L'amore paziente, di Anne Tyler

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

sarah
Uncino
Contatta:

Messaggio da sarah »

L'amore paziente
Immagine

Sai qual è il luogo tra la realtà e il sogno?E' quella linea dove tu ricordi di aver sognato ed è lì che io ti amerò per sempre .
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Tyler

Messaggio da lisolachenonce »

Io li ho letti tutti, quelli usciti in Italia, mi manca solo Quasi un santo che ho appena comprato....
Non è assolutamente essenziale narrare la trama, è sufficiente entrare e respirare l'atmosfera.... ti sembra di essere lì, di essere imprigionata in quei corpi, in quelle menti...... ti sembra di guardare fuori da quegli occhi.
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Snezhinka
Spugna

Messaggio da Snezhinka »

Ammetto, sono OT...
ma incuriosita da tanto entusiasmo sono andata a sbirciare in biblioteca alla ricerca di codesta signora (sì, mi vergogno...mai sentito parlare di lei :oops: ); ho scelto Per puro caso...per stasera è finito e mi iscrivo a ruota al club delle entusiaste della Tyler :mrgreen:
Grazie a tutte voi che mi avete incuriosita!
Cosa scelgo ora? Le storie degli altri, mi par di capire...
"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi." Antoine de Saint Exupery

"Ich bin ein Clown und sammle Augenblicke."Heinrich Boell
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

lezioni di respiro
turista per caso
le storie degli altri
se mai verrà il mattino
un matrimonio da dilettanti
.....
.......
.......

beh, avrai capito che sono davvero entusiasta :wink:
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

decisamente Le storie degli altri, ma io sono un po' di parte (c'è un mio ring in corso) :P
Poi ho molto amato Ristorante nostalgia (che ho appena preso da liberare) e matrimonio da dilettanti, veramente notevole, l'ho amato alla follia :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Caspita, meno crudele di J. C. Oates ma ugualmente densa, sembrerebbe. Quale non devo assolutamente perdermi?

Grazie per le dritte,

l
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Le storie degli altri Le storie degli altri Le storie degli altri Le storie degli altri Le storie degli altri Le storie degli altri Le storie degli altri

sto cominciando a ripetermi? :P

trovi il 3d di recensione di quel libro qui:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=2717
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ottimo, e colmiamola questa lacuna (mi ero arenata su Turista per caso, ma mica per altro, perché vedermi William Mozzarella Sovrappeso Hurt durante la lettura mi dava un fastidio indicibile)!

l
Towandaaa
Olandese Volante

Re: L'amore paziente, di Anne Tyler

Messaggio da Towandaaa »

Un romanzo un po’ diverso da quelli che ho letto finora di questa autrice. In comune con gli altri ha lo spunto: i disagi e le difficoltà nella convivenza e nell’espressione di sé che possono verificarsi negli ambienti familiari. Ma i toni sono molto più tristi e amari del solito.
E’ una storia costruita tramite il racconto a più voci: i personaggi vengono fuori poco a poco, e ad ogni nuovo capitolo si assiste ad un cambio di prospettiva non solo formale, per il mutamento della voce narrante, ma anche sostanziale, per la nuova luce che le considerazioni di uno dei personaggi getta sugli altri. Ma il sommarsi di questa molteplicità di voci, lungi dall’offrire un risultato corale, tratteggia semmai una storia segnata da una pluralità di solitudini e incomprensioni: meccanismi di azione e reazione dettati talvolta dalla mancanza di carattere o di possibilità, da guizzi di orgoglio, da scelte sbagliate, ma soprattutto dall’impossibilità di una comprensione reciproca a causa della quale tutti i protagonisti agiscono cercando di misurarsi con il sentire ed il giudizio degli altri finendo poi per risentire conseguenze negative sia morali che materiali.
Il punto cruciale mi sembra consistere nello scarto temporale tra le azioni e i sentimenti che ad essere dovrebbero essere sottesi come forza scatenante: gli stati d’animo che nell’ordine naturale delle cose dovrebbero precedere e determinare una decisione vengono raggiunti invece in un momento successivo al compimento della scelta, quando già gli eventi stanno prendendo un’altra piega. La trama risulta dunque pervasa da un costante senso di incertezza in cui tutti, protagonisti e personaggi secondari, si muovono dimostrando solo sporadicamente di essere padroni di sé e della propria sorte.
Anche l’accettazione dello status quo raggiunto, alla fine, sfugge ad una classificazione certa: insoddisfazione, rabbia sopita, o semplice acquiescenza ?
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi