Rapido riassunto.
BC-italy è gestito da amministratori BC (Matteo-Anceschi, Liberliber, Vanya e gioRgio)
Bc-italia è stato creato e gestito da altri bc (Azimuth e Magnolya)
entrambi i siti italiani non hanno nulla a che fare con bc.com se non punto di riferimento.
nel forum ufficiale del sito ufficiale sono arrivate molte proteste per il fatto che in bookcrossing.com fosse scomparso il link a bc-italy sostituito dal sito bc-italia
le rieste degli utenti erano chiare.
si voleva un doppio link per bc-italia (come mirror) e bc-italy (almeno come support site)
L'amministrazione di bc.com, nelle vesti di Ron, ha deciso di rimettere il link a bc-italy e segnalaro come Italian Mirror 1, mettendo come Italian Mirror 2 BC-italia.
Dopo qualche giorno [da giovedì 23 Marzo] da questa decisione di bc.com il sito bc-italia ha inziato a reinderizzare direttamente gli utenti a bc-com. In parole povere se digitavi nel tuo browser
www.bookcrossing-italia.com ti trovavi in
www.bookcrossing.com.
A questo punto, il 28 Marzo BC.com ha esposto la sua versione dei fatti.
Riporto qua la traduzione di Last unicorn
Cari bookcorsari italiani e non.
Sembra che al momento ci sia solo un mirror italiano funzionante (Ndl-u: che tra l'altro non ha più lo spazio per inserire lo BCID perché è stato tolto come segno di rispetto verso il mirror ) che è bc-italy. (messo come mirror 1 perché è il più vecchio dei due siti)
Il fatto che il link del mirror 2 riporti a BC.com non dipende da noi. La decisione è stata presa dall'amministratore del sito, che, dopo il macello sul forum per i due mirror, ha deciso di non occuparsi più del sito. Ha preso questa decisione il giorno in cui entrambi i mirror sono stati linkati su BC.com , e, nonostante gli abbiamo chiesto di ripensarci, evidentemente ha deciso di non farlo.
Poi dicono che ci metteranno un po' a togliere il link, perché lavorano su altre cose. Hanno ricevuto lamentele per il sito che non funzionava. Dicono che non c'entrano e di lamentarsi con le persone giuste: gli amministratori del mirror 2. Quel sito non appartiene a BC.com e BC.com s'è impegnato molto a mettere entrambi i link per accontentare tutti. E l'ultima frase dovrebbe essere: La mancanza di feedback positivo ai nostri sforzi, in effetti, è sconcertante e ce ne ricorderemo quando altre richieste di linkare siti e di nuove funzioni verranno fatte.
Poi silenzio assoluto, abbiamo cercato di capire il perché delle decisioni dello staff di bc-italia fino a quando il 2 aprile non è comparsa in bc-italia questo comunicato.
Vi informiamo che a partire dal giorno 23 marzo 2006 il sito "www.bookcrossing-italia.com" (BC-Italia) non è più attivo. Tutte le richieste indirizzate qui verranno automaticamente inoltrate al sito ufficiale www.bookcrossing.com. Per qualsiasi richiesta di informazione potete utilizzare questa pagina (lingua inglese) oppure questa pagina (lingua italiana).
Da marzo 2005, tempo e risorse sono stati impiegati per dare agli utenti italiani il miglior servizio possibile. Molti mesi di lavoro "dietro le scene" sono stati spesi per tradurre e adattare il sito BookCrossing.com, e sono stati fatti tutti gli sforzi possibili affinchè gli utenti non trovassero differenze fra l'usare questo sito e la sua versione originale in lingua inglese, al fine di evitare discriminazioni e rimuovere ostacoli linguistici e/o culturali. L'obiettivo delle persone che hanno partecipato a questo progetto era quello di produrre un incremento sostanziale delle iscrizioni e di condividere questa interessante idea, in un modo che fosse al contempo il più facile e il più fedele possibile alla linea editoriale del sito ufficiale.
Purtroppo non si è riscontrato quell'interesse e quel sostegno necessario da parte del sito ufficiale BookCrossing.com e dell'attuale sito italiano www.bookcrossing-italy.com, ai quali rimandiamo per il supporto dell'attività.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che ci hanno visitato, dato consigli e feedback e ai quali il nostro progetto è piaciuto. Per coloro che hanno utilizzato i servizi aggiuntivi forniti dal sito BC-Italia, ci scusiamo per il disagio arrecato: stiamo lentamente allestendo delle pagine alternative che permettano di recuperare le informazioni non più accessibili su anelli, liste dei desideri, e quant'altro.
Buon BC!
Lo STAFF di BookCrossing-Italia
Detto questo, mi sembra chiaro che lo staff di bc.com non ci possa far nulla.