SIETE SUPERSTIZIOSI????

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

vale1983
Spugna

SIETE SUPERSTIZIOSI????

Messaggio da vale1983 »

Siete superstiziosi o no?
Ad esempio oggi è venerdì tredici....uscite di casa con i cornetti porta fortuna o non ve ne eravate nemmeno accorti? :wink:

Se siete superstiziosi in cos'altro credete....

:eyes:
"Ricorda sempre, la vita è breve, infrangi le regole, dimentica in fretta, bacia lentamente, ama sinceramente, ridi senza controllo, non rimpiangere mai quello che ti ha fatto sorridere."
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Assolutamente no, non mi faccio condizionare da nulla, IMHO la sfortuna è solo un modo per non ammettere le proprie responsabilità :roll:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Non conviene essere superstiziosi. Porta male (cit.) :P
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

uscite di casa con i cornetti porta fortuna o non ve ne eravate nemmeno accorti?
La seconda che hai detto! (cit.) :lol:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mi associo a Last :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Vale, da me c'è molto credo nella superstizione. :D
E,poi, abbiamo i cornetti di corallo di Torre del Greco. Pare siano molto quotati.;)
Fin dall' antichità corallo ed ambra sono apotropaici ( che non è una parolaccia :P )
Io temo la cosiddetta "invidia degli dei", ma non so se sia la stessa cosa.
Piuttosto, chi porta i cornetti sa il loro arcaico significato?
:lol: :lol: :lol:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Mia mamma viaggia spesso in aereo.
Non partirebbe mai il 17, o il 7 o il 27, sugli aerei non accetta posti a sedere che contengano un 7 e così via. Inutile dire che questo mi crea millemila problemi quando devo prenotarle i voli.
Non è superstiziosa per tutto il resto, ma dice che il 7 a lei in particolare nnon porta bene; le avevano venduto un'auto con la targa che finiva in 17 e se l'è fatta cambiare. :roll:
Dopo anni in cui il venerdì 17 gliene son successe di tutti i colori ha smesso di andare a lavorare, quando ne capitava uno sul calendario :P Ottima scusa per un giorno di vacanza, non credete?

Qui a Padova c'è la superstizione per cui gli universitari non devono entrare al Pedrocchi, al Santo e alla Cappella degli Scrovegni, pena la mancata laurea. C'è anche una catenella da non saltare, ma non ricordo mai quale.
Moltissimi studenti non ci credono... ma non lo fanno lo stesso, per precauzione :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
silvietta75
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da silvietta75 »

Per nulla superstiziosa, mi sto accorgendo in questi giorni di essere circondata da chi invece crede nella sfiga: ho appena comunicato alla mia famiglia che l'anno prossimo vorrei sposarmi con una cerimonia intima in comune.... sono stata letteralmente sommersa da "divieti"...
"Vuoi sposarti a maggio? ma sei pazza? porta male!" :eyes:
"Di venerdì? Nooo non ci sposa e non si parte né di venere e né di marte!" :eyes:
Mi piace il viola..vorrei un abito.... "Nooooo porta sfortuna!!" :eyes:

Mancano 11 mesi e già mi hanno stressata abbastanza :lol:
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

"Vuoi sposarti a maggio? ma sei pazza? porta male!"
giuro che è la prima volta che la sento :shock:

Secondo me la soluzione è sposarti un venerdì di Maggio vestita di viola: inviti spediti 200, invitati presenti 15 :lol:
così risparmi sul rinfresco :wink:

p.s: AUGURIIIIIIIIIII
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

pure io non me ne ero accorto :D
però sono superstizioso, non sulle cose classiche tipo gatto nero, passare sotto la scala, buttare o passare il sale, ma ho le mie paturnie personalissime e cementificate nel tempo :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Isaghisa
Bucaniere

Messaggio da Isaghisa »

Anch'io non me n'ero accorta! E comunque alle superstizioni sui giorni non ci credo proprio per niente!
Anche tutte le altre superstizioni comuni non mi toccano minimamente! Una cosa che odio sono le mail catene di sant'antonio che ti preannunciano sciagure di ogni genere se non la invierai a tot persone!!Le cancello immediatamente e quando mi girano particolarmente rispondo al mittente dicendogli di tutto: al di là della superstizione è fastidioso leggere maledizioni contro di sè...
In ambito universitario invece cado un po' nella superstizione e nelle cabale: non passerei mai sul tombino al centro del cortile di giurisprudenza (si dice che chi ci passa non si laureerà mai!) e ho dei vestiti specifici che mi metto per andare a dare gli esami...e se un esame va male non mi vesto più così per i successivi esami! :lol:
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Guarda il mio avatar... dici che potrei essere superstiziosa?? :wink:

E chi entra a casa mia e storce il naso perché c'è un gatto nero lo caccio a calci in c**o!!!
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Io ci faccio caso, ma non mi lascio influenzare. Passo sotto le scale, ho un gatto nero in casa e quando li vedo per strada sto attenta che non attraversino solo per non schiacciarli. Le date non mi dicono nulla...

Il viola sapevo che porta male a teatro*, non in generale! Che c'entra col matrimonio? :think:

* tra l'altro ho anche scoperto la spiegazione, che emozione 8)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Il viola è il colore dei morti, mi sembra strano usarlo per un vestito, specie se da sposa. :P
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Last, se lo sposo si vede presentare la compagna, all'altare, in viola ? :lol:
Poyel
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Poyel »

Ma il viola non portava male a teatro perché è il colore che indossa non-so-quale-carica-religiosa durante il periodo della quaresima, durante la quale non si potevano fare spettacoli e quindi era periodo di magra per gli artisti?

O almeno, io sapevo così.

Comunque anche io rientro tra quelli che non si erano accorti fosse venerdì 13, che non hanno problemi né con i gatti, né con le scale, né con gli ombrelli.
"Would you tell me, please, which way I ought to go from here?"
"That depends a good deal on where you want to get to."
"I don't much care where..."
"Then it doesn't matter which way you go."
"...so long as I get somewhere"
"Oh, you're sure to do that, if you only walk long enough."
Lewis Carroll - Alice's Adventure In Wonderland
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Da ex praticante ti posso confermare: Quaresima ed Avvento, entrambi tempi forti prevedevano il viola ( parlo al passato perchè potrebbero essere cambiate le prassi)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Il viola è il colore del lutto, almeno nella chiesa cattolica, nelle altre non so. :P In passato credo fosse proprio il nero, ma poi è sembrato troppo tetro e sono passati al viola, almeno così mi sembra di aver sentito. Infatti i preti ai funerali portano il viola, come nella quaresima. Hm... in effetti, mi sembra anche durante l'avvento, ma perché? Forse il "lutto" sta nel fatto che Cristo non è ancora nato? :P

Il titolo di questo thread dovrebbe essere cambiato in "come rovinare a silvietta75 la voglia di un matrimonio in viola"! :whistle: :lol: :P
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Silvietta, non farti intimorire, eh!
E,poi, il lilla ( che pure è una variante del viola) è meraviglioso!! :D
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Annanda ha scritto:Non partirebbe mai il 17, o il 7 o il 27, sugli aerei non accetta posti a sedere che contengano un 7 e così via.
Ecco, io posso arrivare a capire la questione numero del giorno (con molto sforzo, eh), ma quella del sedile mi perplime sempre, voglio dire, se l'aereo cade e sei seduta al posto nove invece che sette, non penso ci sia grande differenza :roll:
Che poi questi gesti scaramantici servono per illuderci di avere il controllo su di una situazione(mentre così non è, a meno che non fai il pilota) e quindi a tranquillizzarci.
Poyel ha scritto: Ma il viola non portava male a teatro perché è il colore che indossa non-so-quale-carica-religiosa durante il periodo della quaresima
Tipo il prete? :D
Qui tutto suo colori liturgici:
http://it.wikipedia.org/wiki/Colori_liturgici
il viola è il colore della penitenza, il nero è il colore del lutto.

Tornando al matrimonio: so che molte spose chiedono agli invitati di non vestirsi di viola, mentre sul nero non sono così rigide :think:
:P

Silviottola, vestiti come vuoi, che sarà una splendida giornata!!
Ultima modifica di Therese il ven giu 13, 2008 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
- Mi dispiace per te.
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Rispondi