Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
I file pdf...questi sconosciuti...!
Sono tipo 3 ore che sto cercando di estrapolare un testo da un file pdf e non ci riesco.
In teoria potrei stampare direttamente tutto il file, ma le pagine hanno uno sfondo blu che proprio non piacerebbe alla cartuccia della mia stampante (già quasi a secco tra l'altro)...come se fosse una slide di Power point messa su acrobat...bah, forse sto solo impazzendo...
Come lessi una volta in un libro: "Credo che il mio grande handicap esistenziale sia l'impossibilità di raggiungere il Nirvana computerico!"
ed è per questo che chiedo umilmente il vostro aiuto....
•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.• La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac - Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado - My wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatina
Usman, le possibilità sono 2, 1 buona e 1 un po' più complicata.
Comincio dalla complicata: il pdf non è un'"acquisizione" di testo ma di immagine, per cui le parole vengono considerate immagini e non sono estrapolabili dal contesto. A questo punto si potrebbe intervenire con un programma di riconoscimento ottico dei caratteri; ottenuto il file "pulito", dopo averlo rivisto, ci puoi fare quello che vuoi. Un po' lunga come procedura, però funziona. La possibilità buona è invece che si tratti di un pdf ricavato da un file redatto con un elaboratore di testi normale; in tal caso la manipolazione è possibile se hai Adobe Acrobat (cioè non Acrobat Reader, che legge e basta ma l'Acrobat che ti fa fare un sacco di cose sui file pdf) o programmi analoghi. Naturalmente se il pdf non è criptato. In tal caso non ci puoi fare niente a meno che tu non sia in possesso della password per decifrarlo e renderlo manipolabile. Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito, mp che è meglio.
Ehm, io ho provato con un normalissimo file pdf. Ho selezionato tutto il testo, copiato, aperto word e incollato tutto il testo in word. Ha funzionato senza problemi... Cioè, bisogna farlo pagina per pagina, se il testo non è troppo lungo non è un problema.
(Ma perché voi nerd dovete sempre fare le cose in modo complicato? )
In realtà il tutto dipende da un paio di parametri: usi Acrobat (a pagamento) o Acrobat Reader (gratuito)? Col primo modifichi e crei pdf, col secondo li leggi.
In secondo luogo, sai per caso con cosa è stato creato il PDF? Perchè se per esempio lo faccio con Photoshop, viene salvato tutto come immagine, caratteri del testo inclusi.
Infine anche se hai Acrobat ma chi ha creato il PDF lo ha protetto con password...beh....non ci fai quasi nulla
Nel caso non fossero documenti altamenti riservati e non si tratta di un documento di 800 pagine puoi spedirmelo, qui in studio abbiamo Acrobat Pro...e provo ad estrarti il testo.
dovrei trasformare un volantino .doc A4 in formato PDF A3? chi mi può aiutare? ho provato con un programmino free e penso di esserci riuscita solo che mi rimane stampato anche il nome del programmino!!!
l'opzione di trasformazione di un testo word in pdf e' ormai abbastanza comune, lo puoi fare in rete da qui (ti devi registrare gratuitamente) oppure ti scarichi OpenOffice writer (da qui). Per il passaggio da A4 ad A3 non so dirti, non ho provato.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
mimonni, dalla regia mi dicono che puoi farlo in formato di stampa dandogli la percentuale adeguata.
se hai problemi mandamelo via mail, che la mia socia ha sia il writer che il reader e può farti quasi tutto... muffy compresi
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
non so cosa sia un muffy... spero abbia a che fare coi muffin...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.