Indovinelli
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- Anivas Haller
- Spugna
- Contatta:
Nessun indovinello da aggiungere purtroppo...
Però nn ho capito come può essere il 50 e 50 la risposta giusta x quello delle botti: mi sono persa qualcosa? 99 a 1 mi convinceva di + e cmq nn
mi sembravano uguali le concentrazioni
Ciao
Però nn ho capito come può essere il 50 e 50 la risposta giusta x quello delle botti: mi sono persa qualcosa? 99 a 1 mi convinceva di + e cmq nn
mi sembravano uguali le concentrazioni
Ciao
Serata anarchica!
Teatro magico!
Ingresso libero non per tutti!
Soltanto per pazzi!
(Hesse)
I would prefer not to
(Melville)
Teatro magico!
Ingresso libero non per tutti!
Soltanto per pazzi!
(Hesse)
I would prefer not to
(Melville)
- agnul
- Dittatore (dello stato libero di Bananas)
- Contatta:
Mi associo. Tutti i neuroni ancora svegli, deformati dalla troppa matematica e dalle troppe creaniateAnivas Haller ha scritto:Però nn ho capito come può essere il 50 e 50 l

Do not feed the trolls.
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Ma io avevo sparato a caso!

La risposta non è 50% (infatti chiedevo a silviazza come cavolo ci era arrivata a un risultato del genere ), ma che le [] sono uguali nelle due botti, cioè in una c'è tanta acqua quanto nell'altra c'è vino.

Come capire la risposta: supponete che invece di acqua e vino abbiamo un pullman pieno di maschietti (100) ed un altro pieno di femminucce (100). Adesso prendo 10 maschietti e li metto nelle femminucce, poi da questo miscuglio prendo 10 elementi e li rimetto nel bus dei maschietti. Se nel secondo scambio, ad esempio prendo 3 maschi e 7 femmine, vuol dire che ho lasciato 7 maschi nel secondo bus (con 93 femmine), ed ho spostato 7 femmine nel primo (dove c'erano 90 maschi che ora diventano 93). Quindi ci sono tanti maschi tra le femmine quante sono le femmine tra i maschi...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
- Anivas Haller
- Spugna
- Contatta:
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Prima regola della matematica: se possibile, non calcolare mai risultati intermedi, se per esempio hai 100/101 litri non scrivere 0,990099 ma lascia 100/101 e non dovrai romperti la testa su percentuali con cifre periodiche. Oppure usi una calcolatrice scientifica, che ti fa i risultati giusti anche con cifre periodiche... 

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
No, non ci arrivi mai al 50% se fai due passaggi di 1l soltanto su 100l... non ho fatto il conto se ci si arriva con che so... un milione di passaggi...
Alla fine hai poco più di 98l - mi sembra - di vino nell'una e di acqua nell'altra botte. In questo senso le concentrazioni sono uguali, non che hai la stessa quantità di vino e di acqua nelle due botti.
Almeno che non intendiamo la stessa cosa e non ci capiamo...

Alla fine hai poco più di 98l - mi sembra - di vino nell'una e di acqua nell'altra botte. In questo senso le concentrazioni sono uguali, non che hai la stessa quantità di vino e di acqua nelle due botti.
Almeno che non intendiamo la stessa cosa e non ci capiamo...

- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Giusto,é vero,le due cose non sono uguali!!!
Sono proprio fusa!
...ehm...ho appena riletto l'indovinello e...non mi ero accorta che i passaggi sono 2!
chissà quanti pensavo che fossero 

Sono proprio fusa!

...ehm...ho appena riletto l'indovinello e...non mi ero accorta che i passaggi sono 2!

- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Dunque, al mitap milanese dovevo un indovinello. Eccolo.
"Siete degli esploratori tipo Indiana Jones, ma meno fighi di Harrison Ford (e puzzate anche un po'). Siete in una grotta con un portale, che a fianco ha una nicchia. Nella nicchia c'è una bottiglia piena di un liquido qualunque, e sapete perchè ve l'ha detto Xenia (che è troppo avanti veloce) che il portale si apre solo se la bottiglia viene svuotata a metà (precisa). Avete a disposizione, nel vostro zaino, solo normale attrezzi (quaderno, coltellino bulgaro, pennarelli, carta igienica, bombe a mano, preservativi ecc...), e soprattutto nessun tipo di contenitore (il preservativo non vale. Come fate a svuotare la bottiglia a metà?"
Tanto lo risolverete subito... 
"Siete degli esploratori tipo Indiana Jones, ma meno fighi di Harrison Ford (e puzzate anche un po'). Siete in una grotta con un portale, che a fianco ha una nicchia. Nella nicchia c'è una bottiglia piena di un liquido qualunque, e sapete perchè ve l'ha detto Xenia (che è troppo avanti veloce) che il portale si apre solo se la bottiglia viene svuotata a metà (precisa). Avete a disposizione, nel vostro zaino, solo normale attrezzi (quaderno, coltellino bulgaro, pennarelli, carta igienica, bombe a mano, preservativi ecc...), e soprattutto nessun tipo di contenitore (il preservativo non vale. Come fate a svuotare la bottiglia a metà?"

This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
sono alla frutta. pensavo un portale di internet
anzi 
P.S. cmq basta inclinare la bottiglia e versare finché la superficie dell'acqua non va dal collo alla linea di fondo.

P.S. cmq basta inclinare la bottiglia e versare finché la superficie dell'acqua non va dal collo alla linea di fondo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Liber resisti!!! 
C'è qualche indovinello irrisolto sparso da qualche parte? (io non ho il coraggio di guardare 23 pagine) Altrimenti ce ne vogliono di nuovi
(quest'ultimo me lo ero perso)
PPS modificato: ovvio che mi ero persa l'indovinello,è di mezz'ora fa!

C'è qualche indovinello irrisolto sparso da qualche parte? (io non ho il coraggio di guardare 23 pagine) Altrimenti ce ne vogliono di nuovi

(quest'ultimo me lo ero perso)
PPS modificato: ovvio che mi ero persa l'indovinello,è di mezz'ora fa!