Monopoly Challenge (27.04. - 27.10.) - thread di discussione

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Re: Monopoly Challenge (27.04. - 27.10.) - thread di discuss

Messaggio da Emotionally »

Che bellooo...ci provo a partecipare, ma ammetto che è solo una scusa per liberare perchè essendomi trasferita da poco non ho la minima idea delle vie e di dove si trovino (proverò ad usare google maps) :P
Non ho capito una cosa...come funzionano imprevisti e probabilità? quando vengono usati e come???
Scusate ma non ho internet al momento e avendo le ore con la internet key condivise con il partner non ho potuto leggere tutto il 3d... :cry:
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Lo trovi spiegato nel regolamento nel primo messaggio. :wink:
In breve, c'è una lista dove puoi scegliere tre eventi da abbinare alle tre caselle. Devono comunque essere tre eventi diversi, tipo un rilascio nella tua banca per la carta dell'errore della banca e un tabaccaio per la carta della vincita al lotto, ma non due banche. :D

Edit:
Mi sa che inserisco l'elenco dei partecipanti nel primo thread, così se combino pasticci nel file lo vedo. :lol:
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Scusa last, il tuo ultimo post mi ha suscitato una domanda: io pensavo che andassero bene anche due banche diverse dello stesso paese/città, o, al limite, due banche diverse in due città diverse, non è così ?
Se la carta della banca possiamo giocarcela solo una volta, si riducono di molto le possibilità delle interpretazioni da dare a imprevisti e probabilità (dove gli spunti da risolvere con una rilascio presso una banca sono molti): non dimentichiamoci che dobbiamo "sistemare" ben tre imprevisti e tre probabilità........... :think:

dai su, due banche diverse secondo me possono andare bene :pray:

:wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Se la carta della banca è una sola no, se ce ne sono due va bene, non me lo ricordo. :wink:
Comunque non puoi giocarti la stessa carta due volte. :wink:
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

no, ci mancherebbe: non dico di usare la stessa carta più volte :no!:

dico che, siccome le carte tra imprevisti e probabilità che fanno rifermento alla banca sono molte, si dovrebbe poter usare ogni volta una carta diversa, in una banca diversa, con un rilascio di un libro diverso :D

e interpreto la tua risposta qui sopra come un sì :P
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Non mi sembrava ci fossero tante banche. :lol: Allora sì, interpreta pure come sì. :P

Edit:
Però che noia, usare sempre una banca, ci sono tante altre possibilità... tipo tutta Merano! :lol: :P :P
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

mi ospiti a casa tua e riempiamo Merano di libri liberi ? OK ! :lol:

tornando seri (e giusto per verificare se non sono io a interpretare male le carte) direi che ci sono 6 carte che fanno riferimento alla banca:

Imprevisti - 06 e 07
Probabilità - 01 - 02 - 07 - 10

La mia libreria

Towandaaa su aNobii

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Piacenza pullula di banche, se se ne possono sfruttare almeno un paio in effetti mi tolgo dagli impicci :lol:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ho una domanda sulla tematicità dei libri: un libro intitolato "Il poeta" può essere considerato a tema con Dante? :think:

edit:
Ho fatto la domanda per via dei libri scelti per i miei rilasci:
02. Vicolo Corto
Rilascio a tema: non lo so. Il libro rilasciato è un Corto di Carta, comunque.

03. Probabilità: Pagate il conto del dottore, 125 euro
Rilascio a tema: il libro è un medical thriller. Vale?

18. Probabilià: Avete vinto un premio di consolazione alla lotteria di Merano, ritirate 250 euro
Libro rilasciato: Il biglietto vincente
Rilascio a tema: visto il titolo spero di sì .

29. Società Acqua Potabile
Libro rilasciato: La donna che aveva paura dell'acqua
Rilascio a tema: visto il titolo spero di sì.
Valgono? :think:

Aggiungo un'ulteriore domanda:
18. Probabilià: Avete vinto un premio di consolazione alla lotteria di Merano, ritirate 250 euro
Luogo del rilascio: Nella mia OCZ, che è anche una ricevitoria. Il libro è stato consegnato alla prima persona che ha ritirato un premio di consolazione (inferiore ai 10€) con un biglietto della Lotteria Istantanea "Monopoly". Vale come casella "giusta"?
Dato che la Lotteria di Merano non è più attiva e che Merano è un po' fuori mano, per me :P, ho fatto il collegamento con "Lotteria" (e già che c'ero l'ho abbianata ad una chiamata come il nostro gioco).
Vale come "rilascio esatto"?
In bc.com sono italianeowyn
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Domandina per last :mrgreen:

mettiamo il caso ("che ti sentissi stanco di me" cantava Mina.........ma non divaghiamo, anche perché ci rimarrei male se tu mi rispondessi che ti ho stancata :( .......piuttosto menti, ti prego ! :P ) che io liberi in Piazza Dante "L'eleganza del riccio" (tanto per dirne uno a caso) e poi (magari il giorno dopo, secondo la legge di Murphy sul Monopoly challenge ! :lol: ) io venga in possesso di una copia della Divina commedia da liberare e quindi avrei potuto fare un rilascio tematico in quella piazza, che succede ??

Cioè: il regolamento dice che per ogni casella verrà conteggiato solo un rilascio (e lo trovo giusto - ma fino a un certo punto - perché si gonfierebbe artificialmente il punteggio MA si avrebbero più libri liberi, che è la cosa che in fondo tutti desideriamo).........ma se io provvedessi a rilasciare in seguito quella Divina commedia e ti segnalassi che il rilascio da considerare nel mio caso per piazza Dante è appunto quello e non "L'eleganza del riccio" ?? Io avrei sì un maggior punteggio, ma avremmo anche un libro liberato in più, che ne dici ?

Tutto questo discorso perché sto mettendo via un po' di libri che abbiano attinenza tematica con le caselle, ma mi rendo conto anche di non averne (al momento, nemmeno sotto forma di idea) per altre caselle, e sarei tentata di liberare allora libri senza attinenza tematica.........ma la possibilità di averli in futuro mi fa temporeggiare !!!

Edit - rileggendo quanto ho scritto non sono certa di essermi spiegata, ti faccio allora un esempio:

- vado in Piazza Dante, libero "L'eleganza del riccio", ti informo con il link al libro e tu mi attribuisci i punti per il rilascio nel luogo esatto ma niente altro

- il giorno dopo trovo su un banchetto una copia della Divina commedia (non potrei mai liberare la mia !) e decido di comprarla dopo essermi mangiata le mani ( :P ) per il fatto che ormai ho già fatto la liberazione in piazza Dante ma senza aver usufruito del bonus per il rilascio tematico

- il giorno dopo ancora torno in Piazza Dante e libero la Divina commedia, ti informo del rilascio comunicandoti il link e ti dico: toglimi i punti che avevo ricevuto per il rilascio de "L'eleganza del riccio" in Piazza Dante e al posto di quelli segna i punti che derivano dall'aver liberato la Divina commedia in Piazza Dante

che ne pensi ? si può fare ? :think:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Cavoli, ma avete un'organizzazione da paura, siete una macchina da guerra! :eyes: :lol:

Io perdo in partenza, non credo che farò molti rilasci a tema :P
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Non ti spaventare lilac: è solo per mettere un po' più di pepe nella competizione, ma rimane chiaro che sarà divertente anche soltanto partecipare (figurati che io mi sto già divertendo un mucchio perché ho coinvolto marito, figlie e altri parenti nella ricerca delle vie e dei titoli appropriati: il nostro sarà un gioco di squadra :D ).

Inoltre, come ho già detto sopra, questa possibilità di "ripensamento" metterebbe in libertà più libri :D
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

Tow a San Giuliano Terme,Pisa, c'è un Vicolo Corto
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

:pimp:
ssssssssss, marnes, taci: il nemico ti ascolta ! :lol: :lol: :lol:
La mia libreria

Towandaaa su aNobii

etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

marnes ha scritto:Tow a San Giuliano Terme,Pisa, c'è un Vicolo Corto
Noooooooooo :twisted:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

bhe se qualcuno vuol farsi una gita in Toscana :lol: :lol: :lol:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Ecco, Vicolo Corto è una di quelle vie che mi crea difficoltà :twisted:

:lol:
Petunia22
Corsaro Rosso

Messaggio da Petunia22 »

E' emozionante!! Anche io sto coinvolgendo amici e parenti!! Mi piaceeeeeeee :)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Éowyn, così a prima vista i tuoi abbinamenti mi sembrano perfettamente leciti, ma comunque guarderò con calma durante la settimana (si spera :P). Per l'ultimo rilascio non so, devo ancora pensarci, ancora non so come cavolo distinguere tra rilascio normale e rilascio esatto nelle caselle speciali... :whistle:

Towandaaa, non ho neanche più letto il tuoi esempio perché avevo già deciso prima cosa risponderti. :P :P
All'inizio ci avevo pensato anch'io se accettare ripensamenti, ma poi ho deciso di no. Già così sarà un lavoraccio seguire il tutto, se poi devo andare a cercarmi le vie che hanno già dei punti assegnati per modificarle non ci esco più. :whistle:
Quindi: una volta postato qui il rilascio vale quello (con l'eccezione, ovviamente, di mancati rilasci per cause superiori :lol: ). Ciò comporta ovviamente che, finché non postate niente, potete cambiare libro a vostro piacimento. :wink: Ricordatevi che avete sei mesi di tempo per i rilasci, non dovete farli tutti lo stesso giorno. Potete farne un discorso di strategia: rilasciare il più presto possibile per essere il/la primo/a ad aver completato il tabellone o prendervi più tempo per accumulare più punti possibile per diventare il campione finale. :mrgreen:
E no, non accetto neanche cambiamenti di libri anche se non ho ancora pubblicato la lista aggiornata. Possibilmente che abbia già inserito il vostro rilascio nel mio file, ma non avendo ancora inseriti tutti i rilasci, non abbia ancora pubblicato il file aggiornato. :P :P
Rispondi