Lunedì 9 febbraio inizia un corso sull'uso critico e consapevole dei mass media, con lezioni di giornalismo, introduzione alla lettura dei giornali, all'ascolto di radio e tv, all'uso di internet... Sono 8 incontri tutti di lunedì, orario 17-20, per giovani dai 18 ai 25 anni.
Il corso, completamente GRATUITO, è organizzato dall'Opera per la Gioventù Giorgio La Pira insieme a Toscanaoggi, Radio Toscana Network, Ordine dei Giornalisti, Università Cattolica e altri enti, con il finanziamento della Regione Toscana.
Un'ottima occasione per chi vuole essere più maturo e consapevole di fronte ai mass media, ma anche un'introduzione per chi volesse tentare la carriera giornalistica. Un tema molto interessante anche per catechisti e animatori. Il corso è a numero chiuso, ma ci sono ancora alcuni posti disponibili.
calendario:
Lunedì 9 febbraio, ore 17-20 - Firenze - Sala di Toscanaoggi in via dei Pucci, 2
Comunicazioni introduttive al corso: Gabriele Pecchioli e Giacomo Massini, «Opera per la gioventù Giorgio La Pira»
Tema: Il perché dell’iniziativa
Andrea Fagioli, giornalista di Toscanaoggi e coordinatore del corso
Tema: Leggere i mass media
Massimo Lucchesi, presidente regionale dell’Ordine dei giornalisti
Tema: La questione deontologica
Lezione: Franco Vaccari, psicologo della comunicazione
Tema: Il processo della comunicazione
Lunedì 16 febbraio, ore 17-20 - Firenze - Sala di Toscanaoggi in via dei Pucci, 2:
Lezione: Riccardo Galli, agenzia Ansa
Tema: Le agenzie di stampa/Come nasce una notizia: le fontiLezione: Umberto Folena, inviato di Avvenire
Tema: Il giornale/Come nasce un quotidiano: dentro e fuori la redazione
Lunedì 23 febbraio, ore 17-20 - Lucca - Centro di cultura dello sviluppo in via Santa Gemma, 36
Lezioni via satellite a cura dell’Università Cattolica:
Lezione: Pier Cesare Rivoltella, responsabile del Laboratorio per la formazione a distanza dell’Università cattolica
Tema: Il cinema/Storia e leggenda: dal muto al digitale
Lezione: docente dell’Università cattolica
Tema: Il cinema/L’avventura del film
(da Firenze a Lucca e viceversa trasferimento in pullman riservato)
Lunedì 1° marzo, ore 17-20 - Firenze - Sala di Toscanaoggi in via dei Pucci, 2
Lezione: Enrico Menduni, dell’Università di Siena
Tema: La televisione/Come 50 anni di tv hanno cambiato l’Italia
Lezione: Claudio Turrini, webmaster di Toscanaoggi On Line e caposervizio di Toscanaoggi
Tema: Internet/La rivoluzione comunicativa del XX secolo
Esercitazione: Come navigare in Internet
Lunedì 8 marzo, ore 17-20 - Firenze - Sala di Toscanaoggi in via dei Pucci, 2
Lezione: Gianluca Nicoletti, conduttore di «Golem» (intervento in videocassetta):
Tema: Comunicazione di massa/Quale proposta antropologica nei programmi popolari della tv
Lezione: Luca Manzi, supervisore alle sceneggiature della Lux Vide
Tema: La fiction/Cinema e tv sulla carta: dal soggetto alla sceneggiatura
Lunedì 15 marzo, ore 17-20 - Firenze - Sala di Toscanaoggi in via dei Pucci, 2
Lezione: Enrico Viviano, direttore di Radio Toscana Network
Tema: La radio/ L’informazione radiofonica, dai gr ai format
Esercitazione: visita alla redazione di Radio Toscana Network
Lunedì 22 marzo, ore 17-20 - Lucca - Centro di cultura dello sviluppo in via Santa Gemma, 36
Lezioni via satellite a cura dell’Università Cattolica:
Lezione: Pier Cesare Rivoltella, responsabile del Laboratorio per la formazione a distanza dell’Università cattolica
Tema: La pubblicità/Da «Carosello» agli spot subliminali
Lezione: docente dell’Università cattolica
Tema: Audience/La dittatura dell’Auditel
(da Firenze a Lucca e viceversa trasferimento in pullman riservato)
Lunedì 29 marzo, ore 17-20 - Firenze - Sala di Toscanaoggi in via dei Pucci, 2
Lezione: Leonardo Bianchi, Università di Firenze e di Siena
Tema: Il sistema radiotelevisivo/Dall’avvento delle tv private alla Legge Gasparri
Esercitazione: visita alla redazione di Toscanaoggi
Conclusioni: dibattito con gli studenti e creazione del pool tra docenti e corsisti per un osservatorio sulla programmazion non convenzionale dell’emittenza regionale.
A fine corso sarà creato un pool tra docenti e corsisti per realizzare un piccolo osservatorio sulla programmazione non convenzionale dell’emittenza regionale, ovvero sui programmi più innovativi (esclusa l’informazione) di radio e tv toscane. Ma soprattutto il progetto mira alla formazione di formatori, nel senso che i 30/40 partecipanti potranno diventare a loro volta formatori all’uso consapevole e critico dei mass media di ragazzi più giovani.
Iscrizioni. Le richieste di iscrizione vengono raccolte a Firenze presso l’Opera per la gioventù Giorgio La Pira in Via Gino Capponi, 28 – tel. 055-579279 ( info@operalapira.it ) e presso Toscanaoggi in via dei Pucci, 2 (referente Andrea Fagioli – andrea.fagioli@toscanaoggi.it).
corso sull'uso critico e consapevole dei mass media GRATIS!
Moderatore: Therese
- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Fry, è bellissimo
Ho appena mandato mail all'opera La Pira perchè io sono fuori età...se conosci qualcuno perora la mia causa
ho scritto che mi accontento anche solo di un posto come "uditrice"
p.s. Credo che per questo messaggio sia più adatta in un'altra area del Forum (tipo Annunci flash o Area generica). Credo che l'area Meet-up e Incontri sia riferito ad incontri tra book-corsari ma potrei sbagliare
Se credi contatta uno degli amministratori e chiedi loro un consiglio...loro volendo possono anche spostarlo
Grazie per la segnalazione

Ho appena mandato mail all'opera La Pira perchè io sono fuori età...se conosci qualcuno perora la mia causa

p.s. Credo che per questo messaggio sia più adatta in un'altra area del Forum (tipo Annunci flash o Area generica). Credo che l'area Meet-up e Incontri sia riferito ad incontri tra book-corsari ma potrei sbagliare

Grazie per la segnalazione

Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)