[care topic] Incidente Metro A Roma

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Altri romani che stanno bene: Spider e Carmilla
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

:D bene!
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

:P Scusate...ehm non dormivo...ero impegnatissimo in altre cose...

...grassie per l'interesse! :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Le due vetture incidentate sono entrambe di nuova generazione. Il motivo dello scontro sarebbe però una segnalazione errata del semaforo all'interno del tunnel: ha dato luce verde invece di dare il rosso.

+++SCONTRO METRO: PREFETTURA,PER ORA UN MORTO E 110 FERITI++
(ANSA) - ROMA, 17 ott - E' di una donna morta e di circa 110
feriti, dei quali cinque gravi, il bilancio del tamponamento
avvenuto tra due treni della metro a Roma. Lo ha reso noto la
Prefettura. (ANSA).
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma diversi passeggeri dicono di aver visto il semaforo rosso :think:

cmq anche vocenarrante sta bene :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Anch'io ho sentito l'intervista di un passeggero che diceva di essere dietro la cabina del treno tamponante e diceva di aver visto chiaramente il semaforo rosso!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

SCONTRO METRO ROMA: VAGONE TAMPONATO RIENTRATO DI 2M
LOCOMOTORE SOLLEVATO, TRENI UNO DENTRO L'ALTRO
ROMA
(ANSA) - ROMA, 17 OTT - Come due scatole una dentro l'altra: si sono presentati così ai soccorritori i due treni della metropolitana che si sono scontrati questa mattina a Roma. Secondo quanto si è appreso da chi ha visto la scena dell'incidente, il vagone tamponato è rientrato di circa due metri, accartocciandosi. Il locomotore del convoglio che arrivava da dietro, invece, è entrato nel vagone e si è leggermente sollevato. L'incidente è avvenuto proprio all'inizio della banchina. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per separare le due lamiere. Quanto alla voci di un semaforo rosso non visto dal macchinista, chi è sceso nel tunnel parla di "leggenda metropolitana". Il semaforo, rosso, che avrebbero visto alcuni testimoni, spiega la fonte, è infatti quello della banchina, rivolto verso di loro e, dunque, impossibile da vedere per il macchinista che proveniva in senso opposto. E qualora il semaforo fosse stato rosso, aggiunge la stessa fonte, c'é un sistema che blocca il treno automaticamente. (ansa)
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Sto bene, grazie mille della premura.
Che brutta, brutta cosa.
Oggi la città era un delirio...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Info x chi deve prendere la metropolitana: sono stati riaperti i tratti Ottaviano - Battistini e Anagnina - Colli Albani
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ho mandato un messaggio a Quinni che é ad Avellino ergo molto lontano dall'incidente.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

E Introoder? :?
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Introoder dovrebbe essere ripartito oggi per Paris!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Confermo intrù sta bene ed è appena arrivato a parigi!! :)
Stamattina per fortuna girava in motorino!

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Secondo le prime informazioni, risulta che il macchinista sarebbe passato con il rosso dopo l'ok della centrale. A quanto sembra spesso, dalla cabina di regia, ai macchinisti viene detto di superare il segnale rosso e proseguire "a vista" ovvero con 15 km/h eventualmente superare anche con il rosso. In pratica, si tratta di procedere per evitare un eccessivo intasamento della linea A che è sempre affollata di vetture. ''Quando troviamo il semaforo rosso -spiegano i macchinisti- chiamiamo in centrale e chiediamo cosa dobbiamo fare''. (romaone.it)

(OMNIROMA) Roma, 17 ott - Non vogliono fare nessuna ipotesi sulle cause che hanno portato all'incidente di questa mattina sulla metro A. I dirigenti di Met.Ro, il presidente Stefano Bianchi e il direttore di esercizio, Gennaro Maranzano, hanno sottolineato questa loro posizione nella conferenza presso la sede Met.ro di via Tiburtina. Spiegano come funzionano i sistemi di sicurezza: "Per noi c'erano due segnali di 'rosso permissivo' dice Maranzano - uno a 480 metri dalla stazione Vittorio e uno a 120 metri dalla stessa". Questi segnali, è stato spiegato, danno al macchinista l'autorizzazione a procedere a una velocità al massimo di 15 chilometri all'ora. "Il semaforo a 120 metri dalla stazione Vittorio - ha aggiunto Maranzano - è 'rosso permissivo' fisso perché si vuole evitare che il treno si fermi del tutto in galleria, situazione che potrebbe creare insofferenza nella gente. Non erano dei 'rossi imperativi' che impongono la fermata. Dopo la galleria c'è una curva con circa 400 metri di raggio, non a gomito. A quel punto, il macchinista ha circa 20 metri di visibilità per frenare in un tratto leggermente in salita. Sono un po' pochini per fermare il treno a 15 chilometri orari". In merito ai possibili motivi di una richiesta di autorizzazione avanzata dal macchinista con un segnale di "rosso permissivo" Maranzano risponde: "Non lo sappiamo, queste conversazioni vengono registrate e quindi quando il materiale sarà nelle nostre mani potremo rispondere a questa domanda. Con un segnale di 'rosso permissivo' il regolamento consente una marcia a vista a massimo 15 chilometri l'ora, se c'è 'rosso imperativo' il macchinista si deve fermare.
Può chiamare la centrale la quale può autorizzare il superamento del semaforo e una marcia cautelare". Riguardo ai sistemi di cosiddetto blocco automatico Maranzano ha spiegato che: "il sistema entra in funzione se il treno, con semaforo 'rosso permissivo' supera i 15 chilometri". Sulla possibilità che il semaforo non fosse funzionante Maranzano ha risposto: "ci sono lampadine di riserva ed è difficile che sia spento. Ma il regolamento comunque prevede che un segnale spento vada considerato rosso".

laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Spero che riusciate a riprendervi presto. Abbracci!

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Per noi c'erano due segnali di 'rosso permissivo' dice Maranzano - uno a 480 metri dalla stazione Vittorio e uno a 120 metri dalla stessa". Questi segnali, è stato spiegato, danno al macchinista l'autorizzazione a procedere a una velocità al massimo di 15 chilometri all'ora. "Il semaforo a 120 metri dalla stazione Vittorio - ha aggiunto Maranzano - è 'rosso permissivo' fisso perché si vuole evitare che il treno si fermi del tutto in galleria, situazione che potrebbe creare insofferenza nella gente.
Non voglio fare polemiche ma certo che quelli della società che comanda la metropolitana non mi sembrano molto normali.
Ma cosa vuol dire "rosso permissivo", ma siamo matti se un semaforo è rosso è rosso e basta. Cosa vuol dire che anche se è rosso un treno ha il permessi di passare. Se sto guidando un'auto non è che posso passare col rosso, anzi mi tolgono anche i punti della patente, ma invece no i treni in italia con il rosso possono passare. :suspect:
A questo punto c'è da ringraziare il cielo che incidenti così non siano capitati altre volte.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Per sdrammatizzare
Lia Celi ha scritto:Mattanze romane! Scontro nel metrò, Veltroni consola le vittime: “Verrete tutte scritturate da Scorsese”

Il grande cineasta conquistato dalle centinaia di plebei maciullati nel centro di Roma: “Wonderful scena di massa for my remake of Spartacus”. La Festa del Cinema coinvolge anche i soccorsi, allestiti dalla Croce Rossellini. Appello accorato del sindaco ai divi presenti a Roma : “Servono urgentemente autografi del gruppo A, B e O”. Dietro la sciagura, un errore umano: i passeggeri avevano imprudentemente scelto il metrò invece di pretendere una limousine personale come Leonardo Di Caprio. Molti gli attori recatisi sul luogo del disastro, da Francesco Rutelli al ministro Pecoraro Scanio. Monica Bellucci in lacrime al capezzale di un ferito: “Mi ha detto che sono un po’ ingrassata”. Gelido commento dei responsabili della Mostra di Venezia: “Da noi certe cose non succedono, al massimo un tamponamento fra gondole”.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Non voglio fare polemiche ma certo che quelli della società che comanda la metropolitana non mi sembrano molto normali.
Ma cosa vuol dire "rosso permissivo", ma siamo matti se un semaforo è rosso è rosso e basta. Cosa vuol dire che anche se è rosso un treno ha il permessi di passare. Se sto guidando un'auto non è che posso passare col rosso, anzi mi tolgono anche i punti della patente, ma invece no i treni in italia con il rosso possono passare. Uhmm..
A questo punto c'è da ringraziare il cielo che incidenti così non siano capitati altre volte.
Da ignorante totale...mi è parso di capire che i semafori non sono i soli sistemi di controllo del traffico nelle linee di metropolitana. Per questo motivo un semaforo rosso non significa necessariamente "stop", dipende dal controllo incrociato di quanto sta succedendo sulle linee attraverso diverse fonti.
Ma appunto, sono un'ignorante totale. Non sono in grado di giudicare la gravità di un atto o di una decisione in un contesto come questo. Per questo mi fa molto ridere che il mondo dei media si sia gettato a pesce in spiegazioni tecniche per niente suffragate da dati che hanno il solo effetto, come sempre in Italia, di farci schierare, da una parte o dall'altra. Manco fosse un derby. Sicuramente l'intenzione non è informare, visto che l'effetto ottenuto è confusione e non chiarezza. E lanciare spiegazioni così è il modo migliore per non arrivare mai a spiegare la "verità"...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

anch'io ero a casa, ho saputo dell'incidente quando hanno cominciato a telefonare parenti e amici per chiedere se stavamo bene. che brutto e stupido incidente! :evil:
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi