Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Per Last-unicorn : niente disegni all'interno della Adult Edition.Io prendo quella appunto per le belle copertine,ma dentro non c'e' neanche un'illustrazione
Per Lara : le edizioni economiche sono disponibili,ovviamente,solo per l'edizione inglese.Quando si parla di edizione economica qui in Italia,agli editori si rizzano i capelli
-I don't want my freedom,there's no reason for living with a broken heart...-
Ok, ho finito.. ma devo leggere tutti i vostri commenti! Comunque dopo averlo lasciato riposare mezza giornata, ecco il mio commento..
Dunque.. ok, ad un certo punto avevo intuito chi fosse l'HBP.. anche se, per un certo periodo del libro, pensavo fosse di nuovo di Voldemort (ma mi sembrava ripetitivo, e va beh..). Spervo che la Rowling mi dicesse un po' di più su quella scenetta che si era vista nel libro 5 nella memoria di Snape, sua madre e suo padre che litigavano.. invece, solo un accenno al fatto che odiasse suo padre.. un po' scontata la coppia Ginny/Harry, e, alla fine, un po' troppo da grandeur la scenetta di lui che la lascia perchè teme per lei.. Per quanto maturo sia diventato Harry (che continua a non essermi totalmente simpatico...), mi sembra un po' troppo calcata la mano... Niente accenno agli specchietti lasciati da Sirius ad Harry... mah.. Tonks/Lupin è stata quasi una sorpresa.. anche io, ad un certo punto, ho pensato che si fosse innamorata di Sirius (e volevo ucciderla, ovviamente ). Draco, scusate, ma mi pare faccia un po' la parte del pirla... non so, va beh la pressione di Voldermort, va beh che è sempre stato uno che faceva il grosso solo in compagnia degli altri.. non mi aspettavo che uccidesse Dumbledore lui stesso, ma che facesse qualcosa di più forse sì.. Beh, certo, manca un po' di azione... ma non mi è dispiaciuto, se non proprio quella parte finale del funerale. Boh, mi sa che deve ancora sedimentare un po'.. ora vado a leggere i vostri commenti..
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Per Lara : le edizioni economiche sono disponibili,ovviamente,solo per l'edizione inglese.Quando si parla di edizione economica qui in Italia,agli editori si rizzano i capelli
ovvio ma per quanto un ragazzino intelligente non mi sento ancora di far leggere HP in inglese a Spike
se li tagliassero quei capelli gli editori!!
sono quello che leggo Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
Comincio col dirvi che se la Rowling resuscita Regulus e non Sirius, si pentirà amaramente e verrà magicamente gettata dalla finestra da una componente della famiglia Black a lei sconosciuta (però ho un vago ricordo del fatto che nessuno avesse trovato il corpo di Regulus... ). Ah, e il finto Horcrux o come cacchio si chiama.. credo che abbia un ruolo anche Mundungus il fregone.. non potrebbe averlo rubato lui stesso, vendendolo a qualcuno? Cioè, quella scena di Harry che si incacchia con lui che frega a casa di Sirius, non potrebbe avere un senso più "recondito"?
Per quanto riguarda Snape.. sìsì, mi sta sulle palle in maniera esagerata, ma non credo sia un traditore.. in effetti, io quella supplica l'ho interpretata proprio come "uccidimi perchè, dopo tutta la fatica che abbiam fatto a fare il doppio gioco, non possiamo mica farci fregare adesso". E, tra l'altro, ho avuto l'impressione che Dumbledore sapesse che prima o poi se ne doveva andare, perchè sapeva anche che Draco era incaricato di farlo fuori (mi sa che l'età ormai conta poco.. come dice la mamma di Draco, è più una questione di vendetta per il fallimento di Lucius Malfoy).
Per quanto riguarda la connessione con Lily.. ho letto, addirittura, che anagrammando il nome di Snape, viene fuori "Qualcosa Evans" (ma adesso mi sfugge il nome di battesimo), quindi si può magari andare un po' di immaginazione aspettando il 7°. C'è anche una ipostesi sull'anagramma di Ollivander, che viene fuori qualcosa di brutto brutto (no, scusate, non mi ricordo nemmeno questo.. acutil fosforo e poi torno qui )
Il libro. Il motivo per cui ho pensato, ad un certo punto, che appartenesse a Voldemort, è proprio per l'età.. quando Lupin dice ad Harry di controllare l'anno e lui scopre che è di 50 anni prima.. comunque non credo che la storia di questo libro finisca qui (immagino che il 7° avrà circa 400 capitoli per spiegarci tutto.. )
Le storielle d'amore, vi dirò, non mi irritano particolarmente. Se pur anche io ho sentito un po' la mancanza di "azione", non ci vedo niente di male a far notare che la vita va avanti, anche nel bel mezzo di una guerra (o, almeno, io l'ho intesa così..). Per Tonks/Lupin, differenza di ertà e di carattere.. sinceramente non mi pare nulla di strano.. non succede, forse anche nella vita reale?
Liz
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
lizzy, ma... perché non l'hanno chiesto a Evans? (cit. ).
scusate, ma visto che tanto me li devo leggere
chi diamine è regulus?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Regulus Black è il fratello minore di Sirius.. apparentemente morto anni addietro, dopo che, aggiuntosi ai mangiamorte sotto pressioni famigliari, si è impaurito (diciamo così.. ) di quelllo che avrebbe dovuto fare, e si è tirato indietro.. è stato quindi ucciso, ma non dallo stesso Voldemort in quanto, cito a spanne "Non era così importante". Chi, dei mangiamorte l'abbia ucciso, non è dato sapere. E, a questo punto, non è dato sapere nemmeno se sia veramente morto...
Liz
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
Petulante tecnofila (EM)
Solo per confermare che la Rowling nell'intervista con quelli dei siti internet ha dichiarato che
sentiremo ancora parlare della famiglia black, ma che in pratica Sirius non c'entra niente... Mi spiace, ma almeno aspetta che Jo abbia scritto il 7° libro, prima di ammazzarla con le tue mani, se no potrei impazzire!!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
Sìsì, lo so.. quella lì ha già detto che Sirius non torna.. ma mi deve spiegare almeno del velo perchè se no la strozzo con il velo stesso Comunque tengo duro fino al 7°, don't worry.. Beh, tornando a casa prima, pensavo che far tornare Regulus magari è una roba del tipo: "Ok, ero mangiamorte, me la sono fatta sotto, ma sono riuscito a fingere la mia morte o roba simile, sono buono, ho rubato l'Horcrux per aiutare Harry e vendicare mio fratello.." Oh, insomma, almeno un Black me lo lasci, che diamine!!
Liz
Argh, ho appena visto il video linkato da Last!! Se quell'idiota avess incontrato me, altro che Half-blood, non gliene avrei lasciata nemmeno una di goccia di sangue
Liz
l'ho finito ieri sera ed ecco quel che ne perso "nascosto"
il libro mi è piaciuto. ma non sono obbietiva perche la saga HP mi affasciana a prescindere.
anche se con meno azione dagli altri credo che è il libro giusto di passaggio tra quel che era e quel che sara'.
harry non lo trovo attacato a silente come qualcuno dice, fa quel che puo fare visto che nessuno gli da retta: silente sembra che coscentemente si sacrifichi, hermione è convinta che piton sia inocente. harry se non aggisce come nei altri libri e perche qui aggisce piu da singolo che come gruppo, non trovate?
Io dal inizio del libro ero e rimango convinta che Piton sia un agente infiltrato, sara' che nn ci posso credere che in fondo è malvaggio. E poi con i suoi poteri di Occlumacy (o come caspita si chiama l'arte di chiudere la mente) e il fatto che era suo seguace (di V.)era l'unico candidato plausibile per lo sporco lavoro.
La parte amorosa del libro credo non sia li a caso, e neanche perche i ragazzi sono ormai 16enni in balia agli ormoni. Silente lo ripete molte volte, e' l'Amore quello che ha salvato Harry e l'Amore sara' quello che lo farra vincere V.
Insomma non vedo l'ora che arrivi il 7° libro, ma adesso aspeto con impazienza il film che esce a novembre e équi potete vedere il trailer.
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Navigando in rete ho trovato una teoria interessante:
Un pezzo dell'anima di Voldemort si trova nella cicatrice di Harry. Questo spiegherebbe il "legame" tra i due, ma significherebbe anche che Harry per sconfiggere definitivamente Voldemort dovrebbe morire.
Ultima modifica di liberliber il lun ago 01, 2005 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Petulante tecnofila (EM)
Sì tra l'altro.. c'era stata una polemica proprio per questa traduzione.. perchè in Italiano dice "l'uno o l'altro", mentre either sta anche per entrambi..
Liz
E un altro punto interessante: Cosa credete che sia il liquido che Dumbledore ha bevuto? E cosa avrà visto quando ha avuto le visioni? Sempre navigando ho trovato chi crede che sia una specie di contrario di Felix Felicis (a proposito, LO VOGLIO! ) che fa vedere le cose in modo pessimistico, in modo da far sembrare il suo compito un'impresa impossibile a Dumbledore. Ed inoltre, non è che al suo ritorno abbia avuto fortuna...
Già, potrebbe essere... qualcosa che ti manda la testa come in un incubo.. in effetti, non è che Dumbledore fosse realmente in pericolo, sembrava un nottambulo nel mezzo di un incubo pazzesco, con tanto di sofferenze anche fisiche che si sono rivelate subito dopo... cavoli, ma quante cose da scoprire!!!
Liz