2009 - letture dalla A alla Z

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
ApplEle
Corsaro Verde

Re: 2009 - letture dalla A alla Z

Messaggio da ApplEle »

gigi ha scritto:...
Ma sei sicuro di aver capito il gioco? :lol:
A meno che tu non lo faccia per lavoro, invidio tantissimo il tempo libero che hai da dedicare ai libri :yes!:
Immagine Immagine Immagine
Immagine
gigi
Uncino
Contatta:

Messaggio da gigi »

Hai ragione, forse non ho capito il gioco. Tu proponi di leggere UN LIBRO all'ANNO per ogni autore dalla A alla Zeta?
Io ho 68 anni (classe 1940). Sono scrittore di racconti. Mediamente leggo un libro alla settimana, pur lavorando ancora.
Mi piace divulgare cultura e consiglio a voi giovani di leggere testi di elevata letteratura, lasciando in secondo ordine
thriller, gialli, noir, divertenti ma inefficaci per aprire la mente. Considero la letteratura il nutrimento del pensiero e nei Reading propongo testi, capaci di far riflettere, tipo "Il libraio di Kabul", "La strada" e racconti "Il campo del dolore" di Karen Blixen. Se ho cannato, spiegami di nuovo il gioco.
Grazie.
Gigi.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Il gioco sarebbe di leggere quanti libri ti pare, ma di riuscire in qualche modo a completare l'alfabeto :wink: Ma trattandosi appunto di gioco, non c'è nulla di obbligatorio.
Dalla tua lista ho scoperto autori che non conoscevo, e per questo ti ringrazio :yes!: Però non è detto che siano solo i classici ed i testi di elevata letteratura ad aprire la mente.. credo che la maggior parte delle letture ci offra uno spunto, e che comunque si dovrebbe sempre leggere per piacere, e non per dovere. Per quanto mi riguarda, "Il libraio di Kabul" non solo è un libro che non mi ha aperto la mente, ma l'ho trovato anche abbastanza detestabile :P In fondo è anche questo il bello dei libri, no? :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
ApplEle
Corsaro Verde

Messaggio da ApplEle »

gigi ha scritto:Hai ragione, forse non ho capito il gioco. Tu proponi di leggere UN LIBRO all'ANNO per ogni autore dalla A alla Zeta?
Io ho 68 anni (classe 1940). Sono scrittore di racconti. Mediamente leggo un libro alla settimana, pur lavorando ancora.
Mi piace divulgare cultura e consiglio a voi giovani di leggere testi di elevata letteratura, lasciando in secondo ordine
thriller, gialli, noir, divertenti ma inefficaci per aprire la mente. Considero la letteratura il nutrimento del pensiero e nei Reading propongo testi, capaci di far riflettere, tipo "Il libraio di Kabul", "La strada" e racconti "Il campo del dolore" di Karen Blixen. Se ho cannato, spiegami di nuovo il gioco.
Grazie.
Gigi.
Concordo con le parole di lizzy, ti ringraziamo per i suggerimenti; sono felicissima per te e, come ti ho detto, ti invidio per il tempo che riesci a dedicare alla lettura. Questo "gioco" se così vogliamo continuare a chiamarlo, prevede di mettere nella lista quanti libri vuoi, ma di quelli effettivamente letti a partire dal 2009.
Dato che ho visto una lista lunghissima ho creduto che tu ci stessi consigliando, non credevo fossi riuscito a leggerne così tanti in soli 50 giorni ^^
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Quoto Liz, anch'io penso che un po' tutte le letture ci offrano uno spunto.Dipende anche dal periodo che stai vivendo e dallo stato d'animo in cui sei!
Credo che la lettura non debba mai essere vista come un obbligo altrimenti si finisce per odiarla.

Comunque ho beccato un altro doppione sulla M: Claudio Martini - Diecimila e cento giorni, libro che mi è appena arrivato grazie ad un gruppo su anobii dove gli autori mettono a disposizione i loro libri per una sorta di ring.
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

mickey81 ha scritto:libro che mi è appena arrivato grazie ad un gruppo su anobii dove gli autori mettono a disposizione i loro libri per una sorta di ring.
nutro sincero rispetto per chi riesce a seguire quel gruppo
ma quanto cazzo scrivono? :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

E' vero, ci sono tremila discussioni e confesso che io ne ho seguite pochissime! :P
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

non finirò mai questo gioco: continuo a leggere autori "doppi" :x
accidenti al mio viziaccio di leggere l'opera omnia di un autore che scopro di amare: prima i 4 di Fforde, adesso i 3 di Larssons (ok, il terzo lo sto aspettando, ma ho *dovuto* ordinarlo appena finito il secondo... che ho *dovuto* iniziare una volta finito il primo!)
per fortuna Carlotto ha scritto con i Mama Sabot "e" con Abate, così almeno copro anche la A :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
normalu
Olandese Volante

Messaggio da normalu »

anche io non finirò mai questo gioco non leggo abbastanza velocemente! :P
Normalù
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

siamo a febbraio... conto di triplicare tutte le lettere almeno :lol:
keoma ha scritto:per fortuna Carlotto ha scritto con i Mama Sabot "e" con Abate, così almeno copro anche la A
non mi pare che sia citato in copertina
non barare :P :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

:evil: ehi, tu! io non baro!
Francesco Abate è citato in copertina, e pure per primo. Tié :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

"Mi fido di te" è scritto con Abate
"Perdas de Fogu" coi Mama Sabot

ho frainteso il tuo messaggio, pensavo che secondo te esistesse un libro scritto da tutti e tre insieme :P ok, ho sbagliato :D
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

scusa tu
in effetti, il mio messaggio non era chiarissimo... ;)

per la cronaca: Abate fa (anche) parte dei Mama Sabot :P

lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

keoma ha scritto:per la cronaca: Abate fa (anche) parte dei Mama Sabot
stai aprendo un orizzonte sconfinato... una tempesta di dubbi e quadruple interpretazioni... :lol:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Ok, come qualche saggio ha già fatto prima di me, smetto di segnalare le lettere doppie/triple... :roll: :lol:
maracujia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da maracujia »

Il mio primo doppio!!! :lol: Fred Vargas, l'uomo dei cerchi azzurri :P

:suspect: forse non dovrei essere così contenta del doppione :suspect: :lol:
my wishlist

"Perché leggere ad alta voce? Per la meraviglia!" D. Pennac
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

doppiette su doppiette
solo doppiette :lol:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

... tripla B con Bracconier :suspect: :roll:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

dopo la quadrupla F (3 Fford e Fogli, Il tempo infranto), una tripla con Larsson (la trilogia di Millennium è una droga... :sorry: )

mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

non sono l'unica allora che continua a raddoppiare e triplicare...un po' è colpa della Heyer ( prima o poi li leggerò tutti) un po' dei ring in arrivo tutti con iniziale "doppia"... va be' recupero, un anno è lungo...
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
Rispondi