Ultrasuoni: test bufala :P

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Ultrasuoni: test bufala :P

Messaggio da liberliber »

leggo l'articolo che incollo sotto, clicco sul link all'mp3 e sento il suono forte e chiaro.
Questo naturalmente perché in realtà ho 8 anni meno di quelli che dichiaro! :mrgreen:
E voi?

Dal corriere.it:
I trasmettitori installati a Ginevra
«Ultrasuoni» anti-giovani in municipio
Il sistema ha lo scopo di tenere lontani i graffittari dallo storico palazzo Eynard. La frequenza non è udibile dagli over 30

Immagine

Il palazzo Eynard
GINEVRA - Lo storico palazzo Eynard di Ginevra in stile neoclassico, sede del Municipio cittadino, è stato equipaggiato di trasmettitori ad ultrasuoni, che tengono a distanza i giovani di meno di 25 anni. Il dispositivo, la cui esistenza è stata rivelata mercoledì dal giornale svizzero francese «20 minutes», è stato asportato solo nelle ultime ore. Non è ancora chiaro chi abbia preso la decisione di equipaggiare l'edificio. Lo scopo: tenere alla larga i graffitari.

MOSQUITO - Una sirena del tutto speciale, che emette un suono modulato a 17khz installata sulle pareti della casa signorile in centro città: l'esistenza del dispositivo è stata confermata dal primo cittadino Christian Ferrazino, che ne ignorava la presenza. La particolarità sta nel fatto che un suono a tale frequenza si è scoperto essere udibile solo da soggetti particolarmente giovani. Già sopra i 30 anni, infatti, l'udito non riesce più a percepire certe frequenze. Il suono, per chi lo sente, è un fastidioso fischio - simile appunto al ronzio di una zanzara.

VANDALI - Sviluppato dall'inglese Howard Stapleton, il «Mosquito device» in questo caso allontanerebbe i giovani e permetterebbe dunque di evitare graffiti e altre depredazioni, sempre più frequenti negli ultimi anni e che hanno creato non pochi problemi alla municipalità elvetica. Da meno di un anno sul mercato, l'aggeggio è balzato alle cronache in Svizzera dopo essere stato installato a inizio anno sul balcone di un lussuoso hotel di Chur per tenere alla larga i più giovani e garantire così un sonno tranquillo agli ospiti. Diversamente è stato usato da alcuni gestori di locali e pub in Gran Bretagna e Germania che hanno adottato la nuova tecnica - in questo caso per attirare una clientela solo di over 30.

CELLULARI - Stapleton ha applicato negli ultimi mesi la stessa tecnologia alle suonerie dei telefoni cellulari udibili dai teenager ma non dagli insegnanti, trasformandolo quindi in un esclusivo sistema di comunicazione. Il fenomeno è stato etichettato «Teen Buzz» e tra gli studenti si sta già diffondendo a macchia d'olio. Ecco un esempio in formato Mp3, udibile forte e chiaro solo a chi ha meno di 25 anni: http://download.npr.org/anon.npr-mp3/at ... enbuzz.mp3

Elmar Burchia
10 maggio 2007
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

fiù! il test conferma che ho meno di 30 anni. Per un attimo mi era venuto un dubbio. :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

altro che bufala, conoscendo gli svizzeri...

alcuni giorni fa ero a ginevra;
un'amica ha deciso di partecipare alla marcia degli ''zombie''; persone mascherate, per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del consumismo. Pochi e pacifici ragazzi volevano sfilare per alcuni minuti in una via della città, praticamente una carnevalata, dopo un veloce accordo via internet.
Beh, dopo pochi istanti dall'inizio, sono arrivate 3 camionette della polizia, hanno immobilizzato i partecipanti, perquisiti, quasi spogliati (con un freddo porco), fotografati di fronte, di profilo e schedati.
La mia amica ha telefonato a noi altri del gruppo, che eravami li vicino in bici, per farsi portare il passaporto (abita in svizzera da 5 anni) e non abbiamo potuto avvicinarci, ne' fotografare. La via e' stata recintata e nessuno poteva avvicinarsi..
Il tutto per 10 (dieci) giovani che facevano una carnevalata....

A noi han rotto perche' siamo passati con la bici sul marciapiede, anche per pochi metri, per portare il passaporto (e fortuna che le bici avevano le targhe, perche' un'altra volta ci han dato la multa perche' non avevamo chiesto le targhe provvisorie e perche' non avevamo i catarifrangenti sui raggi delle ruote...)

:roll:

visitate ginevra, visitatela

:P :|
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ah-ehm la bufala non sarebbe il fatto avvenuto, ma che questi ultrasuoni li sentano solo i minori di 30 anni (di 25 per il file linkato).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

bè penso che la soglia sia effettivamente più alta dei 25.
Però il sibilo lanciato dagli altoparlanti del pc ha fatto scappare tutti i colleghi urlanti tranne uno (40 anni) che non sentiva nulla.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Da meno di un anno sul mercato, l'aggeggio è balzato alle cronache in Svizzera dopo essere stato installato a inizio anno sul balcone di un lussuoso hotel di Chur per tenere alla larga i più giovani e garantire così un sonno tranquillo agli ospiti. Diversamente è stato usato da alcuni gestori di locali e pub in Gran Bretagna e Germania che hanno adottato la nuova tecnica - in questo caso per attirare una clientela solo di over 30.
Non farò commenti sul qualunquismo delle affermazioni sui graffitari, ma questa dell'hotel e dei locali é assolutamente assurda.
Mi ricorda tanto quei regolamenti condominiali che impediscono ai bambini di giocare a pallone nel cortile perché la sciura vuole riposare.
Siamo una civiltà veramente inutile.
Estinguiamoci.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ok, io il fischio lo sento bene e mi dà un fastidio micidiale. Quasi stessa soddisfazione che ti dà il giovanotto un po' truzzo ma di bell'aspetto che ti fischia dietro per strada (e si schianta con la bici contro all'albero).

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

non so sia o no una bufala...ma io l'ho provato e mi ha dato un fastidio incredibile, mentre mio zio di 46 anni continuava a chiedermi: "ma quando inizia?" :think:
se è una bufala, meglio che mio zio si controlli un attimino l'udito... :roll:
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma se un under 25 avesse necessità di entrare in municipio? Per necessità, intendo.. dovrebbe sorbirsi questo suono irritante per farsi fare, che so, una cartà d'identita? :think:

PS.lo sento forte e chiaro. Ed ho pure le orecchie tappate dall'allergia.. :roll: :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
sameme
Corsaro

Messaggio da sameme »

Va beh, io di anni ne faccio 48 a fine mese. E il fischio lo sento eccome! :P (ok, non frequento discoteche da minimo 25 anni........ forse vuol dire qualcosa? :eh?: )
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)

Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

fischio sentito ;)
visitate ginevra, visitatela
bè, giovannino, mi perdonerai ma visto che ci ho vissuto 10 anni, ti posso dire che vale la pena di visitarla, davvero. E che la qualità della vita di quella città forse - ma forse- ce l'hanno solo a Bolzano...
E' chiaro che è Svizzera, ed è altrettanto chiaro che se vuoi le strade e i parchi puliti e ordinati, e le persone cortesi e il traffico tranquillo, bè, tutto questo è difficilmente compatibile con la manifestazione degli zombie, per quanto innocente e magari condivisibile negli intenti possa essere.
In effetti il dispiegamento di mezzi di cui dici mi pare eccessivo davvero, ma dipende anche molto da DOVE hanno marciato, perché se lo hanno fatto come immagino nell'area ONU-OMS-Croce Rossa credo che sarebbe successa la stessa cosa anche in Italia... Lì c'è una tale concentrazione di istituzioni internazionali che la sicurezza è protetta a livelli folli. D'altra parte le hanno messe in Svizzera apposta, non credi?
A noi han rotto perche' siamo passati con la bici sul marciapiede
forsre perché mediamente in Svizzera hanno le piste ciclabili (loro)? :mrgreen:
Non farò commenti sul qualunquismo delle affermazioni sui graffitari, ma questa dell'hotel e dei locali é assolutamente assurda.
Mi ricorda tanto quei regolamenti condominiali che impediscono ai bambini di giocare a pallone nel cortile perché la sciura vuole riposare.
secondo me non è insensato cercare una sana via di mezzo, no? il bambino gioca a pallone nel cortile, ma magari non lo fa fra le 14 e le 16, quando le veccheitte pisolano... E per quanto riguarda i graffittari, sarò strana ma non capisco perché debbano imbrattare tutto quello che trovano davanti, magari anche le mappe dei mezzi pubblici alle pensiline delle fermate, che sarebbero tanto utili ai poveri turisti!
Esistono un sacco di muri spogli lungo le ferrovie, e onestamente per come imbrattano i muri dei palazzi delle città, anche quelli storici, è semplice vandalismo camuffato da street art.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

tutto questo è difficilmente compatibile con la manifestazione degli zombie, per quanto innocente e magari condivisibile negli intenti possa essere.
do you remember democrazia? :think:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Ho sempre qualche problema su quell'area grigia all'interfaccia tra "democrazia" e "fare il cazzo che ci pare"... :think:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

secondo me non è insensato cercare una sana via di mezzo, no?
ovviamente... però secondo me é surreale e francamente preoccupante usare gli stessi metodi che si usano con i tafani su degli esseri umani. Oltretutto poi parlare di 'graffitari' é un pò qualunquista, tra il ragazzino che scrive 'nenna ti amo troppo' su un monumento del '400 e banksy, sten, ericailcane, lucamaleonte, blu, e decine di altri streeartist che coi loro lavori rendono decisamente migliori gli ambienti in cui ci troviamo ad abitare, c'é un abisso..
Mi sembra che semplicemente ci siamo disabituati tutti, al rispetto reciproco (non gioco alle due del pomeriggio in cortile usando le serrande come porte del campo da calcio, o non deturpo un patrimonio naturale o culturale in cui vivo), e alla tolleranza (non stilo un regolamento di condominio in cui le famiglie con bambini non sono gradite, e non uso con te gli ultrasuoni come per gli insetti parassiti).
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Fischi a parte, e al di là delle contrapposizioni fra democrazia e fare quel cazzo che gli si pare, a me (e ho come il sospetto anche a Shandy) quello che fa spavento è la REAZIONE ABNORME. Onestamente non ci vedo una grande INCOMPATIBILITA' fra viabilità scorrevole, pulizia dei parchetti e tranquillità e una decina di ragazzi (decina, mica decina di migliaia) che manifesta. Poi è ovvio: se chi manifesta è considerato inopportuno sempre, comunque e in qualunque quantità, è ovvio che darà sempre fastidio.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

sono la prima a ritenere che il diritto di esprimere e manifestare il prprio dissenso sia sacrosanto, e non sto prendendo le difese in questo caso specifico della polizia (ma tocca anche capire che queste cose in svizzera non sono frequenti, non le sanno gestire, si agitano...), anche se non so se questo atto spontaneo fosse ad es. stato anticipato e autorizzato o meno (stai pur sempre occupando il suolo pubblico)
Ho sempre qualche problema su quell'area grigia all'interfaccia tra "democrazia" e "fare il cazzo che ci pare"...
dev'essere simile alla mia area grigia chiamata "convivenza civile" :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

il ragazzino che scrive 'nenna ti amo troppo' su un monumento del '400 e banksy, sten, ericailcane, lucamaleonte, blu, e decine di altri streeartist che coi loro lavori rendono decisamente migliori gli ambienti in cui ci troviamo ad abitare, c'é un abisso..
onestamente, per quanto mi faccia imbestialire il ragazzino 14enne che scrive la sua dichiarazione di amore sulla facciata del palzzo ducale di venezia, perdono di più lui del graffittaro che sceglie il palazzo.
Ma i muri delle ferrovie non sono abbastanza grandi, belli e sgombri? E' vero che ci sono dei grafffittari che disgnano da Dio, ma:
1) quello che fanno potrebbe anche non piacere a tutti
2) perché non lo fanno sui muri di casa loro ? devono per forza decorare con i loro tag giganteschi i vagoni della metro (ad es.), dove non si vede nemmeno più fuori e sembra di soffocare?

Rispetto reciproco e tolleranza che citi sono 2 volti della stessa medaglia. Finche' si riescono a bilanciare le 2 cose, tutto ok, ma qualche volta chi esagera da una parte non può aspettarsi che tutti lascino sempre correre... Io personalmente ai graffittari che deturpano i palazzi farei pagare le spese di pulizia, perchè se voglio l'arte (parola grossa ma vabbè) sul mio palazzo la chiedo - non voglio subirla.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

lungo le ferrovie
non capisco perché l'ossessione per i muri delle ferrovie...è perché così almeno ogni tanto passa un treno e se ne prende su uno, così uno di meno?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

non capisco perché l'ossessione per i muri delle ferrovie...
sarà che sono grandi, vuori e grigi
sarà che di fatto non sono la casa di nessuno
sarà che non creano problemi (o fa parte della filosofia il fatto di dover rompere?)

è perché così almeno ogni tanto passa un treno e se ne prende su uno, così uno di meno?
ma certo! e ci voleva tanto a capirlo?
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

1) quello che fanno potrebbe anche non piacere a tutti
Si potrebbe dire la stessa cosa dell'arte istituzionale che popola gli arredi urbani, ma nessuno ha mai tacciato di vandalismo, perché a metterla lì per quanto brutta, era la collettività.
Poi per quel che mi riguarda il punto 1)
quello che fanno potrebbe anche non piacere a tutti
vale anche per la pubblicità che infetta, appesta e deturpa ogni millimetro delle strade e dei paesaggi in cui si deve normalmente vivere, ma nemmeno in quel caso nessuno pensa di mettere ultrasuoni per impedire ai pubblicitari di comprarsi lo spazio.
Rispondi