Sto cominciando ad avere una mia teoria sulle visioni di Melisandre, dubito che riguardino Stannis come pensa lei, in fondo lei non l'ha visto fisicamente nel fuoco, sa che il prescelto è nato dal sale e dal fuocoHere be spoilersnon ho molto capito la rivolta dei guardiani della notte contro Jon, se proprio volevano farlo avrebbero dovuto agire prima che i bruti passassero oltre la barriera! ora, con 4.000 ex nemici fai fuori l'unico che garantisce la pace tra i due gruppi?bò

Devo dire che la parte riguardante Cersei non mi ha affatto mossa a compassione, sono sempre più convinta che l'abbia meritato alla grandeHere be spoilersinoltre la visione della ragazza grigia sul cavallo grigio può benissimo riferirsi alla giumenta pallida che scatena l'epidemia a Meereen, anche qui: coincidenza? tiro mancino di Martin? Dani sempre più in pole position per il trono? Il sangue di Jon che fuma è un riferimento diretto alle ferite del drago Drogon, ci sarà un legame tra i due? fino a questo momento Jon ha subito diverse ferite, ma non avevano mai fumato

La parte dedicata a Tyrion è spettacolare, anche l'idea di rimettere in pista un personaggio molto interessante che era sparito, l'incontro con Penny e Carina, tutto veramente incastrato alla perfezione.
Quentyn tutto sommato ha un ruolo abbastanza inutile, non mi sono molto affezionata a questo nuovo personaggio
Comincio a nutrire forti dubbi che basteranno due libri per chiudere le fila di tutto quello che è stato seminato e disseminato fino a qui: come convergeranno le diverse trame? ci credo che il libro VI è in ritardo, immagino i mal di testa di MartinHere be spoilersmen che meno ad Aerys, troppo sommario il racconto in questo caso, immagino che verrà approfondito più in là, considerato l'epilogo. IMHO Aerys ha la precedenza su Dani dinasticamente parlando, sempre che sopravviva alla guerra in atto.

Serie TV: a me piace molto finora (sono alla 4 puntata) sono perplessa dalla vicenda di Sansa perchè non la trovo tanto in linea con gli stratagemmi di Petyr, però se si fossero basati solo sui libri sarebbe comparsa per 15 minuti scarsi! comunque delle evoluzioni diverse da quelle dei libri era esattamente quello che auspicavo l'anno scorso ed eccomi accontentata!