Concorso promosso dal Comune di Santa Croce (Pisa)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Re: Concorso promosso dal Comune di Santa Croce (Pisa)

Messaggio da last-unicorn »

Ok, cominciamo? :mrgreen:
Io ho:
Here be spoilers
Hamilton Pace
Spiegazione:
L'unica lady in qualche modo collegata a Napoli che ho trovato era Emma Hamilton. La figliastra è un personaggio di 6 personaggi in cerca d'autore, l'unico personaggio con nome è madama Pace. Dalle varie combinazioni di nomi che ho provato (usando pure gli altri nomi di lady Hamilton :P) non è uscito nulla, quindi alla fine ho optatio per questa combinazione. Maschile, perché nel 1910 m'immagino che il manifesto sia stato fatto da un uomo. :P
:lol:
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

Eowyn ha scritto:Hanno indovinato sia la città che il nome dell'autore perchè sono passati da 12 a 18 il che vuol dire che hanno totalizzato 6 punti (4+2). ;)
:oops:
L'ho già detto neh, che questo concorso mi sta mandando in pappa il cervello?!
Immagine Immagine Immagine
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io ho risposto in base a questo:
http://shakespeare.emory.edu/postcarddi ... cardid=904

Non c'entra proprio un tubo con la lady e con la figliastra, ma mi piaceva troppo la foto :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Last, Pace è il nome (o forse, per la precisione, il cognome) della titolare della sartoria-procacciatrice di incontri ......... non il nome della figliastra (che nei "Sei personaggi in cerca d'autore" non compare mai con un proprio nome di battesimo).
Se si scopre che hai ragione faccio ricorso un'altra volta ! :P

Scherzi a parte: anch'io ho messo Hamilton come cognome, ma come nome ho messo Palma, pensando alla protagonista di un'altra commedia di Pirandello che è una figliastra: "Tutto per bene".
Ah, naturalmente non ho trovato alcuna notizia nè su una Palma Hamilton autrice di locandine, nè su una qualsiasi altra Palma Hamilton...........proprio buttata lì !
Poi ho anche aggiunto Rossella Hamilton, pensando a una delle interpreti più celebri della figliastra dei 6 personaggi (Rossella Falk) appellandomi alla possibilità di dare risposte multiple e sebbene le uniche notizie che io abbia trovato su Rossella Hamilton rinviano a "Via col vento".......
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

ma la camicia che colore avete messo?
io rosa, visto che sul dizionario ho visto che garofano si dice "pink"

burgess l'ho indovinato dopo 3 secondi, non potevo non sfruttare l'indizio tifosi bianconeri

per il manifesto invece edmund joseph sullivan, che di per certo era un illustratore di libri, si sa mai che gli abbiano fatto fare anche il manifesto :P
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

ma questo Edmund cosa avrebbe a che fare con la lady e la figliastra ? :think:

Burgess l'ho trovato subito anch'io ma non con l'indizio degli juventini (quello semmai mi è servito solo come conferma): ho proprio trovato la sua citazione (anche se con parole leggermente diverse, ma penso dipenda dalla traduzione).

Anche per la camicia ho messo una risposta multipla:
Rosa - seguendo il suggerimento di lup (se si scopre che avevi ragione ti devo un favore !)
Blu - perchè c'è un libro dal titolo "Il garofano blu" che narra la biografia del partner di Oscar Wilde
Verde - perchè ci sono un libro e un film dal titolo "Il garofano verde" sul processo per omosessualità a Oscar Wilde

Ce la danno la possibilità di dare risposte multiple, usiamola, no ?! :P
E comunque, ho dato risposte multiple solo quando avevo un appiglio plausibile (anche se stiracchiato.....): mettermi a citare tutti i colori dello spettro così a caso non mi sembrava serio ! :wink:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Towandaaa, la Pace costringeva la figliastra a lavorare per lei, quindi l'ho interpretato come un indizio indiretto. :P
E che c'entra Oscar Wilde con la prima domanda? :think:
Dimenticavo: rosa deve essere giusto perché ho trovato uno spezzone del film dove si vede Muffdiver con addosso una camicia rosa scuro tendente al rosso. :P
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

E che c'entra Oscar Wilde con la prima domanda?
tanto quanto "Lady is a tramp" con St. George street ! :lol:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

Allora...
Il colore della camicia: ho avuto la (s)fortuna di vedere il film (e capisco anche perchè è introvabile :think: ), e posso dire che il colore della camicia è............ verde! Il "Garofano Verde" è una rassegna teatrale.

Il nome che ho messo io è Vera Hamilton (ho scoperto che questo -Vera- è il nome della prima attrice ad aver recitato nel ruolo della figliastra in "Sei personaggi in cerca d'autore", di Pirandello).

Burgess... vabbeh, no comment :lol:
Ultima modifica di ApplEle il lun nov 24, 2008 4:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

last-unicorn ha scritto:Dimenticavo: rosa deve essere giusto perché ho trovato uno spezzone del film dove si vede Muffdiver con addosso una camicia rosa scuro tendente al rosso.
ApplEle ha scritto:Il colore della camicia: ho avuto la (s)fortuna di vedere il film (e capisco anche perchè è introvabile ), e posso dire che il colore della camicia è............ verde! Il "Garofano Verde" è una rassegna teatrale.
devo preparare la vasca di fango dove vi picchierete per vedere chi ha ragione? :mrgreen:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

Premetto che il film non sono riuscita a vederlo tutto (parla di fattoni che non fanno altro che drogarsi pesantemente...), anche perchè la domanda richiedeva il colore della camicia nella prima scena in cui appare Libidine, giusto? Confermo verde :yes!:
Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

grazie ApplEle: intanto so di non essere debitrice di un favore nei confronti di lup ! :lol:

E poi, scusa una curiosità (dato che hai visto il film): pensi che facciano bene al comune di Reggio Emilia a tenerlo nel catalogo di film per le scuole ? :think:
Ultima modifica di Towandaaa il lun nov 24, 2008 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

gli indizi sono devianti allora
netstrike contro gonews! :lol:
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

Towandaaa ha scritto:grazie ApplEle: intanto so di non essere debitrice di un favore nei confronti di lup ! :lol:
Anche se, lì per lì. giuro di aver avuto dubbi... a parte che questo tizio è vestito in un modo assurdo (con un cappello pieno zeppo di croci) e poi la camicia si... è verde... ma un verde tipo questo -----> VERDE.
Molto strani gli anni '90!!!

Edit: no, penso che non faccia bene; dato il titolo, si suppone che questi ragazzi non facciano un bella fine, ma, ripeto (e io sono abbastanza bacchettona sull'argomento): all'inizio è tutto un festini e vita da sballo... :|
Ultima modifica di ApplEle il lun nov 24, 2008 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

non è che hai visto trainspotting te? :D
"...ci saremmo sparati anche la vitamina C se l'avessero dichiarata illegale..."
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

lup ha scritto:non è che hai visto trainspotting te? :D
Ecco, tenete presente una roba del genere! Si, direi che hai trovato una similitudine perfetta.
Immagine
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

:mrgreen: plagio si chiama.
toh, che sono in vena di citazioni:
"Stavamo tagliando il ventre nero di Manhattan, e a ogni svolta vedevamo straripare le sue budella variopinte; hippie, adescatori, puttane e tossici colavano lungo i marciapiedi e si raccoglievano in pozzanghere agli angoli, in attesa di essere iniettati nelle vene della città."
vale 1 punto :mrgreen:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ahia, allora questa volta il risultato è proprio misero... :( Mi sa che la prossima volta mi metto anch'io a dare le risposte multiple, tipo tutti i colori dell'arcobaleno!! :evil:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

ApplEle ha scritto:(parla di fattoni che non fanno altro che drogarsi pesantemente...)
Sicura di aver visto il film giusto? Perché io ho letto che il film parla tutto della famigerata ricerca delle scarpe necessarie per avere il lavoro al bar. :P
*la speranza è l'ultima a morire* :lol:
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

è un'attesa thriller :eyes:
Rispondi