congiuntivi cannati, degli apostrofi sbagliati, delle cavolate sparate e di qualunque altro ghiribizzo vi venga in mente)
sciuè sciuè: se questo topic è aperto, è per evitare di farsi un proprio forum, je pense :wink:

segrete.” (Pessoa)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

E' da quasi due anni che sono iscritta a questo forum, ma io sinceramente i motivi scatenanti tutte le "polemiche" che ci sono state fin'ora (a parte quella sul cazzeggio) non le ho mica capite ancora tanto bene, anche se una mezza idea me la sono fatta. A parte questo volevo dire solo una cosa con molta onestà e sincerità.
A volte questo forum, attraverso gli interventi di alcuni utenti per lo più senior, può far sentire esclusi e a volte presi in giro quegli utenti che sul forum sono arrivati dopo. Spesso mi è capitato di "sentire" , leggendo alcuni post, arroganza, presunzione, atteggiamenti denigratori e di superiorità. A prescindere dalle idee politiche e religiose, dalle discussioni più o meno accese che possono nascere, dagli argomnenti più o meno interessanti che vengono proposti, è proprio e solo questo atteggiamento che dovrebbe essere evitato, evitato da tutti.
E questo ovviamente secondo il mio punto di vista. :wink:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Rispondi