Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Scusate, io sono una schiappa co' sti cosi, anche a scuola non li azzeccavo mai, ma Last-unicorn, Mario festeggia il compleanno dopo Maria anche se è nato dopo!
COMO SE SPIEGA?
Per me i genitori non avevano i soldi per due feste e Maria l'ha avuta vinta perchè ha fatto gli occhioni ed il fratello si è arreso!
Festa di Maria 25 Febbraio, festa di Mario il 27(giorno di stipendio!!)
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
Dunque, i due sono nati in un futuro molto lontano dove è possibile viaggiare quasi alla velocità della luce e Mario è un astronauta in missione, per lui che viaggia così veloce il tempo passa più lentamente e quindi rispetto a Maria che è rimasta sulla terra festeggia il suo compleanno due giorni più tardi.
Ma c'entra qualcosa il fatto che dici che Maria festeggia prima? Magari vuole solo festeggiare di sabato.
Aspetta un attimo, forse ci sono!
S
p
e
r
i
a
m
o
Ma chi lo dice che sono fratelli gemelli l'uno dell'altra? Hanno entrambi un gemello e basta. Mario è nato un'ora prima, tipo alle 10 e Maria alle 11, ma in un giorno diverso.
sono nati intorno alla mezzanotte tra il 28 febbraio e il primo marzo. maria è nata il 28 febbraio e mario il 1 marzo. l'anno in questione è bisestile, quindi mario festeggia il compleanno due giorni dopo.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Adesso tento io...vediamo se ci azzecco... Dunque, secondo me qualcuno prima ci era andato vicino, ma poi avete ricambiato strada... Proviamo...
Mario è nato appena dopo mezzanotte del primo marzo, da una parte della linea del cambio di data. Maria è nata un'ora dopo, quando l'aereo su cui è nata aveva passato la linea, tornando indietro al 28 febbraio..
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
Allora ne metto subito un altro!
Fate finta di essere ad uno show televisivo. Ci sono due squadre di 1000 persone che si devono affrontare in un gioco. Voi siete il capitano di una delle due squadre. Ogni squadra viene viene messa in fila indiana ed ad ogni persona viene messo un cappello, o bianco o nero, in modo assolutamente casuale. Ognuno vede tutte le persone davanti a se, ma non vede il suo cappello e neanche quelli delle persone dietro di lui. Partendo dall'ultimo della fila, ognuno deve tentare di indovinare il colore del proprio cappello. Vince la squadra che indovina il maggior numero di cappelli. Ognuno può dire solo bianco o nero, ognuno sente cosa dicono gli altri.
Ora dovrete consultarvi con la vostra squadra, per elaborare una strategia per indovinare il maggior numero di cappelli. Quanti cappelli si possono sicuramente azzeccare al massimo?
Ma i cappelli sono 500 bianchi e 500 neri per ogni squadra?
La consultazione avviene prima della "posa" dei cappelli?
Io sono compresa nei 1000 o sono la 1001esima?
Cmq secondo me la risp è uno
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
Tu sei compresa nei mille, ma non importa. E il numero dei cappelli bianchi e neri non è definito, può essere 500 bianchi e 500 neri come più essere 1000 bianchi.
Si, la consultazione avviene prima, in pratica dovete decidere una strategia per poter comunicare in qualche modo durante il gioco. Però non potete toccarvi o girarvi o qualsiasi altra cosa, potete solo dire 'bianco' o 'nero'.
Sono moooooolto più di un cappello.
Vi giuro che non l'ho mai sentito prima, ma potrei aver avuto un lampo di genio :
Allora io direi che si parte dall'ultimo, che dice il colore del cappello che ha davanti, così quello davanti sa di che colore è il suo. poi il terzo dice quello del quarto, che risponde giusto. Il quinto quello del sesto e così via. In pratica alla fine si rispondono giusti la metà dei cappelli, cioè 500..
Per stasera m'arrendo, ogni strategia che trovo ha un massimo molto alto, una media buona ma un minimo che purtroppo è ben lontano da 500...
PS: Ovviamente ho continuato a pensarci anche una volta andato a letto ed ho trovato la soluzione (o almeno una soluzione) che arriva a 666 (un indovinello bestiale!).
Eccola qui:
In ogni gruppo di 3 persone, il primo a parlare dice se i colori dei due cappelli che ha davanti sono uguali o diversi (bianco=cappelli uguali, nero=cappelli diversi). Il secondo guarda il cappello del terzo e in base a quello che ha detto il primo sa se il suo è di colore diverso o uguale ed indovina. Il terzo, ascoltati i primi due, sa il colore del suo cappello e indovina anche lui.
In ogni gruppo di tre quindi, minimo 2 su 3 ci beccano, e questo fa un minimo di 666 su 999.
Siccome io sono il 1000esimo, e sono il capitano e non sbaglio mai, arrivo a 667!
Tallmaris Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Grande tallmaris... 666 è molto più di quanto sono riuscita a fare io... però più di così... mi sa che qualche luminare deva aiutarci ancora...