Indovinelli

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

...ma questo indovinello è tremendo!!! :shock:
Mi sa che è meglio che mi metta a fare qualcosa di produttivo và! :P

...dopo 5 minuti tento...
allora io proporrei una tattica tempistica:per esempio se la persona n+1 dice il colore dopo 10 secondi il cappello n è bianco,se dopo 20 il cappello n è nero,e così via,in questo modo si indovinano 999 e il primo ha il 50% di pobabilità di indovinare...sempre che i componenti dlla squadra non sbaglino a contare...
non so se è giusto ma può esere un'alternativa
;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
BlueMonk
Mozzo
Contatta:

Soluzione

Messaggio da BlueMonk »

Vi do la soluzione, per me stupenda, del quesito che ho posto un po' di giorni fa.

Il quesito è IS.

E la soluzione è:

"Le ultime lettere di Jacopo Ortis".

Geniale, no?

Ciao!
"Un mondo senza storia si risolve in un presente permanente in cui è necessario esibirsi."
(Paul Virilio)
--------------------------------------------------------
"Se devi chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai."
(Louis Armstrong)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

bluemonk ha scritto:Geniale, no?
direi di sì!ma l'avevi posto qui sto quesito?dov'è?

e la mia risposta com'era? last-unicooooooooooooooorn!!!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
BlueMonk
Mozzo
Contatta:

ops

Messaggio da BlueMonk »

la mia proverbiale dimestichezza con i tools del forum ha colpito ancora!
Infatti, ho addirittura creato un nuovo argomento per proporre un indovinello... :oops:

Mastro JJ pensaci tu!
"Un mondo senza storia si risolve in un presente permanente in cui è necessario esibirsi."
(Paul Virilio)
--------------------------------------------------------
"Se devi chiedere cosa è il jazz, non lo saprai mai."
(Louis Armstrong)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma potremmo far diventare quello che hai appena aperto un 3D enigmistico tipo crittografie mnemoniche (che non riesco mai a fare!)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

silviazza: :think: :think: Non è la soluzione che ho io ma potrebbe andare, non mi sembra sbagliata. :think: :think: Anche nella mia si possono indovinare 999 cappelli, ma come sistema è meno semplice.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

E allora come si fa? :P
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ti prendi un premio onorario per aver trovato una soluzione alternativa e questo ti servirà come incentivo per trovare la soluzione che prevede solo l'uso di 'bianco' e 'nero', senza un codice temporale (ancora non so se è ammesso dall'indovinello, devo controllare la mia fonte)! :P
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

In teoria come ogni indovinello che si rispetti non dovrebbe avere influenza il tempo... :)

Visto che ci siamo ti faccio un'altra domanda... il presentatore dice giusto o sbagliato ad ogni cappello o fa solo la conta alla fine?
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Lo dice ad ogni risposta. Comunque i membri della nostra squadra non sbagliano mai! :P

Hai ragione per il tempo, ho ricontrollato, non sono ammesse pause non necessarie, tentennamenti, inflessioni di voce particolari ecc. ecc.
Mi spiace silviazza, l'idea era buona ma non è valida.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Come sono triste... :(
ma intanto hai confessato che la soluzione è 999... ;)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Beh, avevo comunque intenzione di scriverlo prima o poi, come aiutiiiiiiiino. :wink:
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Scusate, magari dico una cretinata :doh: ma se chi è davanti non può vedere il colore del cappello dietro, non può con nessuna strategia suggerire la risposta giusta, solo chi è dietro potrebbe in qualche modo indicare il colore del cappello di chi sta davanti.
Quindi dovrebbe esserci la possibilità di parlare o di suggerire in qualche modo a quello davanti il colore del suo cappello...indipendentemente dalle risposte date da i giocatori precedenti.
O mi sbaglio???

Un soluzione: ad esempio con un pizzicotto sul braccio destro o sul sinistro a seconda che il cappello sia bianco o nero...o qualcosa di simile
In questo modo tutti possono indovinare il colore del proprio cappello, tranne l'ultimo in fila...quindi 999 cappeli indovinati!

Ma mi sa che non sia valido :no!:

Ciaoooo,
LellaTs.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Niente pizzicotto, puoi solo dire 'bianco' o 'nero'.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Se 999 è la risposta giusta,non vedo come uno,diendo l'esatto colore del proprio cappello,possa suggerire quello davanti... :think:
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Silviazza ha azzeccato anche il mio ragionamento, per questo mi sono arreso ed attendo la soluzione con ansia... :)

A meno che non sia possibile mettersi uno specchietto dietro la nuca... a questo punto tutti indovinano tranne il primo della fila... :)
Tallmaris

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

E dire che ci eri andato così vicino! Il primo deve usare un codice che permetta agli altri di indovinare il colore del proprio cappello. Avevi usato 'cappelli uguali', ma in realtà è più semplice.
Da qualche parte ho una soluzione che ci va molto vicino... se la trovo la metto qui, vi farà capire come funziona.
La soluzione giusta non ve la do! :twisted:

Trovata:
Allora, l'idea è questa: i primi 10 comunicano ai 990 rimanenti, quanti cappelli bianchi ci sono tra questi 990.
Quindi ognuno degli ultimi 10 conta quanti cappelli bianchi ci sono nei primi 990. Qundi ognuno di questi sa quanti sono i cappelli bianchi tra i primi 990 concorrenti.
Quindi questi comunicano questo numero ai primi 990 concorenti, e lo fanno nell'unico modo possibile potendo dire solo bianco e nero: compongono questo numero usando una numerazione in base 2.
Quindi supponiamo che se bianco = 1 e nero = 0, a partire dall'ultimo ognuno dice un colore (cifra) che compone il numer di cappelli bianchi (tralascio di spiegare percheè ne servono 10, ma a questo punto è banale)
Quando il decimo avrà parlato siamo nella siatazione in cui devono parlare 990 concorrenti, che però sanno quanti tra loro hanno il cappello bianco. A questo punto il 990esimo conta i cappelli bianchi davanti a lui: se ne conta tanti quanto è il numero che è stato "passato " dai primi 10 concorrenti, di sicuro il suo cappello è nero, altrimenti sarà bianco, e quello davanti di conseguenza sa che compreso lui, a questo punto ci deve essere un bianco in meno. Così anche lui saprà quanti nono i cappelli bianchi che ci sono nella fila a partire da lui e rifa gli stessi ragionamenti fatti e così via fino al primo della fila.
Questa soluzione usa il numero esatto dei cappelli bianchi. Non è necessario averlo, ma più di così non vi dico!
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non ho capito neanche la soluzione che hai citato...mi sa che getto la spugna! :think:
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Mmmm, almeno la soluzione è chiara, e ci sarei potuto arrivare... stavo giusto pensando che l'intoppo era sapere il numero esatto di cappelli di un colore...

Però arriva a 990, e poi mi dici che non serve il numero esatto... mumble mumble...
Tallmaris

LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

:wall: io mi ero intestardita a pensare che i giocatori rispondessero a partire dal PRIMO :wall:

Ora mi sono riletta bene l'indivinello, e partono dall'ultimo...ecco perché mi sembrava così assurda la domanda e anche le risposte!!!!

Ok...ora che mi è chiara la situazione proverò a pensarci

LellaTs-distratta :D
Rispondi