Indovinelli
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Un ragazzo che abita al centro di una grande città ha due fidanzate che abitano nella stessa città, però una a nord e una a sud. In questa città la zona nord e sud è collegata da una metropolitana cosicché il ragazzo volendo dividere all'incirca in egual misura le visite all'una e all'altra, e tenendo presente che: la frequenza di passaggio è di una ogni 10 minuti sia per quelle che vanno a nord, sia per quelle che vanno a sud; la puntualità dei passaggi di ogni metropolitana è dalla mattina alla sera assolutamente precisa (quindi c'è lo stesso identico numero di corse giornaliere); si presenta alla fermata in orari della giornata sempre diversi e prende sempre la prima metropolitana che si presenta davanti a lui (entrambe percorrono lo stesso binario). In questo modo si accorge però che le visite non si dividono 50% e 50% come pensava lui, ma 90% per quella a nord e 10% per l'altra a sud.
Com'è possibile ciò? (La spiegazione c'è ed è puramente logico-matematica)
Com'è possibile ciò? (La spiegazione c'è ed è puramente logico-matematica)
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Bravo Mago, è una vecchia battuta, ma fa sempre sorridere...
e complimenti a Last-Unicorn che ha decriptato il messaggio di Tallmaris.
a dopo quello difficile.
e complimenti a Last-Unicorn che ha decriptato il messaggio di Tallmaris.
a dopo quello difficile.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
- fuocoblu
- Corsaro Nero
- Contatta:
L
a
m
e
t
r
o
p
o
l
i
t
a
n
a
che va a sud passa un minuto dopo quella che va a nord
a
m
e
t
r
o
p
o
l
i
t
a
n
a
che va a sud passa un minuto dopo quella che va a nord
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-No brain, no pain-
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Sono scioccata
e mi inchino alle vostre menti molto più svelte e sveglie della mia!!!

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Giusto Fuocoblu! Ci sarei arrivato anch'io, nel giro di una settimana 
Rilancio con questo indovinello:
Un cacciatore e' sulle tracce di un orso. Seguendo le sue tracce e orme, procede per tre chilometri verso sud, poi per tre chilometri verso est, poi per tre chilometri verso nord. Si ritrova al punto di partenza. Di che colore e' l'orso?
A+
Marcello

Rilancio con questo indovinello:
Un cacciatore e' sulle tracce di un orso. Seguendo le sue tracce e orme, procede per tre chilometri verso sud, poi per tre chilometri verso est, poi per tre chilometri verso nord. Si ritrova al punto di partenza. Di che colore e' l'orso?
A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
BIANCO!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
- fuocoblu
- Corsaro Nero
- Contatta:
Le so TUTTE!!!!!
L'
o
r
s
o
è
d
i
c
o
l
o
r
e
bianco

L'
o
r
s
o
è
d
i
c
o
l
o
r
e
bianco
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-No brain, no pain-
-No brain, no pain-
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Eh, amici, stavolta ci sono arrivata anche io, e prima di leggere le vostre soluzioni!!! 

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
My wishlist
My wishlist
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
vietato ai minori!
SONO LUNGO PIU' O MENO 19 CM. LA MIA FUNZIONE PIACE ALLE PERSONE DEI DUE SESSI. MI SI TROVA ABITUALMENTE SOSPESO, PENZOLANTE PRONTO PER L'AZIONE. HO UN PICCOLO CIUFFETTO DI PELI AD UN' ESTREMITA' E UN PICCOLO BUCO DALL'ALTRA. IN FUNZIONE, VENGO INSERITO, QUASI SEMPRE VOLONTARIAMENTE, A VOLTE PIANO, A VOLTE VELOCEMENTE, DENTRO UNA CAVITA' CARNOSA, UMIDA E CALDA. VENGO SPINTO DENTRO E TIRATO FUORI ANCORA E ANCORA TANTE VOLTE DI SEGUITO, SPESSO, VELOCEMENTE E ACCOMPAGNATO DA MOVIMENTI CORPOREI SUGGESTIVI. QUALSIASI PERSONA IN ASCOLTO RICONOSCEREBBE SICURAMENTE IL RUMORE, RITMICO CHE VIENE CARATTERIZZATO DA MOVIMENTI LUBRIFICATI ESEGUITI BENE. QUANDO FINALMENTE MI RITIRO, LASCIO TRACCE SUGOSE, SCHIUMOSE, SOSTANZE DENSE E BIANCHE, CHE RICHIEDERANNO UN LAVAGGIO DELLE SUPERFICI ESTERNE E DEL MIO LUNGO BASTONE SCIVOLOSO. DOPO CHE E' TUTTO FINITO E CHE TUTTI I LIQUIDI HANNO FINITO DI COLARE, TORNO ALLO STATO DI RIPOSO, PRONTO PER UNA PROSSIMA AZIONE. SPERO SEMPRE DI RAGGIUNGERE IL MASSIMO DUE O TRE VOLTE AL GIORNO, MA SPESSO E' MOLTO MENO. CHI SONO?
SONO LUNGO PIU' O MENO 19 CM. LA MIA FUNZIONE PIACE ALLE PERSONE DEI DUE SESSI. MI SI TROVA ABITUALMENTE SOSPESO, PENZOLANTE PRONTO PER L'AZIONE. HO UN PICCOLO CIUFFETTO DI PELI AD UN' ESTREMITA' E UN PICCOLO BUCO DALL'ALTRA. IN FUNZIONE, VENGO INSERITO, QUASI SEMPRE VOLONTARIAMENTE, A VOLTE PIANO, A VOLTE VELOCEMENTE, DENTRO UNA CAVITA' CARNOSA, UMIDA E CALDA. VENGO SPINTO DENTRO E TIRATO FUORI ANCORA E ANCORA TANTE VOLTE DI SEGUITO, SPESSO, VELOCEMENTE E ACCOMPAGNATO DA MOVIMENTI CORPOREI SUGGESTIVI. QUALSIASI PERSONA IN ASCOLTO RICONOSCEREBBE SICURAMENTE IL RUMORE, RITMICO CHE VIENE CARATTERIZZATO DA MOVIMENTI LUBRIFICATI ESEGUITI BENE. QUANDO FINALMENTE MI RITIRO, LASCIO TRACCE SUGOSE, SCHIUMOSE, SOSTANZE DENSE E BIANCHE, CHE RICHIEDERANNO UN LAVAGGIO DELLE SUPERFICI ESTERNE E DEL MIO LUNGO BASTONE SCIVOLOSO. DOPO CHE E' TUTTO FINITO E CHE TUTTI I LIQUIDI HANNO FINITO DI COLARE, TORNO ALLO STATO DI RIPOSO, PRONTO PER UNA PROSSIMA AZIONE. SPERO SEMPRE DI RAGGIUNGERE IL MASSIMO DUE O TRE VOLTE AL GIORNO, MA SPESSO E' MOLTO MENO. CHI SONO?
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
1. Ma nessuno usa più le scritte invisibili per le soluzioni?
2. Perchè non si fanno uno o due indovinelli alla volta e non 400? (che uno che va via 2 giorno non capisce più una m...a?)

2. Perchè non si fanno uno o due indovinelli alla volta e non 400? (che uno che va via 2 giorno non capisce più una m...a?)

L'orso è bianco ma NON è detto che il cacciatore sia al polo nord...
A voi scoprire gli altri (infiniti) punti dove potrebbe trovarsi... (anche se è difficile che lì ci sia un orso, ma qui non dice che il cacciatore lo ha trovato!)...
Sempre per il vietato ai minori:
Scharzenegger ce l'ha lungo
Brad Pitt ce l'ha corto
Madonna non ce l'ha
Il Papa non lo usa...
COSA?

Sempre per il vietato ai minori:
Scharzenegger ce l'ha lungo
Brad Pitt ce l'ha corto
Madonna non ce l'ha
Il Papa non lo usa...
COSA?

Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
- mia-chatwin
- Mozzo
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Se si considera che la superficie della terra é curva,potrebbe trovarsi in qualunque punto della terra (cioé perché i meridiani vanno in direzione nord-sud ma non sono paralleli tra loro in realtà)
Può essere?
Ma se non é al Polo Nord...allora da cosa si evince che l'orso é bianco?
Può essere?
Ma se non é al Polo Nord...allora da cosa si evince che l'orso é bianco?

Potrebbe trovarsi ad un meridiano a X (>3) chiometri a nord del polo sud, in modo che quando si muove verso sud di 3 km arriva ad un parallelo lungo esattamente 3 km, muovendosi verso est di 3 km compie un giro completo, e rimuovendosi verso nord ritorna al punto di partenza... X è calcolabile ma ora non ho tempo...
Oppure potrebbe partire da un meridiano Y in mdo che scendendo di 3km arrivi ad un meridiano lungo 1,5 km da percorrere in tondo due volte, o uno da 1 km da fare in tondo tre volte, o uno da 100 metri che girerà per 30 volte etc. etc. etc.
Per tutti gli altri: la risposta è esatta, sia la spia che l'indovinello vietato ai minori...
Oppure potrebbe partire da un meridiano Y in mdo che scendendo di 3km arrivi ad un meridiano lungo 1,5 km da percorrere in tondo due volte, o uno da 1 km da fare in tondo tre volte, o uno da 100 metri che girerà per 30 volte etc. etc. etc.
Per tutti gli altri: la risposta è esatta, sia la spia che l'indovinello vietato ai minori...

Tallmaris
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Quello che dici, Tallmaris, e' giusto, ma in tal caso il cacciatore si troverebbe in un punto dove e' gia' passato prima della fine del suo giro; il fatto che nell'indovinello si dica che alla fine si trova nel punto di partenza significa che "solo allora" si trova in un punto dove e' gia' stato. Questo secondo me 
Silviazza, non e' possibile che sia qualsiasi punto della superficie terrestre, perche' i meridiani non sono paralleli tra di loro, ma i paralleli ovviamente si'
...quindi non si riesce a chiudere il triangolo se non si parte dal Polo, che e' quello nord. 
A+
Marcello

Silviazza, non e' possibile che sia qualsiasi punto della superficie terrestre, perche' i meridiani non sono paralleli tra di loro, ma i paralleli ovviamente si'

A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)