Middlesex - J. Eugenides

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

aenima_1891
Spugna

Middlesex

Messaggio da aenima_1891 »

Mi sono letteralmente divorato Middlesex di Eugenides. Gran bel libro veramente. Ve lo consiglio a tutti :D :D

Ah, quasi dimenticavo, conoscete il primo romanzo di Eugenides, "le vergini suicide"?Com'è? io non ho neanche visto il film.... :roll:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se ne è parlato qui :wink: :D
(io lo sto leggendo ora) :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
aenima_1891
Spugna

ops

Messaggio da aenima_1891 »

scusa ma sono un corsaro novello, non lo sapevo. Thanks!!!!!! :P
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

middlesex. Uno potrebbe definirla un'allusione al personaggio, un ermafrodita,prima bambina e poi uomo, quasi un novello orlando a rovescio.E invece middlesex è una strada ,un nome,e questo ti butta nello sconcerto,ma ben ci sta
è una bella storia,ben gestita, e se così non fosse sarebbe solo una delle ennesime saghe di famiglia.
E invece, sarà la narrazione di un personaggio che ci racconta poco di se', gettandoci però piccole esche qui e là (per la serie:devo finirlo,devo scoprire cosa succede),sarà per la delicatezza con cui tratteggia allo stesso modo personaggi e geni, ambienti e cartelle cliniche, eugenides ti incolla al tuo divano.
fino alla fine.
che però,tristemente, mi ha lasciata con l'amaro in bocca..
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Cavoli, questo lo voglio proprio leggere! Me l'hanno consigliato vivissimamente... aspetto solo l'edizione economica! :wink:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

Me l'hanno consigliato vivissimamente... aspetto solo l'edizione economica!

... è uscita da una settimana (oscar mondadori, 8,40 €)

lo sto leggendo, una storia coinvolgente, senza dubbio, ma non è una grande scrittura. Forse avevo troppe aspettative, ma non "prende" come speravo. ORa, nella seconda parte, un pò di più... andiamo avanti..!
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Preso stamani sulla scia del Il giardino delle vergini suicide che avevo amato molto insieme al film... ma non m'ispira molto... sepro di ricredermi appena riuscirò a leggerlo...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Middlesex - J. Eugenides

Messaggio da Xenia »

Immagine
So che parecchio si è parlato de "Le vergini suicide", altro romanzo di Eugenides, ma quetso che ha vinto nel 2003 il Pulitzer mi incuriosova per l'argomento non proprio frequente, trattandosi della storia di un ermafrodito. Sono 600 pagine e ci ho messo più del previsto, ma sono giunta al termine.
La storia è in primis la saga di una coppia di emigranti greci che all'inizio del secolo abbandonano il loro paese, invaso dai Turchi, per cercare fortuna a Detroit... I due emigranti sono sposi, ma sono anche fratello e sorella, e questo matrimonio fra consanguinei è all'origine della anomalia della protagonista ( o dovrei usare il maschile? mah, anche l'autore fa una scelta solo verso la fine del libro), la quale nasce solo verso pagina 200 :)
(portate pazienza!)
I due aspetti IMHO più interessanti del libro sono questi:
1) il ritratto degli USA e della lorobstoria recente dagli occhi di un emigrante
2) la vecchissima discussione su identità di genere e identità biologica, e se quest'ultima sia più o meno rilevante rispetto al genere con cui si è educati (e qui non posso svelare nulla sennò vi tolgo la sorpresa!).
nel complesso un bel libro; c'è un po' troppa storia ma questo dipende solo dal gusto personale, cmq ne emerge un bel ritratto di famiglia, e una cruda fotografia dell'american dream...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
sarina79
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da sarina79 »

Ho appena comprato l'edizione inglese, bella "salsicciosa" anche lei...ma non so quando riuscirò ad "attaccarla"...poi darò anche io il mio contributo alla recensione :D La storia innegabilmente è particolare...
E' che le cose succedono. Tu sei lì che ipotizzi la vita e la vita, intanto, ti accade. (Matteo B. Bianchi)

My bookshelf
My wish list ...always under construction
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

mmh... è da quando ho letto l'altro libro che penso di voler leggere anche questo. il fatto che ci sia parecchia storia per me è un punto in più, inoltre le mie origini greche sarebbero contente :yes!:
cheeky42
Corsaro
Località: Per ora Milano Marittima, da settembre a Milano (e basta)

Messaggio da cheeky42 »

a me è piaciuto moltissimo. Soprattutto la storia della fuga da smirne...Ho letto anche "Le vergini suicide" (grazie a Syro!) che mi è sembrato molto bello, ma Middlesex per me rimane il più affascinante. Per il modo gustoso in cui Eugenides riesce a tratteggiare la storia (prima intrecciandola e poi a districandola), appunto, ad affrontare il tema insolito, ma soprattutto per come ricrea l'atmosfera di una famiglia "diversa" e rende lo scarto fra il modo di pensare dei "vecchi" e dei giovani. Però quando l'ho consigliato alla mia amica di letture, lei mi ha fatto notare che, pur non essendo male, lo stesso libro avrebbe potuto essere scritto in 300 pagine (anzichè 500 e passa), guadagnandone :think: . Evidentemente, de gustibus...
«La verità è sempre nuda, basta questo per capire che razza di zoccola è.» Andrea Pazienza

My Wish List
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

M' ispira già da tempo, l' argomento è interessante e anche lo sfondo storico mi dovrebbe piacere... :yes!:
babina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da babina »

a me è piaciuto molto :D, poi mi piacciono un sacco le parti storiche :P

mi ha preso così tanto che, anche se sono tante pagine, l'ho letto tutto durante un viaggio in treno (andata e ritorno :wink: )
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Meletta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Meletta »

Grazie a Syro ho letto da poco "Le vergini suicide" e mi piaciuto così tanto che mi sono subito fiondata a comprare "Middlesex"..e ora sono curiosissima di iniziarlo!! Credo proprio che sarà la mia prossima lettura :mrgreen:
E la strada magari sarà sempre la stessa. Ma sarà tutto un altro viaggio.

Immagine

Vero Acquario Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

sinceramente, a me la parte sulla storia dei nonni (erano i nonni, vero? non i genitori?) di Callie, mi ha abbastanza triturato i maroni. Per il resto bellissimo.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Lo sto leggendo a sprazzi da quest'estate. Bella la storia dei nonni (si Frine sono i nonni :wink: ) di Calliope che fuggono e si sposano, andando contro morale e società.
La cosa più bella è che mi sono accorta solo dopo averlo iniziato che l'autore è lo stesso di "Le vergini suicide" che ho letto come ring poco prima e che mi aveva lasciata un po' .... depressa :?
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Frine ha scritto:sinceramente, a me la parte sulla storia dei nonni (erano i nonni, vero? non i genitori?) di Callie, mi ha abbastanza triturato i maroni
meno male che non sono l'unica :mrgreen: grazie Frine!
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Glen
Spugna

Messaggio da Glen »

Il mio giudizio è molto positivo!
È vero che alcune parti potevano essere più snelle, ma nel complesso il libro scorre bene e mantiene sempre vivo l'interesse.
I know that I was born and I know that I'll die.
The in between is mine.
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

frine
sinceramente, a me la parte sulla storia dei nonni (erano i nonni, vero? non i genitori?) di Callie, mi ha abbastanza triturato i maroni. Per il resto bellissimo.
diciamo che mentre leggevo anch'io ero un po' insofferente, perchè non mi aspettavo che il succo della storia ( la vicenda di calliope ) non arrivasse mai!

però a libro terminato devo dire che quell'introduzione ( di ben 250 pagine!) mette sotto tutt'altra luce la vicenda vera e propria,e che è la parte che mi è rimasta impressa più delle altre.

singolare la somiglianza fisica e anagrafica di calliope stephanides quarantenne con eugenides... :think:

ringrazio babina per il prestito di questo libro
:D
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

effettivamente, riletto poco tempo fa, mi sono gustata anche la parte su papou e yaya.. forse era proprio questione che, a prima lettura, la curiosità di sapere che cosa succedeva a callie mi faceva mordere un po' il freno :wink:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi