Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Avete qualche idea per il romanzo tratto da una storia vera? Avevo pensato a A sangue freddo di Capote, ma ben vengano altri suggerimenti Basta che non siano storie di donne con vissuti dolorosissimi che non ce la posso fare .
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto.I. McEwan, Espiazione
Nella mia lista mentale di libri tratti da una storia vera, di papabili ho Storie di una geisha e A sangue freddo (il primo libro-reportage, di Capote), se non mi ispirano pensavo di puntare su qualche biografia ^^
Braccialetti rossi, Eravamo giovani in Vietnam, Il lungo nastro rosso (bambine in situazione post-bellica, ma libro davvero bello e scritto bene), I miei luoghi (reportage dall'India dei nostri giorni). Questi sono i 4 che ho letto/ sto leggendo ora
Io ho in programma "Ho dovuto uccidere" storia di una donna reclutata dai servizi segreti israeliani, direi che non va bene, viste le tue premesse.
Se invece t'interessa te lo mando appena l'ho letto.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
francesina ha scritto:Avete qualche idea per il romanzo tratto da una storia vera? Avevo pensato a A sangue freddo di Capote, ma ben vengano altri suggerimenti Basta che non siano storie di donne con vissuti dolorosissimi che non ce la posso fare .
Io pensavo di approfittarne per leggere finalmente "Into the wild": ce l'ho da parecchio tempo e non mi decido mai a prenderlo in mano
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
i libri di Gino Strada (Pappagalli verdi, Buskashi) sono molto crudi ma sono veri e parlano di quelle situazioni reali che i politici e i generali sembrano trascurare quando parlano di "guerra chirurgica". Sono anche volumetti smilzi
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti) LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING Su anobii sono lisolachenoncè
Io per il blu sto leggendo un (pallosissimo) libro della Sellerio: "Non tutti i bastardi sono di Vienna". Giuro che lo finisco per la sfida, ma in un'altra situazione lo avrei mollato presto
francesina ha scritto:Avete qualche idea per il romanzo tratto da una storia vera? Avevo pensato a A sangue freddo di Capote, ma ben vengano altri suggerimenti Basta che non siano storie di donne con vissuti dolorosissimi che non ce la posso fare .
Io pensavo di leggere The help, ma poi non so se lo piazzerò per la storia vera, quello da cui è stato tratto un film o quello ambientato in un altro continente. Stessa cosa The butler, ma quello l'ho messo come libro pubblicato quest'anno
Però non mi pare che "The help" fosse tratto da una storia vera
Liz
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
davvero? Io pensavo che fosse una storia vera quella delle domestiche di colore...va be' posso sempre metterlo in un'altra casella e cercare un'altra storia vera
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto.I. McEwan, Espiazione
Piccolo spostamento: metto the butler come storia vera invece che come libro pubblicato quest'anno visto che the help non andava bene e non amo molto le storie vere...in realtà pensavo fosse più simile al film, ma almeno all'inizio sembra più una sorta di documentario di come si è arrivati ad incontrare il maggiordomo del titolo e poi a fare il film...mah, speriamo migliori nei prossimi capitoli
mickymicky ha scritto:in realtà pensavo fosse più simile al film, ma almeno all'inizio sembra più una sorta di documentario di come si è arrivati ad incontrare il maggiordomo del titolo e poi a fare il film...mah, speriamo migliori nei prossimi capitoli
Ho appena scritto la recensione e direi che abbiamo avuto la stessa sensazione... poi dimmi cosa ne pensi alla fine
Liz
A ritmo ridotto, perché il raffreddore mi costringeva ad assopirmi dopo due pagine e ricominciavo ogni capitolo 3 volte prima di riuscire ad andare avanti
Ultima modifica di kaiou il mer apr 09, 2014 12:39 am, modificato 1 volta in totale.
Grazie! Qualcuno ha dei suggerimenti su un libro scritto da uno di età inferiore ai trent'anni? Non mi dite Paolini, però perchè ho già letto tutta la saga d i Eragon