non so... vediamo... forse... devo finire varie cose, poi volevo leggere il Faust di Goethe...
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
mafarka ha scritto:Da chi si all' esterno viene spesso citata come rappresentante di punta del bookcrossing italiano
penso di aver letto molto e di avere gusti molto eclettici. Per cui posso apprezzare la cosiddetta 'alta letteratura' ma anche a volte volermi rilassare con letture più 'leggere' (credo che tutti ormai qua sappiano che a volte mi leggo Cussler o la Pilcher). Non credo che questo mi renda una lettrice 'peggiore' o infici il mio giudizio.mafarka ha scritto:in quanto, forse, ha molto letto e molto conosce,
il mio voleva essere un modo gentile per dire che il modo con cui hai espresso il tuo giudizio poteva far rimanere male chi aveva apprezzato il libro. Come ho già scritto, ho espresso la mia opinione su 'io uccido' già diverse volte e non volevo ripetermi.mafarka ha scritto:mi aspettavo un giudizio un pochino più profondo.
Direi che del mio precedente post tutto si possa dire tranne che io non rispetti in modo assoluto l' opinione altrui ( basta leggerlo....).quello che per te è povero e sciatto può non esserlo per me.
Non era mia intenzione sminuire nessuno, non ne ho l' autorità sufficiente nè la voglia o superbia. A meno che uno non si senta sminuito da un parere difforme dal suo ma questo è un altro discorso.Sarebbe cmq carino esprimere i propri giudizi in modo che chi non li condivide non si senta sminuito.
Prendo atto della accetazione della investitura. La Tua opinione per me è importante come quella di chiunque altro. Da quel punto di vista non sentirti carica di alcuna responsabilità ulteriore. Ripeto: ogni opinione merita rispetto: è, comunque, una ricchezza.ullallà questo mi carica di una responsabilità tale per cui non posso più esprimere liberamente la mia opinione su un libro e/o un autore?!?
Narcosi del giudizio?il mio voleva essere un modo gentile per dire che il modo con cui hai espresso il tuo giudizio poteva far rimanere male chi aveva apprezzato il libro.
Mafarka ha scritto:Prendo atto della accetazione della investitura
mica ho detto che lo sono. Ma che lo dicono, e io tutte le volte mi vergogno come una ladraMafarka prima ha scritto:Da chi si all' esterno viene spesso citata come rappresentante di punta del bookcrossing italiano
non ho capito...Mafarka ha scritto:Narcosi del giudizio?
ma naturalmente questa è una mia opinione...C'è una differenza tra dire 'a me questo non è piaciuto' e 'questo fa schifo' dando al proprio parere un valore assoluto e generale, almeno io credo.
Interessante: quando sento di parlare di irritazione sulle opinioni altrui mi adombro un pochino. Per dirla in breve: la Tua irritazione non mi irrita ma mi lascia perplesso il fatto che semplici opinioni su determinati libri possano irritare. Nulla di più o di meno.Mafarka, ho letto, oltre a questa, anche le tue opinioni su altri libri di cui si sta parlando( Herry Potter, La fabbrica del cioccolato,...)e le ho trovate tutte molto irritanti,
almeno i contenuti non Ti irritano, credo, anche se la parentale"non opinabile" , forse, volevi scriverla senza "non" ,spero. Al di fuori di circonlocuzioni astruse penso che tu abbia voluto dire che il contenuto delle mie osservazioni sia opinabile. E non puoi che aver ragione, ogni punto di vista è opinabile. Non credi?non per il contenuto ( chiaramente non opinabile)
Ricapitoliamo: provi irritazione circa le mie opinioni, in quanto le stesse contenutisticamente, sono opinabili, ma espresse con arroganza e supponenza. Non condivido questo Tuo ultimo appunto ma lo rispetto ( alla faccia del supponente e dell' arrogante). Se avessi voglia di rileggere i precedenti post vedrai che non ho scritto alcunchè ex cathedra (anzi) e che mi pongo in fondo alla scena lasciando aperte tutte le porte e rispettando tutti gli altrui punti di vista. Compresi quelli che, con onestà, dichiarano di irritarsi in blocco alle mie osservazioni letterarie.quanto per il modo in cui le hai espresse che ho trovato pieno di supponenza e arroganza
IMHO credo che il discorso di vanya si era capito e come...e credo che qui nn siamo a scuola o sbaglio?Mafarka ha scritto:almeno i contenuti non Ti irritano, credo, anche se la parentale"non opinabile" , forse, volevi scriverla senza "non" ,spero.