Perchè amate leggere HP?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Zoe non ti preoccupare.. anche a me il 4° mi ha messo una confusione!! Ma ci sono cose che sono necessarie per capire il 5° 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

-
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Bello scoprire ogni tanto un thread in cui ritrovo le mie stesse folli passioni!
La Rowling ha una cultura invidiabile in fatto di miti, fiabe e leggende, una capacità straordinaria di manipolare il linguaggio e usare le parole per giocare (naturalmente, questa cosa in inglese si vede molto di più, l'italiano perde davvero tanto, ma è inevitabile, indipendentemente dalla bravura del traduttore), il talento per tenerti come si suol dire incollato alla pagina, e per rendere interessanti per i ragazzi temi non proprio facili, senza banalizzarli. Non è poco.
Grazie a HP ho un po' rivisto il mio snobistico disinteresse per tutto ciò che "si vende". Anch'io pensavo che fosse una cavolata, visto il successo che aveva avuto. Beh, spesso è vero, intendiamoci, i libri più letti sono gli Harmony e non sono certo dei capolavori. Ma ogni regola ha le sue eccezioni. Ci sono libri che si vendono perché chi li ha scritti è bravo, e secondo me Harry Potter (tutta la serie) è uno di questi.
Il mio preferito... beh, dal punto di vista letterario forse no, ma dal punto di vista emotivo, sicuramente il quinto. Vista la mia veneranda età, io ero e rimango perdutamente innamorata di Sirius Black. E naturalmente ho pianto...
La Rowling ha una cultura invidiabile in fatto di miti, fiabe e leggende, una capacità straordinaria di manipolare il linguaggio e usare le parole per giocare (naturalmente, questa cosa in inglese si vede molto di più, l'italiano perde davvero tanto, ma è inevitabile, indipendentemente dalla bravura del traduttore), il talento per tenerti come si suol dire incollato alla pagina, e per rendere interessanti per i ragazzi temi non proprio facili, senza banalizzarli. Non è poco.
Grazie a HP ho un po' rivisto il mio snobistico disinteresse per tutto ciò che "si vende". Anch'io pensavo che fosse una cavolata, visto il successo che aveva avuto. Beh, spesso è vero, intendiamoci, i libri più letti sono gli Harmony e non sono certo dei capolavori. Ma ogni regola ha le sue eccezioni. Ci sono libri che si vendono perché chi li ha scritti è bravo, e secondo me Harry Potter (tutta la serie) è uno di questi.
Il mio preferito... beh, dal punto di vista letterario forse no, ma dal punto di vista emotivo, sicuramente il quinto. Vista la mia veneranda età, io ero e rimango perdutamente innamorata di Sirius Black. E naturalmente ho pianto...
“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)
http://intempestivoviandante.splinder.com/
http://intempestivoviandante.splinder.com/
Zoe, come procede la lettura del quarto libro? Sei riuscita ad andare avanti? 

..."Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"... (Bertolt Brecht)
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
Le patatine senza sale sono come i bignè senza crema (cit. Ermello)
Sono anche su Anobii
E su Goodreads
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
non mi prende
non lo so.. saranno state le 100 pagine del torneo del loro gioco (che a me annoia tantissimo), i troppi nomi...
mi sembra molto incasinato...
Gli altri eran belli perchè semplici, lineari
l'ideale per esser bevuti ...
questo resta lì fermo a meno di 200 pagine

non lo so.. saranno state le 100 pagine del torneo del loro gioco (che a me annoia tantissimo), i troppi nomi...
mi sembra molto incasinato...
Gli altri eran belli perchè semplici, lineari
l'ideale per esser bevuti ...
questo resta lì fermo a meno di 200 pagine

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Sì lo so.. è proprio con questo libro che ho avuto la sensazione che la Rowling "aggiungesse" particolari che prima non c'erano... infatti, ho dovuto rileggerlo per capire cose che prima invece erano solo una gran confusione!! Se riesci, forzati di andare avanti.. anche perchè, il 5° merita 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
E poi ragazzi, la fine è a dir poco sconvolgente e allucinante...
Lo so che la parte di quidditch è pesante e un po' lenta, ma le ultime 100-150 pagine sono un vortice da cui è difficile uscire...
Dai Zoe che ci sei quasi!!!
Lo so che la parte di quidditch è pesante e un po' lenta, ma le ultime 100-150 pagine sono un vortice da cui è difficile uscire...
Dai Zoe che ci sei quasi!!!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi fido di voi, non sapete quanto...
proverò...
ma se prima facevo fuori 50 pagine a botta
ora è gia tanto se ne faccio 10

proverò...
ma se prima facevo fuori 50 pagine a botta
ora è gia tanto se ne faccio 10

My Wish List
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
La parte sul Quidditch è un cugno, però passata quella secondo me il libro scorre bene (vi dico la mia così Zoe può sentire anche un'opinione di una non-fanatica
)
Quello che non capisco è perché al 5° libro la Rowling senta ancora la necessità di sottolineare i caratteri dei personaggi (ad esempio il fatto che Hermione è la più brava a lezione, è la prima ad imparare un certo incantesimo ecc), li sta facendo diventare caricaturali...

Quello che non capisco è perché al 5° libro la Rowling senta ancora la necessità di sottolineare i caratteri dei personaggi (ad esempio il fatto che Hermione è la più brava a lezione, è la prima ad imparare un certo incantesimo ecc), li sta facendo diventare caricaturali...

- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Sai cosa, Zoe, forse una volta arrivata in fondo al 4° ti conviene aspettare un po' prima di leggere il 5° e disintossicarti...
Secondo me è per quello che i fans arrivano al giorno dell'uscita di ogni nuovo libro così assatanati... perché hanno dovuto aspettare più di due anni!!!!
Secondo me è per quello che i fans arrivano al giorno dell'uscita di ogni nuovo libro così assatanati... perché hanno dovuto aspettare più di due anni!!!!

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
My wishlist
My wishlist
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Silviazza, credo che lei faccia cosi per accattivarsi nuovi lettori, ho avuto un pò l'impressione che ogni volta faccia il riassunto nell'eventualità che qualcuno lo legga senza aver letto il precedente, ma magari è solo un'impressione... 
Ti ringrazio per la tua opinione, mi invogli, anche tu, ad andare avanti e non arrendermi alla noiosa noia...
Temo che tu , Rainbow, abbia ragione: forse ho fatto indigestione...

Ti ringrazio per la tua opinione, mi invogli, anche tu, ad andare avanti e non arrendermi alla noiosa noia...
Temo che tu , Rainbow, abbia ragione: forse ho fatto indigestione...

Ultima modifica di zoe il dom set 25, 2005 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.

My Wish List
è strano che si cominci dal 4° sì...però ci sono tanti(come me)che cominciano a leggere i libri dopo aver visto il primo film...e non tutti hanno la pazienza di rileggere le parti che già conoscevano...io per scrupolo ho cominciato dall'inizio,e poi di seguito subito il film.
Adesso sto andando di corsa col 4°...devo far prima dell'uscita del film,e come minimo ho bisogno di due settimane per metabolizzarlo!
Adesso sto andando di corsa col 4°...devo far prima dell'uscita del film,e come minimo ho bisogno di due settimane per metabolizzarlo!

- bicebb84
- Bucaniere
dai Zoe che ce la fai!!!!
Comunque io la prima parte non l'ho trovata così noiosa...cavolo sono innamorata di quessti libri...non va bene...devo disintossicarmi...ho appena finito il sesto e già VOGLIO il settimo anche se ne ho un po' paura...
Approposito di settimo, sono appena tornata dal Belgio e laggiù cosa scopro di bello? che la versione francese del sesto esce il 6 ottobre...NON HO PAROLE!
C'era un mega orologione "-6 giorni ala via" oppure "l'ultima domenica senza di lui" e cose così....trooooppo forte!
Comunque io la prima parte non l'ho trovata così noiosa...cavolo sono innamorata di quessti libri...non va bene...devo disintossicarmi...ho appena finito il sesto e già VOGLIO il settimo anche se ne ho un po' paura...
Approposito di settimo, sono appena tornata dal Belgio e laggiù cosa scopro di bello? che la versione francese del sesto esce il 6 ottobre...NON HO PAROLE!
C'era un mega orologione "-6 giorni ala via" oppure "l'ultima domenica senza di lui" e cose così....trooooppo forte!
Just need to get closer, closer. (Travis)
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Boh, non so.. forse perchè uscendo a un paio d'anni di distanza, ci tiene a ricordare alcune cose (anche se, che Hermione sia brava a scuola, ormai lo sappiamo tutti!!
)
Comunque anche nei romanzi della Kinsella.. tende a "ricordare" alcune cose che sono già state dette...

Comunque anche nei romanzi della Kinsella.. tende a "ricordare" alcune cose che sono già state dette...

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Buh, sarà che il Quidditch mi sembra uno sport del cavolo... tutti a sbattersi per segnare e poi vince chi prende il boccino perché porta un sacco di punti e chiude la partita...