occhei, ci ho messo una vita ma finalmente mi sono rimessa in pari con canettoni e panditi..
dovrei fare centomila citazioni partendo da pagina 8 in poi, ma visto che ne uscirebbe un romanzo mi limito a dire la mia..
cinque anni fa ho incominciato a uscire con il mio ragazzo e lui mi ha regalato un anello: niente brillanti, sia chiaro: una di quelle cose d'argento che piacciono a me, che porto giorno e notte e non tolgo mai..
quando l'ho messo al dito per la prima volta, aveva un motivo decorativo, delle piccole incisioni, lungo tutta la superficie; porta oggi, porta domani, vacci in piscina e mangiucchialo quando sei soprapensiero, qualche tempo fa lo guardo e lo trovo quasi completamente liscio.
Era più bello, prima.
Ma è passato attraverso alla nostra vita insieme di questi cinque anni, c'era quando lavavamo i piatti insieme, quando ci urlavamo dietro, quando ci siamo stretti la mano in un momento difficile, quando applaudivamo insieme ad un concerto, anche quando passavamo le sere senza parlare persi dietro a troppi scazzi personali.
E come questo cerchietto d'argento è cambiato, così siamo cambiati noi.
Certo, l'innamoramento dei primi mesi, quando ti tieni per mano sotto al tavolo, quando ti viene quella cosa allo stomaco al solo guardarsi, è stupendo. Ma quello che siamo adesso è il risultato di tutte quelle fasi passate insieme, in cui si cambia, si cresce, si migliora, anche dei momenti brutti in cui vorresti spaccare tutto. E' il risultato dei "ti amo" e dei "vai al diavolo", delle discussioni e dei silenzi.
Non so se il mio sia un "amore per sempre", so che lo amo
oggi, per quello che sono e per quello che è lui, so che oggi farei di tutto per renderlo felice, e che la sua felicità sarebbe anche la mia.
Domani (
un domani?) forse non sarà più così, ma non cambierei la sicurezza con l'esaltante sensazione di svegliarmi la mattina e sapere di amare, e di dovermi impegnare in questo amore, non come in un lavoro o un obbligo, ma come in un gioco con infinite regole, che può fare male, ma che ha la meravigliosa capacità di stupirti ogni volta.
(mm, il romanzo è venuto fuori lo stesso, e vabbè

)