Fecondazione assistita: parliamone

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

silviazza ha scritto:se ci fosse un quesito trattante solo la questione dei tre embrioni lì sarei di sicuro per il SI, ma nello stesso punto ci sono altre cose che reputo aberranti quindi sono un po' in crisi...
Secondo me ti conviene "contare" i punti a cui potresti dire sì o no e dare loro un "peso". Insomma, dovresti cercare di capire se i punti che non ti convincono bastano per non accettare il quesito in toto o se tutto sommato prevalgono i punti che ti sembrano positivi. :think:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Silviazza ha scritto:E' vero, un giorno il problema potrebbe essere anche mio, ma qui si parla di dare la possibilità a tutti, quindi non si dovrebbe votare nell'ottica "forse mi servirà allora SI", mi sembra un po' limitato
Mentre votare "No" perchè tanto, adesso, io non ne ho bisogno, mi sembra totalmente egoistico. Allora preferirei sentirmi limitata.
Sempre, questa, opinione mia. Scrivo in grassetto, non si sa mai... (fermo restando il fatto che voto sì per altre considerazioni.. ma, sì, anche per questo..)
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

Ragazzi....ma a me sembra che lo Stato (in teoria) debba essere un'"istituzione"(non mi viene parola migliore) che deve garantire il bene di tutti..
Una cosa che fanno o che dovrebbero fare tutti gli stati è salvaguardare i diritti umani, una cosa veramente elementare..
E perchè allora tutti questi dubbi sul difendere o meno i diritti degli esseri umani???
Perchè tutta questa indecisione sul salvaguardare la vita evitare lo sfruttamento di un uomo???
Perchè l'ovulo fecondato E' un uomo!!!!Dal momento della fecondazione dell'ovulo, in quella cellula inizia un movimento ed una attività che solo per una questione di tempo, diventerà visibilemnte un essere umano!

Infatti nessuno ha mai visto nascere da un ovulo femminile e un gamente maschile UMANI un cane, una pianta, uno scarafaggio!!! quello è un essere umano, per diventare come lo vediamo noi , Ripeto, è solo questione di tempo!!
E poi anche se fossimo in dubbio: "E' un uomo, non è un uomo...mah?", la cosa logica da fare è non fare nulla!! Mi facevano ieri un esempio...se vado a caccia e vedo qualcosa muoversi ddietro un cespuglio, ma non vedo se è una lepre o un bambino, che faccio sparo lo stesso?? No, non faccio nulla nel dubbio!!!
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

Volevi dire la mia suul'astensione....Io sinceramente quelli che si astengono perchè non pensano che sia una cosa che li riguarda non li capisco...

Io penso proprio che mi asterrò ma non perchè son disinformata, perchè non ho voglia, perchè vado al mare...

Perchè penso che questo referendum non abbia senso perchè fatto per ABROGARE una legge già fatta dallo stato, non per chiedere l'opinione su una cosa che poi diventerà un legge..

E secondo motivo perchè se votassi anche solo NO a tutti arriverebbe il messaggio che non voglio abrogare quelle parti di legge, e che quindi questa legge va bene così com'è, ma questo non è vero, perchp penso che la legge 40 sia la meno peggio rispetto ai cambiamenti che si vogliono fare, ma non è l'ottimo!

Ecco perchè mi astengo, non per non vglia, menefreghismo o perchè non voglio fare esprimere l'opinione agli altri!!!
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

Cavoli, scusate, ma le ultime precisazioni.... :oops:

Volevo precisare che qundo vengono impiantati 3 ovuli nell'utero di una donna nella Fma, questi ovuli sono FECONDATI e non attecchiscono perchè il corpo della donna non è pronto FISICAMENTE all'accoglierli, visto che non c'è stata la fase di "corsa degli spermatozoi" e della fecondazione, che poi avvisa la donna che sta arrivando nell'utero... Il corpo è come se si "difendesse" dall'entrata di corpi estranei ed in questo modo li elimina Letteralmente... questi sono chiamati aborti spontanei,anche se son messi in conto.

per ora basta... :)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Perchè l'ovulo fecondato E' un uomo
Ti ricordo che in Italia è legale l'aborto sia che il feto sia affetto da malattie sia che esso sia sano ma "semplicemente" non voluto.

Continuo a pensare che si faccia confusione tra essere vivente e vita umana.
Perchè penso che questo referendum non abbia senso perchè fatto per ABROGARE una legge già fatta dallo stato, non per chiedere l'opinione su una cosa che poi diventerà un legge..
Perchè un referendum abrogativo non dovrebbe essere giusto? Serve, appunto, per abrogare qualcosa che potrebbe non essere corretto...
Chiedo aiuto agli esperti del settore, mi pare che in Italia non esista la possibilità di indire un referendum propositivo... o sbaglio?
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Volevo precisare che qundo vengono impiantati 3 ovuli nell'utero di una donna nella Fma, questi ovuli sono FECONDATI e non attecchiscono perchè il corpo della donna non è pronto FISICAMENTE all'accoglierli, visto che non c'è stata la fase di "corsa degli spermatozoi" e della fecondazione, che poi avvisa la donna che sta arrivando nell'utero... Il corpo è come se si "difendesse" dall'entrata di corpi estranei ed in questo modo li elimina Letteralmente... questi sono chiamati aborti spontanei,anche se son messi in conto.
Scusa ma mi sfugge l'obiettivo di questa tua precisazione, peraltro con alcune inesattezze... Così come la metti tu, pare che la fecondazione sia "impossibile"...

ps. sì. oggi sono in versione "frantumatio".. che ci volete fare..
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

scusa, forse non mi son espressa bene...
non è impossibile, l'attecchimento di un embrione esterno, altrimenti sarebbe impossibile la fma.. Il fatto e che si hanno non molte possibilità, è anche per questo che si inseriscono tre embrioni, per avere maggiori possibilità di successo... Ma la mia precisazione era più sul fatto che si impiantano EMBRIONI e non ovuli...
Non mi ricordo chi diceva che se non attecchisce, l'ovulo viene espulso, come succede normalmente..ma normalmente son poche le volte in cui ho aborti spontanei..

Poi secondo me bisogna parlare di ESSERE UMANO..ieri ha partecipato ad un incontro e in effetti si diceva... chi siamo noi per decidere che non è un essere umano solo perchè non gli vediamo la faccia, o le dita?
scientificamente dalla fecondazione in poi è solo una questione di tempo per che si MANIFESTI l'essere umano, ma alla fine quell'ammasso di cellule come lo chiamava qualcuno è un essere umano..
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Prima di tutto:
il termine scietifico è PMA e non FMA.

Secondo. Io non sono nessuno per decidere. Appunto per questo, non vorrei che qualcun'altro decidesse per me. Se per te quell' "ammasso di cellule" sono vita umana, mi sta bene. Se mai avrai bisogno di una fecondazione, la decisione sarà tua.
Io, la decisione la voglio prendere da me. Troppo facile dire "non vado a votare perchè non sono d'accordo con la legge, ma nemmeno con i cambiamenti"
Terzo.. e scusami se te lo dico.. a me pare che tu abbia una gran confusione in testa. E io, te lo dico chiaro e tondo, rispetto le opinioni e le scelte fatte in merito a motivi scientifici e, eventualmente, religiosi. Ma non accetto che mi si dica che si è informati, quando è evidente che non lo si è.
La possibilità che una gravidanza evolva in esito abortivo è più elevata di quanto molti possono pensare. Si ritiene infatti che gli aborti spontanei rappresentino circa il 15-20% delle gravidanze.
Ultima modifica di lizzyblack il ven mag 13, 2005 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

ps. giusto per la cronaca, e per la precisione, prima di arrivare alla Fivet, l'iter di fecondazione prevede altre tecniche che non includono la fecondazione dell'ovulo in laboratorio...
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

Fma sta per Fecondazione Medicalmente Assistita

io mi astengo per var capire che la legge se abrigata darebbe il via al far west e se votassi NO accetterei la legge così com'è, e a me non va bene neppure così com'è!
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

in ogni caso questi referendum non servono per abrogare l'intera legge ma solo alcune parti di essa.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

la legge se abrigata darebbe il via al far west
A parte che 'sta cosa del far west è un modo leggermente populista e qualunquista per sostenere il non voto, l'affermazione non è corretta: nessuno dei 4 quesiti abroga la legge nella sua interezza, ognuno va ad intervenire su parti di articoli della legge stessa.

Tutto questo per la precisione.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

si quello lo so...

ma anche quei piccoli cambiamenti secondo me son veramente importanti...!!

Cmq penso che il mio intervento finisce qui, visto che appena arriva una voce fuori dal coro viene così analizzata... Attaccandovi così sulle parole...
Buona continuazione..
:|
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Cmq penso che il mio intervento finisce qui, visto che appena arriva una voce fuori dal coro viene così analizzata... Attaccandovi così sulle parole...
Ma quale coro? Quale? Quale? Quale?
Dov'è? Silviazza, Tane, shandy, lizzy, xenia, liber, campalla, tierra, giorgio etc etc...ognuno è intervenuto con interventi diversi. Spesso antitetici. Mi spieghi dove sta questo coro?
Il dialogo democratico si fonda su argomentazioni reciproche oppure mi sono perso qualcosa?
Ultima modifica di invisigot il ven mag 13, 2005 12:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vorrei solo dire che per chi crede che l'ovulo fecondato sia già vita è molto difficile decidere se salvaguardare i diritti della donna piuttosto che i diritti di quello che considera un essere umano e al quale vorrebbe garantire il diritto alla vita, o meglio, scusate, alla nascita.
Se non voglio essere io a decidere per un'altra donna, non voglio cmq essere io a decidere per un altro essere umano (in potenza, ok, spero di essermi spiegata). E quindi che cavolo faccio?

Questo per spiegare perché molte persone che conosco e io per prima si sentano paralizzate nei confronti di questo referendum o quantomeno di alcune sue parti.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Io capisco benissimo che molte persone si sentano come dice liber paralizzate davanti al referendum.

Ma proprio per questo secondo me è essenziale "attaccarsi sulle parole" come dice Girina. Non perché ce l'abbiamo con lei, o perché ci dà fastidio che magari la pensi in modo diverso...

Ma perché l'imprecisione, la confusione sul tema, sia da un punto di vista scientifico che da un punto di vista giuridico, fanno danni secondo me incredibili. Magari su ogni tema, politico e sociale, si potesse discuter così, con persone ceh ne mettono del loro per chiarire al meglio i fatti, per scoprire ogni possibile punto di vista sull'argomento... questo ovviamente IMHO.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

La donna non è fisicamente in pericolo di vita...
L'embrione o l'ovulo fecondato sì...
ma anche se si fosse in dubbio che quell'ovulo fecondato non sia una persona, nel dubbio non lo uccido comunque... o gli dò la possibilità di crescere dignitosamente comunque.. anche se ribadisco, non c' mai stao nessun caso incui da quell'ovulo fecondato sia nato un cane o una mucca.

Non riesco proprio a capire IO come c'è gente che lotta per difendere i diritti degli animale...la sperimentazione sugli animali... lo sfruttamento di questi e lasci passare con così leggerezza una questione del genere...
Non è riferito a nessuno di voi e parlo di una difficoltà di comprendere mia...
nessuna accusa o polemica...
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Secondo me, la domanda non è se una cellula sia vita o no, la vita fa parte della definizione di qualsiasi cellula ("unità capace di vita potenzialmente autonoma"), ma se diamo alla vita a livello cellulare lo stesso valore di quella di un essere capace di intendere e volere e pure di soffrire. :think:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma solo due cellule insieme cioè dopo la fecondazione possono diventare un essere umano... giusto? (scusate le mie lezioni di biologia risalgono a 10 anni fa)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi