LOGObookcrossing
www.fantasmaformaggino.it
Caro amico, cara amica,
con questa breve nota vogliamo presentarci a Te ed illustrarTi la nostra iniziativa.
Siamo un gruppo di persone accomunate dalla passione per i libri e per la lettura in genere; vivendo in diverse regioni d'Italia, il nostro punto di ritrovo è un sito internet, tramite il quale possiamo trasmetterci e scambiarci informazioni riguardo i nostri amatissimi libri.
Il nostro scopo è anche quello di impegnarci - nel nostro piccolo - a divulgare questa passione: ciò avviene materialmente con l’abbandono deliberato (o rilascio) dei nostri libri preferiti nei luoghi di passaggio, ove solitamente le persone transitano numerose (stazioni, treni, supermercati, metro’…). La speranza è che qualcuno li raccolga e li faccia propri, leggendoli ed apprezzandoli. Questa attività è nota con il termine "bookcrossing" e noi ci definiamo i "corsari del libro"; ogni membro della nostra comunità si sceglie un nomignolo “di battaglia” (o nickname), il quale funge da identificativo e da nome in codice nell’attività di rilascio.
L’idea che qui di seguito verra' illustrata è scaturita dopo la recente alluvione che ha colpito diverse comunità dell’Alto Friuli: RO e PRINCIPE, due giovani coniugi di Parma, sono rimasti profondamente impressionati, oltre che dall’immane tragedia, anche da un’intervista – mandata in onda da un telegiornale nazionale – ad una giovane signora la quale, nonostante la disperazione più cupa per la propria casa devastata, si rammaricava di aver perso anche i suoi libri più cari.
Ro e Principe hanno pertanto deciso di farsi promotori di una maratona di solidarietà e di amicizia: una raccolta di libri da donare alle persone della Val Canale e Canale del Ferro come testimonianza di presenza e di affetto da parte non solo di connazionali ma anche da parte di cittadini stranieri. L’iniziativa, infatti, è stata lanciata e divulgata tramite il web ed è stata accolta con entusiasmo da corsari nostrani, stranieri e da altre persone sensibili, nella convinzione che anche in un piccolo gesto si possa celare un nobile significato.
Prima di giungere fra le tue mani, dunque, questo libro ha percorso molta strada: qui di seguito vengono indicati i nomi dei corsari, delle persone e le rispettive località di spedizione dei libri.
Noterai inoltre che nella prima pagina di ogni libro (in altro a destra) è riportato un nome in codice: volendo, potrai risalire agevolmente al corsaro che ha voluto inviare quel particolare testo. Lo potrai fare collegandoTi al sito internet
www.bookcrossing.com àPeopleàSearch membersàinserisci qui il nickname.
Avrai così modo di conoscere qualcosa di più di tutti noi, anche curiosando nella nostra comunità virtuale (
http://www.fantasmaformaggino.it).
Per maggiori informazioni riguardo al bookcrossing, puoi visitare, oltre che a quelli segnalati poco sopra, il sito
www.rinaldiweb.it/eurobc/it.
I CORSARI DEL LIBRO
Hanno aderito e sostenuto questa iniziativa i seguenti corsari italiani del forum "
www.fantasmaformaggino.it"
A-mia (VT)
Agatha Christie (BS)
Alfiere (RE)
Amaryllis (MI)
Angelica (PR)
Babette (FI)
BlackLilith (PG)
Beckys (LC)
Bilbo (PE)
BondJamesBond (FE-RM)
Ciucchino (TO)