PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
archeovale
Pirata

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da archeovale »

lizzyblack ha scritto:Comunque Archeovale, io ti suggerivo di utilizzare quella fuori dall'ufficio postale, perchè lì ci deve essere per forza :think:

giuro che non c'era...il mistero s'infittisce :eyes: :eyes:
"A good book contains more wealth than a good bank."
Roy L. Smith

http://www.anobii.com/archeovale
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Allora lascia la busta sul banco delle spedizioni :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

archeovale ha scritto:giuro che non c'era...il mistero s'infittisce :eyes: :eyes:
Fuori dalla mia posta ce n'è una ma ha lo sportellino bloccato a metà per cui riesci al massimo ad infilarci un minilibro :eyes: : pur avendo affrancato il piego (con i fermacampioni killer Immagine) l'ultima volta sono dovuta entrare e lasciarlo comunque all'impiegata!!!
Archeovale ti consiglio di provare più sistemi se puoi, alla fine troverai quello migliore per te (affrancatura in posta, francobolli + cassetta...).
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

luna78 ha scritto:
mitica88 ha scritto:Sono cassette di servizio, mi sono sempre chiesta anch'io a cosa servissero...
E' uno dei grandi misteri delle poste :roll:
Io ho una teoria! :P
Servono come deposito. Sono riempite la mattina da dei furgoni che precedono i postini che infatti non partono dalla posta già con tutto quello che consegneranno.
Ogni zona ha la sua cassetta rossa con all'interno la posta che va consegnata nei dintorni. Loro ritirano la sacca "da consegnare" e depositano ciò che va riportato indietro (raccomandate non ritirate o pacchi). :wink:
sai che a questo non ci avevo pensato?
anche perchè a Milano non credo di averne viste (ma ne ho viste in giro, credo in altre città).
A Milano invece in alcune zone passa il camion la mattina e lascia tutta la posta di una zona in un condominio con la portineria.
Poi passa il postino in bicicletta e ritira la corrispondenza di zona e la distribuisce negli altri condomini.
(questo me l'ha spiegato il postino)
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

LaVale ha scritto:A Milano invece in alcune zone passa il camion la mattina e lascia tutta la posta di una zona in un condominio con la portineria.
Poi passa il postino in bicicletta e ritira la corrispondenza di zona e la distribuisce negli altri condomini.
(questo me l'ha spiegato il postino)
:think: Il discorso torna: in posti piccoli o periferici non ci sono condomini con i custodi, quindi non sarebbe possibile usare la stessa tecnica! :)
Da noi di queste "false cassette rosse" ce ne sono molte e anch'io ho visto spesso i postini che vi attingono! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Qui a Prata mai viste :no!:
I postini ritirano tutto all'ufficio postale e poi via! collo scooter per le consegne.
In bc.com sono italianeowyn
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Éowyn ha scritto:Qui a Prata mai viste :no!:
I postini ritirano tutto all'ufficio postale e poi via! collo scooter per le consegne.
evidentemente la zona è relativamente piccola e non è necessario avere punti d'appoggio intermedi! :wink:
Qui da me vengono usate! :)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Gjko
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Gjko »

Per quanto riguarda creare dei pacchetti apribili e richiudibili io una soluzione l'ho trovata: scotch!
Prendete una busta imbottita, quelle gialle classiche vanno benissimo.
Non utilizzate la colla già presente.
Semplicemente mettete dello scotch vicino alla linguetta di chiusura, solo per plastificare la zona.
Poi chiudete la linguetta con altro scotch (meglio messo ortogonale). Se sotto c'è plastica (ovvero il nostro scotch di prima) si può aprire e chiudere molte volte. Per facilitare l'operazione fare un piccolo risvoltino così da alzare più facilmente lo scotch.

Accidenti, potevo fare una foto, è più facile a farsi che a dirsi.
Dovrei chiedere a Sonnebarke come è arrivato il pacchetto, ma penso bene.
Gjko
Immagine

Immagine
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Wiccio
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Wiccio »

luna78 ha scritto:Io ho una teoria! :P
Servono come deposito. Sono riempite la mattina da dei furgoni che precedono i postini che infatti non partono dalla posta già con tutto quello che consegneranno.
Ogni zona ha la sua cassetta rossa con all'interno la posta che va consegnata nei dintorni. Loro ritirano la sacca "da consegnare" e depositano ciò che va riportato indietro (raccomandate non ritirate o pacchi). :wink:
Sì, è così, ne ho una davanti casa! :)
archeovale ha scritto:
lizzyblack ha scritto:Comunque Archeovale, io ti suggerivo di utilizzare quella fuori dall'ufficio postale, perchè lì ci deve essere per forza :think:

giuro che non c'era...il mistero s'infittisce :eyes: :eyes:
Nemmeno fuori dall'ufficio postale vicino casa mia esiste il cassetto di spedizione: lo hanno direttamente dentro, dunque se devi spedire qualcosa devi per forza di cose entrare e lasciare il pacco alla commessa. Alle poste centrali, invece, ho visto che il cassetto postale è fuori dall'ufficio. Invece lo vedo presente fuori da qualsivoglia tabaccheria.

@ Gjko: qui ci vuole un videotutorial! :D
Immagine RRP: Refusi dai libri italiani (una collaborazione BC-Italy.com)

Immagine Immagine Immagine

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.
paolog
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da paolog »

Solo una richiesta... le tariffe in vigore sono ancora quelle riportate sul riassunto e cioè 1,30€ fino a 2kg e 3,95€ fino a 5kg?

Grazieee :whistle:
PaoloG
"Mi piace sentire il silenzio della foresta che cresce..."
-------------------------------------
Su bookcrossing.com sono registrato come "Assliberamente"
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Le tariffe sono sempre le stesse, ma fino a 2 kg è €1,28 :wink:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
paolog
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da paolog »

Vado e provo il sistema con i miei prossimi due ring in partenza.
Grazieee!
PaoloG
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Ho imbucato un piego stamattina. Forse è la prima volta che non faccio l'operazione allo sportello :think:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
paolog
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da paolog »

paolog ha scritto:Vado e provo il sistema con i miei prossimi due ring in partenza.
Grazieee!
Giusto per chiudere la questione e darvi un resoconto.
Ho portato i due plichi in ufficio postale di una frazione della città di Verona un venerdì alle 11.00 del mattino. Non ho fatto la coda ed ho lasciato le due bustone nella "buca" che hanno nello sportello: un pacco era diretto a Taranto, l'altro a Catania.
Già sabato ho avuto riscontro dell'arrivo della prima busta a Taranto. Lunedì arrivato quelli di Catania.
Fantastico e ... risparmioso. ;)
PaoloG
etnagigante
moderatore
Contatta:

Il piego imbucato è arrivato in 1 giorno. Se solo trovassi francobolli in giro potrei decidere di saltare direttamente a questa opzione. Ma mi toglierei il piacere del contatto con lo sportello postale :lol:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

etnagigante ha scritto:Il piego imbucato è arrivato in 1 giorno. Se solo trovassi francobolli in giro potrei decidere di saltare direttamente a questa opzione. Ma mi toglierei il piacere del contatto con lo sportello postale :lol:

io li ho ordinati sul sito delle poste, mi sono arrivati a casa in pochi giorni
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

fabiana ha scritto:
etnagigante ha scritto:Il piego imbucato è arrivato in 1 giorno. Se solo trovassi francobolli in giro potrei decidere di saltare direttamente a questa opzione. Ma mi toglierei il piacere del contatto con lo sportello postale :lol:

io li ho ordinati sul sito delle poste, mi sono arrivati a casa in pochi giorni
:think: Ingegnosa e brillante soluzione all'annoso problema dei francobolli! Ci proverò anche io! :mrgreen:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing
etnagigante
moderatore
Contatta:

Certo, il fatto che gli uffici postali siano sprovvisti di francobolli mi fa un po' ridere.
mikime
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da mikime »

Ma, più che altro sono i tabaccai ad esserne cronicamente sprovvisti..... Agli uffici postali se compri francobolli devi comunque fare la fila e poi sì, vedi l'impiegato/a che si alza e scompare per mezz'ora alla ricerca di francobolli (come se non fossero cose da tenere a portata di mano all'ufficio postale....). :roll:

Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.

-JEANETTE WINTERSON-

ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.

bookcrossing
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mikime ha scritto:alla ricerca di francobolli (come se non fossero cose da tenere a portata di mano all'ufficio postale....). :roll:

Miki
certo che no, meglio i cd di Baglioni! :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi