Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Toh! Visto che Schopenhauer non ho intenzione di leggerlo, tanto meno in italiano, ma il quiz n° 500 m'attiro, mi butto:
* Sulla quadruplice radice del principio di ragione sufficiente (titolo originale: Über die vierfache Wurzel des Satzes vom zureichenden Grunde), 1813.
* Sulla vista e i colori (titolo originale: Über das Sehen und die Farben), 1816.
* Il mondo come volontà e rappresentazione (titolo originale: Die Welt als Wille und Vorstellung), 1818/1819, secondo volume, 1844.
* Sul volere nella natura (titolo originale: Über den Willen in der Natur), 1836.
* Sulla libertà del volere umano (titolo originale: Über die Freiheit des menschlichen Willens), 1839.
* Sul fondamento della morale (titolo originale: Über die Grundlage der Moral), 1840.
* Parerga e paralipomena (titolo originale: Parerga und Paralipomena), 1851.
* L'arte di ottenere Ragione.
...........cara last, mi dispiace, ma il quiz n° 500 lo condurrà...............
maddap !!!
Arthur Schopenhauer
L'arte di trattare le donne
E, veramente, la definizione "trattato di filosofia" non si addice affatto a questo libro, perchè sono brani tratti da vari suoi scritti, editi e anche inediti, estrapolati e raccolti.........forse si avvicina di più ad un manuale di condotta nei confronti del gentil sesso, sicuramente datato ma altrettanto sicuramente divertente !
Towandaa
in effetti credo che non ci sia differenza tra raccolta di scritti e antologia...ma per me è una questione mentale di ricordi scolastici e per "antologia" intendo raccolta di brani di opere letterarie varie mentre per "raccolta di scritti" intendo di uno stesso autore....
Grazie per la mail
Maddap appena ci dai il via.......siamo in pole position