Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
L'associazione TODO COLOR di Rimini ha promosso una raccolta di libri per arricchire la biblioteca del carcere. Una bellissima iniziativa, a nostro parere.
Sono ben accetti tutti i libri, ma la responsabile mi segnalava che in particolare avrebbero necessità di libri in lingua straniera.
La maggior parte dei detenuti sono dell'area del Mahgreb... quindi sarebbero ideali dei libri in lingua araba (qui praticamente introvabili) o in lingua francese. Alta anche la percentuale di albanesi e slavi... seguono poi a ruota gli ucraini.
Posso immaginare che siano pochi, quelli di noi, che vantano nella loro biblioteca libri in arabo o albanese... ma vi va di dare un'occhiata ugualmente? Magari avete un amico che ha un cugino che sua moglie e' di Tirana...
Aspettiamo fiduciosi!
Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
x i torinesi: le bancarelle di corso sicardi hanno un sacco di libri in francese...
io mi ci fiondo
pero per libri in arabo devo chiedere qualche associazione culturale dove trovarli, x quelli russi vedo di chiedere sotto casa (al bar ce un ritrovo di domenica...vediamo che dicono)
baci
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
per quelli slavi se avete qualche dritta piacerebbero anche a me, ovviamente me li compro
e che ultimamente nn sono cosi naturale quando parlo la mia lingua madre e me ne vergogno tanto
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Per l'arabo potrei mettermi in contatto con la locale Associazione di Cultura Islamica...
Ok, mi attivo!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
associazione "una lima nel libro" o gruppo di lettura "abate faria"....
penso sia indispensabile passare attraverso operatori sociali già accreditati presso le patrie galere, almeno per la consegna vera e propria.
noi dal canto nostro possiamo provvedere alla raccolta e all'eventuale "pubblicità" del gesto; non ho esperienza, ma credo che la trafila per far entrare qualche cosa in un carcere sia simile a quella per farla uscire
(una soluzione sarebbe farsi arrestare dopo aver ingoiato dei libri di plastica.....cercasi volontari.....)
Ragazzi, vi state muovendo in tantissimi! E' una cosa bella da matti... anche se sinceramente nutrivamo pochi dubbi al riguardo.
La signora dell'associazione mi ha detto che hanno preso contatti anche con alcune ambasciate. Alcune gli hanno fornito sostegno... altre non si sono degnate neppure di rispondere. Sono sicura che noi corsari faremo di piu' - e meglio - di tromboni istituzionali e dinosauri burocratici.
A chi mi contatta personalmente, posso fornire numeri di telefono e indirizzo dell'associazione. Va da sè che mi offro piu' che volentieri come "centro di raccolta", visto che - cartina alla mano - l'associazione dista dieci fermate d'autobus da casa mia.
Bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
incrementare le biblioteche dei luoghi di detenzione penso sia una bellissima idea... se riuscirò a reperire qualche libro in una delle lingue che indichi (ci provo) te lo mando sicuramente, grazie per il tuo impegno
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
Non so se mi fa piacere sapere o pensare che non ci siamo immigrati latino-americani nelle galere italiane o se chiedervi dell'eventuale presenza.
in generale, so che in Italia peruviani, argentini e altri sono presenti. Per lo più lavorano come badanti o colf, forse questo li tiene più lontani dei problemi con la giustizia. Se però ci fossero ispanofoni, posso inviare qualche libro con piacere, per rendere il tempo più costruttivo.
I miei libri in francese sono un po' poco d'evasione (ance i romanzi, perlopiù, sono quelli che ho fatto per gli esami) provo a sentire qualche amica che fa lingue..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)
se siete d'accordo provo a contattare a radiopop quelli che si occupano della trasmissione "fuori di cella". potrebbero dare delle idee utili per come organizzare le consegne o per chi sentire anche in altre città italiane.
baci, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.) non mandatemi ring senza avvisare, grazie. i miei occhi - del.izio.sAuro
Stamattina io e JamesBond abbiamo "inoltrato" la prima tranche di libri all'associazione.
Abbiamo pensato di "diversificare" un po' la scelta... un paio di classici... un paio di gialli... un paio di fantascienza... un paio di avventura. Cose per distrarsi e sognare un po'.
Purtroppo tutto in italiano... non e' facile trovare testi nelle lingue richieste.
La cosa buffissima e' che la responsabile dell'associazione era fuori, a fare da traduttrice ad una signora in ospedale, cosi' ci ha accolti il marito. Il quale - per tutto il tempo - ha guardato con grande perplessita' il povero JamesBond... pensando "cosa ci fa in casa mia questo cappellone grande e grosso vestito come un damerino????"
Bond
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Dunque,
io avevo lasciato un post su questo 3d, poi ho mandato una scatola di libri per il carcere di Trieste - nella scatola, dato che sono una grande incasinata, c'erano anche libri in spagnolo, perché pensavo fosse una unica richiesta, Trieste e Rimini, invece no!! - quindi mi prenderei un attimo di pausa per ricaricarmi, ok??