Gioco - Quanto conoscete roma??

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Si vabbè Virgì, ma il premio quale sarebbe?
la gloria sempiterna, ovvio :P

10) statua del gatto a palazzo Grazioli (miiiiiii, che fatica )
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

16) Fontana del cane, via Veneto
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

azz, sul filo di lana :lol: :lol:
16) Immagine
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Naturalmente per l'anno prossimo mi offro volontario per un'eventuale squadra corsara :mrgreen:

(solo una caccia al tesoro all'attivo, quando ero in seconda media: arrivammo secondi, ma quel che conta, arrivammo prima della squadra dei vari fratelli maggiori, che non ci voleva perché eravamo troppo piccoli. Ah, la soddisfazione :twisted: )
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

si', proprio quella :-)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

:clap: :clap: :clap:

Bravi, queste erano effettivamente le due più difficili
Immagine

La gatta di palazzo Grazioli, rinvenuta nel tempio di Iside che sorgeva nelle vicinanza, è stata murata nel cornicione del palazzo, e pare che il suo sguardo serva ad indicare la posizione di un tesoro!

La fontanina del cane invece l'avete già linkata, ed è stata fatta costruire da Charlie, barman della vicina taberna-bar ABC (per questo il bassorilievo) per i suoi due cani...

Tano si vince la precettazione per la caccia dell'anno prossimo come aiuto da casa!! :P
Questo era lo scopo subdolo di questo thread! :lol: :lol: :lol:
Quindi Lordpolo e Rodolfo II vi comunico che siete ufficialmente arruolati!! :yes!:

Giorgio tu invece sei cattivo, perchè domenica io e Quinnipak abbiamo provato a chiamarti più volte ma avevi il telefono spento!!! :evil: :evil: :evil:

A breve tutte le altre risposte con foto (ah ovviamente idrometro di San Rocco era corretto...indica i livelli raggiunti dalle acque del Tevere in diverse inondazioni! ;) )
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Lordpolo però non mi linkare la fontana del Mosè come carcere Mamertino!!!
Sennò ti ritiro la precettazione!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dotta, anche secondo me hanno sbagliato, il fatto che si firmasse come Gioacchino Belli, e non come Giuseppe Francesco Antonio Maria Gioachino Raimondo Belli (sì questo era il suo nome completo!!) non vuol dire che usasse uno pseudonimo!!!
Almeno a mio modo di vedere...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

giorgio ha scritto:16) Fontana del cane, via Veneto
io lo sapevo, lo sapevo che saresti stato un aiuto preziosissimo (se solo ci avessi risposto! :evil: :P)

lord, complimenti! si vede che la conosci bene roma :wink:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

virgilio ha scritto:Dotta, anche secondo me hanno sbagliato, il fatto che si firmasse come Gioacchino Belli, e non come Giuseppe Francesco Antonio Maria Gioachino Raimondo Belli (sì questo era il suo nome completo!!) non vuol dire che usasse uno pseudonimo!!!
Almeno a mio modo di vedere...
concordo.
a breve partirà una mail per chiarimenti :whistle:

(smettila di anticiparmi le risposte però! :evil: )
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Lordpolo però non mi linkare la fontana del Mosè come carcere Mamertino!!!
Sennò ti ritiro la precettazione!!
cacchio di google immagini :lol:
Corretto :P
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Aiuto da casa? Io l'anno prossimo partecipo dal vivo, cascasse il mondo! Le foto può farle Akela (che poi di questi aneddoti ne sa pure lui)... :D

Per chi chiedeva degli pseudonimi del Belli, che io sappia si firmava Peppe er tosto oppure 996: questi tre numeri, scritti in "corsivo" (o meglio, di corsa) e facendo in modo che la parte circolare di ciascuno di essi sia affiancata alle altre, ricordano molto le iniziali minuscole di giuseppe gioachino belli.

Alcune erano proprio difficili: per quel che mi riguarda sono particolarmente fiero di aver azzeccato al primo colpo l'Abate Luigi e la Fontana dei Libri. :D (Amarcord: ottobre 2004, una notte persa a cercare via degli Staderari senza trovarla ma, cocciutamente, senza chiedere informazioni a nessuno. Finalmente cediamo e chiediamo al carabiniere di guardia più vicino: ovviamente a quel punto eravamo già in via degli Staderari :roll:)
E vicolo Scanderbeg è un posto meraviglioso...
Ultima modifica di Rodolfo II il mer set 20, 2006 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

rodolfo ha scritto:Per chi chiedeva degli pseudonimi del Belli, che io sappia si firmava Peppe er tosto oppure 996: questi tre numeri, scritti in "corsivo" (o meglio, di corsa) e facendo in modo che la parte circolare di ciascuno di essi sia affiancata alle altre, ricordano molto le iniziali minuscole di giuseppe gioachino belli.
sempre più convinta di volerti in squadra con me l'anno prossimo! :P
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

:lol: :lol: :lol:

Rodolfo pensa che io in via degli staderari ci porto tutti i bookcrosser cui faccio da guida, Mizzy (che manco vedeva i libri, vabbè!! :P ), e anche Valeh se non mi ricordo male!

E un giorno ci metterò sopra una bella etichetta bc per una foto!
:D :D

L'abate Luigi anche era piuttosto difficile, anche perchè se non fosse per l'epigrafe, si poteve tranquillamente scambiare con la fontana del Sileno in via del babbuino, altra statua parlante, e che ha la testa evidentemente diversa dal corpo....e infatti noi l'abbiamo toppata... :roll: ma vabbè questa è un'altra storia!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

:lol: confermo!

Caro RodolfoII volevo quasi scrivertelo... ma poi, non ho voluto infierire: anche io l'avevo indovinata quella! :P
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

se non fosse per l'epigrafe
FUI DELL'ANTICA ROMA UN CITTADINO
ORA ABATE LUIGI OGNUN MI CHIAMA
CONQUISTAI CON MARFORIO E CON PASQUINO
NELLE SATIRE URBANE ETERNA FAMA
EBBI OFFESE DISGRAZIE E SEPOLTURA
MA QUI VITA NOVELLA E ALFIN SICURA.

Ma anche:

"O tu che m'arrubasti la capoccia
vedi d'ariportalla immantinente
sinnò, vôi véde? come fusse gnente
me manneno ar Governo. E ciò me scoccia".
:lol:

Che poi, per quel che mi riguarda le sei statue parlanti sarebbero personaggi perfetti per una storia in stile "Lega degli straordinari gentiluomini"... :D

A chi chiedeva qualcosa di simile a Milano: conoscete l'equivalente di Pasquino nel capoluogo lombardo? Non è famosissimo ma c'è, ed è abbastanza facile vederlo... :)

Mizzy: ma a te l'avevano semplicemente mostrata. Vuoi mettere il travagliato percorso di avvicinamento stile "Era una notte buia e tempestosa"? La fontana dei libri c'est moi! :lol:
Ultima modifica di Rodolfo II il mer set 20, 2006 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Virgilio ha scritto:Giorgio tu invece sei cattivo, perchè domenica io e Quinnipak abbiamo provato a chiamarti più volte ma avevi il telefono spento!!!
Quinni ha scritto:io lo sapevo, lo sapevo che saresti stato un aiuto preziosissimo (se solo ci avessi risposto!)

Ora lo so di chi cavolo erano quei due numeri! E si' che li ho cercati in rubrica, ma niente...

E si', sarei stato un aiuto preziosissimo.. davanti un monitor, con molte preci a San Google.. :lol:
-gioRgio-

Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

liz ha scritto:Ma che bella!! Non ne possono fare una anche a Milano??
bisogna precisare che non l'abbiamo organizzata noi, eh!
vi metterò il link dell'organizzazione, ma solo dopo che avrete risolto i quesiti dell'edizione 2005 (che a breve posterò) :P
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Ma che bella!! Non ne possono fare una anche a Milano??
so che c'è stata una caccia al tesoro fotografica lo scorso w-e, organizzata da fnac. non so se era simile a questa.
siccome ero via non mi sono troppo informata per non rosicare

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

mi sa che è il prossimo fine settimana... :think:
(ma quella è fotografica sul serio da quello che ho capito, nella nostra le foto servivano solo come prova della risoluzione dell'indovinello)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

No infatti, la caccia al tesoro della fnac è prettamente fotografica, e non è una vera e propria caccia al tesoro:
Se non sbaglio di danno un tot di soggetti tu vai a fotografarli, con macchina digitale, e poi senza poter scaricare e modificare gli scatti ne scegli un numero limitato, tipo 3, che consegni a loro, che poi stilano la classifica dei più bravi! :wink:

Quinni chissà da dove abbiamo preso queste informazioni! :whistle: :mrgreen:

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi