due di due

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Di noi tre di cosa parla???
"Marco,Misia e Livio sono amici dall'adolescenza. Nel corso della loro tempestosa giovinezza hanno condiviso molte idee, innamorandosi e respingendosi, ma conservando sempre un forte legame. Poi il destino li ha condotti su strade diverse, tra successi e fallimenti, passioni e disillusioni. Una cosa però ha continuato a farli sentire vicini e a spingerli a cercarsi, anche dopo vent'anni: l'invincibile volontà di sottrarsi a ogni prospettiva di vita stabile e definitiva. Mossi da questa ansia di libertà i tre, ormai quarantenni, sono ancora dispost a rischiare tutto, pur di non scendere a patti con il mondo"

Questa è quanto riporta la qarta di copertina...
Di più nin zo'!!! :D
A questo punto però sono curioso: chi mi racconta per sommi capi "due di due"?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

@mazzone il fatto che il prof. di lettere lo faccia leggere in classe secondo me non è automaticamente garanzia di qualità! :wink:
Questo lo dico indipendentemente dal giudizio su Due di due che comunque, ripeto, a me al tempo era piaciuto.
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Lavale ha scritto:a me non era dispiaciuto Macno
Mi pareva impossibile non aver letto niente di De Carlo... e infatti "Macno" l'ho letto un po' di anni fa, e me lo ricordo come insensato e pretenzioso. Ecco perchè non ho mai letto altro suo. :think:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

a

Messaggio da @mazzone »

ATilly77 sai consideso il mio prof una persona estremamaente seria (sin troppo) e a dire la verità mi aspettavo qualcosa di molto peggio come lettura per il ponte dei morti, come l'"Idiota di Dostovjesky (è vorretto come lo hoscritto??)che a pelle e naso mi ispirerebbe, ma l'autore è il modo si scrivere faccio fatica a reggerli

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Il fatto che il prof. vi abbia dato qualcosa di più leggero e vicino alla vostra età mi sembra giusto, non esistono solo i classici e i giovani vanno tentati alla lettura anche cercando di capire cosa possa piacere loro.(c'è chi a scuola ha fatto leggere Tre metri sopra il cielo, molto meglio Due di due a 'sto punto, ma pure Jack Frusciante!)
Dostoevskij se l' avete scampato per i morti potrebbe tornarvi come lettura natalizia, io te lo auguro, sarà pure un po' più pesante (ma alla fin fine neanche troppo secondo me!) ma è una fatica che viene ampiamente ripagata! :wink:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

OT
Anche il mio prof mi ha fatto leggere Jack Frusciante in terza superiore (praticamente il medioevo ormai :// ) e devo dire che non mi lamento, visto che mi poteva capitare anche "Il paradiso degli orchi" ;) (aveva scelto 5 libri e ci aveva divisi in gruppi)
/OT
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

si si silviazza

Messaggio da @mazzone »

SI hai fatto centro infatti mi sono meravigliata tantissimo, pensavo che ci dasse qualcosa di strapesante.....

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

visto che mi poteva capitare anche "Il paradiso degli orchi"
...come visto che mi poteva capitare il paradiso degli orchi!!!!!!! :(
Per me è un bellissimo libro, divertente, semplice e affatto pesante...ma non ti è piaciuto o non l'hai letto?!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
BateauIvre
Spugna

Messaggio da BateauIvre »

a me 2d2 è piaciuto moltissimo...
sia come storia che come il modo di scrivere di de carlo.
mi ha molto affascinato e colpito.
altro non ho letto..però mi hanno detto che 2d2 è il migliore e che gli altri libri fanno cagare!
:eyes:
"Io dico che bisogna essere veggente, farsi veggente. Il poeta si fa veggente attraverso una lunga, immensa, ragionata sregolatezza di tutti i sensi. Tutte le forme d'amore, di sofferenza, di follia; cerca se stesso, esaurisce in se stesso tutti i veleni per serbarne la quintessenza. ineffabile tortura in cui ha bisogno di tutta la fede, di tutta la sovrumana forza, e dove diventa il gran malato, fra tutti, il gran criminale, il gran maledetto, e il supremo Sapiente"
Rispondi