PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale
Moderatori: lizzyblack, Gjko
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
Ho deciso di spedire con Piego di Libri utilizzando le cassette della posta. Non c'è verso allo sportello non me lo fanno usare.
Adesso esco a prendere i francobolli e poi preparo le buste.
Adesso esco a prendere i francobolli e poi preparo le buste.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78

La fortuna del principiante...
Due uffici su due me l'hanno accettato senza fare (quasi) una piega!
Nel secondo (in una frazione da 1400 anime) pensavo di dover stare a spiegare tutto invece mi hanno detto che c'era già una persona che lo usava, però facendo raccomandata (€ 3,6 circa ??)...Comunque hanno accettato quello normale da 1,28 che è giunto felicemente a destinazione!
Ho deciso di provare a spedire in tutti gli uffici del circondario così spargo un po' la voce...

Nel secondo (in una frazione da 1400 anime) pensavo di dover stare a spiegare tutto invece mi hanno detto che c'era già una persona che lo usava, però facendo raccomandata (€ 3,6 circa ??)...Comunque hanno accettato quello normale da 1,28 che è giunto felicemente a destinazione!
Ho deciso di provare a spedire in tutti gli uffici del circondario così spargo un po' la voce...
BC Shelf
aNobii
BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)

Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore
WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
oggi ho spedito 3 libri come piego tramite la buca delle lettere. Ora incrocio le dita e spero arrivino.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)

- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:

Sono appena tornata dall'ufficio postale minuscolo del mio quartiere. Premetto che non ho mai nemmeno tentato di spedire dallo sportello con piego di libri, data l'imbranataggine di alcuni impiegati.
Normalmente spedisco dalla cassetta, finora anche libri un po' corposetti (vedi "La storia" di Elsa Morante, "Sweeney Todd", ecc...). Oggi però mi trovo a spedire con un unico piego ben due volumoni per Bookmooch, rispettivamente oltre 1000 e oltre 600 pagine. Insomma... 1.7 kg di peso con la bustona da 50 cm. Impossibile far passare il piego dalla cassetta, ergo mi rassegno a spedire dall'ufficio a prezzo esorbitante.
Arriva il mio turno, l'impiegata legge "piego di libri" sulla busta (l'abitudine

Ora speriamo che non sia solo quest'impiegata a conoscere la tariffa da 1.28... vi terrò aggiornati se troverò difficoltà. Piacenza - per ora - C'E'

Ultima modifica di lilacwhisper il sab set 27, 2008 7:57 pm, modificato 1 volta in totale.
- etnagigante
- moderatore
- Contatta:
Come già previsto mi son sentito rispondere stamattina che la tariffa piego di libri non esisteva più. Dopo insistenze e spiegazioni (ho detto io all'impiegata che doveva cercare su posta ordinaria) anche in un ufficio postale secondario di Lamezia

PIEGO DI LIBRI

Sembra strano esultare, ma ogni volta è una piccola conquista. E così ho spedito pieghi da due diverse regioni. Conto di spedire anche dall'Emilia o dal Veneto quando andrò a trovare amici, così arrivo a 4 regioni (gli uffici postali sono già una cinquina)

PIEGO DI LIBRI

Sembra strano esultare, ma ogni volta è una piccola conquista. E così ho spedito pieghi da due diverse regioni. Conto di spedire anche dall'Emilia o dal Veneto quando andrò a trovare amici, così arrivo a 4 regioni (gli uffici postali sono già una cinquina)
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale
domandina da principiante:
ma voi spedite il vostro piego di libri con raccomandata o con prioritaria? e se spedite con prioritaria c'è il rischio che si perda come il 60% dei pacchi o arriva sano e salvo a destinazione? =))
Grazie!!
ma voi spedite il vostro piego di libri con raccomandata o con prioritaria? e se spedite con prioritaria c'è il rischio che si perda come il 60% dei pacchi o arriva sano e salvo a destinazione? =))
Grazie!!

- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
In realtà il piego di libri rientra nella (pare defunta) posta ordinaria. Oltre al piego ordinario da 1.28 euro esiste anche quello con raccomandata, che ovviamente costa di più
almeno stando a quel che diceva un'impiegata dell'ufficio del mio quartiere.
P.s.: io ne ho spediti parecchi e finora ne sono stati smarriti solo due

P.s.: io ne ho spediti parecchi e finora ne sono stati smarriti solo due

Sì sì costa di più però è rintracciabile...io i miei pacchi/lettere "generici" li spedisco sempre con raccomandata perchè mi fido molto poco delle poste..
Però a quanto pare molti di voi non usano la raccomandata con il piego di libri, ma anzi spediscono direttamente dalla cassetta delle poste, come si dice anche sul sito

Però a quanto pare molti di voi non usano la raccomandata con il piego di libri, ma anzi spediscono direttamente dalla cassetta delle poste, come si dice anche sul sito
In caso di ulteriore reticenza vi consigliamo di optare per una soluzione fai da te.
[...]
avviarsi bel belli verso la buchetta più vicina e infilarci la busta.
Ovvero: andate in posta solo se la busta non passa.

- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
Cavoli, se usassi sempre la raccomandata mi spennerei nel giro di poco tempo
Diciamo che sicuramente è una soluzione molto efficace, ma purtroppo questo non significa necessariamente che le raccomandate non vengano perse (esperienza personale). Io personalmente uso il piego ordinario, e finora ho ricevuto solo pieghi ordinari da altre persone. Uso la cassetta quando le dimensioni del libro lo consentono e la posta è chiusa, oppure c'è troppa gente in coda
Prima lo facevo anche perché temevo non mi avrebbero fatto spedire con la tariffa esatta, ma da quando ho scoperto che non mi fanno storie vado anche allo sportello.
La scelta è personale... diciamo che se si ha la possibilità economica di fare un piego con raccomandata ogni volta, può essere una scelta più che condivisibile

Diciamo che sicuramente è una soluzione molto efficace, ma purtroppo questo non significa necessariamente che le raccomandate non vengano perse (esperienza personale). Io personalmente uso il piego ordinario, e finora ho ricevuto solo pieghi ordinari da altre persone. Uso la cassetta quando le dimensioni del libro lo consentono e la posta è chiusa, oppure c'è troppa gente in coda

La scelta è personale... diciamo che se si ha la possibilità economica di fare un piego con raccomandata ogni volta, può essere una scelta più che condivisibile

beh ogni volta no eheheh, bisogna pure mangiare oltre che leggere e spedire 
vorrei spedire un libro per bookmooch senza raccomandata, ma è il mio primo scambio e vorrei andasse tutto bene..solite ansie di una "newbie"

vorrei spedire un libro per bookmooch senza raccomandata, ma è il mio primo scambio e vorrei andasse tutto bene..solite ansie di una "newbie"

- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
Beh, eventualmente prova quando devi spedire un paperback poco costoso... se andasse male, lo ricompri a poco prezzo
Io spedii il mio primo ring a circa 5 euro, oltretutto senza tariffa piego di libri perché conteneva un quaderno. Poi iniziai a ricevere i ring di altri corsari e mi sono detta: "Proviamo con 'sto piego di libri", e da allora continuo. Diciamo che l'ansia da piego è tipica, ci siamo passati in tanti credo...

Io spedii il mio primo ring a circa 5 euro, oltretutto senza tariffa piego di libri perché conteneva un quaderno. Poi iniziai a ricevere i ring di altri corsari e mi sono detta: "Proviamo con 'sto piego di libri", e da allora continuo. Diciamo che l'ansia da piego è tipica, ci siamo passati in tanti credo...

- Girandola
- Corsaro
- Contatta:
Ciao Sara, non posso dirti cosa devi fare, ti dico solo la mia esperienza:
Ho spedito più di 100 libri in bookmooch (e ricevuto altretanto) e tanti (non ho fatto il conto preciso) in Bookcrossing. Sempre come piego di libri normale (se spediti in Italia) o prioritaria normale (se spediti all'estero). E sono SEMPRE arrivati. La forma "raccomandata" la uso solo se vendo qualcosa in e-bay. Perché così ho la ricevuta delle poste come prova della spedizione.
Ho spedito più di 100 libri in bookmooch (e ricevuto altretanto) e tanti (non ho fatto il conto preciso) in Bookcrossing. Sempre come piego di libri normale (se spediti in Italia) o prioritaria normale (se spediti all'estero). E sono SEMPRE arrivati. La forma "raccomandata" la uso solo se vendo qualcosa in e-bay. Perché così ho la ricevuta delle poste come prova della spedizione.

A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell
eh infatti =)) farei decisamente così se succedesse...lilacwhisper ha scritto:Beh, eventualmente prova quando devi spedire un paperback poco costoso... se andasse male, lo ricompri a poco prezzo
Ma dai! Beh è una gran cosa =))) perfetto...io direi che provo a spedire con quello normale date le testimonianze positiveGirandola ha scritto:Ho spedito più di 100 libri in bookmooch (e ricevuto altretanto) e tanti (non ho fatto il conto preciso) in Bookcrossing. Sempre come piego di libri normale (se spediti in Italia) o prioritaria normale (se spediti all'estero). E sono SEMPRE arrivati.

Grazie mille a tutti ragazzi !!!

- tilly77
- Olandese Volante
- Contatta:
Beh anch'io su centinaia di ring arrivati/rispediti con piego di libri direi che di persi ne ho avuti 3-4, non una percentuale molto alta quindi...
ok sono di nuovo qui a rompere =P
oggi mi è arrivato un libro spedito con il piego di libri ma imbustato in una ordinaria carta da lettere pallinata, dimensioni più piccole di un A4....ma la storia dei fermacampioni e bla bla bla?
mi è arrivato integro lo stesso, senza problemi alcuni
sì lo so faccio troppe domande e creo spesso troppi problemi ahahahah ammetto che mi diverte anche la cosa ;P
oggi mi è arrivato un libro spedito con il piego di libri ma imbustato in una ordinaria carta da lettere pallinata, dimensioni più piccole di un A4....ma la storia dei fermacampioni e bla bla bla?

mi è arrivato integro lo stesso, senza problemi alcuni
sì lo so faccio troppe domande e creo spesso troppi problemi ahahahah ammetto che mi diverte anche la cosa ;P
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Io uso quel tipo di buste e le sigillo con lo scotch: le accettano lo stesso 

In bc.com sono italianeowyn
- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
Anch'io uso le buste imbottite con le bollicine. Le chiudo usando la striscia adesiva e in più metto due fermacampioni, così in caso di controllo possono poi richiudermi la busta (si spera).
Abolite le buste normali, per quel che mi riguarda... pur inserendo prima i libri in una bustina per alimenti dell'IKEA (250 buste = 2 euro
), è capitato che la busta di carta sia arrivata a pezzi. Meglio quelle con le bollicine, IMHO.
Abolite le buste normali, per quel che mi riguarda... pur inserendo prima i libri in una bustina per alimenti dell'IKEA (250 buste = 2 euro